Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-02-2011, 18:34   #21
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Branchi originali, cioè non reintroduzioni fatte dall'uomo stesso, sono rarissime, e le poche si trovano in Alaska...( va bè, questo è un'altro mondo )
argomento gia sviscerato in passato ...:

in Minnesota e Montana & Utah (stati USA)i branchi originali degli usa si sono assotigliati ,col tempo ma pnon si son mai estinti e l'osmosi col lupo canadese cè semplicemente perchè non ci son confini"fisici";

e senza reintroduzioni di quello della alaska ,che in un clima continentale come quello delgi usa occidentali, non artico, non avrebbero avuto senso

non è che l'unico lupo originale nordamericano si solo quello alaskano o canadese ,eh.sfatiamo sto mito,eh,eh,vedere su cartina geografica che razza di orografia accidentata han gli stati occidentali usa e si può capire come le barriere naturali mettesero un minimo di scudo(nel senso che sono stati dove la scarsità di popolazione ha AIUTATO la vita naturale-mica è il new jersey ) ai fucili di pionieri o famigliole che votano Sarah Palin (e meno male)

ci son + 40 d'estate e -30 in inverno,insomma non molto user friendly x le gite..o per aver città di grandi dimensioni(che infatti la sono pochine,le due coste sono un altra cosa)..nell ovest usa profondo,il lupo,anche se a minimi termini rispetto a quello pre colonizzazione,è sempre rimasto,in pochi esemplari ma è rimasto

a metà anni 90 c'era un idea di reinsanguarlo col lupo canadese,poi abortita semplicemente perchè si vide che almeno dal montana e minnesota, al canada ,su e giu ,i lupi ci avevano gia pensato da soli senza zoologi ad aiutarli (mitico!)

(per la storia del lupo statunitense,non solo canadese o dell alaska : "lupi" di barry lopez,non ricordo l'editore,cmq un libro che qui abbiamo in molti e merita davvero )
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 07-02-2011 at 19:40.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 18:54   #22
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

.....................

Last edited by wilupi!; 07-02-2011 at 18:57.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 20:20   #23
Nick1981
Junior Member
 
Join Date: Oct 2010
Location: Bari
Posts: 57
Send a message via MSN to Nick1981
Default

allora io ho posto ciò ke lui ha fatto in modo molto semplicistico....ma non c'è peggior sordo di ki non vuole ascoltare come al solito!!! vero?!?!
Cercherò di scrivere le varie fasi...però prima di parlare potete anke comprare il libro e leggere eh (questo x i soliti della serie "non è possibile", le varie teorie di noti esperti dicno ke", ecc. ecc.)....almeno io prima di dare del fantasioso a delle pratiche che hanno avuto il risultato di cui si necessitava (e a me questo particolare non sembra superfluo) m'informo per bene....in fondo in passato davano del "fantasioso" anke a ki diceva ke la Terra è "tonda" e non piatta....è la storia dell'essere umano!!
Allora passiamo alle varie fasi (spero di ricordare tutto)...in Polonia avevano questo problema, ma molti contadini lì rispettano il lupo quindi preferirebbero delle soluzioni alternative ke non siano ucciderlo..... lui e un equipe sono stati invitati in Polonia per un "parere"..... lui è andato in Polonia con dei biologi....hanno studiato andando nella foresta per capire quali fossero le varie specie (sia animali ke vegetali) presenti....hanno cercato di capire quanti branchi di lupi ci fossero nel territorio interessato....una volta stabilito quanti branchi ci fossero si preoccupò di scoprire ogni branco di quanti lupi fosse costituito..... poi ebbe un'intuizione derivata dalla sua esperienza di vita nella vita di branco coi lupi e pensò di provarci (e questo è alla base di tutto caro il mio scettico...cosa costa provarci prima di sparare giudizi e sentenze???)...la sua esperienza era questa: i lupi ululando localizzavano il loro territorio, quando arrivavano in un nuovo territorio o cercavano di allargare il proprio ululano per localizzarsi e per capire se ci sia la presenza di altri lupi, chiaramente se in quel "nuovo" territorio è presente un altro branco di lupi quest'ultimi risponderanno all'ululato facendo capire al branco neoarrivato ke quel territorio appartiene a loro.....partendo da questa esperienza (che Ellis ha avuto sul campo...non so quanti altri sono stati da soli x anni nelle foreste) Ellis ha registrato l'ululato di un branco in cui c'era un sono lupo maschio in più rispetto al branco (erano 6 se non ricordo male) che attaccava il bestiame in Polonia (questo per far si che sembrasse reale poichè in una zona con branchi costiutiti da pochi esemplari....immettere l'ululato di un branco con decine di lupi sarebbe stato sospetto per i lupi, che non sono scemi)
Così facendo poi quando il branco si avvicinava alla fattoria ululava e il fattore faceva riprodurre al proprio apparekkio la registrazione di Ellis, il branco reale pensava ke fosse territorio di un branco rivale + numeroso e quindi preferiva lasciar stare la caccia al bestiame in quella zona....
E l'esperimento andò a buon fine!!!!
Ora non dico altro se si vuole solo criticare ki fa qualcosa di diverso dal "normale" e ottiene più risultati di altri ke hanno tante lauree... come ho gia detto la storia è piena di questi casi....poi ognuno è libero di dire la propria, ma senza additare (senza motivo) l'operato di altri!!
Nick1981 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 21:01   #24
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
argomento gia sviscerato in passato ...:

