Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-09-2008, 09:10   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default E si chiamano allevamenti...

Esortata anche da Silvana, sono ad aprire questo 3D.
Negli ultimi anni i clc sono aumentati, le persone che conoscono questa razza sono aumentate, la richiesta è aumentata e come in tutte le altre razze, stiamo assistendo purtroppo anche alle problematiche e allo squallore di certe situazioni.
Se dapprima (anche solo 6 anni fa quando presi la mia femmina), l’allevamento era composto perlopiù da professionisti (intendo che lo fanno di mestiere allevare) e da singoli privati e da una minoranza di privati che facevano “pastrocchi”, ora si nota un aumento di quest’ultimi.
Il fenomeno pare allarmante!
Cosa abbiamo, almeno cosa HO notato in aumento?
Al momento, ciò che ho notato come allarme principale sono tre tipi di problematiche:
1) Il singolo che, magari avendo già un clc, ne cerca altri in adozione. Li cerca senza cognizione, ovvero non gli frega della linea di sangue, se il cane ha un buon carattere, non gli frega dello scopo principe della cosa, ovvero dargli una nuova casa e amore al cane che è in adozione...lui cerca il colpo di cu@o per mettere su agratise un “allevamento”. Poi magari non si accontenta di cercarne uno in adozione, ma ne mette su 3 o 4, come una raccolta di figurine. A volte non gli interessa di lastrare e controllare le linee di sangue e ci sforna cuccioli che poi rivende. A volte gli stessi cani che hanno preso in adozione, dopo alcune cucciolate, vengono rimessi in adozione. Tipo catena di montaggio. Io li chiamo i cosidetti cagnari che non hanno nè arte nè parte per capire cosa stanno facendo, sanno solo che quello è un guadagno “facile”.
2) Poi ci sono quelli che magari accoppiano il loro clc con altra simil-razza....e ti vendono i cuccioli, non si sa bene come facciano, con pedegree di clc....il fenomeno stà succedendo, mi hanno detto, nella zona dell’Umbria. Il brutto è che chi ha comprato questi cuccioli, che non ci azzeccano nulla con il clc, ora si stà rendendo conto che non ha acquistato un vero clc.(pagato carissimo).
3) L’ultimo fenomeno che si è evidenziato in questi ultimi anni è stato l’aumento di cucciolate senza pedegree. I cuccioli vengono però venduti ugualmente come pura razza e fatti pagare ad egual maniera. Se un cecoslovacco è di razza DEVE avere necessariamente il pedegree, altrimenti per la legge è considerato un meticcio.
Questi fenomeni sono preoccupanti e secondo me minano la razza. Chi alleva, anche il privato, con passione e amore, chi alleva cercando di essere onesto, scrupoloso, chi alleva cercando linee di sangue, buona salute, buon carattere e morfologia; chi alleva credendoci e lottando contro questi “mulini a vento” non può che essere preoccupato e non può che divulgare queste notizie affinchè chi si avvicina alla razza stia attento e accorto. Affinchè si informi, legga, vada a fondo prima di incentivare con il suo acquisto queste macchine infernali.
Personalmente farò il possibile per stroncare queste cose, se solo sapessi che qualcuno si approfitta della mia buona fede per fare il suo sporco tornaconto a discapito di questi cani, penso che farei di tutto per stroncarlo e distruggerlo, per ciò che posso fare.
State attenti, anche chi è nel settore adozioni compresa me, perchè circolano persone che vogliono le adozioni non certo perchè credono in questa cosa.
Confido un giorno che anche in Italia la razza abbia delle forti restrizioni, chi alleva dovrebbe essere controllato e seguito, in modo che il pedegree di razza venga assegnato solo a chi fa le cose in modo giusto, come stà facendo il Club Ceko. Più regole per salvaguardare la razza.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 10:46   #2
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default

Grazie per queste aver trasmesso nel forum queste interessanti (e preoccupanti) notizie.

