Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-08-2006, 23:57   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Addio "Lupo Svizzero"

Dal TG5 : purtroppo il lupo che dall' Italia è arrivato nella civilissima e avanzata Svizzera non conosce le buone maniere, le leggi e tantomeno sa leggere e quindi ha ucciso più di 35 capi di allevamento in meno di 4 mesi e quindi verrà al più presto abbattuto...dalle guardie forestali se ci riusciranno, altrimenti, quando aprirà la caccia, qualsiasi cacciatore sarà autorizzato a riportare la legalità in Svizzera.

Se qualcuno col clc risiede in Svizzera fossi in lui eviterei passeggiate nei boschi per qualche tempo...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 13:50   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Giusto! Avete visto che bell'esemplare?
Un muso stupendo, e che somiglianza col clc!
Se il lupo viene dall'Italia, perchè non catturarlo e rispedirlo.....al mittente????
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 14:04   #3
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Giusto! Avete visto che bell'esemplare?
Un muso stupendo, e che somiglianza col clc!
Se il lupo viene dall'Italia, perchè non catturarlo e rispedirlo.....al mittente????
Ross & Banda
Già, è veramente un esemplare meraviglioso....
Gli faranno fare la fine di Bruno l'orso, la stessa fine che stanno facendo centinaia di caprioli.
Catturarlo?..... Gli "esperti" dicono che lo stress della cattura lo farebbe morire ugualmente. Mah.....
Certo che 'sto povero lupo non si fa mancare il cibo visto quanto dicono che si è spazzolato in 4 mesi.....
Fulvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 14:28   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Io però ho qualche dubbio che DA SOLO si sia mangiato tutto stò bestiame in così poco tempo ! Sulla Majella gli portavano un capretto una volta la settimana ed erano in 3(se non ricordo male)!!! Come è possibile che Lupo abbia mangiato una media di 2 pecore e mezza alla settimana da solo ? Tra l'altro il lupo ha una digestione molto lenta (forse perchè la selvaggina non è sempre a disposizione e il suo apparato digerente risparmia risorse )!
Non è che ci raccontano la favoletta solo perchè può dar fastidio ai simpatici cacciatori che non lo vogliono tra i piedi?
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 14:49   #5
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..bisognerebbe indagare sul sovrannumero dei cacciatori, e promuovere delle battute per sfoltirli un pò!

Alessio
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 15:00   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

già..quello che io non capisco,è come nel nostro allegramento semi-incasinato paese si son trovate forme per ammortizzare l'impatto delle predazioni,mentre paesi noti per la loro efficienza(vedi anche Baviera e orso ucciso) reagiscano con furori luterani al primo apparire di un animale selvatico pur "dentuto",manco fossimo nel medioevo...qui non sè solo questioni di soldi spesi per programmi di compensazione di animali domestici uccisi che i vari cantoni o laender tedeschi in un periodo di crisi economica strisciante non vogliono spendere(per quanto siano posti ricchi..) è proprio una specie di fobia dell'animale selvatico che in posti come quelli ,dove hanno partiti ecologisti molto più forti che da noi, proprio non si spiega....

invito tutti a bombardare le ambasciate svizzere e tedesche di email della serie"abbiamo saputo..eviteremo i vostri paesi per i nostri viaggi futuri"

punzecchiarli sul lato economico-turistico,se siamo in tanti,forse è l'unico modo,per il futuro..al soldino da quelle parti sono notoriamente attaccati

davvero non si rendono conto di che razza di messaggio diano...
addirittura negli USA sono più tolleranti sugli animali selvatici...mentre nel cuore dell'europa ricca guarda te!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 15:02   #7
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Io però ho qualche dubbio che DA SOLO si sia mangiato tutto stò bestiame in così poco tempo ! Sulla Majella gli portavano un capretto una volta la settimana ed erano in 3(se non ricordo male)!!! Come è possibile che Lupo abbia mangiato una media di 2 pecore e mezza alla settimana da solo ? Tra l'altro il lupo ha una digestione molto lenta (forse perchè la selvaggina non è sempre a disposizione e il suo apparato digerente risparmia risorse )!
Non è che ci raccontano la favoletta solo perchè può dar fastidio ai simpatici cacciatori che non lo vogliono tra i piedi?
Ross & Banda
Te lo dico io cosa è successo...come succede ovunque nel periodo che le greggi risiedono al pascolo, gli stessi cani dei margari, o i cani dei residenti che non hanno abbastanza cibo dal padrone attaccano di notte le greggi per sfamarsie la colpa viene sempre data al lupo, a tal proposito allego quello che è successo dove risiedo alcuni giorni fa......

