Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-04-2006, 20:29   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Filaria

Subito dopo le feste chiederò al veterinario, ma se qualcuno può intanto tranquillizzarmi:
ho somministrato a Bless la prima tavoletta del farmaco che previene la filaria, combinazione il giorno dopo nelle feci ho visto due strani fili bianchi del diametro di uno spaghetto circa... ho letto che il parassita vive nel cuore e nel sistema circolatorio, però mi è venuta paura, ho cercato di vedere meglio, ed in effetti ho pensato che potevano essere anche steli di qulache erba che aveva mangiato. Ora comunque mi chiedo se l'eliminazione di questo parassita può avvenire anche attraerso le feci.
Ciao
Greta e Bless
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2006, 21:08   #2
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..strani fili bianchi come spaghetti è la precisa descrizione che il mio vet mi ha dato per i vermi che si annidano nello stomaco e che dovrebbero divenire visibili nelle feci quando il vermifugo fa effetto..hai sverminato il cane?..può essere forse (ipotesi che mi vien or ora), che la tavoletta della filaria abbia avuto effetto sui vermi nello stomaco..mi sembra strano che possa trattarsi dei vermi della filaria...

ciao Alessio e Uma
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2006, 21:41   #3
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Grazie: l'hanno sverminato prima di darmelo, ed il mio vet. proprio l'altro giorno, quando mi ha dato le tavolette contro la filaria, gli doveva fare l'ultimo richiamo del vaccino così ha fatto un esame veloce delle tracce delle feci che rimangono nel termometro dopo la misurazione della temperatura, ed era negativo (ma mi sa che non è attendibile al 100%). Bho avrei dovuto tenerli x farglieli vedere... ma ..che schifo ! già "frugare con un bastoncino nella sua cacca... l'ho fatto proprio perchè è il mio tesorino!!!!!!
Cmq erano proprio come spaghettoni incurvati, però non mollicci, ma resistenti e quasi "plasticosi" (scusate se mi invento delle parole x farmi capire ).
Ho anche cercato di vedere se c'era una specie di "testa" ma finivano da entrambe le parti a punta.
Comunque già se non è filaria è molto meglio.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2006, 21:43   #4
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...ma tu non sei quello che ha preso una delle cuccioline di raska? allora siamo parenti
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 10:29   #5
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..si sono proprio io, ho per casa una raskina di nome Uma!... siamo un pò parenti, possiamo dire di essere zii dei rispettivi pelosini..ciao alla prossima

Alessio e Uma
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 11:34   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Greta, se hai bisogno di consigli prima di passare dal tuo vet, puoi inviare le tue domande al forum www.canelupocecoslovacco.forumup.it dove è presente uno spazio per il veterinario on-line.
La veterinaria Dott. Barbara cavedo ha due lupi cecoslovacchi e si è resa diponibile per fornire tale servizio.
saluti
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 11:46   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Greta fai una cosa semplice senza startela a menare con internet ---una semplice analisi delle feci e stai a posto.
I consigli sono tanto belli ma io sto più tranquilla quando faccio due parole con il mio veterinario.....altrimenti che ci sta a fare se mi devo affidare a destra e a manca?
Anche io credo siano ascaridi e forse adesso che ha preso il cardotek cmq non dovresti trovarne più nelle feci.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 17:08   #8
valeriaR
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 11
Default

che prodotto hai usato x la filaria?
xchè alcuni (es. cardotek plus) funzionano anche contro i parassiti intestinali, quindi può essere che il tuo cuciolo avesse gli ascaridi (dalla descrizine sembrano corrispondere) e che la tavoletta x la filaria abbia ucciso pure loro.