Non vorrei uscire dall'argomento della discussione, però questa frase
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Li cerca senza cognizione, ovvero non gli frega della linea di sangue, [...]
mi ha provocato un certo bisogno di capire un pò di più questa cosa; da inesperto quale sono vorrei sapere (da chi ne sà e ha tempo per rispondermi):

1) cos'è una linea di sangue (ho solo una vaga idea, temo)?
2) come si fa a "conoscere" la linea di sangue del proprio cane e di un altro clc?
3)Quali sono queste linee in Italia? quante ce ne sono? Hanno, se così posso dire, "pregi" e "difetti"?
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 14:47   #3
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

faccio un UP, per tenerlo in vetrina, mi sembra un discorso non interessante di più.. di conseguenza, spero nella risposta di più esperti...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 15:15   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..come hai già detto servono piu' regole e restrizioni.
Un organo di controllo che autorizzi un privato o un allevamento a far riprodurre i loro cani solo se hanno le carte in regola (salute e sangue) per procreare.
Maggiori controlli su ogni cucciolata....dicono che l'enci va a controllare le cucciolate, per me controllano poco e niente.
Multe salate per chi non rispetta le regole.
Obbligo di Sterilizzazione dei soggetti non accettati per la riproduzione. Su questo ultimo punto ci ho pensato un po' prima di scriverlo, pero' mi sembrerebbe giusto in fin dei conti un cane non muore se viene sterilizzato e sopratutto penso ai nostri amici che hanno un cane con problemi di displasia che hanno fatto sterilizzare per il bene di tutti.

Contestualmente le maggiori regole sulla riproduzione della nostra razza debbono parallelarsi a queste nuove leggi sui cani che cominciano ad uscire FINALMENTE anche in Italia (vedi obbligo di microchip ed iscrizione anagrafe canina), anche se un'altra cosa molto ma molto importante da fare subito è la sterilizzazione dei randagi.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 15:24   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

...per essere poi piu' pignoli e precisi:
una selezione tecnica (bonitazione) ufficiale dove vengono ammessi alla riproduzione soltanto i P1 ed i P3.
Cose che se non erro fanno già all'estero.

Coloro che hanno soggetti non ammessi alla riproduzione sterilizzano il cane (cosa che pero' non la metterei come obbligo, anche se sarebbe buon senso boh non so) o si assumono la completa responsabilità, qualora il cane si accoppia, pagando delle multe salate...
...il tutto sono miei pensieri ma è anche un "tanto per parlare" perchè aspetto altri interventi per continuare questa interessante discussione.

Di sicuro per salvaguardare la razza è vietato il pensiero del padrone "il cane è mio e ci faccio quello che voglio"...no se si sceglie una razza la stessa va rispettata con buon senso, responsabilità e sopratutto OBIETTIVITA' nella valutazione del proprio soggetto, cosa che è un po' rara.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 15:37   #6
Anuck
Junior Member
 
Join Date: Apr 2008
Location: Castiglione del Lago, PG
Posts: 45
Send a message via MSN to Anuck Send a message via Skype™ to Anuck
Default

Ciao,

Scusate se vado in parte fuori discorso..però mi piacerebbe sapere più riguardo alla problematica tirata fuori dalla Bonfiglioli rigurado l'Umbria..naturalmente solo per curiosità..quindi se magari non si vuole rovinare questa interessante discussione potreste rispondermi anche in privato grazie..

molto interessante comunque..anche perchè da esterno quale sono non capivo come funzionasse il concetto di allevamento..cioè mi sembrava che tutti potessero essere allevatori senza obblighi o senza dover rispettare determinati requisiti..
__________________

Stefano l'Umbro


Anuck jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 15:51   #7
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by Anuck View Post
Ciao,

Scusate se vado in parte fuori discorso..però mi piacerebbe sapere più riguardo alla problematica tirata fuori dalla Bonfiglioli rigurado l'Umbria..naturalmente solo per curiosità..quindi se magari non si vuole rovinare questa interessante discussione potreste rispondermi anche in privato grazie..

molto interessante comunque..anche perchè da esterno quale sono non capivo come funzionasse il concetto di allevamento..cioè mi sembrava che tutti potessero essere allevatori senza obblighi o senza dover rispettare determinati requisiti..
beh per quel riguarda l'enci, se non erro, bastano poche cucciolate, non ricordo quante sinceramente per diventare allevatori... poi l'affisso è un altra cosa...!