http://wolfmagic.altervista.org/cart...ise_pecore.htm
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 15:21   #8
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Loredana il documento che hai allegato è "residente" sul tuo PC e non è sul web, quindi non si apre!
Ad ogni modo, la tecnica d'attacco del lupo e quella del cane sono molto diverse. Il lupo morde solo alla gola per bloccare il nervo giugulare, il cane morde ovunque e in modo disordinato! Quindi dai morsi che vengono trovati sull'animale si vede subito se è stato ucciso dal lupo o da cani più o meno randagi!
Questo particolare lo so io ...che praticamente non so niente, figurati se non lo sanno gli "esperti" svizzeri !!!!!!!!!
.......o hanno fatto finta di non farci caso per dar la colpa a Lupo????
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 15:30   #9
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

"""Ad ogni modo, la tecnica d'attacco del lupo e quella del cane sono molto diverse. Il lupo morde solo alla gola per bloccare il nervo giugulare, il cane morde ovunque e in modo disordinato! Quindi dai morsi che vengono trovati sull'animale si vede subito se è stato ucciso dal lupo o da cani più o meno randagi! ""

è vero in teoria spessimo è riportato così,su libri e testi accademici

però le autorità locali han spesso buon gioco a far notare come ovviamente,le carcasse degli animali uccisi siano più o meno "spolpate"(vuoi sia lupo,o lupo mixato con cane domestico rinselvatichito,o cane domestico di proprietà ..a spasso)quindi non è proprio facilissimo vedere dove sono i morsi...gli animali in natura han fame davvero e stomaco a parte(che è una parte che il lupo tocca raramente,vedere il libro di barry lopez"lupi")del resto dell'animale non rimane molto da analizzare...

ne parlava ,della cosa,Luigi Boitani qualche anno fa a "geo" o programma similare

praticamente si posson "studiare" solo i bovini/ovini/cavalli sfuggiti all'attacco,perchè davvero il cane domestico morde effettivamente un po a casaccio


insomma,si avrà sempre qualche difficoltà a sapere"chi è stato chi",per ovvi motivi
ed facile addossarla al lupo
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 15:31   #10
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by woland
..bisognerebbe indagare sul sovrannumero dei cacciatori, e promuovere delle battute per sfoltirli un pò!

Alessio
Bisognerebbe....
Ma visto come stanno andando le cose in molte regioni e provincie dell' ex-Bel Paese tra poco spareranno a chi ama la natura... Le lobby del fucile fanno pressione perché si spari di più... i cacciatori sono in rapido calo e gli affari ne risentono...

L'altro ieri c'era un cacciatore (stava addestrando un paio di bracchi) che ha cominciato a guardare ciccio con un occhietto un po' famelico... e a fare tante domande "strane"... insistendo soprattutto sul fatto che a lui potevo dirlo che era un vero lupo... se lo avevo trovato o lo avevo comprato... se glielo regalavo (sic!)...
Finché rottomi parecchio ho fatto una cosa di moralmente ignobile ma dal sicuro effetto... ho mostrato la tessera e gli ho detto se aveva visto qualche altro che stava "addestrando" i cani perché avevamo ricevuto segnalazione di alcuni cacciatori di frodo nel territorio comunale.... credo stia ancora correndo avanti ai suoi bracchetti!
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 15:55   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

"credo stia ancora correndo avanti ai suoi bracchetti!"


