Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-12-2007, 17:37   #1
wildcat1980
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 14
Default CLC: lupi o cani?

La mia famiglia è cresciuta coi cani: pointer, setter, breton, pastori tedeschi.
Trent'anni e fischia sempre con cani in casa.
Adesso abbiamo comprato due lupetti, un maschio (Isildur di Foresta Incantata detto Balto) e una femmina (Andromeda detta MArgot), che oggi hanno 6 ed 8 mesi circa.
Abbiamo avuto modo di vedere che ci sono differenze abissali fra qualsiasi cane, compresi i loro cugini pastori tedeschi, ed i lupetti.
Tanto per incominciare il dimorfismo sessuale molto marcato: nelle altre razze la femmina è generalmente di taglia lievemente ridotta, meno muscolosa; fra lupetti e lupette invece ci sono grosse differenze fisiche, i maschi sono molto più lupeschi, mentre le femmine sono molto più somiglianti al cane.
Il muso ha proporzioni diverse, così come gli occhi.
Balto fa sempre la faccia da lupo, e quando giocano e lui digrigna i denti (per ribadire la sua dominanza su Margot, è il piccolo ma comanda) è impressionante, fa paura!! Mi metto nei panni del ladro che entra in casa e si trova davanti una bestia che difficilmente riesci a distinguere dal lupo... quelle zanne bianchissime, la maschera bianca, il manto grigio lupo... fuggirei terrorizzato a gambe levate al suo posto!!
I ruoli: Balto è il guardiano principale, ha una territorialità innata, e al minimo segnale di qualcosa che non gli quadra abbaia, e solo lui può abbaiare (l'abbaio è comunque diverso, ha mille sfumature, ora sta imparando ad ululare, ma raramente).
Lui mangia per primo, scegliendo la ciotola in base a quello che contiene, lei può mangiare quando e quanto decide lui. Gli altri cani si facevano gli affari loro, ed anche nel nostro branco precedente (due pastori tedeschi) non c'erano regole così ferree.
Al guinzaglio, dopo mesi di lotta, lui è riuscito a guadagnarsi il ruolo di apripista: lui davanti, se rimane indietro è perchè deve fare qualche bisogno.
Margot è molto festosa quando arrivano amici e conoscenti a casa, è una molla che salta come un grillo da tutte le parti, incontenibile. Allora se Balto giudica che stia esagerando abbaia, e la tira giù per la collottola per non farla saltare!!
Il linguaggio: tanto per incominciare sembra che mentre tu tenti di insegnarli il tuo linguaggio lui voglia insegnarti il suo, e alla fine abbiamo elaborato un "nostro linguaggio". I ringhi e latrati che nel cane vengono associati ad ira, tensione, acquisiscono un significato diverso: parlano così, con una pletora di suoni che partono dall'ululato, per arrivare all'abbaio e a diversi latrati e mugolii. Anche se il grosso lo fa il linguaggio del corpo, della coda, delle orecchie e degli occhi che ancora non ho completamente decifrato.
L'intelligenza, la curiosità e l'indipendenza (a volte insopportabile) non sono proprio assimilabili agli altri cuccioli.
E soprattutto la precocità: a due mesi sti lupetti sono praticamente indipendenti, hanno le orecchie su e una voglia di scoprire il mondo che gli altri acquisiscono a tre - quattro mesi.
Tralasciamo l'istinto di caccia a scopo alimentare... qualche uccellino sprovveduto ne ha pagato le conseguenze...
Credo che il cane domestico in realtà sia il risultato dell'involuzione della specie: la selezione umana ha fatto sì che le caratteristiche più genuine e spontanee del nostro amico quattrozampe, favorendo comportamenti "umanoidi", venissero diluiti o addirittura persi nel corso degli anni.
I CLC hanno rinverdito il loro istinto, grazie alla diretta discendenza prossima da lupi selvatici, che hanno proseguito nel cammino dell'evoluzione seguendo strade diverse rispetto ai lro cugini domestici.
Quindi sono cani o lupi i nostri CLC?
Cani primordiali non credo: il lupo e il cane delle origini, probabilmente figure coincidenti, erano sicuramente diversi dai lupi e dai cani che hanno originato la nostra razza.
Sono una miscela di cane e lupo del XX secolo, ma quanto cani e quanto lupi? Probabilmente cani abbastanza da essere riconosciuti come tali dalla Cinologia attuale, lupi abbastanza da sorprendere chi ha vissuto da sempre con cani al fianco cane.
Nessuno ha notizie di come si comportino i CLC allo stato brado? Oppure di come si comportino assieme a lupi veri?
wildcat1980 jest offline   Reply With Quote
Old 26-12-2007, 18:37   #2
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

hai fatto un accenno al tuo clc come cane da guardia e utilizzo cio' per fare una riflessione:un lupo scapperebbe davanti a un uomo,ergo tu hai un cane
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 26-12-2007, 18:51   #3
wildcat1980
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 14
Default

