Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-01-2009, 16:42   #181
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
da parte mia nessuna novità..
anche perchè con le feste di mezzo si sono scombinati orari e quant'altro.
in ogni caso settimana sett prox i cani verranno visitati per valutare bene i cambiamenti.
in questo momento diciamo che sono in una fase contenitiva, nel senso che non li forzo in nessun tipo di attività legata alla terapia comportamentale se non le regole di base da mantenere a casa.
sett prox mi farò dare un parere sul discorso "uscire di nascosto"...
anche perchè a riguardo ho modificato il punto di vista, cioè,
penso sia un po' troppo per un cane fare un simile ragionamento (quello nel post precedente), però, e di questo ne sono sicuro, penso che il fatto di tornare a casa consapevole che il cane è stato tranquillo e quindi con uno stato d'animo rilassato (il mio), sia sicuramente un ottima cosa sia per me che per il bestio.
...è innegabile che a certi livelli, l'ansia che proviamo noi poi si rifletta nel cane aumentando il circolo vizioso.
un saluto.
...soluzione: esci sempre dalla finestra

scherzo..ovviamente...ma se così stan tranquilli, caspita, io lo farei davvero!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 17:16   #182
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

beh ma sapete una cosa...non ci sono andato tanto lontano ......come intuizione...
su segnalazione di mia mater, ho letto nel capitolo 7 di: "ascolta il tuo cane" - Jan Fennel- salani editore, proprio questa cosa.
ma paro paro!!!

il ragionamento che facevo io è troppo umano per il cane...ma sicuramente le bestiole carpiscono la serenità con la quale il padrone entra in casa.

penso che quella finestra, diventerà quanto prima una porta-finestra!!
appena ho altre news ovviamente posto..
zauuu!!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 11:49   #183
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

eccoci di nuovo sintonizzati....
dunque,
dopo l'ultimo step all'indietro ci sono state delle novità...
dopo un periodo dove ho dovuto allentare la pressione sul cane, che parte dal 19/12 e durato tutto gennaio, ho ripreso da dove ho lasciato.
con molta sorpresa ho notato che i cani in un tempo più breve, si sono ri-abituati ad assenze di 1h30-2h....(nel giro di una settimana)

su segnalazione di Divina abbiamo contattato un istruttore che ci ha fatto notare un aspetto da noi molto sottovalutato.

molto probabilmente hanuk in un certo senso va a smontare il lavoro che faccio con akira.

questo trova giustificazione nella natura primitiva di nostri beneamati, che si basa su una struttura gerarchica (e questo lo sappiamo tutti ) ma con fondamenti matriarcali. (io pensavo proprio all'opposto)

Questo ragazzo ci ha fatto notare tantissimi atteggiamenti che Hanuk ha nei confronti nostri, e nei confronti di akira.
e di come si deve PRETENDERE da lei il 110%.

questo svela una dinamica molto particolare, infatti, akira dopo i molti mesi di lavoro, si sta pian piano autocontrollando sempre più (a livello emotivo) , per contro Hanuk rimane più inquieta inducendo nel maschio ansia che poi a lungo si trasforma in crisi.

è assodato il fatto che akira soffra di A.d.S, ma non era ben chiaro a noi, o forse sottovalutavamo l'ansia che accusa hanuck,
con l'unica differenza, che nella femmina rimane uno stato emotivo, mentre nel maschio potrebbe essere l'inizio di un nuovo passo indietro

in termini pratici, si traduce:
- con akira lo stesso medesimo lavoro
- con hanuk non perdonare e non ammettere nessun tipo di errore, esigere sempre obbedienza o niente (es. pretendere il seduto prima di pappa, coccole, uscire/entrare, insomma qualsiasi richiesta fatta al cane deve essere soddisfatta)
tutto questo per far si che la femmina guidi e tranqullizzi il maschio

appena ci sono novità significative continuo il romanzo.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 11:53   #184
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

un plauso per il tuo impegno e uno scatenato tifo per continuare, oltre che un ringraziamento per renderci partecipi !!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 11:59   #185
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Davvero Marco , tanti complimenti per il tuo impegno e la tua costanza, anche nell'aggiornarci, i risultati arriveranno , come si dice tutto arriva a chi sa aspettare

