Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-03-2010, 16:37   #21
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
In ogni caso io non mi fido a lasciarlo solo in giardino..se sono in casa ok, altrimenti box.
Lo faccio per mio egoismo, per evitare d'avere patemi d'animo tutto il giorno.
La volta che ha abbattuto la rete c'era solo mia sorella in casa, ovvero per lui non c'era nessuno d'importante..!!
per i miei idem, Non so come si comporterebbero ora...o meglio so che il Rey ormai non cerca piu' di evadere anche se è a csa da solo..ma con la Safi? boh... quindi in box se non ci sono, se ci sono e di notte liberi di far danni in tutto il prato..davanti a casa a parte 3 o 4 buche che tali rimarranno per sempre, a parte pezzi di peluche decapitati, pezzi di mollette, pezzi di palstica, pezzi di carta argentata, pezzi di tappeto, pezzi di lampade da giardino..pezzi di vaso è tutto ok! tutto il resto del prato è bellissimo a a parte le "scie" che utilizzano per giocare...sentieri che passano sotto i pini e sotto le mimose..
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 17:01   #22
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

innanzi tutto, se ne avete la possibilità, fate il grosso dei lavori prima di trasferirvi. tutti gli interventi in giardino fatti in loro presenza stuzzicano curiosità e interventi di rifinitura...mandandovi in depressione.
tutte le piante piccole, sotto il metro e mezzo di altezza con pani di terra sotto i 50 cm, sopratutto l'impianto della siepe, devono esser fatti prima.
eviterete una difficile competizione al "tu pianti e io poi guardo cosa c'era sotto".
se la siepe insisterà su un lato della recinzione oltre la quale c'è transito di umani, cani, ecc.ecc. consiglio di costruire all'interno del giardino, lungo il bordo della futura rigogliosa siepe una leggere staccionata in legno alta max 1 mt, in modo da formare un corridoio di circa 50/60 cm tra la staccionata e la rete esterna dentro al quale si svilupperà la siepe.
Sarà la staccionata in legno a fungere da appoggio alle loro zampe e non i teneri virgulti ad es. di alloro, assorbendo così la maggior parte degli impatti.
la stessa staccionata vi protrebbe tornare utilissima, in caso di bisogno, come supporto per una recinzione elettrica.
Stessa cosa naturamente per il prato. entrare a casa almeno dopo il primo taglio dalla semina vi eviterà di prendere antidepressivi e almeno per i primi tre anni vedrete poco fango.
Non buttate via soldi con sementi per prati pregiati, tipo all'inglese.
non è il caso.
oramai sono in vendita sementi selezionate per prati "bastardi" a crescita lentissima resistenti al calpestio e alla siccità.
Ho trovato molto utile mischiare alle sementi del prato semi di trifoglio nanissimo. è molto resistente alle pipi e si sviluppa ed estende come la gramigna, con fittoni superficiale.
alla vista è decisamnete molto più gradevole un pratino wild variegato nell'aspetto che un'ordinato prato compatto monocolore, ma questa è naturalmente una questione di gusti e di aspettetive..
a proposito, se non vi interessa avere un prato giallognolo d'inverno, duraturo ma un pò ispido, la soluzione finale si chiama Stenotaphrum secundatum detta Gramigna Spagnola!

Lasciate qualche tratto del giardino, in ombra, ad esempio sotto qualche grande pianta ai bordi della recinzione, a loro disposizione dove i rimbrotti per eventuali scavi non arrivino mai.
perchè possano attirare la loro attenzione la terra deve rimanere umida e odorosa. buoni, ottimi risultati li ho ottenuti decorando tali bordure con corteccia tritata mischiata al terreno per un 30 cm di profondità e con solo corteccia in superficie.
Delimitate tali zone dal resto del prato creando un bordo con delle pietre interrate quasi al filo del terreno, risulterà gradevole alla vista e non interferirà con la falciatrice durante il taglio.

