Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-02-2008, 10:53   #261
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Petrina x Gaius ?
credo che gaius sia fuori riproduzione ormai...
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 10:55   #262
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
... sono andata a riguardarmi Anubis.. era uno dei primi clc che mi facevano impazzire. E' davvero particolare. Un pò mi ricorda Antares.
Sarebbe bello vederlo dal vero.. sta in Francia, neanche lontano.
Anche se verrebbero dei lupini piccini picciò
senza contare che ad anubis gli manca un dente, è molto pauroso ed è alto 64...
ottimo soggetto per la riproduzione, si!
http://www.wolfdog.org/php/modules.p...ation&wid=5131
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 11:05   #263
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Da allevatore non posso che essere contento di kun (e di tutta la cucciolata "Z") essendosi dimostrati cani belli, tipici e soprattutto di ottimo carattere, aspetto fondamentantale su cui sto selezionando da tempo (E mi sento di poter dire che i risultati si vedono anche se la componente ambientale gioca sempre un ruolo molto importante, ma va ricordato - con ovvietà - che le doti caratteriali sono le fondamenta su cui costruire, non il contrario ).

Ovviamente mi fanno piacere gli apprezzamenti (verso i miei cani) che ritengo sinceri, degli appassionati frequentatori dei forum vari, anche se con malizia non posso dimenticare che ci furono non pochi che più o meno esplicitamente a suo tempo si fecero quasi venire il mal di pancia sulle mie cucciolate...
In buona sostanza kun e aki (e quindi i loro discendenti) non sarebbero dovuti nascere...
Questo forse può aiutare a ricordare che selezionare è un lavoro lungo e non si può fare una valutazione su un'unica cucciolata (e ancor meno su un unico soggetto) bensì su un complesso di cose e le scelte sono soggettive, frutto di tante valutazioni.

A parte ciò ringrazio i proprietari di questi cani che li vivono quotidianamente e sanno apprezzarli e valorizzarli al meglio, perchè lo ripeto ancora, il mio obiettivo è ottenere dei cani che assomigliano al lupo (nel rispetto dunque della tipicità e dello standard) ma che sono cani e non lupi. Altra ovvietà ma non troppo...
Secondo me qui c'è bisogno di "splittare" il thread, lavoro per i navarros credo.
Arnaldo, io non ho visto bene gli altri figli di Anouk/Terry ma sono sicuro che sono bellissimi.
Ovviamente se parliamo di allevamento sarei interessato a sapere quanti di questa cucciolata sono stati lastrati e con quali risultati (su wd c'è solo un risultato), che caratteri hanno (kun è splendido ma non conosco gli altri);
siccome non è detto che i proprietari facciano bonitare i figli, tu più o meno conosci le altezze, le proporzioni di tutti i figli? sarebbe interessante saperlo visto che si parla di allevamento e possibile (e molto probabile) utilizzo di Kun in riproduzione.
Ovvio che il futuro utilizzatore di kun va "alla cieca" perchè sarebbe la prima cucciolata, ma i geni sono suoi e dei suoi fratelli.
A me, sinceramente, interesserebbero queste informazioni se dovessi usare kun come stallone.
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 11:35   #264
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
senza contare che ad anubis gli manca un dente, è molto pauroso ed è alto 64...
ottimo soggetto per la riproduzione, si!
no ma infatti non lo vedo con lei.. sarei curiosa di vederlo, questo sì, perché è particolare, ma non rappresenta il mio clcl ideale, per quanto sia molto simile a certi lupi. Con una super tosta e ben piazzata non dico che sia da escludere, in fin dei conti non lo conosco!
Ma la cosa più importante è che sia molto timoroso, e quello si vede anche dalle foto.. se poi è cambiato non so.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 11:54   #265
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Massimo c'è una prima volta per tutti i riproduttori . Io sono uno che li ha usati spesso alla loro "prima volta" e lo farò in tutti i casi che riterrò opportuni (e se non sono stato il primo a usare gorby è perchè, come gli interessati e gli amici già ben sanno, me ne stavo ben lontano e impossibilitato nel portare zara da lui - ma l'accoppiamente con aki era già comunque previsto). Essendo questo il thread di anouk e kun non voglio uscire molto dal seminato. Per quanto riguarda le lastre ufficiali credo che tu debba chiedere ai legittimi proprietari più che a me. Io uso cani lastrati e consiglio ai proprietari di cani miei di farlo. Dato indispensabile per usarli in riproduzione. Zara è rimasta la più piccola della cucciolata. Emi la conosci, Indy (che è in svizzera con lastre non ufficiali ma ok e sterilizzata per scelta autonoma e rispettabile della padrona che la adora letteralmente) e Yama - brevetto di salvataggio in mare, unico clc credo - (che farà le lastre a breve e senz'altro prima della riproduzione) sono un po' più alte (anche se nessuno ha mai detto/pensato che fossero dei giganti in questa cucciolata).
Altro non credo ci sia da aggiungere. Come già detto e ripetuto non parlo pubblicamente delle mie scelte di selezione da un pezzo.