aspettiamo gli altri...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 16:01   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post

Di sicuro per salvaguardare la razza è vietato il pensiero del padrone "il cane è mio e ci faccio quello che voglio"...no se si sceglie una razza la stessa va rispettata con buon senso, responsabilità e sopratutto OBIETTIVITA' nella valutazione del proprio soggetto, cosa che è un po' rara.
Penso che tu abbia detto molto in queste 4 righe ,
un allevatore corretto per me è la persona descritta da te in queste 4 righe ,
Mi ha colpita molto quello che ha detto Peppe quando parlò della futura cucciolata di Antarino e nelle sue parole ho trovato consolazione che ci sono ancora persone cosi,che amano la razza e pensano prima di tutto alla razza al tirare fuori i lati migliori per migliorare la futura generazione di lupi ,tutti dovrebbero ragionare cosi anche se mi rendo conto non tutti o meglio pochi ragionano cosi.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 18:13   #9
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
..come hai già detto servono piu' regole e restrizioni.
Un organo di controllo che autorizzi un privato o un allevamento a far riprodurre i loro cani solo se hanno le carte in regola (salute e sangue) per procreare.
Maggiori controlli su ogni cucciolata....dicono che l'enci va a controllare le cucciolate, per me controllano poco e niente.
Multe salate per chi non rispetta le regole.
Obbligo di Sterilizzazione dei soggetti non accettati per la riproduzione. Su questo ultimo punto ci ho pensato un po' prima di scriverlo, pero' mi sembrerebbe giusto in fin dei conti un cane non muore se viene sterilizzato e sopratutto penso ai nostri amici che hanno un cane con problemi di displasia che hanno fatto sterilizzare per il bene di tutti.

Contestualmente le maggiori regole sulla riproduzione della nostra razza debbono parallelarsi a queste nuove leggi sui cani che cominciano ad uscire FINALMENTE anche in Italia (vedi obbligo di microchip ed iscrizione anagrafe canina), anche se un'altra cosa molto ma molto importante da fare subito è la sterilizzazione dei randagi.
Caro Riccardo, ciò che dici è giusto, ma pura utopia!
1 - Organo di controllo che autorizzi a riprodurre: Chi? Il CCLC? Per come vanno le cose del Club Italiano......basta pagare e puoi riprodurre quello che vuoi! Non mi pare mostrino grande interesse alla cosa, anzi.......!Non l'ENCI di sicuro, già non funziona così, figuriamoci se dovesse monitorare tutti coloro che fanno accoppiare un cane (non solo il clc, ma anche le altre razze!!!! Un delirio!!!)
2 - Obbligo di sterilizzazione? Finchè in Italia c'è gente che pensa: "Prima devo darGLI la soddisfazione di fare almeno una cucciolata....!" questo obbligo cadrà nel vuoto! La cultura cinofila in Italia è ancora a poco più di zero! Pensa che chi adotta un cucciolo dai 50-60 giorni dal canile, per cui firma un foglio in cui si impegna alla sterilizzazione, il più delle volte aspetta di fare almeno una cucciolata così mette al mondo altri meticci, il più delle volte destinati, a loro volta, al canile!!!!!!! Un abominio, povere creature!!! Io Laguna, che è displasica, l'ho sterilizzata e HO PRETESO che la diplasia venisse ufficializzata sul pedigree. Mi son sentita dire: "Ma perchè, tanto anche se ti dovesse scappare ed essere coperta, PROBABILMENTE, la prima generazione sarebbe sana!".......se già il vet. ti fa un discorso del genere.....puoi ben capire.....!!!!!!!!
3 - La sterilizzazione dei randagi è, per Legge, a carico dell'ASL del comune presso il quale si trova la struttura o presso il quale il cane è stato acalappiato. Peccato che l'ASL abbia già da mesi sospeso il programma di sterilizzazioni per mancanza di fondi. I cani vengono sterilizzati a spese dei volontari, delle associazioni animaliste e di molti vetrinari che fanno l'operazione ad un prezzo politico ridotto all'osso, ma non basta! Non hai idea delle condizioni in cui versano certe zone della Campania, Sicilia e Sardegna!!!!! I volontari di quella zona sono alla canna del gas!
4 - L'ENCI, poi, NON FA MAI (o rarissimamente) i controlli cucciolata, perchè dovrebbero avere un esercito di ispettori da mandare in giro e........pagarli!!!! Con che soldi??????
Devo concordare con quanto scritto da Alessandra, il fenomeno è preoccupante, ma più che allertare i proprietari non so davvero cosa potrebbe essere fatto. Anche perchè per il CLC ancora non esiste una prova tecnica (bonitace) riconosciuta dall'ENCI (tipo ZTP dei dobb) e la bonitazione che fa il CCLC non è presa in considerazione nemmeno dal Club di madre-patria!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 22:32   #10
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ammirevole da parte di Alessandra che con l'aiuto di Silvana, ha dato vita a questo interessante e delicatissimo 3d

