Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-05-2006, 11:18   #1
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default pelo rovinato

Qualche mese fa avevo gia letto in qualche post consigli sulla tipologia di collare da utilizzare,ma non li trovo piu

La mia bestia ha il pelo sul collo rovinato dal collare a strozzo
Inizialmente ne aveva uno a maglie strette e vedendo il pelo macinato l'ho subito sostituito con uno a maglie ovali abbastanza grandi.
Di miglioramenti non ne ho visti...


sapete consigliarmi qualcosa?
Ringrazio aticipatamente :>
merk jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2006, 13:16   #2
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default pelo rovinato

Quote:
Originally Posted by merk
Qualche mese fa avevo già letto in qualche post consigli sulla tipologia di collare da utilizzare, ma non li trovo più
Ciao,
ho provato ad usare la funzione "ricerca" direttamente nella sottosezione "nutrizione e salute" , e ad inserire il termine "collari" nel box per effettuare le ricerche nei post archiviati nel forum, ma probabilmente ci sono anche altri post inerenti l'argomento, bisogna solo mettersi a cercare con pazienza , oppure, attendere altri suggerimenti che sono certa ti giungeranno .

Sinceramente, devo ammettere che tutto quello che io so sui collari l'ho imparato leggendo una mail pubblicata su di una mailng list pubblica inerente il clc, e che scrissero i Navarri , (non so se la stessa mail sia presente anche su questo forum sotto forma di post), era una mail davvero esaustiva e che prendeva in considerazione, analizzandoli ad uno ad uno, tutte le tipologie di collare conosciute , elencandone pregi e difetti, mai letto niente di più chiaro ed esplicativo sui collari, nè su libri nè su riviste specializzate

Comunque, qui su WD ho trovato questi threads in archivio:

http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=4603

http://www.wolfdog.org/php/index.php...hlight=collari

Non ho riletto tutti i post, ma penso che potrai trovarvi qualche informazione interessante ed utile.

Comunque, affinchè il collare non produca "effetti collaterali" sul pelo del cagnolo , ovviamente, bisognerebbe riuscire ad insegnargli ad eseguire una buona condotta al guinzaglio , perchè se il peloso è un anarchico che tira come un forsennato, non c'è collare che tenga

Immagino che tu abbia un cucciolo, quanti mesi ha?

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2006, 13:35   #3
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default pelo rovinato

Quote:
Originally Posted by delphine
Quote:
Originally Posted by merk
Qualche mese fa avevo già letto in qualche post consigli sulla tipologia di collare da utilizzare, ma non li trovo più
Ciao,
ho provato ad usare la funzione "ricerca" direttamente nella sottosezione "nutrizione e salute", e ad inserire il termine "collari" nel box per effettuare le ricerche nei post archiviati, ma probabilmente ci sono anche altri post inerenti l'argomento, bisogna solo mettersi a cercare con pazienza, oppure, attendere altri suggerimenti che sono certa ti giungeranno.
Ho trovato i threads che ti linko di seguito:

http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=4603

http://www.wolfdog.org/php/index.php...hlight=collari


Non ho riletto tutti i post, ma penso che potrai trovarvi qualche informazione interessante ed utile.

Comunque, affinchè il collare non produca "effetti collaterali" sul pelo del cagnolo, ovviamente, bisognerebbe riuscire ad insegnargli ad eseguire una buona condotta al guinzaglio.

Immagino che tu abbia un cucciolo, quanti mesi ha?

ciao
sabrina

Ha 15 mesi, è abbastanza brava in passeggiata ma ovviamente basta un pallone o qualche bambino che urla e corre per farla impazzire totalmente e incomincia a tirare/tagliarmi la strada XD.
Inoltre sono a conoscenza del fatto che il collare a strozzo in base a come lo metti determina la conduzione a destra o a sinistra... m'impegno il piu possibile :P

intanto grazie mille per i link,ora me li leggo con calma :P
e se qualcuno avesse qualche esperienza diretta da condividere,lo faccia pure
__________________
Marco e Lybra :>
merk jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2006, 13:51   #4
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default pelo rovinato