in Minnesota e Montana & Utah (stati USA)i branchi originali degli usa si sono assotigliati ,col tempo ma pnon si son mai estinti e l'osmosi col lupo canadese cè semplicemente perchè non ci son confini"fisici";

e senza reintroduzioni di quello della alaska ,che in un clima continentale come quello delgi usa occidentali, non artico, non avrebbero avuto senso

non è che l'unico lupo originale nordamericano si solo quello alaskano o canadese ,eh.sfatiamo sto mito,eh,eh,vedere su cartina geografica che razza di orografia accidentata han gli stati occidentali usa e si può capire come le barriere naturali mettesero un minimo di scudo(nel senso che sono stati dove la scarsità di popolazione ha AIUTATO la vita naturale-mica è il new jersey ) ai fucili di pionieri o famigliole che votano Sarah Palin (e meno male)

ci son + 40 d'estate e -30 in inverno,insomma non molto user friendly x le gite..o per aver città di grandi dimensioni(che infatti la sono pochine,le due coste sono un altra cosa)..nell ovest usa profondo,il lupo,anche se a minimi termini rispetto a quello pre colonizzazione,è sempre rimasto,in pochi esemplari ma è rimasto

a metà anni 90 c'era un idea di reinsanguarlo col lupo canadese,poi abortita semplicemente perchè si vide che almeno dal montana e minnesota, al canada ,su e giu ,i lupi ci avevano gia pensato da soli senza zoologi ad aiutarli (mitico!)

(per la storia del lupo statunitense,non solo canadese o dell alaska : "lupi" di barry lopez,non ricordo l'editore,cmq un libro che qui abbiamo in molti e merita davvero )
Mi scusi signor de..mente, ho sottolineato, a fine intervento, che si parlava di altre cose, mi fà piacere che lei sa tutto di tutti e tutto su ogni possibile argomento, da ciò deduco, che lei passa ore e ore a spulciare internet, anche se poi bisogna verifacare fonti e informazioni, ma mi permetto di darle un consiglio spassionato...Perchè non trom@a un pò di più????