Dopo qualche tempo nel prato comincerete a notare "sentieri" causati dal transito ripetuto che puntualmente non coincideranno mai con i vialetti eventualmente predisposti...
non appena saranno chiare le "direzioni migratorie" e comincerà a spuntare il primo fango...nessuno stress! è il momento della soluzione definitiva..
un sistema molto semplice e che dà ottimi risultati è quello di pavimetare tali sentieri con delle lastre irregolari ad esempio di porfido rosso o comunque pietre piatte di buon spessore, posate con una fuga di almeno 5 cm.
prima della posa ripulite e spianate il tracciato lavorando e alleggerendo il terreno, riseminate lungo il tracciato e posate il porfido al filo del terreno,
buttando seme nelle fughe e ricoprendo il tutto a fine lavoro con del terriccio fresco.
a lavoro finito e prato ri-germogliato avrete nuovi vialetti nature ed eliminato una fonte di fango.
Stesso trattamento riservatelo alle mezze lune che si creano nelle zone utilizzate come giro di boa ad alta velocità o "giro giro tondo", come ad esempio un albero o un bell'arbusto piantato al centro del giardino...

ehem...auguri!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 12-03-2010 at 17:07.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 17:05   #23
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

fantastico!
ottimi consigli!
segno di pluriennale esperienza!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 17:28   #24
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
fantastico!
ottimi consigli!
segno di pluriennale esperienza!
davvero eccezionale!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 18:18   #25
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

wow, molti ottimi spunti!

verissimo, scene quotidiane:
Quote:
mezze lune che si creano nelle zone utilizzate come giro di boa ad alta velocità o "giro giro tondo", come ad esempio un albero o un bell'arbusto piantato al centro del giardino...
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 18:20   #26
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Anche Olcan sta libero in giardino o in casa quando ci siamo noi, se rimane solo sta in giardino delimitato da muretto e ringhiera sarà alto 1,70 credo , un parte e pavimentata e un parte è un giardino da golf ....ma ora ha smesso di fare buca si divertiva da piccino eheheh

C'è anche un ampio balcone comperto dal balcone del piano di sopra nel caso di pioggia, nel balcone ha la sua cuccia ...ma tutti sanno che la vera cuccia di Olcan è questa:


si può vedere pure la rete del giardino
  Reply With Quote
Old 12-03-2010, 18:23   #27
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

guarda il suo regno...controlla i sudditi...che ne potete capire voi umili mortali di quanto è duro il suo compito?!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 18:24   #28
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
guarda il suo regno...controlla i sudditi...che ne potete capire voi umili mortali di quanto è duro il suo compito?!
ahahahahah mi fai morire ...però mi sa che se la crede proprio cosi
  Reply With Quote
Old 12-03-2010, 21:24   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Bellissima disquisizione giardiniera quella di Andrea! Un paio di note : la gramigna d' inverno, almeno quella che ha preso da me, si secca e muore, quindi oltre a ingiallire se calpestata lascia belle chiazze senza prato che si fanghificano con niente.

Ho avuto notizia dal prop. di Yaxche che ha dei parenti in sud America dell' esistenza di una specie di erba (probabile pianta grassa) semi-indistruttibile, grossa a vedersi, resistente al calpestio, alla siccità e pare persino al piscio per la profondità delle radici (ma sono scettico)

Il trifoglio è carino e sopratutto veloce a crescere e tappezza bene i buchi perché si allarga, però soffre molto il calpestio e va tagliato molto spesso.

Le piante di alloro per la siepe se messe giù di una buona dimensione resistono abbastanza bene agli urti e devo dire anche al piscio di fila concentrato, molto più del rincosperma che è molto più delicato, specie se piantato di piccole dimensioni.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2010, 00:23   #30
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Bellissima disquisizione giardiniera quella di Andrea! Un paio di note : la gramigna d' inverno, almeno quella che ha preso da me, si secca e muore, quindi oltre a ingiallire se calpestata lascia belle chiazze senza prato che si fanghificano con niente.

