Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-05-2008, 13:53   #1
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default Canino spezzato di netto!

pochi minuti fa... ho aperto il box di mia(che si è ingrandito di molto, non so se ricordate...) e accarezzandola ho notato subito un dente spezzato... il canino di destre... si è rotto molto in basso, tanto che si vede sanguinare la radice.... cavoli è sabato pomeriggio...domani domenica.... cavolo faccio???

sembra che Myha non ne soffra affatto anzi... normale come al solito,

in questi casi lo ricostruiscono??? cosi capisco bene che non puo stare...sarà resistente uguale????ce possibilita di scelta in materiali???

almeno se gli avesse fatto tanto male, magari non avrebbe piu fatto un altra roba simile...

Meglio che chiamo a casa del vet???
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2008, 14:03   #2
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

scusate se scrivo solo quando ho bisogno.... ma diciamo che ho trovato un certo equilibrio con Myha che va tutto sommato bene...
Devo ammettere che una millesima parte del suo carattere distruttivo è cambiate... al posto di rompere vasi, porte ecc ogni gg... lo fa ogni altro...e ogni tanto 3 minuti di pausa li fa(forse xke corre 3-4 volte al gg...), quindi mi scuso se scrivo poco... spesso leggo ma non rispondo, vedo che il sito cresce e che ci sono tanti lupastri felici... e io dico: qui 1 +

Ps: aspetto consigli x il canino
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2008, 15:30   #3
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
scusate se scrivo solo quando ho bisogno.... ma diciamo che ho trovato un certo equilibrio con Myha che va tutto sommato bene...
Devo ammettere che una millesima parte del suo carattere distruttivo è cambiate... al posto di rompere vasi, porte ecc ogni gg... lo fa ogni altro...e ogni tanto 3 minuti di pausa li fa(forse xke corre 3-4 volte al gg...), quindi mi scuso se scrivo poco... spesso leggo ma non rispondo, vedo che il sito cresce e che ci sono tanti lupastri felici... e io dico: qui 1 +

Ps: aspetto consigli x il canino
La mia Trudy prese un calcio da un cavallo, un calcetto leggero, che gli ruppe il canino inferiore.
Niente!
il veterinario mi disse che lo avrebbe lasciato così ... rotto!
dette al cane gli antibiotici perchè aveva anche la gengiva un pò lacerata e ora sono quasi sette anni che è così ... sdentata ... senza problemi!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2008, 15:52   #4
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

4 cani su 6 dei miei hanno almeno un canino più o meno rotto (si va dalla semplice scheggiatura alla rottura quasi totale).
Non mi è mai sembrato che soffrissero, ne che gli importasse più di tanto.
Puoi tranquillamente aspettare lunedì per il vet ma, se non ci sono infezioni, dubito che gli farà qualcosa.
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2008, 17:52   #5
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Bill ha spianato un incisivo il mese scorso (ha perso la smerlatura) e non ha conseguenze. Il mio dentista ha detto, se voglio, di mettergli sopra un po' di dentifricio biorepair della blanx che rigenera lo smalto, ma figurarsi quanto può resistere una goccia di dentifricio in bocca a un cane. Comunque dato che lo dovevo già prendere per mio marito, ogni tanto io glielo metto.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2008, 19:18   #6
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Ciao Giovanni.
Mi dispiace per la tua lupetta, ma per fortuna credo che non senta alcun dolore.
Esistono dentisti per i cani (ricordo che i Navarri ne parlarono a proposito di un canino di Isabeau).
Credo però che al cane il canino spezzato non dia alcun fastidio; ce ne sono alcuni che ne hanno più di uno rotto (ad es. Forrest di Alessandra) e vivono ugualmente benissimo.
In ogni caso, a parte il costo, il dente non può essere ricostruito come prima, ma viene semplicemente curato e otturato.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2008, 19:18   #7
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Purtroppo non è l'unica! Per la mia esperienza (Aruk 6 anni canino spezzato alla radice) non comporta niente di grave, fatta eccezione per il fastidio e un leggero gonfiore all'inizio dell'incidente. Vabbè, per l'estetica si potrebbe optare per una ricostruzione...ma lascia il tempo che trova! Ma dalla foto la tua mi sembra un cucciolo, se è così, ancora meglio! Crescerà il definitivo e tutto tornerà a posto.Non preoccuparti.
Saluti.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 01:36   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Povera Mia mi dispiace..quanto ha di età?
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 09:18   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Purtroppo conviene...non fare nulla ! La ricostruzione estetica non regge assolutamente (funziona solo su cani toy in periodo di expo, ma tenuti con museruola quasi sempre) anche il semplice tappo del buco ha vita breve (esperienza diretta).
Evita anche la devitalizzazione, piuttosto puoi tenerle i denti puliti passandole del gel stomatologico ogni giorno.