Se è vero (e io penso di si) che esistono situazioni di questo tipo, per il bene del cane e della razza, le persone coinvolte in questi loschi affari andrebbero smascherate, facile per queste persone improvvisarsi "allevatori"...iniziano con un piccolo branco, magari a costo zero, prendendo cani in adozione a scopo di lucro...dei veri e propri avvoltoi che godono delle disgrazie altrui.

Ma come fare a smascherarli.....è quasi impossibile, chi si occupa di adozioni, sa quanto è difficile trovare un nuovo proprietario e una nuova sistemazione, io personalmente non so come funziona esattamente, non so per esempio se si stipula una sorta di contratto, non so se sono previsti controlli e di che tipo, sulla persona che chiede un cane in adozione, non so se esiste la possibilità di effettuare sopraluoghi presso le nuove abitazioni, anche dopo l'adozione....e da chi?

Insomma la vedo dura.......

Colgo l'occasione per ringraziare tutte quelle straordinarie persone che dedicano parte della loro vita e non solo, a questa triste causa....
grazie.

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 22:58   #11
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Purtroppo il business del guadagno facile vendendo cuccioli è da tempo che infesta il buon nome della cinofilia italiana, che ormai fa acqua da tutte le parti. Quando chiami l'Enci devi incrociare le dita e pregare che ti risponda qualcuno in grado di dare una risposta a ciò che chiedi e poi io trovo ancora gente che si stupisce se una cagnetta fatta coprire al primo calore giusto per avere dei cuccioli deve subire un cesareo e anche la sterilizzazione, e la loro riposta è che non sapevano...
Ormai per tutte la razze è così, solo che per certe sarebbe giusto fare più controlli per evitare di mettere al mondo dei cani già con un destino segnato. C'è chi fa coprire cagne con lastre B2 e chi gli da anche i maschi, gente che tira su i cuccioli come fossero selvatici e poi chi li prende non sa cosa fare. Io sono consigliera del Gruppo Cinofilo Lomellino e posso assicurare che controlliamo tutte la cucciolate denunciate e alcune sono anche state bocciate, però questo non basta perchè una mela marcia nel cesto c'è sempre.
Si potrebbe stare qui delle ore a parlare di questo argomento ma trovare una soluzione penso è un'impresa titanica. L'unica cosa che si può fare è sperare che chi ha un pò di buon senso cominci ad usarlo.
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 23:38   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Lorenzo80 View Post
Grazie per queste aver trasmesso nel forum queste interessanti (e preoccupanti) notizie.

Non vorrei uscire dall'argomento della discussione, però questa frase

mi ha provocato un certo bisogno di capire un pò di più questa cosa; da inesperto quale sono vorrei sapere (da chi ne sà e ha tempo per rispondermi):

1) cos'è una linea di sangue (ho solo una vaga idea, temo)?
2) come si fa a "conoscere" la linea di sangue del proprio cane e di un altro clc?
3)Quali sono queste linee in Italia? quante ce ne sono? Hanno, se così posso dire, "pregi" e "difetti"?
Ciao, per me queste da discutere sono cose più importanti d tante altre in cui si vedono 1.200 risposte....