Ho avuto notizia dal prop. di Yaxche che ha dei parenti in sud America dell' esistenza di una specie di erba (probabile pianta grassa) semi-indistruttibile, grossa a vedersi, resistente al calpestio, alla siccità e pare persino al piscio per la profondità delle radici (ma sono scettico)
se è a foglia larga e grossa è la nostrale, e non ti doveva seccare e morire...marcire? problema di drenaggio? ma quanto ti pisciano?
comunque la svolta (amerigana) oramai anche per i prati è negli IBRIDI!...di gramigna. esistono varietà praticamente indistruttibili ma in italia giriano a prezzi tipo 40/60 euro al Kg. e l'arma finale si chiama hybrid bermudagrass, resistenti al gelo ai carriarmati ecc. ecc. ecc.
...meglio rattoppare con roba nostrale
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 13-03-2010 at 00:26.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2010, 03:25   #31
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

A far la differenza è anche la dimensione del giardino!
E' ovvio che se hai un giardino di cinquanta mq con due cani invasati che ci corrono a tempo pieno, dopo quattro giorni restano solo fango e solchi...
Se il giardino invece è ampio, i cani non passano 10.000 volte sugli stessi punti e l' erba (meglio se gramigna) cresce quasi indisturbata.
In inverno il giardino inevitabilmente degrada parecchio.
I miei due squilibrati se ne stanno liberi tutto il giorno per il giardino (o in casa, se ci siamo noi), tranne di notte: per sicurezza nelle ore di buio li chiudiamo in un settore (circa 100 mq) di giardino con recinzione più alta e capanno con veranda.
Di giorno, volendo potrebbero forse riuscire a scappare (le parti di recinzione in muro di roccia si prestano abbastanza all' arrampicata), ma non tentano neppure: secondo me se stanno bene non sono interessati alla fuga e una volta abituatisi, non ci provano proprio... il giardino diventa il loro mondo e ci si sentono sicuri!
__________________
Luca & Artù & Beauty

Last edited by LUCA; 13-03-2010 at 03:27.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 15-03-2010, 13:21   #32
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Molto interessanti tutti i suggerimenti...

...adesso stiamo alzando un po un muretto, messo un cancello, studiando i punti più deboli...

...si tratterà comunque di una recinzione soft...

...confidiamo nel fatto che ci stia volentieri.

...altrimenti saremo costretti a pensare ad un box. Sinceramente spero di no!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 09:31   #33
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Ok: regola base: iniziare piantare prima dell'infestazione dei ratti in giardino.

La mia domanda ora è: quali piante?
Naturalmente, pensavamo di lasciare solo gli alberi grossi che ci sono, e abbiamo rinunciato a roseti o piantagioni di tulipani.
Ma la siepe? Cosa consigliate? Io per questioni di risparmio e praticità pensavo più a un rampicante tipo gelsomino che a piante tipo alloro.
Resisterà? E' una cavolata? Risparmio davvero o è una pia illusione?
(non c'è transito di umani o altri cani al di là della rete, quindi Pisellino non dovrebbero zompare troppo sulle povere piante)

Vorrei una pianta: 1) molto economica (perché ne devo prendere tante, e perché ho bonificato tutti i soldi che avevo per la casa "Jal imitation" di Angela & Co ), 2) che vada bene per una siepe molto lunga (che vada bene per un giardino rustico, non Holliwoodiano ben tenuto), 3) che non sia da tagliare ogni due per tre per tenerla a posto
Suggerimenti?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 10:04   #34
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default piante

abbiamo abbellito la recinzione del giardino della casa di Roma con una settantina di piante di alloro. Ci siamo trasferiti il primo luglio scorso e sono ancora integri: alle 4 belve piace l'odore e non le distruggono. Invece abbiamo messo alcuni rampicanti (non edera ma rincosperma e gelsomino) che non riescono ad arrampicarsi perchè vengono drasticamente e sistematicamente potati dai loro denti aguzzi.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 24-03-2010 at 10:43.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 10:10   #35
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Confermo, i rampicanti tipi rincosperma che in teoria coprirebbe bene faticano a crescere perché oltre a essere delicati in caso di a"aggressione" sono molto esposti alla marcatura di maschi e pure femmine, almeno finché non mettono radici ignoranti.

Invece se pianti alloro già grande è tutta un' altra cosa.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 10:12   #36
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

noi abbiamo le siepi per tutto il perimetro; non è alloro,è quella che vedi in tutte le mie foto, ma la mia vicina ne ha un'altro tipo, che non so come si chiami, che è più resistente alle malattie e più coprente. Resistono molto bene...magari vedi se trovi piante già cresciutelle (=con tronco resistente).
Il gelsomino io lo ho, ma lo uso, appunto, come rampicante e non come siepe (ps. questo sì va tagliato ogni 3 per 2 perchè corre come un matto...)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 10:14   #37
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Bis..

