Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-09-2005, 12:13   #1
Akuma
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 5
Default Doverosa presentazione!

Ciao a tutti,

ho 32 anni, sono toscano di Arezzo e ho conosciuto il vostro bel forum cercando in giro per il web più info possibili sul Clc.

Ho deciso di loggarmi per il piacere di leggere e all'occorrenza intervenire in merito alle tante interessanti questioni che si trattano quà.

Va detto subito che sono molto affascinato dal Clc, che ho avuto due Pastori Tedeschi che si sono succeduti al mio fianco sin dal mio primo anno di vita e che da circa 40 giorni sono proprietario di un Alaskan Malamute... e allora che voui da noi mi direte!?

....ho pensato fino all'ultimo ad acquistare un bellissimo Clc ma non me la sono sentita ancora, i Pastori tedeschi che ho avuto sono stati miei compagni di gioco e mai mi sono imposto come il loro padrone, c'era mio padre al posto alfa, quindi ho una esperienza da educatore quasi nulla e sebbene mi stia sforzando di essere un buon capobranco ho optato per un cane come il Malmute che per quanto sia un cane con una forte mentailtà da branco da branco mi concede qualche debolezza senza sentirsi immediatamente lui il capo.... diciamo che un Malamute è un gradino intermedio pere diventare un buon futuro membro alfa di un Clc.

Questo non toglie la mia totale passione per lo sguardo selvaggio del Clc, per il suo aspetto così fiero e per le sue similitudini al meraviglioso Lupo! E sopratutto a mio modesto modo di vedere possedere un Malamute non vuole dire non ammirare o amare uno splendido Clc o un dolcissimo Golden... odio le fazioni quando si parla di amore per gli animali o i cani nello specifico!

Sono starfelice del mio Kuma ma sono anche curioso di apprendere tutto quello che si può sul rapporto tra padrone e cane di fronte a esemplari di razze spiccatamente gerarchiche e lupine come appunto il Malamute o il Clc.

Questa presentazione era dovuta alla comunità anche se i miei interventi saranno rari in quanto ho poca esperienza specifica se pur buona in senso assoluto sui cani.

Vi leggerò golosamente e magari dirò la mia ogni tanto.

Complimeti a tutti i possessori di questo STUPENDO animale!

Ciao a tutti,
Samuel
Akuma jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2005, 13:00   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Samuel e benvenuto tra noi, io sono Matteo ho 34 anni ed il mio compagno è un CLC di 20 mesi di nome Ross.
Mi piacerebbe che tutte le persone prima di prendere un animale (in particolar modo un CLC) facciano le tue stesse considerazioni...complimenti davvero.

A "rileggerci" sul forum
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2005, 13:15   #3
Claudia
Junior Member
 
Claudia's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Location: provincia di Firenze
Posts: 36
Default

CIAO SAMUEL,
BENVENUTO!!!!!!!

Sono Claudia e la mia compagna si chiama RAYA....clc di 2 anni.
Stiamo anche "vicini" di casa....io stò nel Valdarno.

CLAUDIA
Claudia jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2005, 13:18   #4
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Per invogliarti ti posso dire che ieri Newton è uscito dalla sua gabbia in macchina e si è messo alla guida.
La gabbia era in ferro elettosaldata....ha fatto saltare 2 saldature....
pensaci bene
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2005, 19:14   #5
SIBIR
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 30
Default

ciao Samuel, sono Christian e con noi vive Sibir, un maschio clc di quasi due anni. Sono appena approdato a questo forum e spero possa trovare in futuro consigli da quelli che hanna esperienza maggiore della mia(problemi ne ho diversi). Quello che voglio dire per il momento è che con il clc puoi anche avere la posizione alfa, ma questo non ti farà avere comunque un cane come gli altri. Insomma non e' questione di maggiore difficoltà a essere capobranco( penso a un pastore tedesco molto dominante, è difficile lo stesso), ma capire e soprattutto accettare che il clc non è un cane docile, ma socievole, e chi sbaglia a comunicare può provocare reazioni spiacevoli. beh, ho sintetizzato un pò ma si può approfondire..
SIBIR jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2005, 00:13   #6
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Bravo Sibir hai colto tutto.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2005, 21:11   #7
Akuma
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 5
Default

