Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

View Poll Results: Per diventare Campione Italiano sarebbe giusto superare anche un test caratteriale ?
no 4 16.00%
si - la bonitace originale (con minaccia) 5 20.00%
si - CAL 1-2 5 20.00%
si - ZTP 0 0%
si - avviamento/esordienti 1 4.00%
si - IPO 1 0 0%
si - la bonitace "italiana" (senza minaccia) 9 36.00%
si - altro 1 4.00%
Voters: 25. You may not vote on this poll

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-06-2004, 15:04   #41
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Io invece sto lavorando con Oliver in modo leggero da maggio e il mio rapporto con lui è cambiato RADICALMENTE.
Oggi non mi rispetta perchè mi teme (come faceva prima) ma mi rispetta perchè ... perchè si fida di me!
Non più confronti o sfide, solo amicizia!
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2004, 15:07   #42
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Margotwolf
[...]

Quote:
Originally Posted by volpe
Doveva essere il cane delle guardie di confine, quindi, a mio parere, UD, o cane poliziotto se preferisci. Il fallimento è dovuto rincipalmente al fatto che al confine (come ovunque) i militari "ruotavano" spesso, mentre i cani restavano. cambiandogli conduttore il cane non lavorava più.
Vero, nonostante il successo della selezione come è scrito nel libro paragonando con pt: "miglior senso dell'orientamento, una vista più penetrante anche di notte, miglior udito e olfatto, il pelo di maggior qualità, più isolante, maggiore resistenza fisica", cambiandogli il conduttore il clc non lavorava più o comunque non così bene. Per questa ragione è stato giudicato inadatto e pian piano ritirato dal "servizio attivo" al confine.

Saluti
Andrea x 2
all. Foresta Incantata
Grazie Andreas per la conferma! E ....GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per la risposta data a Roberto in questo stesso post, perchè è ciò che chiedo all'amico di Barolo .............da sempre!!!!!!!!!!!! Ma che vuoi da Newton??? Tra l'altro so che è molto bravo, anche rispetto ad altri cani del tuo gruppo! Secondo me (te lo ho già detto un miliardo di volte) vuoi da lui la perfezione immediatamente! Ma non è così che può funzionare! Non la potresti ottenere nemmeno se avessi un ...."cane-computerizzato" ! I brevetti non li prende in 6/7 mesi NESSUNA razza! Datti tempo e danne a lui! Un consiglio, se mi posso permettere, che è ciò che faccio io ad ogni "insuccesso" di Wani(mi capita anche di osservare gli altri cani che si allenano e sono PT, rottwailer e boxer). Chiedetevi sempre ...perchè ha sbagliato? Analizzate criticamente ciò che ha fatto il cane e ciò che avete(o non avete) fatto voi. La conclusione per il 95% delle volte è la stessa: ho sbagliato io! Il cane di conseguenza, ma l'errore è mio!
Baci a tutti
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2004, 22:53   #43
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Ciao Andrea x2 e ciao MAx e Naiger
ammetto che il mio era un post un po' provocatorio.
Comunque siamo tanti per la stessa idea: far lavorare sti cagnacci.
Io ci sto provando da 6/7 mesi con risultati sufficienti, ma vorrei qualcosa in più
Ciao Robi e Newton
Ciao Robi.
come Rossella anch'io vorrei raccomandarTi di portare pazienza. Non voglio spaventarTi ma io con una mia femmina (Goody od Uhoste) ho lavorato tanto fin da piccola..............ma essendo molto dominante, non voleva giocare ne mangiare (almeno non a scopo educativo) mi sono dovuta fare in quattro a inventare gli stimoli sempre diversi (guai usare una cosa due volte di seguito) e i risultati sono arrivati solo dopo il secondo anno d'età, quando si è convinta che io c'ho la testa più dura della sua.
Ciao
Andrea x 2
all. Foresta Incantata
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2004, 09:31   #44
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by "
non voleva giocare ne mangiare (almeno non a scopo educativo) mi sono dovuta fare in quattro a inventare gli stimoli sempre diversi (guai usare una cosa due volte di seguito) e i risultati sono arrivati solo dopo il secondo anno d'età, quando si è convinta che io c'ho la testa più dura della sua.
Ciao
Andrea x 2
all. Foresta Incantata
Ah, meno male, pensavo di avere l'unica clc così!!
Anche con Kira lo stesso stimolo funziona solo poche volte, mi toccava alternare cibo e gioco che non doveva mai essere lo stesso(pallina, legnetto, pigna).Anche il cibo mai uguale (non è molto golosa)quindi ho provato a rotazione con wurstel, macinato,formaggio (da piccola le piaceva molto)bocconcini della friskies..
Gli altri che fanno addestramento che stimolo usano??
Così per sondaggio.....