che cattivone!
però dai,stavolta ci voleva!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 15:59   #12
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ieri sera la nostra cena è finita nella spazzatura per la rabbia per questo servizio.( e anche quello dei caprioli)
i cacciatori poi non vedono l'ora di sparare a un lupo...
appena preso Nitro, era un fagotto e siamo entrati al bar per un caffè. un cacciatore mi avvicina e mi dice: < ma è un lupo,bello affare che hai fatto...non sai che grana che vi siete presi...per tutto il tempo che campa...SE CAMPA...>della serie la prima volta che vi trovo in un bosco ci penso io...
non c'è prblema...se mi toccano Nitronemiobelloadorato gli stermino un pochino la famiglia...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 16:17   #13
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Credo che il fatto di scambiare i clc per "lupi veri" sia un fatto capitato a tutti!
A parte i cuccioli (anch'io sono stata rincorsa sul lungomare di Chiavari con Wani di 4 mesi per la solita domanda: E' un lupo vero? In che bosco lo ha trovato? !!!!!), per gli adulti il problema è più serio! Appena trasferita qui in campagna lasciavo che Wani e Nina scorrazzassero da soli, finchè non mi sono venuti a dire che......bè il mio cane sembrava veramente un lupo, sai com'è vederlo nel bosco si scambia facilmente, non si sa mai che qualcuno gli dia una fucilata (c'avessero a provà!!!! ). Così ora devo stargli sempre dietro, e magari tenerli legati!!!!!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 16:21   #14
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Loredana il documento che hai allegato è "residente" sul tuo PC e non è sul web, quindi non si apre!
Ad ogni modo, la tecnica d'attacco del lupo e quella del cane sono molto diverse. Il lupo morde solo alla gola per bloccare il nervo giugulare, il cane morde ovunque e in modo disordinato! Quindi dai morsi che vengono trovati sull'animale si vede subito se è stato ucciso dal lupo o da cani più o meno randagi!
Questo particolare lo so io ...che praticamente non so niente, figurati se non lo sanno gli "esperti" svizzeri !!!!!!!!!
.......o hanno fatto finta di non farci caso per dar la colpa a Lupo????
Ross & Banda
Ciao Rossella, forse ora riesci ad aprirlo ma, a scanso di equivoci ti allego quanto

Azienda

La storia

Eco mese

Publieco

Abbonamenti

Scrivici

Scrivi ai redattori




Informazioni utili



Prima Pagina

Fatti

Cultura

Economia

Società

Città e Territorio

Città

Pedemontana

Valli

Val Po

Pianura

Cronache

7 Giorni

Spettacoli

Sport

Speciali

















Guarda il filmato!

Lusernetta, gregge falcidiato
STRAGE DI PECORE A LUSERNETTA: COLPA DEI CANI?



LUSERNETTA - Dieci ovini uccisi, altrettanti feriti, quattro dispersi e otto rimasti miracolosamente illesi: è il bilancio dell'aggressione notturna subita dal gregge di Enrico Malan, in località Oliva, la settimana scorsa. A compiere l'aggressione, molto probabilmente, un gruppo di almeno tre cani di taglia medio-grossa, forse lasciati imprudentemente liberi dai rispettivi padroni.


«Martedì una vicina mi ha avvertito della carneficina, scoperta al mattino dopo una notte molto movimentata - racconta Enrico Malan -. Abbiamo immediatamente avvisato i guardiacaccia e i veterinari dell'Asl, poi è partita la denuncia per “malgoverno di animali” contro ignoti presso i Carabinieri di Luserna S. Giovanni».


Dalle analisi veterinarie è emerso che le morsicature sono di origine canina: al momento non c'è nessun testimone in grado di fornire ulteriori informazioni circa i cani e i loro proprietari, ma i Carabinieri stanno indagando.


«La perdita è stimabile in 4mila euro, senza contare la spesa per il trasporto degli ovini morti all'inceneritore, per i veterinari che stanno curando quelli feriti e le giornate di lavoro andate perdute. Ma il danno non è soltanto materiale ed economico - conclude Malan -: è anche e soprattutto morale. Il lavoro, il tempo e la dedizione con cui una persona si occupa delle proprie bestie vengono vanificati per colpa di padroni irresponsabili che durante la notte lasciano liberi i propri animali. Non voglio pensare cosa sarebbe successo se, al posto delle mie pecore, ci fosse stato un bambino o un anziano: quei cani non hanno ucciso gli ovini per mangiarli, ma soltanto perché trascinati dalla forza del branco».