Quote:
Originally Posted by SIBIR
ciao Samuel, sono Christian e con noi vive Sibir, un maschio clc di quasi due anni. Sono appena approdato a questo forum e spero possa trovare in futuro consigli da quelli che hanna esperienza maggiore della mia(problemi ne ho diversi). Quello che voglio dire per il momento è che con il clc puoi anche avere la posizione alfa, ma questo non ti farà avere comunque un cane come gli altri. Insomma non e' questione di maggiore difficoltà a essere capobranco( penso a un pastore tedesco molto dominante, è difficile lo stesso), ma capire e soprattutto accettare che il clc non è un cane docile, ma socievole, e chi sbaglia a comunicare può provocare reazioni spiacevoli. beh, ho sintetizzato un pò ma si può approfondire..
Allora mi si rafforza la convinzione di aver fatto il passo giusto!
Con i PT che ho avuto in precedenza ho avuto il problema della dominanza e mio padre ha penato non poco, ma da quello che ho letto sul forum con il Clc si va molto oltre.

Sono affascinato dai vostri Clc ma non sono disposto a mettermi così tanta responsabilità addosso, non ho proprio voglia di essere concentrato al 100% su come comportarmi al fine di evitare determinate conseguenze.

Il mio Mlamute ha 95 goirni ed è senza dubbio vivace nel momento che lo si stimola, ma è relativamente semplice da gestire sia nel rapporto con gli altri cani che nel processo educativo. Ad oggi sono innamoratissimo del carattere del mio Mal!
Segue già come un ombra senza guinzaglio, siede e resta... sul terra ci stiamo lavorando (sigh!) e a meno che non ci sia una traccia così "profumata" da farlo impazzire risponde in modo decente anche al vieni.
Io ho sognato per notti intere un Clc, sono veramente stato ad un soffio dal prenderlo ma poi ho pensato bene a quello che volevo e mi sono chiesto:"E' il cane adatto a me? Sono in grado di educare un Clc che mi stia nel parco in mezzo ad altri cani e bambini? Che stia buono al ristorante se c'è un'altro cane al tavolo accanto? Etc..." Penso di ever scelto bene! Non sarei stato in grado!

Non è selvaggio e affasinante come un Clc senza dubbio ma è un grande passo avanti rispetto al PT e dopo essermi letto circa 1000 post ho anche capito che forse un Clc non sarà mai adatto a me... o io a lui!

Vi leggo con piacere, grazie per le risposte.
Akuma jest offline   Reply With Quote
Old 13-09-2005, 22:48   #8
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Ciao Samuel, sarebbe interessante se ci tenessi aggiornati sull' evoluzione, nella crescita, del carattere del tuo Sibir, rispetto a quello che leggerai sul nostro forum.
A me per esempio hanno sempre detto che il Malamute è un cane molto dominante e aggressivo con i conpecifici dello stesso sesso ,forse meno del clc ma comunque tosto e che come altri nordici è piuttosto "testone".
Purtroppo no conosco personalmente alcun Malamute, quindi non ho mai avuto conferme o smentite.
Visto che hai avuto l' esperienza del PT si può fare un utile confronto.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 00:37   #9
Akuma
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 5
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
Ciao Samuel, sarebbe interessante se ci tenessi aggiornati sull' evoluzione, nella crescita, del carattere del tuo Sibir, rispetto a quello che leggerai sul nostro forum.
A me per esempio hanno sempre detto che il Malamute è un cane molto dominante e aggressivo con i conpecifici dello stesso sesso ,forse meno del clc ma comunque tosto e che come altri nordici è piuttosto "testone".
Purtroppo no conosco personalmente alcun Malamute, quindi non ho mai avuto conferme o smentite.
Visto che hai avuto l' esperienza del PT si può fare un utile confronto.
Ciao.
Miriam
Ciao Miriam, il mio Mal si chiama Kuma (non Sibir) e le tue osservazioni sono verissime!
Ho letto di tutto sui Malamute e l'idea che ne esce dalla "letteratura" è quella di un cane simile se pur non così "estremo" ad un Clc, ecco il perchè del mio primo post... ma devo pur dire che i Malamute che ho conosciuto in prima persona se educati nel modo corretto sono degli esempi di socializzazione e sopratutto quando gli allevatori (ed è il mio caso!!!) sono seri e preparati estromettono i cani poco equilibrati anche se magari bellissimi.
Lo standard dell'allevamento in cui ho preso il mio in fatto di carattere è altissimo e io sono per ADESSO sorpreso di quanto sia duttile Kuma!

Da questa esperienza mi sono tuffato nel forum certo di vedere sbriciolate le mie paure sui Clc... ma da quel che leggo non sarei in grado di gestire un Clc.

Ti terrò aggiornata e magari posto pure quelche termine di paragone sui miei due precedenti PT.

Ciao a tutti
Akuma jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org