Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-04-2011, 14:22   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default cucciolo toscano in arrivo in trentino?

sapete che io non segue bene tutte le cucciolate, chi è che nel fiorentino o comunque in toscana ora ha una cucciolata di 10 soggetti?
ho saputo che uno di questi cuccioli verrà a trento e che la famiglia destinataria (che assolutamente non conosco) ha già dato una caparra .....
ovvio non conoscendo la famiglia che acquisterà il cucciolo, non posso permettermi nessun commento negativo, effettivamente fare i fatti miei sarebbe proprio una gran bella cosa!
ma sapere che magari tanti aspetti non sono stati presi in considerazione (da entrambe le parti) mi fa riflettere e abbattere la linea del " fregatene e stai zitta"!
ora o è un allevatore che vuole vendere e basta oppure è semplicemente il non aver valutato più cose - da quanto mi è stato riferito, infatti, POSSIAMO OVVIAMENTE AVER CAPITO MALE! sembrerebbe che il cane vivrà sempre fuori casa in un box, che in realtà il cane è pura volontà del figlio, ma che lo stesso - studiando fuori città - sarà quasi sempre via, lasciando forzatamente il cane a casa dal padre
padre che non ha piacere di avere il cane per casa, ma ha un grande giardino!

abbiamo cercato di chiedere a questa famiglia di venire in area cani da noi, di approfondire i vari lati caratteriali, di vederne diversi con peculiarità differenti, abbiamo spiegato che è un cane che va vissuto e VOLUTO, ma se anche abbiamo messo un piccolo dubbio nella mente del padre, il figlio da quanto ho capito non sente ragioni

ora o questo è una bravissima persona che si è informata, che sa che tipo di cane è e conosce bene la capacità di instaurare un rapporto anche da parte del padre, oppure no
e il fatto che non abbia colto il sassolino di venire in area cani oppure anche solo di contattarci un po' mi frena e mi mette addosso un piccolissimo dubbio (da buona trentina orsa!)...... non ho letto nemmeno nuove discussioni qui di gente che si stava informando ......

spero di sbagliare, spero che il cane vivrà in armonia e CON i famigliari, che poi questo cucciolo possa costruire un rapporto vero con chi lo ha voluto, ma forse quando poi sento storie di adozioni quei pregiudizi/dubbi si fanno sempre più forti"!


--------------

PS ho sentito anche che, in città, sono arrivati già una coppia - fratello e sorella .... ma che è? ci inflazioniamo così senza un tam - tam? ognuno per i fatti suoi? che peccato!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 09:37   #2
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ma sapere che magari tanti aspetti non sono stati presi in considerazione (da entrambe le parti) mi fa riflettere e abbattere la linea del " fregatene e stai zitta"!


...... non ho letto nemmeno nuove discussioni qui di gente che si stava informando ......
non tutti prendono wd come oracolo per fortuna!! non ti sembra di esagerare??
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 09:42   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

forse si, è che ne ho viste e sentite tante dal sito adozioni e "vissute" troppe nei tre anni di volontariato che ho fatto per gli animali abbandonati
sai com'è, di gente che sceglie il cane per il suo aspetto sorvolando il contenuto del pacchetto ce n'è fin troppa ....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 10:35   #4
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Sempre le solite "per sentito dire"... Sono d'accordo con Dolceamara, non ti sembra di esagerare??? Se non avessi conosciuto Andrea e Elisa prima che prendessero Tessa cosa avresti pensato??? Avresti messo un post "cucciolo lombardo arriva in trentino"???
E comunque non bisogna meravigliarsi delle cucciolate perchè se nessuno comprava cuccioli nessuno faceva cucciolate... Tutti, in un certo senso, siamo responsabili...
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 10:54   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

valentina .... elisa ed andrea si son fatti sentire, hanno chiesto al loro veterinario di fiducia, sono partiti con la precisa volontà di vivere il cane

il padre di questo ragazzo quando ha visto una foto del tipo di cane e sentito raccontare qualche lato caratteriale dello stesso è caduto dalle nuvole
tanti pensano che sia tale e uguale al pastore tedesco

cosa volete che vi dica? credo sempre che sia meglio che uno sia convinto per poi non pentirsi della scelta fatta
non ho mica scritto chissà cosa, ho solo chiesto che cucciolata potesse essere

sono così fuori dal mondo allevatori che proprio non saprei che possa essere, so di persone tipo andrea di edha che ha scelto accuratamente ogni singolo proprietario per i suoi cuccioli o di gente che ha venduto il cane senza nemmeno vedere a chi sarebbe andato

ma in fondo chi se ne frega, non è un problema mio
guarda chiusa qui la discussione
anzi scusate se ho aperto il thread, fate finta che non abbia mai chiesto cortesemente nulla, ok?

