Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-08-2004, 15:50   #21
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Chiara,
nessun'altra parola che non dirti GRANDE!!
Davvero hai un cuore grande!!
Questo vuol dire voler bene ad un animale.
COmplimenti!


Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2004, 14:06   #22
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Più che tanto Ca direi quantità giusta.
Più che tanto moto direi che un cucciolo non dovrebbe affaticare le articolazioni. Moto si ma con cautela.

Un noto allevatore di PT mi consogliò per i suoi cuccioli:
1) mai far fare le scale ad un cucciolo
2) Il cucciolo non deve saltare addosso alle persone perchè il peso graverebbe sulle anche.
3) il cucciolo non deve corrrere a broglia sciolta per più di 5 min.

Ovvio che nei PT la questione displasia è più sentita.

In conclusione direi di dare retta al prorio veterinario di fiducia.
Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2004, 15:01   #23
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Esatto,
ha ragione Roby.
Troppo calcio fa male più che bene.
Il moto non va fatto fare esageratamente,non fa bene far camminare un cucciolo per ore, meglio riservare le scarpinate per quando è un pò poù grandicello.
Giustissimo il discorso delle scale se sono di uso quotidiano.
Anche i salti vanno limitati, ovvio che se salta per far le feste non è che uno lo può placcare però ad esempio gioco spesso con Kira a farla saltare in alto per prendere un bastone,ho aspettato che avesse almeno 10 mesi un anno per farglielo fare.
Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2004, 15:28   #24
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Displasia

Posso invitarvi a seguire il thread, cioè l'argomento in oggetto (per evitare di essere dispersivi) e magari di iniziare un nuovo thread su questo tema se necessario?? Scusate Lorenzo, Roby e Kika ma essendo un argomento così delicato non vorrei si andasse fuori tema.
Grazie
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2004, 15:42   #25
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Io ho fatto fare le lastre preventive alla mia cucciola la settimana scorsa.
Il 5 farà 8 mesi e volevo sapere per tempo se c'erano problemi.

Per fortuna anche e gomiti sono praticamente perfetti. (tra parentesi Guya è figlia di Cutt)

Aspettare l'anno serve per la lettura ufficiale, ma è un po' tardi per porre efficace rimedio in caso di displasia, almeno a detta dell'ortopedico...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 00:00   #26
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default DISPLASIA

Ciao chiara,sono Eddy dalla provincia di lecco,
TI scrivo per farti i miei piu' grandi complimenti per il tuo comportamento,per il tuo amore verso i cani.
Leggendo il tuo messaggio,non nascondo di essermi commosso in piu' occasioni,ama la tua lupetta sempre di piu,e ascolta solo il tuo cuore.
Non perdere energie pensando a rimborsi,allevatori,o altre ca...te,sono un ago in un pagliaio messe a confronto con l'amore che noi proprietari abbiamo per questa razza.
CIAO
eddy jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 11:20   #27
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Ciao Chiara, in culo alla balena (l'augurio più classico a noi porta male ) per l'esito dell'operazione e tanti complimenti, stai dimostrando di avere enormi attributi oltrechè un grande cuore.

Con grande stima

Michele
michino jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 11:48   #28
Shadow
Junior Member
 
Shadow's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 10
Default

Ciao a tutti,
scusate l'assenza, ma ho ottime notizie!
Giovedì sera ho portato Yuna ha fare le ennesime lastre, questa volta però decisive: avremmo saputo se l'operazione era perfettamente riuscita e se la cagnolina fra un salto e l'altro (ovviamente non permessi, ma non sono riuscita a spiegarle che per il suo bene avrebbe dovuto tenere tutte e quattro le zampe per terra ed evitare altre amenità del genere ) aveva compromesso qualcosa. Beh ragazzi, la mia piccola è sana come un pesce, l'operazione è magnificamente riuscita e l'osso si sta calcificando a meraviglia. Per la prima volta ho visto il chirurgo sorridere quando ha guardato le sue lastre! Alla mia fatidica domanda "Yuna potrà avere una vita normale" il veterinario mi ha risposto che potrà correre, giocare e saltare a meraviglia cosa che prima avrebe potuto fare solo per massimo quattro anni. Ora sarà mia premura farle fare tante passeggiate al guinzaglio perchè il muscolo riprenda la sua tonicità e settimana prossima cominceremo ad andare anche in piscina. Gradualmente la piccola potrà ricominciare a giocare con i suoi simili e riprendere una vita normale per un cucciolo della sua età.
Sono davvero felice, non potete immaginare quanto... no, voi che amate così tanto i vostri pelosini lo potete sicuramente capirlo, ma in questo momento vi assicuro che sto camminando a venti cm da terra!!!
Questa esperienza non ha fatto altro che avvicinarmi sempre di più a Yuna e mi reputo molto fortunata ad averla scelta, per il suo carattere meraviglioso, per ciò che in questi mesi ha saputo insegnarmi e trasmettermi, per avermi aiutato in un momento molto brutto della mia vita. La mia piccola è unica! E poi ogni scarrafone è bello a mamma sua, no?!