Quote:
Originally Posted by merk
Ha 15 mesi, è abbastanza brava in passeggiata ma ovviamente basta un pallone o qualche bambino che urla e corre per farla impazzire totalmente e incomincia a tirare/tagliarmi la strada
Ciao Marco,
ho una doberamnn di due anni e sette mesi, anche lei quando vede qualcosa di interessante , leggi altri pelosi con i quali vorrebbe sempre fare conoscenza e giocare , manifesta il suo interesse per loro cominciando a tirare, e poichè non sempre è possibile assecondare il suo desiderio di socializzazione e gioco, non è possibile ad esempio se ci si trova sotto un portico dove passano molte persone, e non si può pretendere di intralciare il cammino altrui con giochi vari fra cani, allora, distolgo la sua attenzione dell'oggetto del desiderio , offrendole un bocconcino prelibato e gustoso , ( esco sempre con diversi bocconcini in tasca).
Insomma il messaggio è il seguente: "rinunci a qualcosa, ma ottieni qualcos'altro in cambio , insomma non ci rimetti troppo (perchè comunque ci saranno le occasioni per socializzare e giocare ), e guadagni pure qualcosa "

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 01:20   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Ti inoculo un dubbio, almeno spero....
Scusa, usi sempre il collare a strozzo ?
Perche?
Inotre, il collare che usi (a catena a maglie ovali) si chiama giustappunto "salvapelo" ...... e si usa bloccato non a strangolo!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 14:36   #6
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Ti inoculo un dubbio, almeno spero....
Scusa, usi sempre il collare a strozzo ?
Perche?
Inotre, il collare che usi (a catena a maglie ovali) si chiama giustappunto "salvapelo" ...... e si usa bloccato non a strangolo!

in che senso sempre?
quando lo porto in giro :P
a casa glielo tolgo.

Ora spiegami cosa intendi per bloccato(che non si stringe giusto?).Son sicuro che se lo uso bloccato non sarebbe piu una passeggiata rilassante

Cmq prova a spiegarti meglio,magari riusciamo a chiarirci,e imparo anche qualcosa :P

grassie e ciao :>
__________________
Marco e Lybra :>
merk jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 15:21   #7
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Ciao,
anche secondo me il collare si usa "bloccato". Cioè il moschettone attacato a strozzo però poi tirato "contromano" e fissato alla maglia del collare definendo così misura giusta - non troppo stretta nè troppo larga, un dito deve passare tra il collare ed il collo. Lo strozzo si usa solo nelle determinate situazioni. Se viene usato tutte le volte che si esce con il cane allora ci sono due conseguenze: 1) spezzi tutta la criniera, e 2) cane si abitua ad essere strozzato e tirerà comunque. Alla fine vorrei dire che il cane è un essere vivente di conseguenza bisogna interagire con lui, eventualmente anticipare le sue mosse, non tirarlo a dx, sx e neanche farsi tirare, ma comunicare.

Ah, ecco un'altra cosa approfitto dell'argomento, perchè vorrei dire che lo strozzo viene usato fintroppo, ultimamente quando sono venuta alle expo ho visto quasì tutti con lo strozzo............inutilmente.

Saluto tutti
Andrea x 2
all. Foresta Incantata
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 16:09   #8
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Ah, ecco un'altra cosa approfitto dell'argomento, perchè vorrei dire che lo strozzo viene usato fintroppo, ultimamente quando sono venuta alle expo ho visto quasì tutti con lo strozzo............inutilmente.
Grazie!!!! Ora non mi sento più come la famosa bollicina di sodio!!

Per Merk:
L'uso corretto del collare a strozzo implica il supporto di un istruttore competente e sensibile altrimenti perde completamente di significato e può causare solo danni. Ti consiglio di cercare (e valutare bene) un campo nelle tue vicinanze che ti possa proporre alcune lezioni che ti aiutino nella problematica "tiro alla fune" Con un po' di pazienza il peloso imparerà ad andare a passeggio in modo rilassato e potrete godervela!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2006, 20:19   #9
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by Margotwolf
Ciao,
anche secondo me il collare si usa "bloccato". Cioè il moschettone attacato a strozzo però poi tirato "contromano" e fissato alla maglia del collare definendo così misura giusta - non troppo stretta nè troppo larga, un dito deve passare tra il collare ed il collo. Lo strozzo si usa solo nelle determinate situazioni. Se viene usato tutte le volte che si esce con il cane allora ci sono due conseguenze: 1) spezzi tutta la criniera, e 2) cane si abitua ad essere strozzato e tirerà comunque. Alla fine vorrei dire che il cane è un essere vivente di conseguenza bisogna interagire con lui, eventualmente anticipare le sue mosse, non tirarlo a dx, sx e neanche farsi tirare, ma comunicare.

Ah, ecco un'altra cosa approfitto dell'argomento, perchè vorrei dire che lo strozzo viene usato fintroppo, ultimamente quando sono venuta alle expo ho visto quasì tutti con lo strozzo............inutilmente.

