Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-10-2011, 19:55   #1
mad
Junior Member
 
mad's Avatar
 
Join Date: Aug 2011
Location: vicenza
Posts: 7
Default Comportamento insolito...colpa mia?

ciao sono Mad(Massimo)sono iscritto da poco ed è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un paio d'anni.
Proprio 2 anni fa ho preso la mia Arwen e ‌fino a ieri tutto a meraviglia!
Ora vi scrivo per chiedervi un consiglio...un aiutino perchè ieri ho avuto un incidente di percorso.
Io vivo in collina circondato da tanto bosco e poche case.Ieri come ho fatto altre volte ho liberato Arwen dal guinzaglio per
giocare a palla.Dopo 5 minuti prende abbandona la palla e se ne va di corsa lungo i campi che vanno verso il bosco,
OK lo fa sempre si sfoga per 2 minuti poi la chiami e lei si fa prendere tranquillamente...ma ieri è scappata e non è rimasta li attorno
come sempre,la chiamavo si fermava mi guardava e poi se ne andava come a dire....non me ne frega niente di te!
Dopo 2 ore siamo riusciti a recuperarla ma non perchè lei sia tornata da noi..è una storia assurda ma sono già troppo lungo e
se volete ve la racconto un altra volta.La cosa che mi preoccupa inoltre è che da un paio di giorni quando la metto seduta
non mi guarda più negli occhi,anzi fa di tutto per non guardarmi,sposta proprio la testa!!!
Io non la tengo in casa perchè non posso,e negli ultimi 2 mesi ho avuto seri impegni di lavoro con la conseguenza che non sono riuscito a
portarla in giro come al solito,secondo voi questo comportamento può essere dovuto a questo? Colpa mia?
Si sente sola....sta crescendo e vuole più libertà....il"richiamo del bosco"è troppo forte rispetto al mio....
non lo so..qualche consiglio???GRAZIE e scusate per il "libro" che ho scritto!
mad jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2011, 09:01   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

chissà ci sono mille motivi per la sua distrazione, inutile per noi giudicare, solo tu puoi sapere le tesi più plausibili conoscendo il tuo cane
la cosa importante è che tu prenda questo accadimento come sprone per lavorare e migliorare .... trovi qualche suggerimento (da prendere e adattare alla vostra situazione) qui:

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...light=richiamo

lavorandoci su con pazienza e motivazione vedrai che riuscirai ad ottenere buoni risultati basati sulla fiducia reciproca
il cane è giovane e con buoni accorgimenti non farai fatica... la cosa importante però è che tu riesca a dedicarle il tempo che merita!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2011, 12:25   #3
Ezechielelupo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 258
Default

Non posso dire con certezza la causa del suo comportamento ma una cosa la sò e cioè che "non esiste il richiamo della NATURA" quindi, è molto più probabile che abbia trovato qualche cosa di interessante e che torni a cercarlo. Un piccolo consiglio, invece di giocare a palla, portala nel bosco e vedi dove ti porta. Da quello che hai scritto Arwen al tuo richiamo si è fermata e ti ha guardato, vai con lei allora, è evidente che preferisce camminare alla palla. Sazi la tua curiosità, la fai contenta e se è arrabbiata con te perchè l'hai lasciata troppo sola, è il miglior modo per rafforzare il vostro rapporto.
Ezechielelupo jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2011, 13:12   #4
mad
Junior Member
 
mad's Avatar
 
Join Date: Aug 2011
Location: vicenza
Posts: 7
Default

Grazie Zach,stasera proverò a vedere dove mi porta.
Sai il discorso è che lei si infila di corsa nel fitto del bosco e...chi la segue?
Poi anche se come dici tu il richiamo della natura non esiste,tra gatti selvatici e caprioli vari che in questo periodo si vedono ogni giorno....
ho paura che le cose che la possono incuriosire sono molte!
Cmq ci provo sicuramente tentare non è un problema.
Io in ogni caso adesso ho terminato il mio superimpegno di lavoro
e ricomincio a darle tutto il mio tempo come facevo prima e speriamo che vada meglio!Con tutto lo spazio che c'è è talmente uno spettacolo vederla correre che mi stringe il cuore tenerla al guinzaglio per paura che scappi!!!
mad jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2011, 13:35   #5
Ezechielelupo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 258
Default

Bravo, non aver paura, i caprioli non sono così facili da prendere , considera che quando il mio Zach ha visto per la prima volta un cinghiale la sua reazione è stata di sorpresa . Comunque io li porto sempre liberi nella natura, quello che loro fanno è seguire i tuoi passi, e se osi allontanarti, vengono di corsa a cercarti, perchè si fidano di te, ed è moooooooooooolto più bello andare insieme.
Ezechielelupo jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2011, 13:35   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
"non esiste il richiamo della NATURA"
Zach in che senso? Secondo te chi ha un forte predatorio non ha il "richiamo della natura"?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2011, 13:39   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

occhio ai periodi di caccia ....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2011, 13:52   #8
Ezechielelupo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 258
Default

Sicuramente c'è il predatorio, ma questo non li porta ad abbandonare il proprio branco, per vivere da animale selvatico . Si, rincorrono la preda, ma poi tornano, la separazione non la tollerano, a meno che non fuggano proprio da te, ma questa è un'altra storia.
Chiaramente parlo sulla base della mia piccola esperienza, ma attualmente vivo con solo 14 cani ( 3 CLC ) di razze diverse, e per tutti vale la stessa legge, cioè si allontano, ma non ti perdono mai di vista. In effetti devo ammettere che il pointer ( che si chiama appunto Scemarella) è un pochino meno attenta, diciamo distratta, ma la strada di casa la trova sempre, basta aver pazienza.
Ezechielelupo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org