La linea di sangue in parole povere è la discendenza di un cane. I genitori, i nonni, i bisnonni e via via che formano il ceppo di provenienza. Se in questo albero genealogico vi sono dei cani che hanno ben rappresentato il clc con molte cucciolate e che quindi hanno dato via ad una vera e propria stirpe, (vedi Charon, Cutt, Clover, Grey Wolf, Hasso, Omar, Amalka, Alì etc..) si dirà..."è un cane della linea di sangue di Omar ..etc.." perchè nel pedegree è presente. La linea di provenienza la trovi nel pedegree. Quella di un altro clc? Chiedi al proprietario di leggerti la discendenza del suo cane dal suo pedegree. Qui su wd se vai nella scheda del cane che ti interessa puoi vedere anche questo. Le linee in italia non sono tantissime, tant'è che fra un pò ci imparentiamo tutti se non fosse che ultimamente, finalmente, alcuni allevatori hanno iniziato ad usare anche linee poco conosciute oppure linee estere non presenti. Ogni linea ha i suoi pregi e dietti ed un buon allevatore sa, studiandola, cosa può dare (meglio dire cosa potrebbe dare) con il proprio stallone o fattrice per dare il meglio della razza.

Sicuramente qui non possiamo fare nulla per ovviare a questi problemi, ma è indubbio che l'informazione e il "porta a porta" di queste problematiche farebbero sì che almeno le persone fossero più accorte. Già questo sarebbe una grande cosa.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 23:45   #13
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Su questo argomento Alessandra é stata come al solito diretta e chiare nell'esporre i fatti. Angela, anche tu hai ben chiara la situazione.
Il problema delle opportunità che apre un'adozione !
Basta saper cogliere il momento ed ecco l'allevamento pronto per partire ..a costo zero! Altro che studio delle linee di sangue!
Riporto un fatto successo ieri a Serramazzoni.
Tutto finito, ultimi saluti. Una persona che conosco mi chiede di tenergli il cane,maschio, mentre lei va a fare una foto con l'altra sua femmina , l'allevatrice e due altri fratelli. Si avvicina una coppia e mi chiedono se il maschio é mio. Ovviamente rispondo di no, spiego chi é la proprietaria.
Mi chiedono chi sono i genitori del giovane maschio, tirano fuori copia del pedegrre della loro femmina "in calore e residente nelle vicinanze" e al ritorno della proprietaria ne chiedono la monta.Non ero sola e la persona che era vicino a me ha avuto la mia stessa reazione: ma non vedete che sono parenti !!!!! Personalmente non so come sia andata a finire e non mi interessa. Quello che mi ha amareggiata é stato l'approccio.
Della serie, la nostra femmina é in calore, andiamo a fare un gir
o a Serra e vediamo cosa offre il mercato.Lastre, carattere , parentele, linee di sangue, argomento neanche preso in considerazione! Pazzesco!
Altro caso, sempre per la serie facciamo una S.p.A. e mettiamo su un allevamento.Quale "piazza" migliore di Serra per sondare il terreno.Ti capita sempre lo sprovveduto che ha la sua brava femmina e sogna una cucciolata! Ed ecco un giovane maschio con qualche expo alle spalle pronto per l'uso.In cambio cuccioli, ovviamente femmine! Tanto c'é magari un altro amico che posssiede un maschio ed ecco la società é belle che fondata.Per la sede sociale? No problem. Ci sono tante opportunità.Si sa gli Italiani di ingegno ne hanno da vendere.
Scusate lo sfogo, ma questa é stata l'altra faccia di Serramazzoni.
Quella che ha rovinato il piacere di ritrovare persone conosciute da tanto tempo e conoscere e dare un volto alle tante che scrivono su questo forum.

Silvana
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 18:09   #14
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Ammirevole da parte di Alessandra che con l'aiuto di Silvana, ha dato vita a questo interessante e delicatissimo 3d

Se è vero (e io penso di si) che esistono situazioni di questo tipo, per il bene del cane e della razza, le persone coinvolte in questi loschi affari andrebbero smascherate, facile per queste persone improvvisarsi "allevatori"...iniziano con un piccolo branco, magari a costo zero, prendendo cani in adozione a scopo di lucro...dei veri e propri avvoltoi che godono delle disgrazie altrui.