HTML Code:
 E comunque non bisogna meravigliarsi delle cucciolate 
perchè se nessuno comprava cuccioli nessuno faceva cucciolate... 
Tutti, in un certo senso, siamo responsabili...

ma che c'entra? scusa, nessuno dice che non possano esserci cucciolate
o compratori
chi ha mai detto questo?
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 08-04-2011 at 10:57.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 11:15   #6
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Come discorso generale (il discorso specifico non lo tocco neppure, non conosco i dettagli), credo che non sia il caso di farsi venire l'ulcera, sono cose fuori dal nostro controllo. Per ogni cucciolo venduto coscenziosamente a persone potenzialmente decenti ce ne sono come minimo altri 9 venduti a chi capita, come capita. E di quel decimo venduto e acquistato con criterio credo che alla fine solo uno su 10 faccia una vita davvero felice. Conclusione: meravigliamoci quando il cucciolo fa una bella fine, è triste e sbagliato ma se dobbiamo meravigliarci del contrario non ne usciamo più...

Last edited by Fede86; 08-04-2011 at 11:18.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 11:58   #7
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

è stata proprio valentina a farmi ragionare e a cambiare idea.involontariamente ( questo lo voglio sottolineare) con i suoi tread su misha e i danni in casa, con la documentazione dettagliata di quanto sacrificio ha richiesto portarla al campo per renderla un cane equilibrato e felice, con tutte le discussioni nelle quali sottolineava le varie "problematiche"....che è un cane stupendo e affascinante è sotto gli occhi di tutti, ma cosa vuole veramente dire averne uno in casa è un'altro paio di maniche. credetemi che se fossi andata avanti per la mia strada ( il cucciolo era gia stato prenotato) ora avrei un marito in meno , e un cane non felice ( perchè ai miei non l'avrei mai lasciato vista la loro tendenza a trattare ago come nipote e non come cane) e sarebbe rimasto veramente troppe ore al giorno da solo.
mi ha fatto semplicemente ragionare su quanto potevo avere da un clc e quanto (soprattutto) avrei potuto dare. e ho capito che non era proprio il momento.
ora (anche grazie a lei) ho un border felice che non passa mai un secondo da solo in casa a meno che non sia necessario, che a sua volta ha due padroni fieri, contenti e felici, e dei " nonni " altrettanto felici ma soprattutto sereni.
IO NON CREDO che valentina stia dall'alto di un trono a cercare di trovare per forza il marcio in tutti...credo che sia veramente preoccupata per la situazione abbandoni (che ultimamente fa spavento) e che, visto che si trova davanti un caso di una persona poco informata, voglia solo rendersi utile portando la sua testimonianza e i suoi consigli.
e sinceramente io proprio non capisco cosa ci sia di male...
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 12:10   #8
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Credo che ci sia solamente l'interesse da parte di una persona che ama i CANI ( e non solo nello specifico il clc) a far sì che un cucciolo non finisca nelle mani di una persona che poi si pentirà.

Non prendiamoci per i fondelli, un cane (qualsiasi cane) per vivere bene deve essere VOLUTO e non imposto.
Poi magari questo cane sarà il più felice del mondo.. ma date un'occhio al sito adozioni e guardate quanti ce ne sono in adozione per capire che uno scrupolo in più non fa mai male.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 12:43   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ovvio che non si può avere il controllo assoluto, ma un po' d' informazione in più non fa mai male.
Eravamo proprio a Pinè d Vale quando abbiamo incontrato una signora che aveva prenotato un clc: le è bastato vedere Navarre e Milo ringhiarsi contro dal vetro della casa per...cambiare idea
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 12:50   #10
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

ah sicuramente ma questo vale per chi ha voglia di informarsi e di mettersi in dubbio. Altrimenti sappiamo benssimo che le cose entrano da un orecchio ed escono dall'altro. Ad una persona così tu allevatore serio non dai un cucciolo, ma a quello basta andare, per dire, al PDL e gliene danno anche 2...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 12:55   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