Chi volesse utilizzare kun in riproduzione farebbe solo che bene a mio modo di vedere e io stesso lo userò non appena ne avrò la possibilità. Però deve parlare con Francesco, non con me. Vedere e valutare il cane (e la femmina candidata) e decidere con lui volta per volta.
Poi sul fatto di usare un cane per primo... beh forse ci vuole anche un po' di coraggio altrimenti è bello per chiunque andare sul velluto senza mai correre rischi....
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 12:12   #266
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

secondo me non ha molto senso continuare ad allevare per compensazione quindi perchè non usare cani che magari sono un centimetro meno ma che sono oggettivamente una spanna sopra gli altri per tante altre cose?
per alzare la stazza siamo sempre in tempo una volta che teste,occhi,orecchie,coda,lunghezza del tronco e degli arti sono state fissate,per questo ritengo che alcuni anche p14 con estrema cautela andrebbero usati.
tanti dicevano che per il carattere che aveva da cucciolo anouk non andava usato ed è stato accoppiato con una femmina che certo non saltava addosso agli estranei per fare le feste eppure kun è super socievole,emi è una cagnetta sicura di sè in ogni circostanza e zoe salva gli uomini in mare.
quindi finchè non si vede il prodotto non siamo in grado di giudicare almeno che non siamo di prevedere anche quello che i genetisti non riescono(e per la cucciolata di anouk e terry di genetisti in carriera ce ne sono stati molti)
naturalmente stò parlando di provarli in una/due cucciolate non in dieci!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 12:28   #267
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
beh forse ci vuole anche un po' di coraggio altrimenti è bello per chiunque andare sul velluto senza mai correre rischi....
fossi un allevatore esperto come te il coraggio lo prenderei a piene mani, con Kun soprattutto perchè mi piace.
Ma per una persona alla prima cucciolata...(come elisa per esempio) secondo me sarebbe meglio andare sul velluto senza correre rischi.
Mio personale parere of course!
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 14:41   #268
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Secondo me qui c'è bisogno di "splittare" il thread, lavoro per i navarros credo.
Arnaldo, io non ho visto bene gli altri figli di Anouk/Terry ma sono sicuro che sono bellissimi.
Ovviamente se parliamo di allevamento sarei interessato a sapere quanti di questa cucciolata sono stati lastrati e con quali risultati (su wd c'è solo un risultato), che caratteri hanno (kun è splendido ma non conosco gli altri);
siccome non è detto che i proprietari facciano bonitare i figli, tu più o meno conosci le altezze, le proporzioni di tutti i figli? sarebbe interessante saperlo visto che si parla di allevamento e possibile (e molto probabile) utilizzo di Kun in riproduzione.
Ovvio che il futuro utilizzatore di kun va "alla cieca" perchè sarebbe la prima cucciolata, ma i geni sono suoi e dei suoi fratelli.
A me, sinceramente, interesserebbero queste informazioni se dovessi usare kun come stallone.
massimo
...quoto in pieno...già espressi a francesco questo pensiero in privato...Kun va valorizzato, e con questo intendo lastrato, se proprio non lo si vuole bonitare, almeno un paio di giudizi di giudici come Dora, Bognarova o Stefik (non importa vincere, ma questi giudizi darebbero un esatto profilo del soggetto, pregi difetti, sfumature)...meglio sarebbe un risultato di bonitace di uno di questi giudici...e visto che Kun ha un carattere aperto un bel Cal1, magari non di quelli fatti a misura di clc, ...secondo me Kun non è un cane facile da usare in riproduzione ( ha una buona ossatura, ma se guardiamo dietro, a parte Charon sono tutti piccoli, quindi bisogna stare attenti a non perdere statura e struttura senza perdere i pregi e la testa), ma deve essere utilizzato...

Quote:
secondo me non ha molto senso continuare ad allevare per compensazione quindi perchè non usare cani che magari sono un centimetro meno ma che sono oggettivamente una spanna sopra gli altri per tante altre cose?
..in questo quoto in pieno Antonella, con un ma che si esplicherà poi, in primis perchè tecnicamente la compensazione è ormai ritenuto il metodo meno proficuo per fissare e per ottenere dei veri risultati...in secondo luogo questo è importante soprattutto in una razza giovane come il CLC..