Buon lavoro
  Reply With Quote
Old 06-02-2009, 12:06   #186
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

davvero molto interessante!!
spiegaci qualcosa in più..da cosa ha capito che hanuck è la dominante ? quali sono gli atteggiamenti che gliel'hanno fatto notare?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 12:08   #187
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Marco il lavoro tuo e di Miriana e' da ammirare se penso a quanti si disfano del bel giochino al primo danno!
Sono contenta che tutto proceda nel verso giusto!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 12:38   #188
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Quanta differenza tra "le chiacchiere" e un problema affrontato seriamente!!!
Bravo, e grazie di condividerlo con tutti
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 13:06   #189
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

dunque...
appena arrivato l'istruttore, i cani si sono fiondati ad abbaiare con pelo irto.
dopo qualche secondo (merito anche della non-paura) hanno smesso, akira si è seduto, hanuk invece imperterrita abbaia e fa la guardia.
qualche altro secondo di sgasamento e apro.
i cani fanno festa e ci dirigiamo verso l'ingresso di casa.
akira davanti a fare lo scemo. hanuk dietro a tutti.

durante la consulenza abbiamo fatto delle prove, ovvero siamo usciti di casa con cani chiusi dentro. (giretto di qualche minuto sul viale di casa).
qnd ci siamo ripresenntati alla porta akira si siede, hanuk morde al collo e si antepone tra porta e akira

quando si esce, mentre per akira con facilità estrema si ottiene un seduto prima di varcare l'uscio, hanuk non si siede (o cmq con più difficoltà) ed tende ad uscire sempre per prima.

al richiamo (qnd i cani sono fuori da soli) se chiami hanuk arriva per prima akira ci mette sempre di più.
questo lo interpretavamo sempre come un loro modo di fare, invece c'è un senso logico.
ossia, il maschio attende sempre che sia prima la femmina ad entrare.

qnd mangiano la pappa, hanuk spazzola gli avanzi di akira.

spesso hanuk monta akira.

mi ha anche consigliato di incominciare ad impostare una separazione tra di loro, non tanto fisica (muri o porte) ma virtuale ad esempio dividere in 2 la coperta su cui dormono.
se poi dormono nello stesso spazio affari loro, ma dare la possibilità di creare da soli i loro "territori"
questo anche con le uscite in giardino.
pirma si esce con hanuk, breve giro, richiesta del seduto per entrambi, poi uno esce l'altra entra, e così via.
domenica abbiamo inoltre fatto questa prova per farmi capire in termini pratici come fare....e sorpresa delle sorprese, mentre akira aspetta dentro in posizione seduto/sfinge, hanuk è più irrequieta se esco solo con akira


sono consapevole che queste poche info sono un po' vaghe, se consideriamo che le riporto da ciò che mi è stato detto lo sono ancora di più.
però da quel che ho capito riferendoci alla natura dei lupi, la struttura gerarchica ha all'apice la coppia alfa, e tra i due il controllo lo detiene la femmina, (che per logica è quella che porta a vanti la prole)

nel caso nostro si tratta (oltre a quello che già faccio) di inseririsi in modo astuto nelle loro dinamiche.
penso che il mio errore sia (come sempre) il punto di vista.

ho sempre inteso il concetto di gerarchia associato a questi cani come una piramide nella quale noi umani ci posizioniamo all'apice.
forse una visione più corretta è applicare un piano ortogonale all'apice dove gli umani risiedono.
...ma queste sono le mie divagazioni mentali/psicologiche


grazie a tutti per l'incoraggiamento!! sono veramente contento di questo!!
condivido con voi questo nella speranza che possa essere utile per qualcuno!!!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2009, 04:18   #190
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Bravissimo Marco.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2009, 12:54   #191
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Grazie marco sono informazioni veramente utili e pratiche!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 12:52   #192
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

come tutti sapete Gwen soffre di ansia da separazione in maniera esagerata, ultimamente il mio ragazzo è occupato tutto il giorno quindi lei la porto ovunque e spesso sta in macchina da sola parecchie ore (lei odia la macchina, ma cosa devo fare?) oggi, come ogni mattina mi sono alzata, preparata, ho preso il gunizaglio e l'ho chiamata...è venuta mi ha guardato negli occhi e si è messa sul divano...non c'era verso di farla venire...non sta male, si vedeva proprio che non aveva voglia di stare in macchina, così l'ho lasciata da sola, con il pensiero di trovare al mio ritorno la casa devastata....dopo 4 ore sono tornata e NIENTE...mi aspettava affacciata alla finestra, certo quando sono entrata era agitata, ma si è calmata nel giro di pochi minuti...e ora sta tranquillamente dormendo...
lo so che non è un gran passo avanti, visto che l'ha deciso lei di rimanere a casa...ma se ho un cane che ragiona come un bambino cosa posso fare?
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 13:15   #193
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

ah ah! grandiosa gwenzi
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 13:33   #194
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Te l'ho detto che le piace vivere a Parma
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 13:57   #195
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

ottimo direi!!!
cerca di focalizzare i movimenti e cosa hai fatto prima di uscire, e se riesci visto che si è aperto un varco approfittane!!!
elimina tutto ciò che non deve essere rotto o che può far male al cane e riprovaci (magari per meno di 4 ore) cercando di essere serena e sollevata nel uscire di casa (purtroppo come ben sappiamo accusano molto gli stati d'animo) anche perchè se dovesse combinare disastri già lo sai e non sarebbe una sorpresa...
cerca di impostare una routine in qst, cioè che è assolutamente normale il fatto che vai via e poi torni, e se noti che nel salire sul divano è tranquilla e rilassata lasciaglielo...

