Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-06-2008, 16:56   #1
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default Bat Mania?... Bat Box!

Le Zanzare sono nemiche quindi ...Guerra!!
E diamo una mano alla tutela di uno dei mammiferi più bistrattati e odiati che ci sia...un altro predatore vittima dei nostri idioti pregiudizi.
Quindi proprio fori Wolf Tema non sono andato no?
Lotta Bio alle zanzare e contributo alla tutela dei Lupetti Volanti...
come non aderire...
In Toscana il progetto è stato lanciato da UniFi - Museo di Storia Naturale in collaborazione con COOP e vari Enti locali, qui a Grosseto Il Consorzio Bonifica.
Se ne avete la possibilità logistica...non aspettate oltre, informatevi e ritirate le Bat Caverne.....
Pochi link fondamentali, informazione seria e completa ...
Bat Info:
Arriva il caldo e i prossimi mesi possono essere a rischio per i ns. Bat Amici.
Quindi nozioni di Primo Soccorso: BAT Emergency
http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.i...o_soccorso.pdf
http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.i.../girc/sos.html
Il BAT Sito: http://fauna.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/
La BAT Bibbia per le Bat Cavern...Box:
http://www.msn.unifi.it/upload/sub/p...ipistrelli.pdf
Bat Booox Bat Booox....

p.s. Tutti ma proprio Tutti i miei/nostri pregiudizi e stupide paure si sciolsero come neve al sole un giorno d'estate di qualche anno fà...
una dura settimana di Baby Bat assistenza per piangere poi come bambini...
le foto son sfuocate purtroppo..
Ma almeno con uno dei due trovatelli Mamma Bat riusci ad effettuare il recupero ...letteralmennte al volo ...







Uno dei due piccoli appeso ad un ficus in terrazza pronto per il "recupero"..



poi vi posto le foto delle Bat Box ed il loro posizionamento
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2008, 18:57   #2
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

a me sono sempre piaciuti e li trovo molto molto affascinanti!
grazie mille per i link!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2008, 12:37   #3
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Ma che carini .....I PIPPIIIIIII.....come li chiamo io......guardate.....sono davvero animali stupendissimi......e avendo fatto speleologia per tanti anni , vi posso garantire che mi è capitato di incontrarli molte molte volte.......
Sinceramente non capisco perchè la maggior parte della gente non li ama.....
Sono così utili e soprattutto hanno un musetto così simpatico....
E poi, forse pochi lo sanno, sono incredibilmente delicati...
Che bello vedere che qualcuno se ne occupa e che ogni tanto li porta di nuovo alla ribalta.......
__________________
....Enrica & Lhasa.......wolves pack.....
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2008, 22:18   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Complimenti per il salvataggio e per l'idea di postare indicazioni di pronto soccorso e non solo...

A proposito di zanzare, aggiungo un promemoria (banale... ma male non fa): facciamo sempre attenzione a non avere pozze d'acqua intorno a casa, da evitare anche i sottovasi... la zanzara si moltiplica in modo esagerato - soprattutto il tipo tigre che non ha nemici naturali viaggiando solo a bassissima quota - e l'acqua, anche in minima quantità, è la sua nursery.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2008, 12:05   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Bellino lui...noi avevamo un "nido" in fabbrica nel soffitto...ne abbiamo salvati 2 non so se poi mamma e papà se ne siano usciti da soli...i piccoletti se ne son volati via appena in grado di farlo..dormivano dietro le tende..
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 12:51   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Che spettacolo ! E' tenerissimo, bravo Andrea.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 15:23   #7
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

Ma almeno con uno dei due trovatelli Mamma Bat riusci ad effettuare il recupero ...letteralmennte al volo ...

ma vuoi dire che la mamma è venuto a prenderselo al volo? Ma il piccolino emetteva evidentemente dei suoni (ultra), altrimenti mamma bat come faceva a localizzarlo?
Tenerissime le foto
Annalisa





Uno dei due piccoli appeso ad un ficus in terrazza pronto per il "recupero"..

hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 17:40   #8
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Ma come si fa a costruirne una di bat box ?? Istruzioni precise per l'uso ce ne sono in giro ?
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 17:55   #9
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

... Azz:

http://www.coopfirenze.it/informazio.../articoli/6136
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 19:02   #10
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Li trovai un mattino dell'estate del 2002 semidisidratati e cotti dal sole nel piazzale della casa precedente, uno piuttosto malconcio e l'altro decisamente più vispo.
Nel giro di un'ora, grazie alla rete, trovammo il contatto giusto...
Un SOSBat efficientissimo! durante la giornata e poi nei giorni successivi, ripetuti contatti telefonici per seguire l'evolversi della situazione "clinica" dei piccoli ed istruzioni attente e meticolose.
Andavano reidratati e nutriti (latte in polvere per cuccioli di cane), tenuti al calduccio ed in un luogo tranquillo e silenzioso, dentro una scatola di cartone forata e sopratutto andava tentato subito la sera stessa il recupero da parte di MammaPIPI.
Dovevamo attendere un'ora dopo il tramonto ed appenderli ad una pianta, in vista, all'esterno (in terrazza) invece... l'imprevisto!....già al calar del sole cominciarono ad emettere con insistenza piccoli GNICK schiocchettanti ultrasonici e ad un tratto.....MammaBat si fiondò in casa dai finestroni aperti della sala....vorticando a velocità folle dentro l'appartamento, cercando di individuare la scatola con dentro i piccoli.
Portai subito all'esterno la scatola seguito a ruota dalla Mamma che continuò con un andirivieni di voli radenti. Un poco incredulo per le istruzioni ricevute preparai comunque la scena per il recupero volante..un paio di frettolose foto di rito, un salutino e rientrai in casa lasciando campo libero alla Mamma.
Con il calare della luce i voli cominciarono a farsi sempre più vicini e radenti con improvvise virate di fronte alla pianta ove erano i piccoli..un fruscio più vicino degli altri e poi più nulla….
Mamma ne aveva preso solo uno…forse i segnali vitali dei piccoli l’avevano fatta scegliere…
Riprovammo la sera dopo ed ancora la sera successiva …niente.
Dopo una settimana di BabyBatSitteraggio..natura fece il suo corso ..sig!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 21:26   #11
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Jal.....grazie Di Questa Opportunita'