Quote:
per alzare la stazza siamo sempre in tempo una volta che teste,occhi,orecchie,coda,lunghezza del tronco e degli arti sono state fissate,per questo ritengo che alcuni anche p14 con estrema cautela andrebbero usati.
su questo non sono proprio d'accordo..gli slovacchi hanno puntato tutto sulla testa e sulla lupnità, ma la statura e struttura l'hanno degradata e ora recuperarla è un lavoro arduo per loro...sicuramente certi P14, P5 vanno usati, certo non con l'obiettivo di raggiungere risultati alla prima generazione...ma il lavoro degli slovacchi conferma, a mio avviso, che bisogna portare avanti tutto di pari passo, a piccoli passi...guardate la bella struttura (anche se un leggermente esile, e con il difetto degli anteriori aperti) di Rep...ma gli slovacchi puntarono sulla sua testa...riuscirono a fissarla, per certi casi e versi a migliorarla...ma in compenso? Displasia, denti in più o meno, perdita di struttura e proporzioni, caratteri (nel senso di comportamento) più selvatici..gli ultimi degni eredi furono a mio avviso Tambury z Rosikova, e Bux Krotkovskeho Dvora (usato troppo poco a mio avviso)..non ho avuto il piacere di vederli di persona, ma come loro, nelle discendenze non credo ce ne siano...sicuramente le teste degli slovacchi sono un punto di partenza privilegiato piuttosto che le strutture dei cechi (se penso al carattere forse però non saprei più distinguere il migliore punto di partenza), ma bisogna cambiare a mio avviso tendenza, e cercare di sommare pregi su pregi, generazione dopo generazione...con calma e pazienza fino a fissare il CLC ideale....sicuramente Kun può (da quello che le foto dimostrano, l'ho visto a maggio l'ultima volta) e dovrebbe rientrare in una selezione di questo genere..

Quote:
quindi finchè non si vede il prodotto non siamo in grado di giudicare almeno che non siamo di prevedere anche quello che i genetisti non riescono(e per la cucciolata di anouk e terry di genetisti in carriera ce ne sono stati molti)
...sono dell'opinione che nel CLC serva molto spirito di sperimentazione, pianificata con cognizione di causa ovviamente, ma servirebbero delle regole, dei paletti perchè i prodotti di scarto nelle sperimentazioni ci sono sempre e come tali devono essere intesi e considerati...ci sono inoltre degli aspetti del lupo che ha il Clc ha perso e di cui nessuno, da quello che mi sembra se ne occupa...uno su tutti, su cui rifletto è il piede, caposaldo nel movimento del lupo..nel CLC il soggetto di struttura forte ha in genere un buon piede (Biork, per espempio ha un piede enorme ma con una ossatura altrettanto forte) ma il soggetto con struttura più esile ha un piede in proporzione mentre, nel lupo, nella differenza di struttura (c'è il lupo stampellone e quello corazzato) abbiamo una "costante" sul piede...il piede è sempre forte e grande...nel Clc questo aspetto è fortemente degradato (il piede è in genere proporzionale alla struttura) e mi piacerebbe che chi seleziona lo prendesse in esame, anche se è una cosa molto utopica pensare al piede pensando già a tutto il resto...perdonatemi, per il momento sono alla fase teorica, quando, e se arriverò alla pratica, forse, tornerò con i piedi per per terra...lasciatemi sognare per il momento...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 14:45   #269
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Anoubis è meraviglioso , purtroppo mi piacciono i cani atipici a volte mi chiedo se lo faccio a posta.
Peccato che Gaius sia fuori uso per fortuna Maya e Gorbi portano i suoi geni.
Mi piacerebbe vedere cucciolate come Petra x Eury , Antares x Akemy ( figlia diu Ombra e Forest di prima cucciolata),Pantoscle x Carr ecc. ecc.
E' pur vero che se vogliamo troviamo un lupo simile al nostro clc ma è ancor + vero che ci sono clc che assomigliano maggiormente ad un lupo .
Non dimentichiamo che di contro ci sono clc poco lupini che riproducono benissimo dove i figli sono nettamente superiori al padre e clc lupini che riproducono da schifo e danno una prole decisamente inferiore al padre.
Secondo me Anouk non essendo proprio in standard ha riprodotto bene , nessun suo figlio e insellato e pauroso per me è gia' una gran soddisfazione ( sicuramente grazie a Terry) e a mio avviso a dato figli superiori a lui al di la del fascino ( Anouk rimane per me Anouk l'intoccabile lupo dei boschi ).
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 14:54   #270
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Bazy aveva un buon piede così Cabal e Tristan , Kira.
Molti clc hanno il piede da gatto che li fa assomigliare molto a degli spiz.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 15:03   #271
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Djuma ha un piedone che me la scambiano per un cucciolo. Non solo per la bassezza, ma proprio perché ha le zampone!
Mi sembra anche Anouk!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 15:58   #272
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Alessio, ottima la tua analisi alla quale aggiungo solo un paio di sfumature.
Rebecca (la nonna di kun) non è piccola (di taglia sicuramente ben superiore a quella di terry) pur essendo inferiore per livello della testa (a terry e zara). Ma oltre a charon non è certo piccola la taglia di Clover (papà di rebecca). Poi resta il fatto che allargando la consanquineità si avrà una tendenza all'aumento della taglia, rispetto al contrario. (anche se magari non lo si vede subitissimo).
Aki ha un buon piede, una buona impronta a terra (le impronte dei lupi infatti potrebbero far pensare a un alano e non certo a un pastore tedesco) che gli deriva soprattutto dal padre e antenati.
Se posso permettermi una piccola correzione, i clc spesso hanno piede di lepre (ovvero allungato con dita comunque compatte) piuttosto che di gatto (piede tipico dei levrieri, con le dita racchiuse e limitatissimo appoggio a terra) e questo è sicuramente un problema rispetto alla struttura richiesta. trattandosi di un problema strutturale è più difficile da correggere e bisogna starci attenti che nel farlo non si perdano altre peculiarità.

