Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-04-2010, 20:01   #181
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

anche a me farebbe piacere una versione in italiano ma temo che, come molte altre opere, non verrà tradotto.
eppure i 2/3 degli autori sono italiani
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2010, 19:50   #182
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Dizionario bilingue italiano-cane e cane-italiano. 160 parole per imparare a parlare cane correntemente

di Marchesini Roberto, Cuvelier Jean



"Vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cane», attraverso oltre 150 parole-chiave del comportamento canino classificate dalla A alla Z: abbaiare, emozioni, fuga, gioco, leccare, maltrattamento… ma anche pulce, ringhio, sete, ubbidienza … Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro cane, come possiamo interpretare il comportamento tra loro. E tutte le regole che rendono serena la nostra convivenza.

Nella prima parte del dizionario Cane-Italiano sono presentate situazioni in cui il cane invia un messaggio al proprio umano, rivolgendosi a lui secondo il suo linguaggio. La seconda parte, Italiano-Cane, presenta situazioni in cui è l’umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal cane. Infine, nella terza parte, Cane-Cane, si trovano situazioni di comunicazione tra cani, quasi «traducendo» nella lingua umana il messaggio del cane rivolto ai suoi simili. E ancora, un approfondimento sulla normativa: Codice civile e penale.

Questo dizionario Sonda-Larousse, unico in Italia, presenta l’approccio cognitivo-zooantropologico alla relazione con il cane messo a punto dal suo fondatore, lo zooantropologo ed etologo Roberto Marchesini. Le illustrazioni di Christophe Besse mettono in risalto, in modo umoristico, delle situazioni abituali con le quali quanti convivono con un cane si sono confrontati almeno una volta. Rendendo la lettura più gradevole, questi disegni permettono di riconoscere alcune situazioni vissute e di correggere, se necessario, gli errori di comunicazione e di linguaggio che turbano le relazioni tra noi e il cane.


Se lo sono inventato i francesi dizionari larousse e bravi i francesi...so che a prima vista potrebbe far ridere, in realtà è un libro serissimo che consilgio a tutti ma sopratutto a chi deve prendere un cucciolo
tra l'altro per chi ha avuto modo di leggere Marchesini si è reso conto che i suoi libri non sono fruibili da tutti , in questo libro tutto è spiegato in modo estremamente chiaro ...provare per credere :-))

Last edited by maya; 20-04-2010 at 19:52.
  Reply With Quote
Old 21-05-2010, 13:21   #183
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Girovagando in rete ho trovato questo articolo di David Mech tradotto

http://www.letsdog.it/pdf/davidmech.pdf

Spero vi possa interessare
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2010, 14:02   #184
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Grazie Gaia sembra molto interessante! Provo a chiedere a Marco se riesce a stamparmelo così me lo leggo con calma!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2010, 14:11   #185
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Girovagando in rete ho trovato questo articolo di David Mech tradotto

http://www.letsdog.it/pdf/davidmech.pdf

Spero vi possa interessare
ho letto questo articolo tempo addietro e lo ritengo molto valido nella sua semplicità.
averne una versione italiana fa sempre piacere/comodo.
grazie per la segnalazione
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2010, 16:47   #186
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Dizionario bilingue italiano-cane e cane-italiano. 160 parole per imparare a parlare cane correntemente

di Marchesini Roberto, Cuvelier Jean



"


Se lo sono inventato i francesi dizionari larousse e bravi i francesi...so che a prima vista potrebbe far ridere, in realtà è un libro serissimo che consilgio a tutti ma sopratutto a chi deve prendere un cucciolo
tra l'altro per chi ha avuto modo di leggere Marchesini si è reso conto che i suoi libri non sono fruibili da tutti , in questo libro tutto è spiegato in modo estremamente chiaro ...provare per credere :-))
Io ce l'ho! me l'ha regalato il mio papà visto che vogliamo prendere la cucciola! E in effetti, anche se sembra "da ridere" e ha delle simpatiche vignette dentro, in realtà è fatto bene e a dire la verità è sì fruibile, ma con un po' di "attenzione" nella lettura, perché a volte qualche termine un po' specifico gli scappa! Però è ben spiegato e ben congegnato!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 10:50   #187
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default



