Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-02-2007, 22:23   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Bless: colore occhi e groppa

Secondo voi gli occhi di che colore sono? cioè + marrone chiaro o + ambra?


__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2007, 22:54   #2
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...poi mi chiedevo perchè, quando va tra il passo e il trotto (al trotto no), si muove portando "all'indentro" la groppa, così:


eppure, anche se è difficile vederlo nella posizione corretta, mi pare, che la groppa, pur non essendo delle + diritte vada bene (o no?):

altra fotina fresca fresca :

...e poi, insomma sempre li a guardare l'estetica... vogliamo parlare un pò di carattere?! ..... :

__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 01:55   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Gli occhi secondo me sono ambra!
La groppa mi ricorda quella della Petra (alla lontana sono pure parenti, non so se c'entri).
Quando è "piazzata"si vede che scende, ma neanche tanto (oddio però in questa foto di vede eccome ..avevo solo questa sotto mano ):



ma nel movimento diventa proprio gobba (la famosa cammellite, e non ha neanche la scusa di essere alta :P ), sembra che si tiri dietro la groppa, proprio come dici tu:
http://img259.imageshack.us/img259/2249/p1000376qz6.jpg

se ti può consolare (anche se lo so, è un dramma inconsolabile, ti capisco.. coraggio siamo sulla stessa barca ) ho visto anche dei lupi con l'anteriore più sviluppato del posteriore e con la cammellite (aridaje.. adesso mi mazzano... vabbè erano eccezioni.. magari lo sono pure i nostri: eccezzzziunali )
ok la smetto di dire boiate, sarà l'orario

Insomma, gli occhi mi sembrano ok, la groppa forse un pò meno, dalle foto, come quella della mia bestiaccia. Ma Bless mi piace lo stesso
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 03:06   #4
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...già elisa, mi sa che condividiamo il "dramma groppa" , anche se dalle tue foto si vede meno
sono proprio curiosa di avere altri pareri per sapere se il movimento che ormai definirei "a cammello" (!!!) dipende proprio dalla groppa non proprio dritta, cioè se la causa è strutturale.
sono così belli quelli che si muovono rimanendo con il dorso perfettamente parallelo al suolo !!!!!! e poi, essendo la groppa un pò discendente, secondo me segue a ruota l'impressione di una coda attaccata bassa... (parlo di bless) o sbaglio?
p.s.
ricordo a chi interviene che non mi offendo x eventuali critiche anzi metto il post proprio x capire i difetti che non conosco.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 10:47   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

scusa greta ma quanto pesa Bless?
te lo chiedo perchè in un post...ora non ricordo..magari non eri tu...mi era sembrato di sentirti dire 45...
ma guardando le foto Bless è un figurino!
Il Rey è molto piu "ciccione" e pesa sui 35...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 12:50   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
essendo la groppa un pò discendente, secondo me segue a ruota l'impressione di una coda attaccata bassa... (parlo di bless) o sbaglio?
Non sbagli (parlo di Petra perché Bless non l'ho mai visto).
Nelle foto che ho messo non si vedeva una mazza, adesso mi impegno di più:
da ferma, mi sembra proprio che la coda non sia attaccata bassa:



in movimento però, grazie al "dorso di cammello" (esiste questo termine tecnico per definire la gobba nei cani, penso sia il caso di Petra che oltre ad avere la groppa un pò discendente ha anche la linea dorsale leggermente arcuata, da cammello - il contrario di un cane insellato) dicevo in movimento la coda sembra attaccata bassa, qua si vede bene:
http://img112.imageshack.us/img112/6178/p1000028uq8.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/8613/p1000576dd8.jpg
Comunque il cane perfetto non esiste, riconosco che lei ha una brutta schiena, e credo che in expò conti parecchio, si presenta molto peggio nel movimento, ma ha dei grossi pregi (almeno per me sono importanti, nell'impatto visivo): delle belle orecchie, un bel pelo, un bel taglio d'occhi, il sorriso profondo, è slanciata pur essendo piccola, ha la coda corta e bella piena, e una bellissima maschera.
Alla fine sono contenta del suo aspetto.. dato che non ci tengo a fare esposizioni, per me va bene; ci sono clc molto più belli di lei, ma molti sono peggiori, o non mi dicono niente..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 13:10   #7
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

