Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-05-2011, 11:44   #1
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default Domanda socializzazione

Salve,
ho una domanda sulla mia attuale situazione ...

Sto decidendo di prendere un cucciolo, mi si prospettano 2 possibilità:
Prenderlo in tempi brevi, e starebbe a casa ANCHE con la mia famiglia e non solo con me; oppure prenderlo tra 9-10 mesi, e starebbe a casa solamente con me.
La mia famiglia sta per traslocare in altra casa, io rimarrò da solo nella 'casa vecchia'.

Per lui, c'è una delle due situazioni che sarebbe migliore? Se sì, per quali motivazioni? oppure sarebbe inifluente?
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2011, 11:56   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Ad essere molto prudenti aspetterei ad accoglierlo nella situazione stabilizzata. Tu saresti il suo padrone e non rischierebbe di esserlo tuo padre, accusandone poi la mancanza e l'allontanamento di altri componenti del branco.

Cmq, rimanendo nella stessa casa non dovrebbero esserci cmq grossi problemi se lo pigli subito.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2011, 12:00   #3
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Sì, la casa resterebbe la stessa, e i miei familiari li vedo davvero 'poco', (nel senso che sarei fuori con lui la maggior parte del tempo), non dovrebbero esserci problemi sul 'chi è il capobranco' (almeno credo) ... lui i 'miei', li vedrebbe nel pomeriggio (senza di me) e la sera tarda (con me).
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2011, 13:12   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

dipende se hai intenzione o no di lasciarlo per emergenze o per qualche giorno durante l'anno ai tuoi quando è grande, in questo caso sarebbe meglio che il cucciolo vivesse anche con loro cosi' da accettarli come parte del branco e per educare anche i tuoi genitori a vivere con un clc!

Il mio clc ha vissuto per sei anni con me e con la mia famiglia (avendo me come capo branco) e quando abbiamo cambiato casa ti posso assicurare che lui non ha sentito la loro mancanza...è felice quando li vede e non si strappa i peli di dosso quando capita che per un giorno intero lo devo lasciare da loro.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2011, 13:14   #5
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Sì, sicuramente capiterà che per qualche 'sfiga' dovrà stare da loro un paio di giorni; ma a questo punto sto pensando anche al contrario ...
E se invece andassi a prenderlo tardi e loro non li vedesse? Poi riuscirei comunque a socializzarlo abbastanza, facendoglieli vedere 2-4 ore a settimana?
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2011, 19:35   #6
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Senti, io ti dico la mia esperienza con Spettro. Vede i miei circa una volta a settimana e se dovessi lasciarlo a loro, non avrebbe problemi. Gli fa le feste che riserva alla famiglia e si fa portare in giro. Ovvio, non è come quando gira con me o con Gianni, ma lui non ha problemi . Vedi piuttosto se i tuoi sono d'accordo .
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2011, 13:09   #7
Lain
Junior Member
 
Lain's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Rescaldina (MI)
Posts: 113
Default

Anche Kenai vede i "nonni" durante la settimana in media 4-5 volte per un'oretta o due.. il resto della giornata sta con me e il mio compagno.. quando vede i "nonni" è felicissimo, mille feste e baci, però quando è il momento di andare via non fa storie.. l'ho lasciato a loro anche più volte e si è sempre comportato benissimo. Li ha conosciuti fin dal primo giorno in cui l'abbiamo portato a casa e ora li vede come familiari ma noi restiamo noi
__________________
Ale, Fra & Kenai ^_^
Lain jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2011, 08:18   #8
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Allora mi sa che rispetterò il piano originale: aspetterò, così avro' anche l'occasione di prendere 1 mese di 'ferie', per stare solo con il cucciolo, socializzarlo e fargli prendere i ritmi in maniera graduale; thanks.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2011, 11:10   #9
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Eh, anche se non un mese magari 15 giorni, così lo abitui gradualmente a star solo, sarebbero proprio l'ideale .

Ricorda che prima della seconda vaccinazione (o della terza se come il mio ne deve far tre per completare, dipende dai veterinari) devi selezionare bene luoghi e cani da far incontrare perché ha ancora le difese immunitarie basse. Ma non fare come consigliano alcuni veterinari di tenerlo chiuso in casa fino a vaccinazioni ultimate perché se perdi per 5 settimane che vanno dall'8° alla 13° ti perdi IL periodo CLOU per la socializzazione.

Altra dritta: entro i sei mesi per una socializzazione intraspecifica ideale, dovresti fargli conoscere almeno (se di più, meglio )30 cani diversi ... (fonte: il mio educatore XD)
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2011, 13:16   #10
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Bhè,
vi chiedo allora consigli ...
L'idea che ho, è di prendermi un mese circa per ristrutturare la casa, (rifarò tutto quanto) e per dedicargli più tempo possibile e appunto, abituarlo a star solo.
Ho letto del metodo di uscire ignorandolo, per poi rientrare quando non piange più e premiarlo. E' ancora considerato il metodo 'corretto' ?

Per la socializzazione ... essendo il mio primo cane ed essendo un cane appunto 'difficile', avevo pensato di partire sin da subito a portarlo a un campo di addestramento poco lontano da casa mia, (così che si abitui anche all'auto); almeno 4 volte alla settimana (finchè posso almeno!)...

Ma io ... come posso fare a capire quali sono i cani 'sicuri' da fargli incontrare finchè non si stabilizzano le difese immunitarie ?

Sorry, sono davvero ignorante, ma sto cercando di apprendere il più possibile ... e di tempo ce n'è ... almeno 9 mesi.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2011, 14:35   #11
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Sai il fatto di poterlo lasciare dai tuoi...dipende molto da come sono loro e da come vivrebbero il cane,considerando che nonsono cagnetti poco impegnativi che chiunque prende in mano un guinzaglio e li porta a fare pipì...
Io quando ho preso bless vivevo già con mio marito, ad un'ora di distanza da casa dei miei. Li vedeva però 1, max 2 volte la settimana, e me lo tenevano anche per qualche oretta se dovevo uscire senza di lui. Però erano molto coivolti dalla cosa, lo trattavano come "il nipotino"...
invece i miei suoceri che lo vedevano anche loro circa 1 volta a settimana, non lo avrebbero mai tenuto nè saputo tenere, semplicemente lo tolleravano e poi con il tempo hanno imparato ad accettarlo e volergli bene...ma non hanno la minima idea di come poterlo tenere anche solo x 10 minuti. Lui è buono anche con con loro, ma non certo affettuoso come con i miei, che ora possono tenerlo anche per qualche giorno senza di me.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org