Per Niki, anche Silvio dice che le sue feste erano pure e caste, e la parola sesso era bandita dal suo vocabolario...
Dice che l'Italia va a gonfie vele, per non dire a puttane, altrimenti si confonderebbe con Arcore, e che tutto il mondo è di sinistra...
Si può dire e scrivere tutto, poi stà a noi capire cosa sia vero o falso...
E ' c'è anche chi lo sostiene, dicendo che appunto ha ragione lui..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 21:11   #25
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

signor De..Nullis,ops , fairy,sorry l'invito era a non ripetere x l'ennesima volta argomenti gia sviscerati 567 mila volte e magari a riportar notizie un po piu corrette che non banalità come"eh si l'unico ceppo originario è", etc etc

peraltro le note e pie pagina non le ha messe neppur lei,quindi aloaalmeno io ho citato un libro a fonte mica è poco,internet non c'entra,

cmq ci vuol della bella fantasia,anche solo prendendo sul mappamondo il nordamerica,a pensare che "qualcosa di originario" sia "qui/li " invece che "la" o viceversa

aloa,la lupologia è in crisi,aloa

nb:quanto al trombaggio,scusi ma mercoledì scorso ne ho riportato ampia notizia eheheh!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 07-02-2011 at 21:14.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 21:23   #26
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Nick1981 View Post
Ellis ha registrato l'ululato di un branco in cui c'era un sono lupo maschio in più rispetto al branco (erano 6 se non ricordo male) che attaccava il bestiame in Polonia (questo per far si che sembrasse reale poichè in una zona con branchi costiutiti da pochi esemplari....immettere l'ululato di un branco con decine di lupi sarebbe stato sospetto per i lupi, che non sono scemi)


questa è la parte piu debole del discorso secondo me,(opinione personale,quindi per favore non far un salto sulla sedia-come vedi signor Nick la prendo seriamente))


"""...immettere l'ululato di un branco con decine di lupi sarebbe stato sospetto per i lupi, che non sono scemi"""

gli animali,la corteccia cerebrale non la hanno

certe capacità di ragionamento/astrazione non le hanno

basterebbe questo x chiuderla qui

che poi empiricamente questo tipo di epserimenti ogni tanto possa dar qualche risultato ,può anche essere

ma per quello che conosco del mondo sia accademico/che legislativo/che rural agreste-imprenditorial /italiano,se andiamo a proporre soluzioni siffatte si fan due risate,ma davvero eh-

ci son zone in italia dove manco cè piano regolatore..mi spiego?le priorità,dico son altre

poi cè una abitudine "esterofila" tutta italiana a prender le novità ,sopratutto anglosassoni ,come oro colato..

certo,non tutto quello che producono lauree & affini si avvera o è esatto:ma tra sto Ellis e Coppinger ,mi scusi,cè un oceano in mezzo...

Coppinger ha prodotto tonellate di carta(libri e ricerche)e insomma la sua opera è li,non è una "meteora",la si può studiare e commentare,o anche esser in disaccordo

l'altro beh..
diciamo che il mondo,tutto, smania sempre per nuove..novità:,per non annoiarsi..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 07-02-2011 at 21:26.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 21:35   #27
Nick1981
Junior Member
 
Join Date: Oct 2010
Location: Bari
Posts: 57
Send a message via MSN to Nick1981
Default

Sono aperto a qualsiasi discussione ma dopo ke hai scritto questa cosa:
"gli animali,la corteccia cerebrale non la hanno" non mi sento di risponderti più...sarebbe fiato sprecato
Nick1981 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 21:45   #28
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Nick1981 View Post
Sono aperto a qualsiasi discussione ma dopo ke hai scritto questa cosa:
"gli animali,la corteccia cerebrale non la hanno" non mi sento di risponderti più...sarebbe fiato sprecato
forse non ha capito:

non lo dico io:lo dice la scienza:gli animali non hanno corteccia cerebrale,è un FATTO, IL CHE NON VUOL DIRE CHE NON provino,che so emozioni(cerca di capire bene,xchè secondo me è il punto che hai frainteso),ma piuttosto :

non han capacità di ragionamento STUTTURATO di quel tipo

e questo è noto a tutti quelli che mastichino un po di etologia....