Kika, Eddy, Michino, e tutti quelli che mi hanno scritto, vi ringrazio di cuore per le vostre parole, in una situazione come questa è bello non sentirsi sole. Appena posso metterò qualche foto sul sito così potrete vedere tutti il muso della mia pestifera.

Se in un futuro ad altri dovesse capitare di avere un cane displasico, non posso che dire di non arrendervi mai, il vostro compagno merita di essere aiutato, capito, amato e assicuro a tutti che vale la pena lottare e, perchè no, soffrire per questi pelosi. Loro lo fanno per noi e a dirvelo, vi assicuro, è una persona che non umanizza né cani, né altri animali, semplicemente mi piacciono, gli voglio bene e li rispetto.

Ora scusate, ma qualcuno reclama la sua passeggiata

Chiara e Yuna
Shadow jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 11:57   #29
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

:P
michino jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 12:18   #30
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

UNA NOTIZIA STUPENDA....
GUarda, capisco cosa vuol dire.
A kira erroneamente le avevano diagnosticato un ernia diaframmatica a 4 mesi dicendomi che poteva essere pericolosa e rimanerci sotto i ferri.
Poi si è scoperto che aveva avuto una pleurite in allevamento e che le era passata da sola ma le aveva lasciato dei "problemi"...tutto ad un tratto un giorno cominciò a respirare male....certo,è bastato solo un mese di antibiotici e un mese di cortisone ma la prescrizione medica era che per quel mese non poteva correre o saltare per più di 10 minuti al giorno.
Quindi capisco cosa voglia dire tenere a freno la loro voglia di gioco.
Per fortuna è andata bene ad entrambe.Sono davvero felice per te e per la piccolina...adesso impegnati a farle fare la socializzazione che le è mancata, ma con una "mamma" come te non ci saranno problemi.
Ancora complimentoni!!

Kika e Kira
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 12:41   #31
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default


Tutto e bene quello che finisce bene.
Siamo tutti molto contenti e spero che il tuo lieto fine dia speranza e coraggio a chi dovesse trovarsi in analoghe situazioni.
Ed ora viaaaaaaaaaaa parola d'ordine "Divertirsi"
Sandro Chiara & Nik
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 12:49   #32
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

AUUUUUUUHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!

:P

I lupi ululano per molte ragioni, una di queste è riavere tra il branco un componente che supera un brutto momento!

Io e Shinook siamo felicissimi per te e la piccola Yuna. Speriamo un giorno di poterti incontrare: Shi non si lascerebbe scappare l'occasione per giocare e slinguazzare la pelosetta.

Tienici informati sugli sviluppi.

Una mega-stopicciata!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 12:54   #33
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

EVVAAAAIIII!!!!!

Allora quando ci si incontrerà non mi preoccuperò perchè Yuna non deve fare sforzi, potrà giocare quanto vuole!!
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2004, 12:03   #34
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

RAGAZZI, FATE SEMPRE LE LASTRE PREVENTIVE AI VOSTRI CUCCIOLI, ANCHE SE NON MANIFESTANO NESSUN PROBLEMA!!!
Le avessi fatte io a Djuma....ma neanche sapevo che si potesse, l'ho scoperto solo quando era grandicella.
Oggi il responso: Djuma è displasica, grado E, il più grave.
Attenzione quindi a controllare i cani e gli accoppiamenti, perchè la sua linea di sangue è molto diffusa in Italia.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2004, 16:01   #35
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Elisa perdona, a che età hai fatto queste lastre?
Ne avevi fatte delle altre in precedenza?
Che riscontro hai avuto, che differenze?
Un conto è se fai lastre a 12 mesi, ed hai una lettura, un conto sui 3-4 anni, e ne hai un'altra.
Molti B a 12 mesi potrebbero diventare C o D con il passare degli anni (da fonti Dr. Vezzoni).
Aspetto risposte e intanto ti esprimo il mio dispiacere.Sai, mi sono spesso sentita criticare e deridere perchè io avevo fatto la preventiva e consigliavo di farla a tutti.....ma mi sa che avevo ragione....anche se non sono una sapiente .....
Un bacio a Djuma.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2004, 16:03   #36
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Sono felice per Yuna che possa avere la sua vita assolutamente normale.

Vorrei fare qualche appunto sulla displasia.

La displasia non dipende solamente dal fattore genetico.In più non è regolata da un solo gene dominante se fosse così sarebbe debilitata in pochi anni.Non per questo sono 50 anni che gli allevatori delle razze grandi la combattono.Purtroppo è causata da più geni e in più la sua parte fa anche fattore ambientale e alimentare.
Certi ricercatori affermano che il 60%è il fattore genetico e il restante 40%
quello ambientale.Ci sono addiritura altri studiosi per i quali il fattore genetico è in minoranza 40% e quello ambientale in maggioranza 60%.

Qualche consiglio per la riproduzione per gli allevatori:
(allevatore è quello che abbia prodotto anche solamente una cucciolata)

1)Usare i riproduttori esenti A-B,
ma negli accoppiamenti dovrebbe essere sempre un soggetto A.

