Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-03-2004, 12:35   #1
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default Atroce dubbio!!!!!

Ciao a tutti, sono assillato da un atroce dubbio:
carne cruda si o carne cruda no?
Mi spiego meglio: il mio Ross è stato abituato da piccolino a mangiare crocchette + carne cruda, appena arrivato a casa ho cercato di abituarlo solo alle crocchette, utilizzando i bocconcini di carne cruda solo come premio; però adesso succede che è in continua ricerca di carne cruda (appena è in cucina comincia ad annusare il frigo oppure appena andiamo giù in cortile aspetta il bocconcino da me!!). Ieri poi ho provato con un'osso di bue: era letteralmente impazzito!! all'inizio mi ringhiava anche quando mi avvicinavo (cosa che non ha mai fatto con gli altri cibi) poi con calma sono riuscito a farmi accettare. Come devo comportarmi adesso?? non vorrei che si abituasse troppo alla carne, ma se non la mangia è irrequieto tutto il giorno........
grazie mille dei vostri consigli
ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2004, 14:45   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Occhio a non eccedere con le proteine!
Ne parliamo domani allo stage!
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2004, 13:17   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Atroce dubbio!!!!!

Quote:
Originally Posted by naiger
Ciao a tutti, sono assillato da un atroce dubbio:
carne cruda si o carne cruda no?
Come devo comportarmi adesso?? non vorrei che si abituasse troppo alla carne, ma se non la mangia è irrequieto tutto il giorno........
ciao
Matteo & Ross
se è irrequieto non è perchè non mangia carne...anzi la carne (+ proteine) potrebbe avere proprio questo effetto.

come comportarsi ? se non ha problemi di stomaco, se la vuoi aggiungere alle crocchette (come era abituato) fallo pure, se invece vuoi dargli solo crocchette...fallo pure! Vedrai che dopo aver fatto lo schizzinoso se le mangia lo stesso.

una volta presa una decisione, sii coerente..

p.s. se qualcuno vuole rispondere lo faccia pure....può essere importante anche per altri che leggono e non è detto che tutti possano andare a questo o a quello stage.....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2004, 10:43   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ciao Matteo,
sull'alimentazione diverse sono le teorie. C'è chi dà quasi esclusivamente carne e chi non gliela dà pressochè mai.

Io uso regolarmente crocchette di buona qualità, raramente, molto raramente mangiano carne. Da sempre applico coi miei cani (di razze varie) il principio "o mangiar sta minestra o saltar dalla finestra" e ti garantisco che non fanno gli schizzinosi. Certo che se gli dai carne e poi gli offri le crocchette, il minimo che possa fare è dirti "il dado te lo magni te, a me dai la carne va'..."
Concordo coi navarri: decidi come vuoi alimentarlo e sii coerente.

Arnaldo

PS come bocconcini premio trovo validissimi i frolic, finora nessun cane li ha rifiutati. Per le piste vanno bene ancora i frolic, in alternativa bocconi di carne o anche pezzetti di pesce.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2004, 11:31   #5
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Grazie a tutti dei consigli...vi farò sapere
comunque ho deciso di abituarlo a crocchette e dargli la carne cruda sporadicamente o ome premio
ciao
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org