Last edited by Jal; 24-03-2010 at 10:16.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 10:15   #38
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

economicità iniziale dell'impianto, rusticità, resistenza, consistenza, velocità di crescita.
Alloro, alloro e ri alloro.
hai una fase critica nei primi due anni dall'impianto durate i quali devi prestare attenzione ad irrigare regolarmente nei periodi secchi,
e nei primi due anni è raccomandabile non spuntare in altezza.
poi dopo praticamente fà tutto da sola.. due concimazioni all'anno con un fertilizzante a lenta cessione tipo nitroposca o uno stallatico in pellet che puzza poco; acqua, gli basta una irrorazione a goccia.
parti con piantine da 1,50 di altezza ed è fondamentale la scelta del vivaio.
L'alloro radica ottimamente e sviluppa velocemente solo se in vivaio il reinvaso viene fatto annualmente regolarmente . devi avere la garanzia di questo. Se compri piante ferme nello stesso vaso da più di un anno (e questo capita spesso negli "pseudo vivai" che lavorano solo sulla vendita) le piante ti rimangono "ferme" per anni.
La scelta delle altre piante da mettere è stata semplice.
Niente piante esotiche (tranne l'angolo delle "grasse" )
ci siamo guardati intorno durante una qualunque delle passeggiate nelle macchie intorno alla città.
se resistono crescono e vivono sui poggi con solo l'acqua del Padreterno...
e ho messo le stesse.
La regola è che le piante rustiche si drogano con l'acqua, più ne dai e pù ne vogliono..
Un siepone frontale selvatico misto lentisco e corbezzolo.
poi ancora lentisco, leccio, olivastro, olmo, corbezzolo, palma nana, cisto , ginestra, rosmarino, biancospino (perfetto come barriera protettiva sempreverde, meglio di una rete elettrica ad alta tensione), mandorlo..
rose...varietà antiche e rustiche "selvatiche"
si integrano meravigliosamente in una siepe "disordinata"..
ed evitare accuratamente le piante "tossiche" tipo oleandro, tasso...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 24-03-2010 at 10:37.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 10:30   #39
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Rete

Per quanto riguarda la rete ancorata al cemento fino a domenica scorsa pensavo fosse sicura (a Barbarano Romano abbiamo tre lati recintati così con due file di filo spinato, uno in basso ed uno in alto, tirati a pressione) invece Zaira mi ha smentito scardinando la rete pesante e zincata dal cordolo di cemento e dal filo spinato. Quella metallica plastificata verde è molto più leggera e agredibile. A Roma abbiamo muro e grate (da un lato superano abbondantemente i tre metri da gli 2 lati i due metri e mezzo) abbiamo coperto le grate con dell'edera finta così non vengono attirati da quello che succede dall'altra parte.
Per quanto riguarda il prato abbiamo messo le zolle del campo di calcio che purtroppo resiste poco all'urina la cui azione caustica è rafforzata dal sole(faccio dei rattoppi con semi a crescita veloce che copro con una rete metallica fino a crescita consolidata). Si vengono a creare dei cerchi di erba bruciata tipo quelli trovati nei campi di grano di origine aliena (più piccoli di diametro) D'inverno l'erba è sparita nella zona limitrofa della scalinata in marmo che li porta al mio studio per il continuo passaggio. Ho provveduto con un 10m2 di mattonelle verdi plastificate ad incastro da giardino bucarellate: ho messo i semi nei buchi e dopo un pò sono usciti dei fili d'erba che rendono l'impatto visivo più gradevole. L'alloro messo erano piante già grandi (circa 150 cm).
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 24-03-2010 at 10:44.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2010, 10:49   #40
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

4 femmine che pisciano l' erbetta te la scordi ! Invece con un maschio adulto che piscia solo sui confini si aveva un prato splendido!

Per le piantine concordo con Jal e confermo anche le Rose che con sto tempo scemo ci sono quasi tutto l' anno!

Per gli alberi : ulivo, ulivo, ulivo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org