della serie,ragionamenti relativamente sofisticati come quelli dei lupi sopra che si"enumerano" tra loro,beh..molti zoologi sarebbero scettici..

qui se nè parlato piu volte
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 07-02-2011 at 22:09.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 22:06   #29
Nick1981
Junior Member
 
Join Date: Oct 2010
Location: Bari
Posts: 57
Send a message via MSN to Nick1981
Default

ragionamenti strutturali ok...ma i lupi riescono a distinguere tranquillamente gli ululati e quindi a sapere se un branco è + o meno numeroso del loro!!
Nick1981 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 22:15   #30
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

io fossi in te perderei un po di tempo a consultare lo storico dei vecchi thred di WD..così, tanto per capire....perchè molti sorridono non scrivono e non replicano.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 22:32   #31
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
...perchè molti sorridono non scrivono e non replicano.
eh siperchè sai,OGGI come OGGI a rilegger certe vecchie discussioni cè veramente da sorriderese qualcuno ricorda bene cè anche una vecchissima discussione della primavera 2006 dove l'antonella(!!) dice che il clc "è molto lupo"e "qualcun altro"che gli fa notare che per la FCI è una razza di cane,molto speciale,ma pur sempre cane..col fluire del tempo,si è visto chi ha ragione,ma era un pronostico facile gia all epoca

beh che dire,si si ,anzi no no,meglio non riprender certe vecchie discussioni ,sai sarebbe imbarazzante x molti/e

aloa,il tempo passa..e si vede!aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 00:21   #32
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

..per mesi ho sognato code di lupo che si allungavano e si accorciavano si allungavano e si accorciavano si allungavano ecc. ecc. ecc...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 01:25   #33
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
..per mesi ho sognato code .
e si ..code!(di paglia!)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 12:08   #34
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default scusate ---

ritornando all'OT - lo posto qui solo perchè avevamo discusso circa l'autonomia

dicevo non siamo stinchi di santi..... oggi leggendo il giornale sono arrivata alla dichiarazione del presidente della provincia di bolzano .....
http://www.ladige.it/news/2008_lay_n...&id_news=96009
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 13:40   #35
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

ma toh... recinzioni elettrificate e CANI DA GUARDIA
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 13:49   #36
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

........................................
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 08-02-2011 at 16:45.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 13:53   #37
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Nick1981 View Post
ragionamenti strutturali ok...ma i lupi riescono a distinguere tranquillamente gli ululati e quindi a sapere se un branco è + o meno numeroso del loro!!

...infatti io ricordavo che l'esperimento era stato fatto registrando l'ululato di un branco di lupi di una quindicina di elementi circa o comunque più di dieci (quindi nettamente più grosso), un branco che nello Yellostone era il più numeroso e attivo/forte. Quello dell'lulato singolo in più mi pare una cavolata
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 13:54   #38
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
reti elettrificate?...nuova invenzione della Sony?
no, credo sia una tecnologia aliena
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 14:06   #39
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

...............................................
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 08-02-2011 at 16:46.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2011, 14:45   #40
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Non credo che il vero problema sia la presenza o no della corteccia celebrale...il problema è che un ambiente privo di odori(ovvero marcature lungo il perimetro del territorio che danno preziosissime informazioni a chi le annusa:sesso,stato sociale,stato di salute,età ecc...)non può tenere lontano un branco che invece è stanziato li'.Anzi per esperienza DIRETTA quando ululi in un territorio di altri lupi la prima cosa che fà un branco è avvicinarsi alla fonte del suono.
Poi io posso far venire la tv a casa mia e dire che ho vinto il Nobel ma questo è un altro discorso..


Ps= se trovi il post in cui dico che il clc non è un cane ma è un lupo giuro che mi faccio suora.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org