Francesco per quanto riguarda il carattere, come ci siamo già detti di persona, è importante riuscire a capire le sfumature che possono ricondurre all'ambiente anzichè alla genetica. Ecco perchè è importante poter valutare i cuccioli. E ovviamente se possibile rivederli una volta cresciuti. Certo richiede molta esperienza, non basta vedere una cucciolata o due... magari... Però se avessi avuto dubbi sulle qualità "morali" (passatemi il termine) di anouk, non credo che l'avrei usato con terry. quindi entrambi hanno concorso al risultato kun.

Aggiungo al tuo elenco anche Kun x Maya (cioè il contrario di Gorby x Zara) e se fosse possibile sarebbero proprio da vedere entrambi questi accoppiamenti.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 18:48   #273
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh si gli slovacchi hanno esagerato,dovevano fermarsi quando i risultati erano già soddisfacenti invece mi sembra che anche adesso stiano continuando per la loro strada.
certo è che fra slovacchi e ceki io non ci penso due volte a dire chi preferisco!!
sono molto curiosa di vedere i figli di eligo e ambra!proprio per il discorso fascino/struttura

beh fra quelli che avete nominato poi c'è panto e antares che sono meravigliosi oppure wasat e sono curiosa di vedere come saranno da grandi i numettini che per adesso mi fanno impazzire.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2008, 01:53   #274
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default


__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2008, 11:05   #275
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2008, 18:35   #276
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Leggo solo ora.

Elisa, fossi in te () non avrei dubbi: non lasciamo che quella con Terry sia l'unica cucciolata di un nano-capolavoro della natura ed un riproduttore come Anouk, please. Per Kun sicuramente ci sarà tempo e modo...

Aggiungo che, forse perchè l'ho visto crescere, ma Kun non riesco ancora a vederlo come un maschio "vero". Senza offesa Fra, ma la serietà, l'autorità, il portamento, la fierezza del maschio adulto in Kun ancora non riesco a vederlo.

Nella cucciolata, le qualità estetiche e caratteriai sono sotto gli occhi di tutti: basta vederli e sentire le testimonianze dei proprietari per rendersene conto... (psss: prova a indagare e paragonare gli anukterrini con figli di stracampioni... non sfigureranno di certo )

Purtroppo mancano un po' troppe lastre... peccato...
...speriamo con tutte le zampe incrociate di conoscere al più presto qualche esito in più...