Questo dimostr che l'esame delle feci fatto sulle feci che restano attaccate al termomentro, non olo "non è sicuro al 100%", ma direi che è praticamente inattentibile (o quasi...)
__________________
Valeria&Sunny
valeriaR jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 18:55   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Si ho usato il cardotek plus, e dopo quell'episodio le feci sono normali. Comunque appena passato il 25 vado dal vet. x le analisi... nel frattempo (Bless è un disastrino! ) si è rotto un dente!!! Ora uno di quei bei canini superiori è troncato in pieno . Non so come abbia fatto, ma ricrescono vero?
Ciao a tutti.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 19:08   #10
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Se è ancora un canino da latte.. sì..lo cambierà!! Se ha più di 6 mesi.. il canino rimarrà così. E dovrai portarlo da un dentista..MA dalla foto.. deduco che sia ancora cucciolo..e uindi a breve riavrà una dentatura smagliante!
MAssimo,Sunny,Usha,Astra & Alud
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 19:37   #11
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

..si x fortuna ha solo 3 mesi e non ha cambiato ancora i denti ...allora se li cambia intorno ai 6 mesi ancora x un pò sarà mezzo sdentato povero mio diavoletto!
Grazie!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 19:45   #12
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ciao Greta, povero il tuo Bless, per fortuna ha ancora i denti da latte..un canino di Uma e un pò smussato, ma d'altronde tasta tutto con la bocca, pietre, mattoni, picconi, pali della recizione, scarpe con piedi dentro o senza, gatto, sedie, divano ecc...e se il peso della cosa tastata è alla portata dei suoi muscoli deve cercare sempre di portare l'oggetto in questione dove più gli aggrada..ho sempre l'ansia di vederla sdentata..con il cambio dei denti però dovrebbero passare in gran parte queste abitudini..

Ciao Alessio e Uma
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 19:58   #13
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Tra una 15/20 giorni.. cambierà gli incisivi...poi gli altri..ai 5 mesi circa ..i canini
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 22:35   #14
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Complimenti per la descrizione!Sembra una tenia(vermetto intestinale) devi fare le analisi delle feci anche se saranno falsate perchè sembra che quel prodotto sia anche un vermifugo!Cmq non preoccuparti delle volte per avere un risultato completo le feci devono essere osservate sul vetrino per alcuni giorni, non sempre sti parassiti si vedono subito!In questo caso(tenia) si svermina il cane per bene e dopo si comincia il ciclo di vaccinazioni!!!!!
Siamo in due ad avere un lupetto col dente rotto!Anche la mia a tre mesi ha pensato bene di romperlo!!!!!!!Io ne traggo vantaggio perchè da quel lato fa meno male quando mi morsica!!!!!!!
Ricrescerà più bello di prima!
Saluti Simo OLim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 22:42   #15
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Scusa ma in che zona vivi?Mi interessa il discorso filaria, pare che la zona mediterranea sia colpita, ma qui da me non si fa profilassi!!!!!(ex palude dell'agro pontino-vedi film la terra promessa!!!!!!!)Assurdo!!!!
Quali prodotti usate e come?
simo jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2006, 23:36   #16
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by simo
Mi interessa il discorso filaria, pare che la zona mediterranea sia colpita, ma qui da me non si fa profilassi!
Quali prodotti usate e come?

Ciao Simona,
sulla mia cagnona due anni fa ho usato il Cardotek 30 plus (ivermectina/ pirantel), si trattava di tavolette masticabili, quando ho iniziato la profilassi frida aveva 7 mesi e le tavolette masticabili erano parecchio gradite , dunque slurpate senza difficoltà alcuna .

L’anno scorso invece la vet mi ha dato il Sentinel (milbemicina ossima/ lufenuron) in compresse, certamente non gradite tanto quanto le tavolette masticabili .
Indicazioni : Sentinel® compresse trova indicazione nella prevenzione della filariosi cardiaca (eliminazione degli stadi larvali L3/L4 di Dirofilaria immitis) e nella contemporanea prevenzione delle infestazioni da pulci e/o nel trattamento degli stadi adulti di nematodi gastrointestinali quali Anchilostomi (Ancylostoma caninum), Ascaridi (Toxocara canis) e Tricocefali (Trichuris vulpis)

Quest’anno la vet mi ha dato l’Interceptor Flavor (milbemicina ossima), ancora una volta compresse .
Indicazioni : Interceptor® Flavor trova indicazione nella prevenzione della filariosi cardiaca, nel controllo delle verminosi intestinali sostenute da Tricocefali (Trichuris vulpis), Ascaridi (Toxocara canis, Toxocaris leonina) ed Anchilostomi (Ancylostoma caninum), nel trattamento della demodicosi generalizzata (Demodex canis).