Ma come fare a smascherarli.....è quasi impossibile, chi si occupa di adozioni, sa quanto è difficile trovare un nuovo proprietario e una nuova sistemazione, io personalmente non so come funziona esattamente, non so per esempio se si stipula una sorta di contratto, non so se sono previsti controlli e di che tipo, sulla persona che chiede un cane in adozione, non so se esiste la possibilità di effettuare sopraluoghi presso le nuove abitazioni, anche dopo l'adozione....e da chi?

Insomma la vedo dura.......

Colgo l'occasione per ringraziare tutte quelle straordinarie persone che dedicano parte della loro vita e non solo, a questa triste causa....
grazie.

ciao Angela Michele e Rajka

angela, io posso raccontarti la mia di esperienza in fatto di adozione, ma le cose tecniche le dira' Alessandra.
io prima di sapere che ci fosse un clc in attesa di essere adottato, ho subito il terzo grado, da parte della referente. quando sono andata a prenderlo, c'era pure lei, che ha sbrigato tutte le cose burocratiche (documenti vari da firmare ecc. ) sempre supportata telefonicamente da Francesca Asmonti. il dopo adozione, loro mi hanno telefonato da subito x sapere se il cane si era ambientato, e se avevo problemi. ma poi devo essere sincera, con me non hanno fatto controlli, perche' ero io che le chiamavo tutti i giorni, x cui mi autocontrollavo. e loro sono sempre state al corrente di tutto quello che riguardava Alfi. in piu' frequento gente del forum, compresa te ( ora capisco xche' sei venuta a casa mia......x controllarmi ) quindi le informazioni ce le hanno in tempo reale
star jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 20:56   #15
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Quote:
Originally Posted by vale+luna View Post
C'è chi fa coprire cagne con lastre B2
Scusate l'ignoranza in materia ma mi è stato detto che fino al grado B2 non si parla displasia.
E' vero?

Io ho un cucciolo maschio di 6 mesi e ho previsto le lastre a giorni; mi sono documentata (ho letto delle cose sull'argomento) ma mi era parso di capire che il grado B2 era accettato per la riproduzione.

Scusate se mi sono intromessa nella discussione ma volevo capire qualcosa in più.
Spero che qualcuno che si intende della cosa mi possa rispondere.

Grazie a tutti
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 22:16   #16
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

L'allevamento a gratis e simil allevatori, e privati definiti tali e cucciolate sfuggite per calori non "visti"......qualche tempo venne aperta una discussione da Arnaldo, in cui ho messo la zampa, che indicava la cifra 122 (allevatori in Italia) penso che sia anche aumentata, che puntualizzava la tendenza che ora vi è venuta agli occhi. Io non mi meraviglio più. Era previdibile, era già stata fatta notare. Quello che poi ne sta venendo ora, è la conseguenza preannunciata di quell'ondata. Una femmina in adozione fa gola a molti e io ne so qualcosa(sulla mia pelle, anzi su quella di una mia femmina), chi ha un maschio la chiede, chi ha due femmine la vuole per allargare (gratis o quasi) lo pseudo allevamento, stando molto attento al prossimo clc in adozione, magari maschio, che prima o poi esce fuori....così in un anno ho tre femmine pronte per essere coperte da tale maschio, e il gioco è fatto....poi in Italia arriviamo a 122 allevatori nella sezione allevatori di Wolfdog. Di cosa stupirsi? Di cuccioli senza pedigrèe pur di venderli? Di linee di sangue che non si sa nemmeno cosa sono? Di mercato parallelo in esposizione? Scusate, ma a questa gente (Cagnari a Roma) noi allevatori che ci smazziamo dalla mattina alla sera, facciamo gola. Perchè capita a tutti di cedere un nostro cucciolo al proprietario sbagliato (la palla di vetro l'Enci non la regala), e questi AVVOLTOI (così li chiamo io) stanno li dietro l'angolo, ti seguono in silenzio nel lavoro che fai (mostre, foto, sito...)sanno chi sei e cosa hai...ed ecco alla prima occasione si fanno sotto! I cuccioli senza pedigrèe.....che problema c'è?Basta andare in expò o a Serra, lir aperto e il gioco è fatto. Sempre senza essere visti, però!(e qui in pochi tra voi capiranno, a parte Silvana). Poi si vendono cuccioli a poco, di dubbia qualità e discendenza e tutto quello che volete....ma alla maggior parte delle persone non interessa un clc da standard con tutte le selezioni e le qualità, interessa avere il clc come quello del vicino o quello della foto sulla rivista. Noi allevatori possiamo, chi vuole, continuare a lavorare nel modo che soggettivamente riteniamo corretto, portare avanti il proprio ideale e stare a guardare. Non siamo noi a puntare il dito, non siamo ispettori, ma spettatori, soci di un club o di un gruppo cinofilo, che tutelano la razza secondo le proprie ideologie di standard, non siamo enti preposti per il controllo della razza....per questo esistono i Clubs, le categorie specializzate.