Saluto tutti
Andrea x 2
all. Foresta Incantata

Ottimo ,sei stata chiarissima .
non vorrei passare per lo strangolatore folle :P

cmq viene "strozzata" solo quando ovviamente tira per raggiungere la sua interessantissima preda :>
__________________
Marco e Lybra :>
merk jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2006, 18:13   #10
valeriaR
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 11
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
Quote:
Ah, ecco un'altra cosa approfitto dell'argomento, perchè vorrei dire che lo strozzo viene usato fintroppo, ultimamente quando sono venuta alle expo ho visto quasì tutti con lo strozzo............inutilmente.
Grazie!!!! Ora non mi sento più come la famosa bollicina di sodio!!
dai che siamo in tre!
o forse io sono una bollicina ancora differente...
Io ho una femmina di amstaff, di 2 anni e 4 mesi (e che pesa quasi 30kg). Beh, io uso una pettorina x portarla in giro (tipo quell che usano Turid Rugas e Gudrun Feltman) associata ad un guinzaglione di 3m. Uso 2 dita x tenere il guinzaglione...

certo, qualche "attimo di distrazione" ce l'ha anche lei, ma utilizzando il linguaggio del corpo, la mia posizione rispetto alla sua e i segnali vocali, riesco a riottenere l'attenzione e a portarla dove voglio, senza doverla strattonare.
__________________
Valeria&Sunny
valeriaR jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 01:07   #11
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default Re: pelo rovinato

Quote:
Originally Posted by merk
Qualche mese fa avevo gia letto in qualche post consigli sulla tipologia di collare da utilizzare,ma non li trovo piu

La mia bestia ha il pelo sul collo rovinato dal collare a strozzo
Inizialmente ne aveva uno a maglie strette e vedendo il pelo macinato l'ho subito sostituito con uno a maglie ovali abbastanza grandi.
Di miglioramenti non ne ho visti...


sapete consigliarmi qualcosa?
Ringrazio aticipatamente :>
scusate l'immenso ritardo sul post ma posso dare un consiglio abbastanza utile sul problema.
lo strozzo, non so perchè ad alcuni cani rovina massiccamente il pelo del collo, come se lo strappasse lungo la circonferenza! e lo stesso accade coi collari di nylon.
io ho risolto completamente il problema usando un collare di cuoio, possibilmente ben lavorato, con l'interno morbido e liscio al tatto!
il problema si risolve in poche settimane! garantito!
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 18:20   #12
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Bene..anch'io ho lo stesso problema..e in piu' ho la cagna spelacchiata dopo il parto..è davvero bruuuuuuutta poverina...consigli?
P.S.il collare a strozzo serve tanto e non quanto infatti quando il cane tira rimane bloccato stretto e ,ovviamente scomodo, si appoggia, mentre i cani non sono tanto sensibili allo strozzamento quanto piu' allo strattonamento,per cui a volte rende di piu' uno "strattone"o..magari 2 o 3 ...piu' che una "strozzata"
ok mi sono spiegata uno schifo
va bo...consigli per cane spelacchiato post partum?
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 18:50   #13
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Anch'io ho usato, all'inizio il collare a strozzo con Wani, nonostante mi seguisse un istruttore il pelo era sempre rovinatissimo, specialmente nel punto in cui l'anello passava nella catena! Ho risolto.....cambiando tipo di addestramento e di collare!!! ora uso la pettorina e i cani tirano anche di meno, perchè si sentono più liberi! Solo la cucciola (ha 15 mesi anche Eblis, un concentrato di esuberanza e curiosità!) mi dà ancora problemi. La soluzione è il gentle-leader (la cavezzina). Non le fa nessun male, nè le crea danni e se tira basta una leggera tensione del guinzaglio per costringerla a guardarmi, così richiamo la sua attenzione (bocconcino) e si ferma!
(Ciao Vale! Ma allora ci sei!!!!)
Per Giada: Hai provato con un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo nella pappa 2-3 volte a settimana? Ci sono anche delle pastigliette, sempre di olio di fegato, che si danno ai bimbi, e che forse prende più volentieri. Io ai miei ne dò per un mesetto in corrispondenza ai periodi di muta ed aiuta molto! Prova!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 19:06   #14
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Anch'io ho usato, all'inizio il collare a strozzo con Wani, nonostante mi seguisse un istruttore il pelo era sempre rovinatissimo, specialmente nel punto in cui l'anello passava nella catena! Ho risolto.....cambiando tipo di addestramento e di collare!!! ora uso la pettorina e i cani tirano anche di meno, perchè si sentono più liberi! Solo la cucciola (ha 15 mesi anche Eblis, un concentrato di esuberanza e curiosità!) mi dà ancora problemi. La soluzione è il gentle-leader (la cavezzina). Non le fa nessun male, nè le crea danni e se tira basta una leggera tensione del guinzaglio per costringerla a guardarmi, così richiamo la sua attenzione (bocconcino) e si ferma!
(Ciao Vale! Ma allora ci sei!!!!)
Per Giada: Hai provato con un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo nella pappa 2-3 volte a settimana? Ci sono anche delle pastigliette, sempre di olio di fegato, che si danno ai bimbi, e che forse prende più volentieri. Io ai miei ne dò per un mesetto in corrispondenza ai periodi di muta ed aiuta molto! Prova!
non sono d'accordo...la pettorina può essere un ottimo metodo per non rovinare il pelo (e per evitare collassi tracheali ) ma devo dissentire sul "tirano meno"...a me non sembra proprio...anzi, mi sembra che i cani si sentano autorizzati a tirare perchè la posizione glielo permette (cinghie sul petto e sulle spalle, ideali per tirare...) a meno che si tratti di cani adulti e già abbastanza abituati al "piede"...ma non mi azzarerei mai a crescere un cucciolo con la pettorina! mi ritroverei a terra al primo gatto!

