Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-12-2007, 16:15   #21
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
soprattutto con questa razza
Ti garantisco che non dipende dalla razza. Vieni da noi al campo e te ne mostro la prova.

Quote:
per dargli qualche possibilità in più di poter iniziare un percorso a fianco di una persona che poi se ne prenda carico
Tu trova la persona che è disposta ad imbarcarsi nell'impresa e seguire alla lettera i consigli e le indicazioni e poi si potrà cominciare a lavorare. Altrimenti si rischia di ripartire sempre da zero e al cane si crea solo caos.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 16:24   #22
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

è che così sono condannati a rimanere là, bloccati, perchè nessuno se la sente.....vedi il caso di ares!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 16:29   #23
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Io sono dell'idea di informarsi bene su cosa è successo, vedere se è come si diceva un problema "del cane" o un problema di "gestione del cane" ma soprattutto vedere se i proprietari sono disposti a tenerlo e a fare tutto il percorso necessario per recuperarlo e avere una giusta convivenza.
Se tutte le risposte sono positive, ripeto, io ho la persona giusta che può fare tutto questo.
Fatemi sapere.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 16:46   #24
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
è che così sono condannati a rimanere là, bloccati, perchè nessuno se la sente
Quote:
vedere se i proprietari sono disposti a tenerlo e a fare tutto il percorso necessario per recuperarlo e avere una giusta convivenza.
D'accordissimo con Scila. Per i casi di gestione difficile, le energie non andrebbero investite per cercare un nuovo padrone, ma a convincere gli attuali padroni a lavorare per migliorare la situazione. I professionisti di supporto poi si trovano.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 16:53   #25
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

certo questa è la soluzione migliore
e tante volte tengo le dita incrociate per far si che questo accada
valutiamo però anche quando un proprietario rinuncia e non da nessun appello... cane difficile e agressivo ... che si fa?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 16:56   #26
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Un primo passo sarebbe convincere i proprietari ad andare da un professionista (magari quello consigliato da Scila). Lasciare valutare il cane (e i padroni!) e vedere insieme un programma e i risultati che si potrebbero ottenere. Sicuramente il minimo per la gestione quotidiana è raggiungibile da tutti. Poi magari non andrà in giro per i boschi libero, ma nemmeno attaccato al fondoschiena del compagno bipede di turno.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 16:57   #27
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Il problema, a mio avviso, non è tanto nell' episodio della mezza aggressione alla ragazza.
Forse il problema non è neppure il carattere di questo cane, perche
probabilmente questo clc è molto simile a quelli che abbiamo noi, come livello di aggressività.
Il problema nasce quando, ad un cane di due anni (peggio ancora se è maschio), si toglie il padrone e si cerca di ricollocarlo con gente nuova, che non ha leve agevoli per conquistarne il rispetto e costruire un buon rapporto cane/padrone.
Se porti a casa un cane del genere, forte fisicamente e abbastanza sicuro di sè, poco propenso a farsi comandare e diffidente per indole, come puoi pensare di poterlo gestire senza pagare un prezzo molto alto?
Non è un setter, che con quattro calci in culo lo metti in riga; questo se provi a sottometterlo fisicamente si ribella e spesso non lo recuperi più.
Un amante dei cani (che magari avrebbe qualche carta in più da giocare)inoltre, molto difficilmente potrà prenderlo, perchè presumibilmente a casa ha già altri cani e quindi non ha la possibilità di inserirlo in un contesto che ha già la sua complessità e i suoi equilibri.
Ci vorrebbe un appassionato esperto di cani che, per un qualche motivo, ha tanto tempo libero e al momento non ha già altri cani.
La vedo dura.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 17:03   #28
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Direi che luca ha spiegato molto chiaramente qual'è il problema nel recupero e affidamento dei clc aggressivi e non educati a dovere.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 17:18   #29
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Beh, a parte il fatto che i 4 calci non sono necessariamente la strada per rieducare un cane malgestito come pure la sottomissione fisica; concordo con Luca.