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2004, 09:54   #45
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Per il mio Diavolo della Tasmania "solo" carne cruda!!!!! con altri premi non ti guarda neanche.........
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2004, 10:11   #46
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default Premi in fase di addestramento

Io uso i frolic e li gradisce.
Per premi speciali i wurstel.

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2004, 10:45   #47
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ciao Andrea mi piacerebbe una volta invitarvi al nostro campo così ci faccimo una bevuta di Barolo e una chiacciarata sull'addestramento.
Il problema dei clc abbimo dunque capito che è la monotonia.
Con l'obbidienza a forza di insistere i risultati arrivano, ma come la mettiamo con le piste??? Un cane come Newton potrebbe prendere per il bosco e andarsene a passeggio. In una esercitazione prima di trovare il figuarnte ha alzato la gamba ben 2 volte prima di cercARE.

Ciao Robi e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2004, 12:49   #48
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Un cane come Newton potrebbe prendere per il bosco e andarsene a passeggio. In una esercitazione prima di trovare il figuarnte ha alzato la gamba ben 2 volte prima di cercARE.
eheh! Navarre ogni tanto dopo l' attacco lanciato va -con la manica in bocca- a pisciare sull' albero o sulla palizzata......è più forte di loro! .

Però nel bosco quando abbiamo girato il film pensava solo a noi, senza distrarsi un attimo...e si che di distrazioni un bosco ne offre per un mezzo-lupo!

Per l' addestramento di Navarre utilizziamo adesso il tacchino bollito...i wurstel non li gradisce più....li usiamo quindi per le piste.
Per la topa e la sua fame atavica invece va bene qualsiasi cosa, ma spesso preferisce anche il gioco col salamotto al cibo.

Domenica abbiamo avuto il piacere di veder lavorare le due femmine di Andrea...2 cani con il carattere completamente opposto (una gioiosa e interessata, l' altra più ombrosa e menefreghista) che però addestrate col metodo giusto riescono a ottenere gli stessi (ottimi) risultati.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2004, 23:01   #49
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Qui a Sestri levanti c'è un campo di protezione civile (dell'UCIS) presso cui lavora "DOLARO" detto Igor. Ieri mattina è venuto nel mio ufficio il presidente dell'associazione e parlavamo dei risultati di Igor, clc mooooolto difficile perchè mal socializzato e molto pauroso. Roberto Podestà mi diceva che c'è solo una cosa in cui Igor è bravissimo: le piste. Non ho chiesto particolari sul metodo di addestramento (so che ci lavora da un annatto e dovrebbe avere circa 18 mesi, non l'ho trovato sul database), ma posso sempre contattarli per chiederlo. Per il resto è negato. Come vedi c'è anche una predisposizione soggettiva.
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 12:50   #50
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

le piste noi per il momento le abbiamo un po trascurate...ma la loro predisposizione è fenomenale : dopo l' addestramento portiamo Usha e Navarre a giocare nel campo dietro, dove di solito si fanno le piste...a un certo punto annusano forte e col naso a terra si mettono A CORRERE cercando di superarsi a vicenda, lungo una vecchia pista tracciata la mattina o addirittura il giorno prima....si sono anche fatti un paio di angoli retti (!!) sempre di corsa e col naso per terra!!

l' unico problema con loro (almeno con Navarre) è frenarne l' irruenza...


protezione civile _ non conosciamo a fondo la cosa, ma dai racconti che sentiamo da una parte c'è parecchia improvvisazione e ignoranza da parte di molti pseudo "addestratori", da l' altra il clc non è proprio il massimo per questo tipo di lavoro - ovviamente secondo noi - poco affidabile (oggi mi va, domani non mi va), di tendenza litigioso con gli altri cani e ben poco docile....

