Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-04-2008, 22:12   #21
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by Hetan View Post
probabile, ma inutile.

i danni di un cane nella lista nera non sono mai coperti, nemmeno dalle polizze del capo famiglia, è la legge.
per farla breve il tuo amico non può assicurare il cane.. o comunque non troverà mai rimborso da parte di nessuno dai danni che può creare.
Invece credo sia il contrario, c'è l'obbligo di assicurare i cani appartenenti alla lista delle razze pericolose.
http://www.ministerosalute.it/imgs/C...9_allegato.pdf
Art.5 punto 3/c

Poi magari ho interpretato male io..
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 07:58   #22
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Dunque se ho capito giusto:

L'art 5; 3c sancisce l'obbligo per il padrone di stipulare un'assicurazione per il proprio cane se ripreso nella lista, ma le agenzie di assicurazione non sono obbligate a farlo. heul

Ne consegue qindi che se il cane in questione fa danni, oltre a non essere coperto, il padrone rischia sanzioni legali perchè non ha assicurato il cane secondo la legge?

Nessun avvocato o assicuratore nel forum che può fare luce?
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 08:15   #23
Hetan
Junior Member
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 109
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
Invece credo sia il contrario, c'è l'obbligo di assicurare i cani appartenenti alla lista delle razze pericolose.
http://www.ministerosalute.it/imgs/C...9_allegato.pdf
Art.5 punto 3/c

Poi magari ho interpretato male io..
no, è che nessuna assicurazione lo fa, nemmeno con la polizza del capo famiglia... oppure vengono poste franchigie o scoperti enormemente alti.

Almeno questo era quanto accadeva quando in assicurazione ci lavoravo io, se poi da 3 anni a questa parte, una legge obbliga le compagnie a creare polizze per i cani dell'articolo 1 comma b è un altro discorso.. ma ne dubito fortemente essendo la rc auto l'unico contratto che una compagnia assicurativa deve fornire a tutti, sempre e comunque.
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2008, 18:53   #24
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Io, anzi, mio papa' e poi io da quando mi sono sposata e occupo il piano di sopra della stessa casa, ho sempre avuto l'assicurazione, come responsabilità civile, sulla casa e sul capofamiglia, comprendente i cani che ho da sempre.
Qualche anno fa due dei miei cani che erano dei grossi meticci, han combinato danni a due macchine parcheggiate nel mio cortile. L'assicurazione ha pagato molto tranquillamente e nè alla stipula nè al momento del risarcimento mi e' stato chiesto che cani fossero.
Pero' a maggio quando scade mi informero' meglio visto che e' passato del tempo.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 09:33   #25
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

Io stò pensando di "assicurare" la mia Maya.
Indicativamente quanto costa all'anno un'assicurazione "base" ?
Che
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 09:34   #26
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

...finisco il discorso... CHE Vuol dire "assicurazione del capo famiglia" ?
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 22:33   #27
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Allora..sono andata a guardare la mia polizza assicurativa sulla casa, stipulata con RAS, che nella sezione RESPONSABILITA' CIVILE, oltre ai classici danni verso terzi procurati da piante, rami, tegole, guai combinati da un familiare fuori casa (es rompe un vaso in una cristalleria...), comprende qualsiasi danno provocato involontariamente da animali domestici, con una franchigia di 75 Euro.
Non si fa nessuna distinzione tra cani, gatti, oche, ecc, si parla di animali domestici. Ho chiesto personalmente alla Signora che mi ha rinnovato il contratto se sapeva se ci fosse distinzione tra razze di cani, vista la lista nera, ma lei mi ha garantito di no, loro assicurano tutto.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 23:42   #28
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default assicurazione

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Visto che io sono in periodo di rinnovo dell'assicurazione del cane, magari a qualcuno può interessare una polizza a buon prezzo... www.polizzadelcane.com
io abito da sola, ed ho una assicurazione che copre gli incidenti che posso causare in una casa, l'assicurazione costa 130 euro, e copre tutti (tutti) cani che sono nella casa in quel momento, siano ospiti e siano miei (faccio pensione per 5 cani)l'assicurazione copre : il mio rottweiler (razza dichiarata pericolosa) dentro e fuori casa, la mia clc dentro e fuori e tutti gli altri cani, compresi i danni che possono farsi vicendevolmente, credo che meno di cosi'
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 23:45   #29
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default non è esatto

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Allora..sono andata a guardare la mia polizza assicurativa sulla casa, stipulata con RAS, che nella sezione RESPONSABILITA' CIVILE, oltre ai classici danni verso terzi procurati da piante, rami, tegole, guai combinati da un familiare fuori casa (es rompe un vaso in una cristalleria...), comprende qualsiasi danno provocato involontariamente da animali domestici, con una franchigia di 75 Euro.
Non si fa nessuna distinzione tra cani, gatti, oche, ecc, si parla di animali domestici. Ho chiesto personalmente alla Signora che mi ha rinnovato il contratto se sapeva se ci fosse distinzione tra razze di cani, vista la lista nera, ma lei mi ha garantito di no, loro assicurano tutto.
ovviamente parlo per me.... ma una assicurazione non puo' comprendere tutte le razze di cani (della lista nera) nella mia c'è il nome e il cip del cane (contraddistinto pericoloso) quindi se hai un cane a rischio , vedi che sia introdotto il nome e il cip del cane in questione (ma hai mica cani a rischio tu)
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2008, 12:41   #30
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

a me sembra stranissimo che un'assicurazione copra anche i danni fatti nella PROPRIA casa dal PROPRIO cane..............
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org