Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-12-2007, 23:01   #1
Triade79
Junior Member
 
Triade79's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Sarzana (SP)
Posts: 107
Talking Box per lupastro...

Sto costruendo il box per il lupastro che in primavera o giu di li arriverà in famiglia...piu o meno ha queste misure...2,50 X 3,50 m...
per ora ho fatto la base,ho gia trovato i pannelli per il tetto e so come fare la "gabbia"....
(il box è piu' grosso di camera mia! mi sa che mi trasferisco giu con il cane!)
Comunque..volevo rendere il pavimento impermeabile..magari verniciandolo con quelle vernici usate nei capannoni industriali,in modo da poterci pulire meglio...
Secondo voi è una buona idea..oppure la vernice può dare fastidio al lupo?
Se conoscete gia qualche prodotto..che può essere utile al caso...

Nicola
Triade79 jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 01:50   #2
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ciao,ci sono diversi vecchi post in merito ti consiglio di cercare un po'.

Io ho lasciato una parte del box con terriccio,e la parte coperta l'ho pavimentata con dei blocchi in lava per pareti ,hanno delle camere d'aria che a quanto mi riferirono rendono la superficie meno fredda e umida in inverno.

Cmq in commercio esistono diverse vernici atossiche.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 15:11   #3
Triade79
Junior Member
 
Triade79's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Sarzana (SP)
Posts: 107
Default

Ok..grazie...io per ora la base avrei intenzione di lasciarla in cemento..in un angolo mettero' delle assi di legno e naturalmente la cuccia anche quella in legno...
Il box è attaccato alla casa proprio in un angolo, quindi rimane esposto solo da due lati..e la gettata di cemento è a 20 cm abbondanti da terra...non dovrebbe avere problemi..
La base l'ho fatta leggermente in pendenza e gia con una canalina che manda l'acqua direttamente nel tombino dell'acqua piovana..

Cerchero' di trovare qualche vernice che faccia al caso...anche se non è spessissima basta che lo impermeabilizza un pò..tanto poi tutte le mattine andrei a pulire!!!!!
(il cane rimane nel box solo di notte..poi è sempre con me)

Nicola
Triade79 jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 17:38   #4
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Cerchero' di trovare qualche vernice che faccia al caso
L'importante che non renda il fondo liscio e scivoloso altrimenti il cucciolo ne risentirà nelle giunture per la fatica di mantenere l'equilibrio.

Personalmente il fondo in cemento con un angolo ricoperto da assi è ampiamente sufficiente e può essere pulito senza problemi.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 17:43   #5
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Ciao,ci sono diversi vecchi post in merito ti consiglio di cercare un po'.
Qualche suggerimento/esperienza in merito:
http://canelupocecoslovacco.forumup....pocecoslovacco

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 20:22   #6
Triade79
Junior Member
 
Triade79's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Sarzana (SP)
Posts: 107
Talking Caaaaapito....

Ok grazie dei consigli..e del link!!!!
Anch'io sto facendo le foto dei lavori ...le metterò sul forum una volta finito...
Bell'idea quella di mettere qualche pianta rampicante la userò!!...sopratutto per l'estate...(sto a pochi km dal mare e la temperatura si alza parecchio...)

Per il fondo..mi avevano gia detto che non doveva essere scivoloso su all'allevamento...mi interessa solo renderlo il piu impermeabile possibile sopratutto per gli odori...una vernice diciamo gommosa o comunque data su fondo grezzo(per non renderla scivolosa) mi permetterebbe...di lavare via veramente tutto...""""compreso l'odore"""" perche non farebbe assorbire quasi niente al cemento...

Comunque da quanto ho capito,l'importante è che la vernice sia: ATOSSICA e che NON RENDA SCIVOLOSO IL FONDO...quindi...
....mi metto al lavoro!!!!

Grazie a tutti per i consigli!!!!

nicola
Triade79 jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2007, 23:40   #7
Triade79
Junior Member
 
Triade79's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Sarzana (SP)
Posts: 107
Exclamation Vite Canadese..