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2008, 10:46   #277
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

sono anche io dell'avviso che Anouk debba essere usato ancora con altre femmine per dargli un giusto spazio. Credo che usare lui o Kun appartenga a una serie di valutazioni da fare di volta in volta a seconda della femmina anche. Sono comunque entrambi cani meritevoli e kun ha certamente tempo davanti non avendo ancora due anni. L'importante è non aspettare che diventi vecchio altrimenti le generazioni si allungano!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2008, 11:34   #278
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Kun è un clc di rara bellezza perché completo, non dico perfetto perché la perfezione non esiste ma sicuramente molto tipico e con caratteristiche notevoli. La struttura sembra buona, il carattere molto aperto, non problematico e a quanto ho capito anche docile. Non distrugge, non è rivoltoso, non è attaccabrighe (ok è giovane ma ad ogni modo rispetto a tanti altri clc a me è sembrato un buon cane, caratterialmente valido).
A differenza di tanti clc ben costruiti e di buon carattere ma anonimi lui è anche spiccatamente lupino, questo è innegabile. Ha una testa davvvero rara perché oltre ad essere larga come poche conserva la leggerezza che da l'idea del lupo (ho visto clc testoni che pur con l'ampiezza giusta avevano il musone e comunque l'aspetto da cane, Kun no!).
Ciononostante, pur essendo Kun tra i miei super preferiti, anch'io m'inchino al fascino del padre , ma è solo questione di gusti: a me piacciono di più i lupastri scuri, sia quelli veri che i nostri cagnoli pseudo lupi se poi hanno degli occhioni come i suoi... non c'è storia
Se dovessi scegliere tra i due per un mio cane personale, non avrei dubbi e lo vorrei come Anouk, che resta PER ME, nonostante i suoi difetti o mancanze, il clc che più mi ha ricordato un vero lupo così già d'impatto, senza considerare angoli orbitali - che sono importanti ehh - o altri "dettagli", da che conosco la razza. Credo che abbia delle qualità uniche, ma nel suo caso non si può dire che sia corretto come il figlio, come aderenza allo standard è superiore Kun. Non è che uno sia più lupino dell'altro, ma uno - Anouk - mi ha colpito rispetto non solo al figlio, ma a tutti... per me è stato giusto usarlo per queste sue caratteristiche speciali (che non vedo solo io se guardiamo ai fans ) per quel suo muso da lupo, per quegli occhioni incredibili, per i colori, la testa in generale, nel complesso nonostante i difetti fisici resta il "lupo dei boschi" come dice Francesco, infine anche per alcune caratteristiche del temperamento che ho notato e capisco benissimo ritrovandole nella sorella a lui molto simile in quel senso, come la lealtà, l'obbedienza e altre cose, ma Anouk è un pò più socievole di lei - anche se non quanto il figlio, o almeno da giovane non lo era, se sia per genetica o traumi poi non so.
Sarebbe interessante conoscere i risultati delle lastre della cucciolata Anouk-Terry. Poi si sa che la displasia colpisce a tradimento, non ci sono linee esenti ma il controllo è comunque importante, e può aiutare. La sorella è stata sfortunata in quel senso, Djuma non è una bella pubblicità per Anouk e probabilmente gli ha (anzi, gli ho con tutti i miei post in merito sui forum) rovinato la piazza ma tra i fratelli di cui si sa qualcosa è anche l'unica sfigata della cucciolata.. almeno, Dero, Dredo, Duke e Cutt sono esenti, degli altri non so. Se la cucciolata con Terry fosse pulita non sarebbe una garanzia ma sarebbe comunque rassicurante.. non è detto che un cane sia "untore" solo perché ha una sorella sfigata (altrimenti dovremmo toglierne dalla riproduzione..) nonostante le perplessità vengano e le abbia avute io stessa. Comunque non voglio continuare a parlare di cani non miei, probabilmente ai proprietari non fa piacere...
Resta il fatto che Anouk è ancora il mio clc preferito nonostante Kun sia più corretto e altrettanto (se non più, magari non d'impatto, ma a ben guardare) lupino.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2008, 14:20   #279
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Elisa abbiamo la stessa visione delle cose ,non hai mai infangato nessun cane hai solo raccontato la realta' della dolce Djuma .Posso solo affermare che mi piace da morire Ely al di la del maschio che sarà usato Anouk piripi o piripa' è una femmina che merita che da il canto suo si è fatta vedere poco in giro per essere apprezzata , ma basta presentare una sua fotoa chi che sia che suscita lo scontato clamore " ma quanto è bella ".Io non so quanto possa essere valido o meno Anouk come riproduttore Per ora Zarina e A Zolletta ha fatto le preventive ed era pulita e pocchi giorni fa le ufficiali dove secondo il vet CElemasche è A anche e gomiti ma con questi chiari di luna non si sa mai . Ora tocca a me ma non trovo un vet FSA nella zona , nei vari elenchi risultano solo i Celemasche .Stefano a volte è difficile fare capire com'è Anouk tu l'hai visto nel bosco e come si comporta è mi gonfia il cuore che apprezzi il mio piccolino .KUn e Anouk ? preferisco Anouk
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2008, 14:27   #280
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ely è molto bella, sono d'accordo!
Aspettiamo questo matrimonio allora
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org