me lo hanno regalato ieri, vi dirò se è interessante a breve!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 10:54   #188
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post


me lo hanno regalato ieri, vi dirò se è interessante a breve!
Anche io l'ho appena comprato e mi appresto a leggerlo! Mainardi mi piace di solito, spero sia interessante
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 11:02   #189
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bhè se lo leggi prima di me, scrivi qualcosa su questo thread, secondo me è utile scambiarsi opinioni, soprattutto se vale la pena o no acquistare un volume
o, anche, i punti che ti hanno colpita

io sto iniziando a comperarmi tutti quei libri che poi divorerò nel periodo natalizio, ne ho già un po' accumulati negli ultimi mesi (anche cagate eh!!!!), ma appena arriva la 13° mi fiondo in libreria!
mi hanno detto che ne è uscito un altro di ted kerosote - l'autore che aveva scritto "la porta di merle" che ho letteralmente adorato, pagina dopo pagina, sapete se è vero e se c'è una versione italiana e se è bello come il precedente?
quell'aria e il concetto di libertà assoluta descritta attraverso merle non ha eguali

recentemente ho riletto il lupo e il filosofo, sempre bello, anche se Rowlands non mi convince del tutto... ho fatto varie note e messo dei segnalibri sulle pagine, ci sono dei racconti che descrivono per filo e per segno alcuni tratti dei nostri cani, devo decidermi di portarlo in ufficio per segnarvi i punti che mi hanno colpito di più
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 13:59   #190
Ariel
Junior Member
 
Ariel's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: udine
Posts: 8
Default

Ti confermo l'uscita del nuovo libro del mitico Ted, è la storia del suo nuovo incontro canino (PUKKA) con un sacco di foto, in Italia però mi sa che dovremo apsettarlo ancora un po'!!
www.kerasote.com

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
bhè se lo leggi prima di me, scrivi qualcosa su questo thread, secondo me è utile scambiarsi opinioni, soprattutto se vale la pena o no acquistare un volume
o, anche, i punti che ti hanno colpita

io sto iniziando a comperarmi tutti quei libri che poi divorerò nel periodo natalizio, ne ho già un po' accumulati negli ultimi mesi (anche cagate eh!!!!), ma appena arriva la 13° mi fiondo in libreria!
mi hanno detto che ne è uscito un altro di ted kerosote - l'autore che aveva scritto "la porta di merle" che ho letteralmente adorato, pagina dopo pagina, sapete se è vero e se c'è una versione italiana e se è bello come il precedente?
quell'aria e il concetto di libertà assoluta descritta attraverso merle non ha eguali

recentemente ho riletto il lupo e il filosofo, sempre bello, anche se Rowlands non mi convince del tutto... ho fatto varie note e messo dei segnalibri sulle pagine, ci sono dei racconti che descrivono per filo e per segno alcuni tratti dei nostri cani, devo decidermi di portarlo in ufficio per segnarvi i punti che mi hanno colpito di più
Ariel jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 14:55   #191
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

si avevo letto il suo sito, ci eravamo anche scritti, mi aveva annunciato l'uscita del libro su Pukka, ma in italiano non c'è ancora ........ speravo in qualche news positiva!

Thanks so much for writing. I'm glad you found Merle's story such a fine one about the love that dogs and humans share and that it reminded you of walking in the Dolomites with Misha. I walked over the Alpi di Suisi last year and loved it.
Now i'm working to "The Making of Pukka: The Pup After Merle"

all my best,
Ted
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 15:24   #192
Ariel
Junior Member
 
Ariel's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: udine
Posts: 8
Default

Anche a me aveva risposto ad una mail che gli avevo inviato dopo aver letto la porta di Merle e successivamente mi aveva inviato una mail con un questionario sulle condizioni di vita del cane in Italia, quindi, in teoria, dovrebbe esserci anche un altro libro in vista!!! Per ora attendiamo Pukka in libreria!!!