BEL FISICO UN PO' MAGRINO , BEL PASSO IN QUEL CASO AMBIAVA ALMENO CREDO TIPICA DEI LUPI NON LO FANNO SEMPRE . BEL COLORE DEGL'OCCHI E BELLESSIMO COLORE DEL MANTO .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 13:13   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quoto Francesco, Bless non sarà perfetto ma ha delle belle particolarità (in primis il colore, difficile da trovare).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 15:36   #9
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

colore molto molto bello....fisico bello..occhio ok..se piu' chiaro era perfetto, ma il "perfetto" non esiste:-)...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 20:59   #10
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
BEL FISICO UN PO' MAGRINO , BEL PASSO IN QUEL CASO AMBIAVA ALMENO CREDO TIPICA DEI LUPI NON LO FANNO SEMPRE . BEL COLORE DEGL'OCCHI E BELLESSIMO COLORE DEL MANTO .
dici che è troppo magro e dovrei dargli un pò + da mangiare?

sul fatto che ambiava, si lo fa spessissimo, ma credo che il lupo e tanti clc lo facciano senza incurvare il dorso. bho?!

x Sunnya:
si, penso che sia tra i 40 e i 45, perchè l'ultima volta che l'ho pesato, aveva 7 mesi, era + piccolo di ora che ha 13 mesi, e pesava già quasi 40. Infatti non lo riesco più neppure a prendere in braccio e se esco a fare un giro ormai la capezzina è d'obbligo, se non voglio rischiare di "volare" con lui dietro ad un gatto!!!!!!
non so da che dipende, rey quanto è alto? bless credo sui 69cm, magari bisogna guardare anche l'ossatura, ma dalle foto rey mi sembra più che altro con molto + pelo, anche perchè mi pare viva all'aperto, no? bless invece sta in casa ed è in "muta perenne"!!!!

x elisa:
hai ragione, anche secondo il mio gusto quello che conta di + in un clc (ovviamente senza pretese di expò) è l'impatto visivo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2007, 15:31   #11
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...anche secondo me Bless è molto bello, ha delle caratteristiche come il colore del manto non comuni...secondo me, se si vuole in questa razza mantenere una sorta di vicinanza rispetto all'antenato, e una distinzione rispetto al cane, bisogna promuovere anche l'eterogeneità dei caratteri, in maniera da preservare tante caratteristiche diverse dallo stereotipo ma non per questo meno belle..sempre rimanendo dentro lo standard, ma evitando come la peste lo spauracchio di avere un domani una razza canina precisa e fissata come le altre...avete mai visto un branco di lupi omogenei come un gruppo di dobermann tutti imparentati tra loro? Benvengano i Bless e tutti i cani portatori di carattarestiche così belle e eleganti, anche se secondo alcuni sono poco lupine (che poi sono poco lupine secondo uno stereotipo che si sta diffondendo, ma il "lupino" in verità è molto più ampio di questo stereotipo)...questa eterogeneità poi, non può che favorire un migliore sviluppo caratteriale di questa razza, e cosa non da poco, secondo favorisce il mantenimento della rusticità e della salute fisica di cui oggi gode il clc...se si va serrati verso la standardizzazione avremo una razza canina con delle caratteristiche morfologiche ben fissate, ma anche delle noie e dei problemi ben fissati, sia a livello fisico che caratteriale...alla fine mi son perso via, tutto per dire

Bless sei bellissimo!!

Alessio Sister&Uma...Biork
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2007, 16:36   #12
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

wow alessio,la "resistenza" al "troppo lupino"inizia a farsi sentire!


bel colpo,era ora che ci foss eil"blowback",la rezione

la storia del lupino mi ha sempre saputo tanto di IPERTIPO APPLICATO AL Clc

E L'ipertipo in cinofilai ha già fatto tanti di quei danni(anche solo moroflogici)

cani corso "toy" che sembran boxer,dobermann che han taglia e carattere da alano,dogo argentini che diventano alani bianchi,mastini napoletani che gli shar pei in confronto son cani con pelle adesa,collie che semrban border collie e così via

poi certo,una testa lupinissima su un clc con tronco e carattere da "olly" di massy non sarebbe male(magari anche con pelo sollevato alla grey wolf pdl o induk)..ma farli così è dura,anche perchè si sa che in tutte le razze più si va all'apice della talgia piàù sembra che si rischi di perdere il cesello di testa(avviene qui coema d es,nei molossoidi)

se poi uno si impegnasse in una vera selezioen caratteriale molti lupini sarbbero i primi a prendere qualche penalità

detto questo,,e nel dobermann per arrivare a quei livelli ci han messo 30 anni...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2007, 23:47   #13
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

grazie x i complimenti (di parte! ) al mio lupone, ale!
chissà se un giorno qualcuno vorrà x la sua femminuccia i "preziosi geni di bless-mantello-scuro"? x ora me lo godo io, rimirandolo ogni giorno nello sbocciare della sua età adulta ...la testa che si allarga è la cosa che preferisco....