per quanto riguarda il pelo si parla molto anche dei semi di girasole e dell'olio d'oliva! io per gli husky ho sempre usato il metodo del bagno! aiuta incredibilmente la muta e ne faccio uno all'inizio e uno in mezzo spazzolando bene e massaggiando! sotto il cane si forma una moquette di pelo spettacolare!!!
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 19:51   #15
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Per la pettorina dipende dalle abitudini.
Esperienza personale: ho sempre alternato collare a catena bloccato e pettorina.
La pettorina la utilizzo solo per le lunghe passeggiate, montagna, trek ecc. , con guinzaglioni dai due mt. in su a seconda della necessità. Se il cane risponde un minimo alla condotta, credo che abituato sin da subito all'alternanza dei due "strumenti" non ci siano grosse differenze. I risultati arrivano sempre, proporzionati sempre a quanto ci si lavora su'.
Altra opinione personale. In quattro anni, a parte due volte in cui più che il sapone avrei dovuto usare acido solforico non ho mai lavato i miei CLC se non con acqua. Bagni in mare tantissimi con relativi risciacqui, tanta spazzola ma detergenti e prodotti anche naturali mai.
Sapete che pelo hanno i nostri CLC. Anche quello è una ottima eredità ...
Praticamente non odora, anche da bagnati in confronto ad un PT profumano, si asciuga in un attimo, è letteralmente autopulente
Ho sempre avuto paura di compromettere queste caratteristiche andando a modificare la chimica dell'epidermide con prodotti per pulizia, anche ottimi.
In questi anni, pochissimi parassiti, mai problemi di allergia, ed un pelo stupendo. Eventuali problemi di epidermide e pelo trovano rimedio sempre nell'alimentazione.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 19:57   #16
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Per la pettorina dipende dalle abitudini.
Esperienza personale: ho sempre alternato collare a catena bloccato e pettorina.
La pettorina la utilizzo solo per le lunghe passeggiate, montagna, trek ecc. , con guinzaglioni dai due mt. in su a seconda della necessità. Se il cane risponde un minimo alla condotta, credo che abituato sin da subito all'alternanza dei due "strumenti" non ci siano grosse differenze. I risultati arrivano sempre, proporzionati sempre a quanto ci si lavora su'.
Altra opinione personale. In quattro anni, a parte due volte in cui più che il sapone avrei dovuto usare acido solforico non ho mai lavato i miei CLC se non con acqua. Bagni in mare tantissimi con relativi risciacqui, tanta spazzola ma detergenti e prodotti anche naturali mai.
Sapete che pelo hanno i nostri CLC. Anche quello è una ottima eredità ...
Praticamente non odora, anche da bagnati in confronto ad un PT profumano, si asciuga in un attimo, è letteralmente autopulente
Ho sempre avuto paura di compromettere queste caratteristiche andando a modificare la chimica dell'epidermide con prodotti per pulizia, anche ottimi.
In questi anni, pochissimi parassiti, mai problemi di allergia, ed un pelo stupendo. Eventuali problemi di epidermide e pelo trovano rimedio sempre nell'alimentazione.
ho sempre usato prodotti specifici e di altissima qualità per lavare gli husky, che a quanto ho capito hanno il pelo molto simile a quello dei clc...
non emette alcun odore, autopulente e idrorepellente (l'acqua gli scivola letteralmente addosso e fra un getto d'acqua e l'insaponata, praticamente sono asciutti e il sapone non fa schiuma )
sono anni che li lavo con prodotti ADATTI al loro pH e alla loro cute e non ho mai avuto problemi di pelo! è sempre rimasto perfetto!
soprattutto li lavo dopo il bagno al mare perchè il sale, quello si, che rovina pesantemente il manto...bisogna lavarli per ene dopo!
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 20:00   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo

non sono d'accordo...la pettorina può essere un ottimo metodo per non rovinare il pelo (e per evitare collassi tracheali ) ma devo dissentire sul "tirano meno"...a me non sembra proprio...anzi, mi sembra che i cani si sentano autorizzati a tirare perchè la posizione glielo permette (cinghie sul petto e sulle spalle, ideali per tirare...) a meno che si tratti di cani adulti e già abbastanza abituati al "piede"...ma non mi azzarerei mai a crescere un cucciolo con la pettorina! mi ritroverei a terra al primo gatto!
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io! Mi hanno fatto ricredere i fatti! Il cucciolo è sempre un minimo timoroso, specialmente fuori dal suo territorio. Se si sente...libero, tende a starti più vicino....e il gioco è fatto! Detto così dice poco, ovvio, ma con i dovuti accorgimenti e le giuste strategie addestrative si ottengono ottimi risultati! (Non mi riesce, in questo momento di sintetizzare tutto il discorso in un post!) In pratica, lo abitui a starti vicino utilizzando l'attenzione che il piccolo mette su di te unito a premi costanti.
Non so se mi sono capita (non credo! avessi parlato cinese! )
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 20:09   #18
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

per la questione bagno io gwen l'ho lavata solo una volta perchè in spiaggia si era rotolata su un pesce morto... una puzza da morire.
per il resto sempre acqua di mare con seguenti riciaqui di acqua dolce oppure fiume..è una vera lupa di mare
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 20:09   #19
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo

non sono d'accordo...la pettorina può essere un ottimo metodo per non rovinare il pelo (e per evitare collassi tracheali ) ma devo dissentire sul "tirano meno"...a me non sembra proprio...anzi, mi sembra che i cani si sentano autorizzati a tirare perchè la posizione glielo permette (cinghie sul petto e sulle spalle, ideali per tirare...) a meno che si tratti di cani adulti e già abbastanza abituati al "piede"...ma non mi azzarerei mai a crescere un cucciolo con la pettorina! mi ritroverei a terra al primo gatto!
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io! Mi hanno fatto ricredere i fatti! Il cucciolo è sempre un minimo timoroso, specialmente fuori dal suo territorio. Se si sente...libero, tende a starti più vicino....e il gioco è fatto! Detto così dice poco, ovvio, ma con i dovuti accorgimenti e le giuste strategie addestrative si ottengono ottimi risultati! (Non mi riesce, in questo momento di sintetizzare tutto il discorso in un post!) In pratica, lo abitui a starti vicino utilizzando l'attenzione che il piccolo mette su di te unito a premi costanti.
Non so se mi sono capita (non credo! avessi parlato cinese! )
devo dire che nela mia modesta esperienza invece la pettorina mi ha procurato molti problemi...soprattutto con i cuccioloni!zen stava x avere un collasso tracheale e per forza mi sono dovuta adattare alla pettorina ma lui non da problemi perchè cammina per bene anche senza guinzaglio
invece Remì un cucciolone di 10 mesi mi ha buttato a terra x un gatto...

tuttavia devo dire che potrebbe essere interessante valutare la cosa su cuccioli molto piccoli alle loro prime uscite perchè in effetti potrebbe essere meno fastidiosa di un collarino e dare più sicurezza... dovrò provare!

a proposito ma queste cavezzine di cui si parla tanto...funzionano???
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2007, 23:21   #20
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo
a proposito ma queste cavezzine di cui si parla tanto...funzionano???
Io la uso con bless di 13 mesi e funziona benissimo: nonostante l'enorme forza dei suoi 43 kg (circa) non riesce a tirare neppure un pò, figurati che riesco a portarlo a spasso anche con i tacchi !!!!!!!!! e poi ho notato che quando gliela tolgo tira meno di prima. è come se si fosse abituato a stare vicino a me.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org