Quote:
Originally Posted by valentina View Post
si avevo letto il suo sito, ci eravamo anche scritti, mi aveva annunciato l'uscita del libro su Pukka, ma in italiano non c'è ancora ........ speravo in qualche news positiva!

Thanks so much for writing. I'm glad you found Merle's story such a fine one about the love that dogs and humans share and that it reminded you of walking in the Dolomites with Misha. I walked over the Alpi di Suisi last year and loved it.
Now i'm working to "The Making of Pukka: The Pup After Merle"

all my best,
Ted
Ariel jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 19:08   #193
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

non è un libro, ma un articolo di mainardi che può divenire uno spunto di discussione -- lo riporto dal corriere della sera on line

IL PARERE DELL'ETOLOGO - IL CASO DEGLI HUSKY E QUELLO DELLA CAGNOLINA LAIKA La crudeltà del padrone che tradisce
Da parte dei cani l'affetto c'è sempre, per l'uomo a volte è finzione. Il cane ama per la vita, non può fare altrimenti


NOTIZIE CORRELATE
Soppressi cento cani da slitta: pochi turisti, non servivano più (2 febbraio 2011)
http://www.corriere.it/animali/11_fe...4f02aabc.shtml
http://www.corriere.it/animali/11_fe...l?fr=correlati


di DANILO MAINARDI


L'alleanza tra il cane e l’uomo dovrebbe sempre basarsi su un reciproco rapporto affettivo. E se ciò è quasi la regola per i cani da compagnia dove, potremmo dire, l’affetto è la «ragione sociale» , altrettanto dovrebbe essere per i tanti cani che lavorano. Però, mentre da parte dei cani — di tutti i cani— l’affetto c’è sempre, per l’uomo talora è purtroppo soltanto una finzione. Le cose, in realtà, stanno così: il cane ama veramente, e per la vita, il padrone. Non può fare altrimenti. E se non fosse per questo fortissimo rapporto affettivo i cani da pastore, quelli da caccia, da slitta, da soccorso, perfino i levrieri dei cinodromi, non farebbero le tante, differenti e utilissime cose che sanno fare.

Il padrone è tutto per loro. Siccome però chi li sfrutta tutto ciò sa benissimo, il suo affetto può talora, malauguratamente, risultare strumentale, finto in definitiva. Pare incredibile, ma persino i cani da combattimento fan quel che fanno soprattutto per accontentare il loro crudele padrone che, anche se li tratta duramente, li stimola e li premia per la loro ferocia. Nel caso di Vancouver è perciò sacrosanto parlare di tradimento. Infatti quegli husky, poveretti, nella loro ingenuità erano felici perché con la loro fatica accontentavano il padrone, che perciò, fin che gli ha fatto comodo, li ha premiati e coccolati. Per poi crudelmente ammazzarli, forse senza nemmeno provare un minimo senso di colpa.

Stesso discorso può valere, andando indietro nel tempo, per la povera e indimenticabile Laika, quella che, nello Sputnik 2, dal 1957 è lassù nello spazio che gira, e chissà se un giorno lontano un essere umano potrà mettere le mani sul suo corpo mummificato. Amare parole scrisse su di lei, proprio sul Corriere, Dino Buzzati, che i cani li amava moltissimo. Queste: «Addio dunque, gentile cagnolino che non scodinzoli più, che non avrai più una cuccia, temo, né il prato, né la palla, né il padrone. Tu morrai in crudele solitudine senza saper d’essere un Eroe della Storia, un Simbolo del Progresso, un Pioniere degli Spazi. Ancora una volta l’uomo ha approfittato della tua innocenza, ha abusato di te per sentirsi ancora più grande e darsi un mucchio di arie».
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2011, 08:52   #194
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

un libro che ho appena trovato segnalato su national g.
http://www.ilgiardinodeilibri.it/lib...la-foresta.php

e uno che mi hanno (gentilmente) regalato da poco
http://www.ilgiardinodeilibri.it/lib...l-tuo-cane.php
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2011, 15:02   #195
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Hello,
mi sto preparando per le prossime 2 settimane di noia in attesa del cucciolo (-306 giorni all'alba), e ho deciso di fare acquisti. :-)
Mi dite se alcuni di questi potrei evitarmeli perchè magari racchiusi in un'altro libro, o altri appunti? Ho cercato di prendere quelli maggiormente referenziati in questo thread.