tra le "leggende metropolitane" (ma neanche poi tanto) : un istruttore per forzare al terra un clc ci si è seduto sopra..risultato ronto soccorso per l' istruttore !
da altre parti vedono come fumo negli occhi il salsicciotto...guai a far giocare il cane!!! che poi diventa pericoloso!!!!
oppure ti rompono i coglioni se ogni tanto ringhiotta un po (questo anche in molti campi di lavoro però). ecc. ecc.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 13:03   #51
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Dato che siamo in tema e come anticipato da Susanna , sul forum del sito del cclc sono state inserite alcune novità che il club ha regolarmente approvato.
Per pubblicare le delibere bisogna attendere approvazione da parte dell'enci quindi abbiamo pensato di fare una sintesi e metterVi a conoscenza.
Non è una stupefacente presentazione ...ma e sempre un modo per informare in tempi brevi.

saluti
Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 13:50   #52
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
Dato che siamo in tema e come anticipato da Susanna , sul forum del sito del cclc sono state inserite alcune novità che il club ha regolarmente approvato.
Per pubblicare le delibere bisogna attendere approvazione da parte dell'enci quindi abbiamo pensato di fare una sintesi e metterVi a conoscenza.
Non è una stupefacente presentazione ...ma è sempre un modo per informare in tempi brevi. i
vista l' importanza dell' argomento, sicuramente nessuno se ne avrà a male se mettiamo l' annuncio in evidenza anche sul forum di wolfdog....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 14:01   #53
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
da altre parti vedono come fumo negli occhi il salsicciotto...guai a far giocare il cane!!! che poi diventa pericoloso!!!!
oppure ti rompono i coglioni se ogni tanto ringhiotta un po (questo anche in molti campi di lavoro però). ecc. ecc.
Per fortuna al campo dove la porto sembrano conoscere ed apprezzare il clc...
Spesso ho sentito che rassicuravano persone venute a vedere l'addestramento sul comportamento di Guya nel gioco con me (ringhi etc.) o con altri clc. (con i cani di altre razze si adegua al loro tipo di gioco ed è persino delicata!)

Spesso però da altre parti mi è stato sconsigliato di fare giochi "violenti" col clc o di giocare con salsicciotto o affini che possano stimolarne la predatorietà, secondo voi tale cautela ha un fondamento?

Francesco/Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 14:03   #54
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

COMPLIMENTI per la tempestività d'informazione (sono sbalordito!) e per il contenuto.
Non conosco esattamente nel dettaglio cosa sono CAL1 e 2 (me ne ha parlato Antonio ma soltanto un accenno) ma mi informerò.
Non capisco bene da quando sarà valido? Intendo dire, se in data X viene approvata la cosa dall'Enci, chi non è stato proclamato campione fino a data X dovrà fare la prova CAl1?
Grazie e ancora complimenti.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 21:00   #55
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre

l' unico problema con loro (almeno con Navarre) è frenarne l' irruenza...


- ovviamente secondo noi - poco affidabile (oggi mi va, domani non mi va), di tendenza litigioso con gli altri cani e ben poco docile.....


[/quote]

ecco che fianalmente qualcuno capisce come è un clc in P.C.

"I lupi" sono l'unico gruppo che ha 9 sezioni in tutta Italia e il nostro fondatore ha redatto l'esame per i cani da protezione civile.

Ciao Robi e Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 22:35   #56
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Anche a me è stato sconsigliato di far giocare il cane (a prescindere dalla razza) col salsicciotto, ma per un motivo che mi sembra più logico. Dato che non sono (siamo) addestratori è PROBABILE giocare nel modo sbagliato e quindi stimolare nel cane non il predatorio, il gioco, ma la competizione quindi l'aggressività!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2004, 23:53   #57
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

gioco col salsicciotto_ entrano in ballo le esperienze personali...non ci sentiamo di affermare se è giusto così o colà...

noi con Navarre (e ancor di più con la Topa) ci abbiamo sempre giocato "pesante", alla lotta corpo a corpo rotolando nel prato, e nel tira e molla con un oggetto li abbiamo sempre fatti vincere...fondamentale è decidere noi di iniziare e finire il gioco.

nonostante questo sappiamo con certezza che da Navarre un morso non ce lo prenderemo mai (per la topa è ancora presto per dirlo, ma sembra molto più buonina del cagnaccio).

questo tipo di cani, specie se si ha in mente un addestramento da UD, bisogna farceli "credere" un pochino, troppa repressione li chiude e gli leva sicurezza in loro stessi...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org