In quel caso l' allevatore era MOOLTO serio (a dir poco) e la signora a primo acchitto molto "credibile" ma incalzata e pressata dagli agenti del KGB Susanna e Valentina è alla fine crollata
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 13:02   #12
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by dolceeamara View Post
non tutti prendono wd come oracolo per fortuna!! non ti sembra di esagerare??

stavolta cè proprio da quotarla
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:00   #13
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Io sono proprio una di quelle persone che non si è minimamente informata sulla razza... Bene non ho mai avuto problemi con il mio cane, ha fatto qualche buco in giardino ma chi non lo fa, mi ha "rosicchiato" le scarpe ma quale cane non lo ha mai fatto, a paragone è stato più distruttivo il labrador di mia zia.
E comunque non tutti i cani sono uguali, non è che perchè sono della stessa razza sono uguali...

non tutti prendono wd come oracolo per fortuna!!

Questa è una frase SANTA, se c'è una cosa che ho imparato da WD non è sicuramente come trattare il mio cane...
Ho meglio non ho imparato niente...
Comunque continuate così PALADINI DELLA RAZZA...
Buon lavoro
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com

Last edited by vale+luna; 08-04-2011 at 14:03.
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:16   #14
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by vale+luna View Post

non tutti prendono wd come oracolo per fortuna!!

Questa è una frase SANTA, se c'è una cosa che ho imparato da WD non è sicuramente come trattare il mio cane...
Ho meglio non ho imparato niente...
Comunque continuate così PALADINI DELLA RAZZA...
Buon lavoro
hyper quoting anche qui
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:19   #15
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Talking

ma solo io ho un golden travestito da clc?
mai fatto danno in casa, tranne un paio di ciabette vecchie, e pure resta solo in casa tranquillamente ed ha 4 mesi ( fatti ieri)

cosa dovrei dire io ad una persona che vuole prendere un cucciolo guardando il mio? si vende a tutti per 2 coccole, maschi,femmine che siano, se poi sono bimbi...diventa matto

sarò stato fortunato? c'è anche farina del mio sacco?
comunque chi di noi non è stato affascinato dall'aspetto del clc?
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:23   #16
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Mi spiace ma questa volta non sono d'accordo... e lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle.

Tutti quelli che vennero a vedere la cucciolata dei numettini si fecero un'idea ben precisa di Pigolo... era quello stronzo (dipende), dominante (solo un casinaro), ringhione (sì, non tace mai), quello da mettere in mani esperte.

Quando poi videro me... inutile chiedersi quanto tempo N persone esperte (e scrivono quasi tutte qui) hanno dedicato a convincere Paola che non ero proprio il proprietario ideale del Mostro (addirittura Michele si preoccupò di ribadire per i posteri il suo "io l'avevo detto" qui, è il secondo post del mio thread, fai te )

Grazie al cielo Paola sa ragionare anche da sola (sarà l'ananas in testa che fa cappa) e stronzolo qui non ha (ancora) sterminato la famiglia o il suo branco di cani - oltre al mio altro maschio intero e la gatta.


Vale, magari quel tipo e suo figlio sono degli emeriti idioti, ma se proprio sai con certezza cose che pregiudicherebbero la vita del cucciolo trova il modo di contattare l'allevatore e comunicale a lui perchè valuti la situazione, su wd non ha senso...