Quote:
Originally Posted by un Tizio che vuol comprare sti libri
E L'UOMO INCONTRÒ IL CANE

COMUNICAZIONE DEL CANE. COME INTERPRETARE SEGNALI, COMPORTAMENTI E INT

CUCCIOLI PER NEGATI

SE SOLO POTESSERO PARLARE

GIOCARE CON IL CANE. DIVERTIMENTI E PASSATEMPI PER CANI E PADRONI

DIZIONARIO BILINGUE ITALIANO-CANE E CANE-ITALIANO. 150 PAROLE PER IMPARARE A PARLARE CANE CORRENTEMENTE

Il linguaggio del cane

DRITTO AL CUORE DEL TUO CANE. COME CONOSCERLO, EDUCARLO E COSTRUIRE CON LUI UNA RELAZIONE PERFETTA

I FANTASMI DELLA FORESTA. LA MIA AVVENTURA CON L'ULTIMO BRANCO DI LUPI SELVAGGI
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 14:24   #196
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

aggiungi pure "l'intelligenza dei cani" di stanely coren ,mondadori,davvero godibile ci son delle disquisizioni sulle capacità della varie razze comparate -le piu diverse-davvero godibili

e l'immenso,totale,e incomparabile "lupi" di barry lopez(non ricordo l'editore)sulla storia del vero lupo in nordamerica,che anche se non sul clc e se piu"tormentato",come libro,è 567 volte sopra altri similari sulla argomento
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 15-06-2011 at 14:29.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 14:46   #197
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ok, inserito anche l'intelligenza dei cani, e via. Ordine inviato, dovrei averli per il weekend così ne faccio fuori almeno un paio.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 16:14   #198
Kellyna
Junior Member
 
Kellyna's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 2
Default

Ciao,
scusa se mi intrometto stai per prendere un cucciolo di clc ?
Ho letto che cerchi libri e consigli sull' argomento....io sono 4 anni che mi documento e fra poco il mio cucciolo sarà a casa...e li saranno guai!
Ho sempre avuto cani ma ho capito che il lupo c ....è un lupo con atteggiamento un pò selvatico.....e so, che non sarà una passeggiata.
Posso chiederti da chi lo prendi?
Kellyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2011, 14:44   #199
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ciao Kellyna,
bhè, 'sto per prendere' dà un'idea troppo vicina; in realtà lo prenderò a partire da Marzo/Aprile 2012 ... (quindi tra 10-11 mesi :P) ...

Per il 'da chi lo prendo'.... non ho la risposta che cerchi. Come mi hanno detto in tanti qui sul forum; girerò diversi allevatori, sentirò diverse campane, valuterò i genitori, e poi sceglierò...
Diciamo che ho in mente un paio di allevatori ben precisi, ma nella vita nulla è scritto
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2011, 15:38   #200
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Aggiungerei:

"Lupi travestiti" B. Gallicchio
"Il cane utile" P. Scanziani (forse vecchio stampo e da leggere un poco tra le righe, ma sicuramente molto essenziale nei concetti)

Un'altra cosa: visto che hai preventivato circa un'anno prima di prendere un CLC. Approfitta per frequentare un campo cinofilo (magari frequentato da CLC) e partecipa all'attività addestrativa / educativa. Si impara a volte molto più dalla pratica che dalla grammatica. Ti darà un gran vantaggio per quando arriverà lo/a squaletto/a
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org