Questi prodotti vengono somministrati da maggio, (si inizia cioè circa 20 giorni dopo la comparsa delle zanzare) fino a dicembre.

Però a me sorge il dubbio che se da te i veterinari non consigliano di fare la profilassi , la tua in realtà sia ritenuta una zona non a rischio di filariosi , ma è possibile?

P.S. L'anno scorso la vet mi parlò anche di una possibile opzione alternativa rispetto alla somministrazione del farmaco mensile , e cioè la somministrazione iniettiva di un farmaco che avrebbe offerto copertura per un intero anno , e che comunque viene solitamente praticata soltanto dopo il compimento del dodicesimo mese di vita del cucciolone, ma mi disse che lei non era disponibile a offrirmi e praticarmi quell'alternativa di somministrazione perchè, essendo stato quel farmaco sospeso cautelativamente dal commercio negli USA dalla FDA, lei non si sentiva proprio più di somministrare quel farmaco ai propri pazienti , e questo, nonostante ne avesse ancora due flaconi pieni e nonostante il fatto che in Italia ancora nessuno (leggi CUF) si fosse espresso in merito a quel farmaco
Quest'anno non ho nemmeno chiesto se quel farmaco sia stato o meno rimesso in commercio negli USA , magari questo sarebbe da verificare se effettivamente si fosse interessati alla somministrazione del farmaco per via iniettiva

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2006, 10:01   #17
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ciao Simo, confermo la mancanza di profilassi della filaria al Sud, ho vissuto anni nel Gargano, e sia i veterinari del Nord che quelli del posto mi dissero che la Filaria è un problema del nord e centro Italia..tutte le estati che ho passato lì il mio pastore tedesco non ha mai fatto la profilassi e non ha mai avuto problemi...problema alquanto grave legato alle zanzare nelle zone meridionale è invece la Lesmanniosi, malattia terribile per la quale non esiste una cura specifica, ma va prevenuta avendo sempre cura che il cane sia adeguatamente protetto contro le zanzare, nelle zone più a rischio viene consigliato di tenere i cani al chiuso o in luoghi protetti da zanzariere dalle 7 alle 10 di sera (questo è l'orario della zanza di Lesmann)...ho visto un'altro pastore tedesco colpito da questa zanzara perdere quasi totalmente il pelo, la cute ricoprirsi di piaghe...per fortuna è guarita ma ci sono voluti 6 mesi di antibiotici potentissimi (con le dovute pause tra le somministrazioni) e tanta pena dei padroni..ho visto anche un povero meticcio che era talmente debole che le mosche se lo mangiavano vivo ed abbiamo dovuto sopprimerlo...comunque tutto sia al nord che al sud occhio alle zanzare, proteggete bene i pelosi, ci sono anche tanti prodotti naturali..

Ciao Alessio e Uma
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2006, 13:24   #18
valeriaR
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 11
Default

Su questo sito (tralasciando la sponsorizzazione di una nota casa farmceutica) è presente una cartina che indica quali sono le zone a rischio filaria:

http://www.filaria.it/aspx/home.aspx
__________________
Valeria&Sunny
valeriaR jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2006, 15:23   #19
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by simo
In questo caso(tenia) si svermina il cane per bene e dopo si comincia il ciclo di vaccinazioni!!!!!
...ma come? lui il ciclo di vaccinazioni l'ha appena finito!!?!!
non ditemi che siccome il vet. non si è accortp dei vermi dovrò rifarle tutte !
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2006, 22:15   #20
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Ho visto la cartina, il Lazio è una zona potenzialmente a rischio!!!!
Qui di zanzare ce ne sono di tutte le specie.....dalla tigre in poi!!!!Quel farmaco Interceptor me lo consigliò un vet dopo che io ho rotto le scatole con questa storia.....però disse che era solo un pensiero di troppo!
Devo provvedere assolutamente!!

Io so che i parassiti intestinali agiscono sull'efficacia dei vaccini, praticamente la vaccinazione non diventa del tutto attiva, chiedi al tuo vet è meglio!Cmq ripeto che alcune uova di parassiti devono essere studiate su un vetrino (coltura) perchè non tutte si schiudono nello stesso giorno!

Grazie a tutti.
Saluti Simo Olim Palus.
simo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org