Non è mio intento sminuire la discussione, ma trovo che sia la solita minestra riscaldata.



Buona serata a voi tutti.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 22:53   #17
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sarà sempre la stessa minestra ma la situazione si è evoluta.
Sarà sempre la stessa minestra ma da saccente quale fai pensare di essere, non capisci che è importante dare informazione a chi si rivolge ORA alla razza.
A ciò che può andare incontro.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 23:19   #18
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Grazie per la "saccente", sono una persona che osserva molto, che quando parla lo fa per descrivere fatti in modo molto chiaro come ho fatto qui sopra (e sempre ho fatto) e per quanto riguarda le informazioni sulla razza...credo che, leggendo ciò che ho scritto con attenzione, i neofiti possano ricevere molte spiegazioni in modo molto chiaro. Ripetendo, alla fine, la mia opinione, che puoi non accettare e non convidere, e cioè che è la solita minestra riscaldata...appunto per sottolineare che non è una situazione di ADESSO, ma che è da tempo che va avanti...non si è evoluta affatto, semmai è più trasparente di qualche tempo fa. Giusto parlarne più possibile, affinchè anche il nuovo inscritto abbia le idee più chiare, ma comunque giusto sottolineare che non è una novità e che la situazione è così da tempo.

Buona discussione. La saccente, come sempre, si ritira.

Saluti a tutti.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 23:26   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sai com'è, la saccente mi è scappata per come hai posto il tuo messaggio di prima. Ti ricordo che un tempo le adozioni che ci sono ora non c'erano, quindi almeno questa situazione non era presente. Questa è stata un'evoluzione dell'aumento dei clc e relativo aumento di adozioni....e conseguente aumento di furbi.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2008, 23:55   #20
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Le adozioni, un tempo, non erano così numerose su Wolfdog e sui vostri siti (molto utili). Ma questa storia di "AVVOLTOI" va avanti da molto tempo....tanti clc di allevamenti numerosi (rif del lupo esempio)venivano ceduti in"adozione" (perchè pagati poco o niente e comunque con clausole) ad altri (Cagnari) a fine stagione perchè un po su con l'età o perchè qualcuno chiudeva...non ti ricordi di queste storielle? Quanti ne sono nati di pseudo-allevamenti-ricoveri post carriera etc....???? Io non mi meraviglio. Oppure sono io ad essere troppo "vecchia" qui su wolfdog? I Navarri dovrebbero ricordare certe favolette. Quindi non è il numero di adozioni di "oggi" che fa dell'evento un allarme, l'allarme c'è da molto tempo, purtroppo. Oggi c'è più pubblicità sul clc, quindi gli improvvisati aumentano per far soldi con poca, anzi senza, spesa, possibilmente battendo il ferro quando è caldo. Comunque, tu non hai notato la sottigliezza del lir....altro piccolo fenomeno che sta dilagando....date un occhiata al catalogo....aguzzate l'ingegno....un po di matematica..memoria..ed ecco un altra sorpresa che si collega molto con i contenuti di questo post! Caccia al tesoro.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org