Scusa..ma sono andato a cercare la pianta che hai utilizzato per il box...
si chiama vite canadese...bellissima... solo che è altamente tossica..
i cani non la mangiano?
dai racconti che ci sono sul forum sembra che i lapastri divorino qualsiasi cosa!!!!
Triade79 jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2007, 00:07   #8
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Ciao Nicola,
la vite che abbiamo utilizzato è comunemente chiamata vite americana.
Non sono un botanico ma non ho mai sentito che sia tossica. Poi ovviamente non è commestibile, ma non il problema non si è mai posto perchè non è mai stata "assaggiata" dai lupastri. Comunque grazie, mi informerò dal mio vet alla prima occasione (tanto tra poco ce tocca il vaccino).

Per il fondo abbiamo usato mattoni normalissimi: si puliscono benissimo e non abbiamo alcun problema di odore. La mancanza di odore anche in caso di pioggia è uno degli aspetti che sorprende di più chi viene a farci visita. Non dimnticare che i clc "puzzano" molto meno del cane medio soprattutto in caso di umidità! Il resto lo fanno le abitudini dei lupastri: Yuk "tiene" i suoi bisogni e si sfoga solo fuori dal recinto: quindi problemi zero. Ely ha un angolo che lei dedica a bagno "personale": quindi pulizia quotidiana con un badile ed ogni tanto una passatina con l'idropulitrice ed il gioco è fatto .

Ciao e buon lavoro!

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2007, 09:04   #9
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

mmmmmh...questa cosa dell'idropulitrice mi intriga..spiega un pò per favore che magari prendo spunto
il fatto è che maki, 4 mesi e mezzo, stà nel box durante il giorno e fa i suoi bisogni in un angolo...non sò perchè ma alla sera quando la vado a prendere puzza un pochino;probabilmente perchè pesta i suoi bisogni.
il box in sè non puzza ma vorrei risolvere questo problema dell'odore che si porta addosso.
per ora, le do una passata con un panno bagnato di acqua e aceto tutte le sante sere...
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2007, 16:27   #10
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by Triade79 View Post


Comunque da quanto ho capito,l'importante è che la vernice sia: ATOSSICA e che NON RENDA SCIVOLOSO IL FONDO...quindi...
....mi metto al lavoro!!!!

Grazie a tutti per i consigli!!!!

nicola

nicooooo sai dove trovarmi se ti serve un manovale...tranne dal 21 al 5 gennaio perchè sono via... per il resto..ci vediamo ti facio uno squillo quando sono un'attimo libero...difficile
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2007, 19:32   #11
Triade79
Junior Member
 
Triade79's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: Sarzana (SP)
Posts: 107
Smile

Quote:
Originally Posted by molisanodream View Post
nicooooo sai dove trovarmi se ti serve un manovale...tranne dal 21 al 5 gennaio perchè sono via... per il resto..ci vediamo ti facio uno squillo quando sono un'attimo libero...difficile
grazie mille....comunque la gettata è gia fatta...volevo far fare il box in metallo...ma mi costava un occhio..e poi da quando vengono a prendere le misure e a metterlo in opera...passa una vita..quindi recupero le travi di pich pine che ho ferme da millenni e faccio la struttura del box in legno sono travi di 15 cm X 8cm!!! Con la rete all'interno quindi il botolo non puo' arrivare al legno con i dentozzi!!!!( rete elettrosaldata a maglie di 3 cm oppure quella con le maglie a rombo...)
L'indecisione era solo sulla pseudo vernice da dare al fondo..me quello viene dopo...prima ho parecchie altre cose da fare..
Grazie comunque!!!!
Triade79 jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2007, 18:26   #12
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
mmmmmh...questa cosa dell'idropulitrice mi intriga..spiega un pò per favore che magari prendo spunto
il fatto è che maki, 4 mesi e mezzo, stà nel box durante il giorno e fa i suoi bisogni in un angolo...non sò perchè ma alla sera quando la vado a prendere puzza un pochino;probabilmente perchè pesta i suoi bisogni.
il box in sè non puzza ma vorrei risolvere questo problema dell'odore che si porta addosso.
per ora, le do una passata con un panno bagnato di acqua e aceto tutte le sante sere...
Beh, mediamente la passata con l'idropulitrice la facciamo un paio di volte a stagione per pulire a fondo e disinfettare. Se i bisogni che devono essere solidi sono solidi, con un badile sei ok. Se non sono solidi allora in genere c'è qualcosa che non va nell'alimentazione... i liquidi dovrebbero farli "fuori dal loro territorio".
Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2007, 21:18   #13
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

mah...a volte sono solidi a volte liquidi...grazie del consiglio!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org