a questo riguardo nel mio caso, ho eliminato tutte le situazioni che possano creare principi di stress.
voglio dire, prima proibivo ai miei di stare nella stessa stanza con me chiudendo le varie porte, ora, che hanno capito che il loro posto è la coperta, porte e divisori sono scomparsi; anche perchè se si arrotola sotto la scrivania dopo un po' si sveglia e va nella sua "tana".
questo l'ho pensato per rendere meno traumatico il rimanere soli, e soprattutto , sotto il consiglio dell'educatore che ci segue, di rendere il tutto il più veritiero possibile.

infatti uno dei miei errori è stato prorpio il creare delle situazioni fittizzie, studiate al dettaglio, ma pur sempre fittizzie, infatti mi è bastato una mattina avere una cartella in mano per notare che il cane era sensibilmente più vigile...

ultimo consiglio, se vedi o hai il sentore che il cane sia anche minimamente ansioso, non forzarlo; posticipa il tutto di qualche ora (compatibilmente con gli impegni) oppure cerca di essere sempre 1 o 2 ore in anticipo, in modo da avere un piccolo gioco temporale dove puoi metterci una pezza se qualcosa va storto.

ultimisssimissimo, qst l'ho notato nei miei, però se ci dovessero essere delle ricadute non ti allarmare, perchè da quel che ho capito tutto il processo non è lineare ma fatto a scalini (con possibilita di qualche passo indietro) percui è bene fare una specie di "media ponderata" degli obiettivi raggiunti!!

ciaoo
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 14:59   #196
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

sono sicura che ci saranno dei ripensamenti, so che il cane non ragiona come noi, ma probabilmente ha unito la mia uscita al mattino presto, con il dover stare in macchina parecchie ore..e sta mattina ha preferito il divano..se vedo che domani chiamandola per uscire, invece di tornare a dormire, vuol venire, la porto e la lascio in macchina come sempre...comunque in questo periodo ogni tanto l'ho lasciata ma la massino un'ora che è sempre stato il suo tempo massimo prima dell'esplosione...comunque vi terrò aggiornata sui fatti...ma non sono ottomista...
c'è anche da dire che da quando ho cambiato casa, sembra essere più rilassata, prima mi seguiva in ogni stanza, ultimamente va a dormire da sola, lontano da noi..e questo è già un buon inizio..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 16:18   #197
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

non può essere proprio il fatto di aver cambiato casa? è molto?
scusa l'insistenza...io farei così:
domani prendi la lasci in casa che ne so, per 10 min, poi rientri e se viene con te bene altrimenti la porti in macchina come hai sempre fatto...il giorno dopo per 20min e così via...

come al solito non voglio fare il maestrino, ci mancherebbe, ma visto che per 4 ore è stata buona...in fin dei conti sono tante.

dico questo perchè al di là delle complicazioni che causa questa malattia ai padroni di clc, mi piacerebbe arrivare, insieme a chi ha questo problema, al delineamento di un profilo generico.
un conto sono i molti libri, o le esperienze dei vari professionisti (veterinari ed istruttori) e un altro sono le esperienze dirette.

con dati e variabili di più casi si possono fare dei confronti, e nel nostro piccolo arrivare a un dunque.
ciaooo
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 18:43   #198
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Magari sei più rilassata te...e lo è anche lei..
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 19:29   #199
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

possibilissimo che la causa sia la casa nuova, ora al contrario di prima, abitiamo al primo piano, affacciandosi alle finestre anche se sono chiuse, si vede molto bene fuori, e già questo fa molto, perchè la distrae il fatto di veder passare le persone, in più in questo periodo mi sembra cresciuta molto caratterialmente, è meno attaccabrighe, più indipendente da noi e poi è vero, anche io sono molto più rilassata e probabilmente lei lo sente...
domeni vedo la situazione e poi vi so dire...grazie mille due agosto...non sembri affatto un maestrino...anzi i consigli sono molto ben accetti...
ah...non so se ha ululato inquanto i miei vicini non ci sono tutto il giorno, ma al momento questo è quello che mi preme meno...intanto oggi pomeriggio due orette di macchina se le è fatte...vediamo domani...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2009, 19:37   #200
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

costruiscile una cuccia a forma di yaris..
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org