Vedi ale volte tutto questo putiferio lo fanno proprio i margari che accudiscono il gregge.....viene accolta la lamentela..si apre la caccia al lupo e dopo..(solo dopo) si indaga......saro' dallaparte del lupo. ma la vedo cosi'---comunque sia basterebbe sorvegliare le greggi e non lascirle incustodite in un recinto....altra storia sentita è che la pecora stessa se vede la sorella accanto....che sanguina, prende a morderla.......non è insolito trovare pecore morse qua e la' da loro stesse, ovviamente questo non è il caso che ha fatto scattare la molla per dare la caccia al lupo ma....................
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 16:37   #15
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Scusa, allora devo essere io che sono un pò.....rinco!!!!!
Ma dov'è il filmato????
Se mi dai l'indirizzo esatto del sito provo ad andarci via web!
Grazie e scusa
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2006, 17:15   #16
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Scusa, allora devo essere io che sono un pò.....rinco!!!!!
Ma dov'è il filmato????
Se mi dai l'indirizzo esatto del sito provo ad andarci via web!
Grazie e scusa
Ross & Banda
Il filmato riguarda la nuova sede dell'eco del Chisone, facendo copia incolla certe opzioni vengono allineate e sembrano riguardare l'argomento, il documento che hai visto tu era effettivamente sul mio pc, solo dopo l'ho inserito sul mio sito affinchè si potesse vedere......per vedere l'argomento (pecore sbranate) devi andare sull'eco del chisone e riportare la data dell'articolo, essendo un settimanale ha un archivio che comunque si puo' richiedere alla redazione ciao Lory
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2006, 06:56   #17
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

"[quote="davide.c"]"""Ad ogni modo, la tecnica d'attacco del lupo e quella del cane sono molto diverse. Il lupo morde solo alla gola per bloccare il nervo giugulare, il cane morde ovunque e in modo disordinato! Quindi dai morsi che vengono trovati sull'animale si vede subito se è stato ucciso dal lupo o da cani più o meno randagi! ""

"è vero in teoria spessimo è riportato così,su libri e testi accademici"

Quanto riportato da Rossella, non è altro che l'esperienza fatta in campo dai veterinari del Parco Nazionale della Majella che, nell'arco di diversi anni, hanno documentato le "presunte aggressioni" dei Lupi agli animali di allevamento presenti nel territorio del parco. Per onor di cronaca, è stato il dott. Simone Angelucci responsabile veterinario del Parco della Majella, a mostrarci con foto VERE e documenti tecnici, quanto avviene nella realtà, in occasione del raduno sulla Majella del Galc che ebbi modo di organizzare nel 2004.
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2006, 16:00   #18
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

io non so se si tratta di cani o di lupi, penso che però un lupo solo non possa mangiare così tanto, e non credo nemmeno che abbia ucciso solo per il gusto di farlo.
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2006, 16:28   #19
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao Paolo
guarda,sul libro di barry lopes"lupi" (credo il migliore sul rapporto tr a uomo lupo che sia mai stato fatto )c'è scritto che in "emergenza2 dopo un lungo periodo di digiuno un timber wolf americano puà ingurgitare anche 12 kg di carne..(c'è scritto...)

magari il lupo"nostrano" è un po più piccolinoeh,..però forse in certe situazioni sanno davvero tesorizzare grandi quantità di cibo"per il futuro" e quindi far danni seri

ovviamente però da qui a prenderli a cannonate ce ne corre..ci son altri sistemi x rimediare...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2006, 19:55   #20
Paolo
Junior Member
 
Paolo's Avatar
 
Join Date: Jul 2006
Location: Sant'Olcese (Ge)
Posts: 188
Send a message via MSN to Paolo
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
ciao Paolo
guarda,sul libro di barry lopes"lupi" (credo il migliore sul rapporto tr a uomo lupo che sia mai stato fatto )c'è scritto che in "emergenza2 dopo un lungo periodo di digiuno un timber wolf americano puà ingurgitare anche 12 kg di carne..(c'è scritto...)

magari il lupo"nostrano" è un po più piccolinoeh,..però forse in certe situazioni sanno davvero tesorizzare grandi quantità di cibo"per il futuro" e quindi far danni seri

ovviamente però da qui a prenderli a cannonate ce ne corre..ci son altri sistemi x rimediare...
L'ho comprato oggi!!!!!
non scherzo , l'ho trovato su una bancarella un ora fa e l'ho subito preso.... comunque il nostro lupo mi pare enormemente più piccolo..... sarò un misantropo, ma vorrei che gli rimanesse un po di appetito e che, al contrario di quello di cappuccetto rosso, avesse finalmente la meglio lui sul cacciatore....
Paolo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org