Quote:
ha tanto tempo libero
...se qualcuno mette i soldi per mantenermi, il tempo libero ce lo metto io!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 18:52   #30
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Beh, a parte il fatto che i 4 calci non sono necessariamente la strada per rieducare un cane malgestito come pure la sottomissione fisica; concordo con Luca.



...se qualcuno mette i soldi per mantenermi, il tempo libero ce lo metto io!
Concordo!
Se qualcuno vuol metterci anche un pò di euro in più, posso approntare le strutture adatte ad accogliere tutti i clc in difficoltà, agressivi, abbandonati, ecc.........!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 19:01   #31
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bhè... al di là delle battute, io tempo fa provai a lanciare una sorta di proposta....nessuno però mi rispose.....

siamo in tanti e i clc in adozione pochi, alcuni magari non hanno bisogno, ma altri si...in tanti si può fare parecchio....bisognerebbe istituire una sorta di fondo economico di emergenza per i casi particolari ....

pensate a quanti iscritti siamo, pensate ad un contributo minimo a testa.....è solo così che si riescono a fare somme decenti ed è soo cos' che uniti, ciascuno di noi può aiutare qualche clc più sfortunato di altri.

io ho già scelto le mie associazioni a cui dare delle piccole offerte annuali, una per gi umani ed una per gli animali..... questa che propongo io sarebbe esclusiva per i clc da proprietari di clc!!!!

però a questo messaggio rispndetemi..... anche solo per dirmi che sono matta come al solito!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 19:09   #32
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Vale, non sei matta!
Il fondo esiste già:
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...donazioni.html
ma per ora.............
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 19:55   #33
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
bhè... al di là delle battute, io tempo fa provai a lanciare una sorta di proposta....nessuno però mi rispose.....

siamo in tanti e i clc in adozione pochi, alcuni magari non hanno bisogno, ma altri si...in tanti si può fare parecchio....bisognerebbe istituire una sorta di fondo economico di emergenza per i casi particolari ....

pensate a quanti iscritti siamo, pensate ad un contributo minimo a testa.....è solo così che si riescono a fare somme decenti ed è soo cos' che uniti, ciascuno di noi può aiutare qualche clc più sfortunato di altri.

io ho già scelto le mie associazioni a cui dare delle piccole offerte annuali, una per gi umani ed una per gli animali..... questa che propongo io sarebbe esclusiva per i clc da proprietari di clc!!!!

però a questo messaggio rispndetemi..... anche solo per dirmi che sono matta come al solito!

Secondo me basterebbe solo che ogni singolo proprietario di clc,come di qualsiasi altra razza o meticcio che sia, aprisse un po' gli occhi e non sottovalutasse MAI nessun tipo di atteggiamento strano o di prepotenza che ha il cane.........per poi non arrivare al punto di sopprimerlo a tre anni perchè salta in faccia a qualcuno e questo perchè ogni ringhiata o comportamento strano è stato sottovalutato!!!!

p.s. fatto realmente accaduto questa estate al terranova maschio di 3 anni di una mia amica perchè ha morso in faccia il fratello.......CIAO NERONE!!!!!

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 20:08   #34
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
p.s. fatto realmente accaduto questa estate al terranova maschio di 3 anni di una mia amica perchè ha morso in faccia il fratello.......CIAO NERONE!!!!!
Se c'è un cane assolutamente NON aggressivo verso l'uomo, è il terranova, vista la selezione caratteriale fatta da oltre un secolo! Che ca##o avevano fatto a quello sventurato bestione perchè aggredisse?
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 22:07   #35
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Se c'è un cane assolutamente NON aggressivo verso l'uomo, è il terranova, vista la selezione caratteriale fatta da oltre un secolo! Che ca##o avevano fatto a quello sventurato bestione perchè aggredisse?
ASSOLUTAMENTE no
o meglio,ad es un aggressione (molto dura) di un terranova ad un bambino in italia cè stata, tempo fa a ,nord ovest

si può selezionare quanto vuoi x decenni,ma se il cane è grosso e maskio,su migliaia di esemplari,un certo margine di risko cè sempre...