__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 09:51   #14
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

EH si greta Rey vive fuori ed ha un pelo molto folto..puo' essere quello che inganna, Ora misurarlo perfettamente è impossibile pero' un mese fa era sui 70/71 ed ha 1 anno...certo anche l'ossatura fa tanto!
pero' dalle foto sono molto diversi!
Oggi lo ripeso ma non credo sia aumentato! riguardando la prima foto si nota la differenza di pelo tra i nostri due lupacci!
Rey vive fuori qundi per forza deve metter su pelo!



Ti faccio i complimenti per il tuoi bel lupone!

Ah una ltra cosa..Rey quando è tranquillo cammina sempre in ambio..quando è al passo lento...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 11:22   #15
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao!
Mi limito al rispondere alle sole domande che hai posto.
Quote:
Secondo voi gli occhi di che colore sono? cioè + marrone chiaro o + ambra?
Parlando di colore, da quel che si vede in foto sembrano ambra scuro.

Quote:
...poi mi chiedevo perchè, quando va tra il passo e il trotto (al trotto no), si muove portando "all'indentro" la groppa, così:
Difficile dire OBBIETTIVAMENTE da una foto. Problema strutturale? Se è così è da tenerlo presente. Oppure no. Ma quando è in linea pari è carpata la schiena? Da una foto non si può giudicare. Unica cosa evidente è la coda attaccata bassa. E forse il posteriore sceso. Le lastre le ha fatte?
Ciao
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 20:02   #16
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ciao!
Mi limito al rispondere alle sole domande che hai posto.
Quote:
Secondo voi gli occhi di che colore sono? cioè + marrone chiaro o + ambra?
Parlando di colore, da quel che si vede in foto sembrano ambra scuro.

Quote:
...poi mi chiedevo perchè, quando va tra il passo e il trotto (al trotto no), si muove portando "all'indentro" la groppa, così:
Difficile dire OBBIETTIVAMENTE da una foto. Problema strutturale? Se è così è da tenerlo presente. Oppure no. Ma quando è in linea pari è carpata la schiena? Da una foto non si può giudicare. Unica cosa evidente è la coda attaccata bassa. E forse il posteriore sceso. Le lastre le ha fatte?
Ciao
il messagio qui sopra è di una tale confusione semantica che è da archivio...

è come se uno intervistasse della gente per strada sulla situizione politca del paese,e un altro rispondesse:

"difficile dire,ma poi dipende ,o forse no ma poi chissà,e cmq vedramo,d'altronde,chi lo sa,ma poi si sa,CI SONO COSE EVIDENTI ma forse (??!!)poi chi lo sa(se ci son cose evidenti..come si fa poi dopo a dire "come a giudicare da una foto?e a dire "forse" poi?mah mistero..)



mitico forum wd,non ci si annoia mai...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 20:15   #17
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Visto la tua scarsa visione delle cose, ti spiego il trucco....nella mia risposta ho imparato a scrivere da te...
Visto che non ci arrivi, il succo era che è difficile affermare certe cose da una semplice foto, è più giusto fare osservazioni o commenti quando ti ritrovi il cane davanti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 20:20   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

eh no miss un conto è non correggere l'ortografia per fretta(oh chiedo venia)un conto è avere una semantica del linguaggio(quello è un po più duro da correggere..mica è solo questione di revisione del testo,è questione di capacità linguistiche E ALTRO e quelle dopo i 18 anni non si improvvisano.. )francamente "originali"(per essere buoni)..e come dire...ridondanti?
forse quando non si ha idea di cosa scrivere nel dubbio meglio NON scrivere,non è mica una gara a dire qualcosa per"esserci " a tutti i costi

chiuqnue ha potuto leggere il suo periodo là sopra e le cose che son state scritte..assolutamente irrilevanti..
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 20:41   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
eh no miss un conto è non correggere l'ortografia per fretta(oh chiedo venia)un conto è avere una semantica del linguaggio(quello è un po più duro da correggere..mica è solo questione di revisione del testo,è questione di capacità linguistiche E ALTRO e quelle dopo i 18 anni non si improvvisano.. )
Appunto Davidino...appunto...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 20:43   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

parole sante!(per chi disserta di groppe in foto,sicuro)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org