2)Cercare i riproduttori maschi (se possibile)che abbiano anche i genitori esenti.
3)Non usare consangiunità che risalta sia preggi ma purtroppo anche i difetti.

Per gli proprietari:

1)Alimentazione adeguata per le razze grandi,con degli integratori.
Non esgerare con il calcio che mai deve essere bilanciato con il fosforo.

2)Niente sforzi (lunghe passeggiate al guinzaglio)ma bensì moto libero che quando il cuccilo è stanco si riposa.Per questo motivo sono sconsigliati i giochi continui con in cani di diverse età.
Niente salti.
Attenzione anche al cucciolo che vive nell'appartamento ,nelle case italiane
ci sono piastrelle un vero disastro per i cani.Ideale è un manto erboso.

Sarka
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2004, 16:38   #37
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

La lastra a 12 mesi o 4 anni?
Effettivamente fra la radiografia di un cane di 12 mesi e di un cani di 4 anni potrebbe esserci la differenza.Un cane di 4 anni potrebbe presentare
qualche segno dell'artrosi ed essere giudicato di un grado minore.Potrebbe succedere comunque sia con A sia con B.
Ma scusa Alessandra qui si parla della displasia E di un cane di 2 anni!
Il discorso di un B che diventa un D non regge almeno per quanto riguarda la nostra razza.Non per questo la nostra razza la possiamo radiografare già 1 anno che non succede con tutte le razze.Forse Dr.Aldo Vezzoni alludeva alle razze del gruppo 2 che hanno diversa fase di crescita.
Secondo me la lastra delle femmine andrebe fatta minimamente a 15 mesi e quella dei maschi a 18 mesi.
Sarka
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2004, 18:06   #38
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Djuma ha fatto le lastre a 2 anni. Non le ho fatte prima, sbagliando ovviamente, perché non volevo fare cucciolate e perché il vet. (non Vezzoni naturalmente), sbagliando più di me, sosteneva che era uno stress inutile se il cane stava bene e non doveva riprodursi. Alla fine per fortuna le ho fatte.
Ho parlato delle possibili cause con Vezzoni. Lui attribuisce il problema alla genetica, dicendo che non c'è influsso ambientale che possa incidere in modo significativo in un risultato così grave.
Tra l'altro sono sempre stata attenta a moderare l'alimentazione di Djuma, tant'è che è sempre stata magrissima, e l'apporto di calcio minimo (non le ho mai somministrato integratori di calcio) proprio perchè temevo la displasia. Il moto poi è sempre stato solo quello che voleva fare lei (basti dire che fino ad alcuni mesi fa stavo fuori casa 12 ore al giorno, e non avevo quindi il tempo/le energie per portarla a spasso.) In bici è venuta con me 3 volte in tutta la sua vita, e non certo per maradone. Al massimo la sera ogni tanto la portavo a spasso nelle campagne dietro casa, ma non sono certo km, e lei era sempre senza il guinzaglio. Io non sono un'atleta - anzi - e lei, più che qualche scampagnata domenicale con Fulvia e Akyra, non ha mai fatto. Davvero, Vezzoni si è quasi messo a ridere quando gli ho parlato del fattore ambientale. Questo caso, dice, è GENETICAMENTE grave.
E dice che è gravissimo che il fratello abbia figliato tanto, perché nonostante non la manifesti, il corredo genetico che si porta dietro E' LO STESSO.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2004, 18:17   #39
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Aggiungo che Djuma vive in giardino, dove fa moto, ma sempre in libertà - cosa che comunque ora dovrò ridurre tenendola più tempo dentro casa, a detta di Vezzoni. Comunque non passa mai più di 6/7 ore al giorno fuori, perché spesso vuole entrare in casa.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2004, 21:30   #40
Shadow
Junior Member
 
Shadow's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 10
Default

Grazie a tutti per il sostegno e sono davvero felicissima di dividere la mia felicità con chi mi può capire, ma ora la notizia di Djuma ha offuscato decisamente la mia allegria.
Elisa sono davvero dispiaciuta per Djuma e posso anche capire benissimo come ti senti, nonostante questo, comprendo come nessuna delle mie parole potrebbero alleviare il tuo dolore, sappi solo che ti sono vicina.

Vorrei fare un ultimo appunto che si basa sia su ciò che ho letto qui, sia su ciò che viene scritto su yahoo: ho notato spessissimo come un certo allevatore venga difeso a spada tratta e ora mi chiedo che cosa ci si guadagna a fare una cosa del genere? Ma soprattutto, perchè, da quello che ho visto e sentito, si ha quasi timore di parlar male dei cani di questa persona? Ragazzi, non vorrei dire, ma è palese che Cutt abbia generato almeno un cane malato (e anche la famiglia di questo cane non mi pare perfetta) e non vedo per quale motivo bisognerebbe tacerlo o, ancora peggio, ci siano difensori del suddetto allevatore che a mio parere, sarebbe comunque in grado di difendersi da solo. O anche, e qui sono davvero sconcertata, come mai c'è gente che si sente di dover difendere i propri cani in quanto figli di Cutt?

Chiara
Shadow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org