(in olanda cè gente che è risuciata a farsi rifilare da bovari del bernese,che a occkio proprio dei guerrieri non sono..)


morale:finiamola con la storia del "oddio chissà cosa gli avevano fatto" perchè a volte purtroppo,anche la NATURA può mandare in circolo esemplari un po..ehm..così cosà..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 22:08   #36
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Allora, ho sentito questa mia amica e mi ha detto che il cane è stato preso da un signore che se ne occuperà finchè non si troverà un proprietario fisso o finchè non ci sarà un posto in un canile decente.
Mi ha detto anche che il cane non è così aggressivo come sembrerebbe da come è stata raccontata la cosa, non vorrei ke la situazione fosse stata ingigantita e drammatizzata dalla paura sviluppatasi dopo l'episodio, resta cmq il fatto che il morso non va giustificato e qualcosa di sbagliato c'è stato.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 22:21   #37
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Allora, ho sentito questa mia amica e mi ha detto che il cane è stato preso da un signore che se ne occuperà finchè non si troverà un proprietario fisso o finchè non ci sarà un posto in un canile decente.
Mi ha detto anche che il cane non è così aggressivo come sembrerebbe da come è stata raccontata la cosa, non vorrei ke la situazione fosse stata ingigantita e drammatizzata dalla paura sviluppatasi dopo l'episodio, resta cmq il fatto che il morso non va giustificato e qualcosa di sbagliato c'è stato.
ciao denial,grazie delle news e ancora grazie per l'impegno profuso(grazie a te dico)
detto questo,non per far polemica ma leggo che scrivi

""resta cmq il fatto che il morso non va giustificato e qualcosa di sbagliato c'è stato."""

parliamoci chiaro:questa razza di TERRITORIALITA' (e suppongo che tu sappia che un cane territoriale in certe condizioni,tipo"invasione di campo"sopratutto se maskio e adulto,mordikkia..)NE HA UNA TONELLATA

nesusno sta qui a gisutificare ,ma almeno è un occasione in piu per ribadire che AL MOMENTO questo non è un semplice cane da compagnia(con tutti i pro e contro che ne conseguono..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 22:27   #38
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Certo, è un cane usato come cane da guardia con tutti i suoi pro e i suoi contro.
Non avendo vissuto o filmato la situazione penso che nessuno (almeno in questo forum) possa descrivere oggettivamente come si è svolto il fatto, che passando di bocca in bocca per sentito dire riskia diventare più leggenda ke realtà, in meglio o in peggio.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 22:51   #39
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Certo, è un cane usato come cane da guardia con tutti i suoi pro e i suoi contro.
Non avendo vissuto o filmato la situazione penso che nessuno (almeno in questo forum) possa descrivere oggettivamente come si è svolto il fatto, che passando di bocca in bocca per sentito dire riskia diventare più leggenda ke realtà, in meglio o in peggio.

quoto

per il resto l'unica cosa che mi lascia sbigottito dell approccio a sta razza è che tanta gente (in buona fede,immagino)continua a stupirsi se un maskio adulto di sta razza fa (anche)quello che tante altre razze fanno..ovvero..difendere il loro territorio...

dico .si dicesse

"speriamo che non succeda,ma staisticamente possono mordikkiare"...beh...capirei

invece pare di leggere fra le righe, a volte
"ah ma come è potuto accadere!!!"

chissà forse pensavano al samoiedo

per il futuro o si fa vera selezione caratteriale come è successo ad altre razze:

(magari rese piu amichevoli ma cmq coraggiose,abbassandone la diffidenza e scegliendo esemplari piu "giocondi & infantili " che di solito sono anche quelli meno"terrtoriali /groaar"..ma così facendo si tradisce un po l origine della razza,diciamolo...)

o si sensibilizza gli acquirenti a superare le difficoltà.....cosa che è facile da dirsi,ma molto difficile da farsi..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 22:57   #40
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Qui torna fuori il discorso dell'allevatore che deve mettere in guardia il futuro proprietario sulle difficoltà della razza (come fanno molti), invece di propagandare solo le POSSIBILI qualità di qualke sparuto esemplare, come diceva la vocina di Heidi: ma questa è un altra storia (trita e ritrita aggiungo)...
Denial jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org