L' unica sarebbe una capsula di metallo che fanno sui cani "da guerra", ma anche li il costo è elevato e la durata molto molto incerta e in caso si rompa sta peggio di prima perché è stato limato tutto per mettere la capsula.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 11:54   #10
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

ha 1 anno e 3 mesi...

Che brutte notizie mi date...credevo fosse possibile..sono dispiaciuto... non ho parole, quasi la lacrima agli occhi...Mi piacevano da morire i suoi canini...

l importante è che di salute stia benone... grazie mille

aspetto lunedi e vado comunque dal vet...GRAZIE
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 12:03   #11
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Quoto i Navarri, anche Marlene da cucciola si era spezzata fino alla polpa un dente (un incisivo) dopo aver masticato un "gustoso e invitante" bicchiere di vetro.
La ricostruzione ha durato mezza giornata, il problema mi ha detto la veterinaria è che nei cani giovani la dentatura è ancora tutta in formazione e si sposta di continuo e se il dente dovesse marcire e cadere c'è il rischio di rovinare la masticazione.
Comunque le ho sempre tenuto il dente pulito e in tutti questi anni (oramai ne ha 4 e mezzo) non si è mai annerito si vede sempre il puntino di polpa scoperto ma lei non ne ha mai sofferto.

Ele
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 12:03   #12
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
ha 1 anno e 3 mesi...

Che brutte notizie mi date...credevo fosse possibile..sono dispiaciuto... non ho parole, quasi la lacrima agli occhi...Mi piacevano da morire i suoi canini...

l importante è che di salute stia benone... grazie mille

aspetto lunedi e vado comunque dal vet...GRAZIE
Ti capisco perche io ho preso uno spavento quando ho trovato a terra il dente di blesk (alla fine era quello che sta per cambiare)però li x li mi ero preoccupata che non si sia spezzato
Non demoralizzarti magari non è detto che non ci sia una soluzione ..certo la prima cosa che comunque ti fa stare tranquillo è che lei non sente male pero ti posso capire che un po ti dispiace..a chi non dispiacerebbe Fai bene portala dal veterinario magari lui che ha a che ne avra visti tanti di questi casi ti consiglia qualcosa in piu..non demoralizzarti
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 13:13   #13
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Ciao.
Secondo me non conviene fare nulla.....
Considerando che qualsiasi ricostruzione durerebbe dalla sera alla mattina (conoscendo i "soggetti") è meglio che la lascia così com'è.
In fin dei conti è una cosa che può capitare e soprattutto se lei non ha nessun dolore o fastidio quasi quasi non conviene proprio intervenire.....
Sai, i cani sono un pò come dei bambini, che da piccoli ne combinano sempre di tutti i colori e poi da grandi si ritrovano con qualche cicatrice che non ricordano neanche più come se la sono fatta......
Meglio senza un canino ma sana, felice, e contenta.
Un salutone.

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 14:13   #14
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Certo, la ricostruzione semplice non servirebbe a niente. Ma forse ci potrebbe essere la possibilità di un perno nella radice tipo impianto. So che ci sono veterinari dentisti, io prima di arrendermi la farei vedere, anche per scongiurare un'infezione. Ti faccio un monte di auguri per Mia. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 15:20   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Le capsule nn tengono a noi umani...avete una vaga idea della forza che sprigionano nel morso 'ste bestiacce ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2008, 15:29   #16
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

esatto, la capsula è più una cosa estetica che in un cane sicuramente non può durare tanto...l'importanta è controllare che il dente non marcisca, ma non credo che a Mya cambi qualcosa averlo o no...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org