Ma state attenti a fare i carri armati senza conoscere le situazioni e le persone... se Paola avesse ascoltato troppo le altrui convinzioni io non avrei questo clc
e a dirla tutta mi sarebbero potute girare un po' le palle
e ammetto di pensare un caloroso vaff... a tutti ogni volta che stronzodominanteringhione lavora libero durante un'emergenza.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 08-04-2011 at 14:26.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:33   #17
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Non capisco perché vi scaldate tanto, mi sembra che nessuno ha puntato il dito su nessuno, e non ho letto da nessuna parte che wd deve essere preso come oracolo,non mi pare nemmeno di aver visto paladini/e della razza, solo qualcuno che si preoccupa se un cucciolo finisce nelle mani sbagliate, che sia un clc o altro cane, ma visto che questo e' un forum di clc e la persona in questione ne ha uno( impegnativo)e' ovvio che se ne prenda a cuore! Allora poi non vi stupite o scandalizzate quando vi capiterà di leggere che un cucciolo di 4 mesi ha già cambiato 3 famiglie o quando in padrone prende a testate con il casco in testa la sua clc perché scappa dal giardino e non capisce niente, pero'l'ha voluta la figlia a tutti i costi, o quando uno viene portato dal vet per andare a vita migliore perché ha morso !! Non si nega che di razze impegnative c'e ne siano tante ma questo e' un forum di clc e di loro si parla!!
....senza dimenticarci dei perditempo del sito adozioni che non hanno niente di meglio da fare nella vita che cercare dei nuovi buoni padroni per dei clc che sono stati presi così superficialmente e ovviamente senza ascoltare le perle di saggezza che vengono dette dall'oracolo wolfdog !
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:34   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Guardare solo il proprio orticello è un tantino riduttivo (e infantile), vista la variabilità caratteriale dimostrata da questa razza, persino all' interno della stessa cucciolata!
Purtroppo cani soppressi e proprietari mandati all' ospedale fanno parte della cronaca recente e passata, quindi se siamo fortunati o se come Vale+luna siamo nati già "imparati" e il nostro cane non ha dato grossi problemi, questo -purtroppo- non vuol dire che sia SEMPRE e COMUNQUE la regola.

Per il resto...se permettete la frase citata è una emerita idiozia, visto che sul forum di wd intervengono le voci più disparate e non esiste un "verbo" da seguire. Sta a chi legge farsi una opinione sua, anche sulla base delle sue esperienze personali.

Leggendo la sezione "carattere e crescita del cucciolo" pare infatti che siano molti i neo-proprietari che trovano conforto e conferme confrontandosi con altri proprietari di clc.
Se poi chi è nato imparato scrive sul forum solo in occasione delle sue cucciolate ed evita accuratamente di condividere il suo sapere...beh, massima libertà, però evitiamo di ergerci a giudici, che diamine!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:38   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Tutti quelli che vennero a vedere la cucciolata dei numettini si fecero un'idea ben precisa di Pigolo...
Io avrei preso lui! Susanna invece no, le sembrava un po' gracile, però era quello con la testa più "promettente".

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Quando poi videro me...
E' vero, è vero! Avevi una vita futura stimata di 0,000001 giorni!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2011, 14:47   #20
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

miki hai ragione.
io nn credo che ci voglia una dote soprannaturale per avere un clc.
ci mancherebbe.
io per esempio sapendo gia a priori che il cane non sarebbe stato soltanto con me ho dovuto fare i conti anche con gli altri ( matteo in primis che a lupi di maremma è rimasto di m@@@@@ e mi ha sussurrato "meno male che abbiamo preso ago! dopo 5 secondi insieme a devesh)
se il priopietario NON HA ESPERIENZA ma ascolta e si ritiene preparato anche al peggio io non discuto. Paola sicuramente avrà visto questo in te.
il problema è quello che se lo porta a casa perchè ormai si è fissato e non vuole sentire ragioni, e poi alla prima difficoltà apre lo sportello della macchina e lo scarica in canile. purtroppo non si può sapere prima..

sai quanti dopo aver visto ago fare due numeri mi hanno rotto letteralmente l'anima per sapere dove l'ho preso perchè lo volevano anche loro?
io non mi sono fatta il minimo scrupolo a raccontare i"problemi" della razza o le situazioni peggiori che possono capitare ( anche magari legate al discorso patologie ereditarie etc etc ) nonostante il mio sia un santo miracolato che non ha mai fatto niente di quello per cui mi avevano avvisato.
una ragazza poco tempo fa ha portato in canile un border di 8 mesi perchè "nessuno mi aveva detto che veniva con il pelo così lungo"..
dopo è chiaro che quando ti capita il " lo voglio lo voglio lo voglio" attacchi la pezza senza neanche accorgertene. anche perchè due chiacchere (diciamoci la verità) non fanno male a nessuno.
lo si fa per i cani. solo per loro.
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org