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Li trovai un mattino dell'estate del 2002 semidisidratati e cotti dal sole nel piazzale della casa precedente, uno piuttosto malconcio e l'altro decisamente più vispo.
Nel giro di un'ora, grazie alla rete, trovammo il contatto giusto...
Un SOSBat efficientissimo! durante la giornata e poi nei giorni successivi, ripetuti contatti telefonici per seguire l'evolversi della situazione "clinica" dei piccoli ed istruzioni attente e meticolose.
Andavano reidratati e nutriti (latte in polvere per cuccioli di cane), tenuti al calduccio ed in un luogo tranquillo e silenzioso, dentro una scatola di cartone forata e sopratutto andava tentato subito la sera stessa il recupero da parte di MammaPIPI.
Dovevamo attendere un'ora dopo il tramonto ed appenderli ad una pianta, in vista, all'esterno (in terrazza) invece... l'imprevisto!....già al calar del sole cominciarono ad emettere con insistenza piccoli GNICK schiocchettanti ultrasonici e ad un tratto.....MammaBat si fiondò in casa dai finestroni aperti della sala....vorticando a velocità folle dentro l'appartamento, cercando di individuare la scatola con dentro i piccoli.
Portai subito all'esterno la scatola seguito a ruota dalla Mamma che continuò con un andirivieni di voli radenti. Un poco incredulo per le istruzioni ricevute preparai comunque la scena per il recupero volante..un paio di frettolose foto di rito, un salutino e rientrai in casa lasciando campo libero alla Mamma.
Con il calare della luce i voli cominciarono a farsi sempre più vicini e radenti con improvvise virate di fronte alla pianta ove erano i piccoli..un fruscio più vicino degli altri e poi più nulla….
Mamma ne aveva preso solo uno…forse i segnali vitali dei piccoli l’avevano fatta scegliere…
Riprovammo la sera dopo ed ancora la sera successiva …niente.
Dopo una settimana di BabyBatSitteraggio..natura fece il suo corso ..sig!
CIAO...voglio ringraziarti jal..per l'opportunità che mi hai dato (privatamente) di scusarmi per tutte le cazzate che ho detto sempre......dettate ----non so nemmeno io bene da cosa sono state dettate....ma oggi mi dai un'opportunità.......quel pipistrellino in comune forse...che ci fa leggere dentro..... non voglio andare oltre...ma devo scusarmi con un paio di persone ..FEDERICA....lei lo sa bene perchè mi devo scusare.... Fede....chi fa foto cosi' ..non puo' che essere PURA...perdonami..devo scusarmi anche con Dany( cosmo Daniel Elite) non sono stata capace di allevare la Tua lupa....ho permesso che la mia quasi l'uccidesse...ma credimi...sono stata tanto felice di leggere che la mia Juba abbia fatto una cucciolata finalmente.....devo scusarmi con l'allevamento Pietre della zita.... tutti possono sbagliare...mi voglio scusare anche con ale....(la mamma di Forest) .......................Forse non ho capito bene tutto........è certo che amo gli animali...TUTTI.....sono incazzosa per i fatti miei.... oggi..JAL....con quel piccolo esserino mi ha fatto riflettere...... Ho n orgoglio che non mi permette di dire dove come e quando ho sforato....voglio solo dirti grazie JAL..........e mi piacerebbe conoscere...randagio......chiudo qua, scusandomi, per le persone che ho ferito..... ahhahhahhaha un piccolo pipi....strellino........
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 21:54   #12
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

.........
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2008, 21:56   #13
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
Ma come si fa a costruirne una di bat box ?? Istruzioni precise per l'uso ce ne sono in giro ?
eccoequà il progetto architettonico...anche divertente da fare

http://www.comune.fiesole.fi.it/cont...07/bat_box.pdf

.....buon lavoro...e leggete i manuali linkati prima
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2008, 12:41   #14
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

wowwww è il comune dove abito io!!!che figata!

fino ad ora le bat box le avevo viste solo in casentino...ma c'è un posto dove prenderla una già fatta?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2008, 13:16   #15
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Complimenti per quello che avete fatto ,sono animali davvero affascinanti ,quando ero piccola un pippistrello era entrato in camera mia e non voleva piu uscire sono davvero carini
bravi davvero
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org