Immaginiamo quel primo lupo che si accostò all'uomo. Sarebbe forse fuggito davanti al ladro che tentava di sottrargli un agnello, della cui carne avrebbe anche lui avuto parte? E' forse il lupo timoroso dell'uomo effetto più o meno diretto della nostra mano nella selezione naturale? von Stephanitz iniziò la selezione del pastore tedesco dopo la sua bellissima ma tragica esperienza col lupetto Romolo che venne allevato come un cane da guardia, liberato e infine ucciso perchè non riconosciuto quando tornò alla fattoria.
Il lupo - cane primordiale non doveva vere certo paura dell'uomo, forse noi abbiamo scelto di fare il lupo nostro nemico e il cane nostro amico?
O forse, in antitesi a quanto ho scritto, incrociare lupi e cani ha indotto l'espressione di quei geni soppressi nel lupo e nel cane, ottenendo una bestia molto simile al progenitore comune.
Sono un medico, non certo un genetista, però ciò fa riflettere, vero?
wildcat1980 jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 02:48   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wildcat1980 View Post
Immaginiamo quel primo lupo che si accostò all'uomo. Sarebbe forse fuggito davanti al ladro che tentava di sottrargli un agnello, della cui carne avrebbe anche lui avuto parte? E' forse il lupo timoroso dell'uomo effetto più o meno diretto della nostra mano nella selezione naturale? von Stephanitz iniziò la selezione del pastore tedesco dopo la sua bellissima ma tragica esperienza col lupetto Romolo che venne allevato come un cane da guardia, liberato e infine ucciso perchè non riconosciuto quando tornò alla fattoria.
Il lupo - cane primordiale non doveva vere certo paura dell'uomo, forse noi abbiamo scelto di fare il lupo nostro nemico e il cane nostro amico?
O forse, in antitesi a quanto ho scritto, incrociare lupi e cani ha indotto l'espressione di quei geni soppressi nel lupo e nel cane, ottenendo una bestia molto simile al progenitore comune.
Sono un medico, non certo un genetista, però ciò fa riflettere, vero?
farà riflettere nel senso che :
caro wildcat,come avrebbe deto Bartali: "tutto da rifare"
sopra hai scritto qualcosa che voleva essere romantico ,....piu che scientifico,ed ecco qua perchè:
per punti:

-che von stephanitz avesse un lupetto ,mi risulta nuovo
dopotuto scrisse un libro(1890) -tradotto decenni dopo anche in italiano-.sulla selezione del pt dove fa capire che di pt timidi e inaddestrabili no ne voleva sentire manco parlare(von stephanitz faceva il capitano di cavelleria nell esercito tedesco,anzi prussinano..un posticino alla fine dell'800 dove i "timidi"e "indisciplinati",anche umani,credo avessero poko spazio..x ovvi motivi....)ergo: un po improbabile che si mettesse a giocherellare con un autentico lupo
(dove,in Prussia nel 1890?mi sa che ce n'erano rimasti pokini..)


-il pt nasce dall'unione di 3-4 razze di pastori in germania,autoctone,perchè stephanitz si era accorto che avanzata com'era la germania(mica l'itlaia all'epoca..),la pastorizia stava finendo letteralmente come attività(in italia esiste ancora oggi..) e prima che tutto scomparisse,lui appassionato di relatà rurali cerco di fondere tutto in una sola razza x scopi utilitaristico/ militari,sopratutto,(con ottimi risultati,va detto!!!)

-""""Il lupo - cane primordiale non doveva vere certo paura dell'uomo, forse noi abbiamo scelto di fare il lupo nostro nemico e il cane nostro amico?"""

la timidezza serve per non farsi sparare addosso...in zone dove di uomini ce ne sono molti(italia,ad es)ma di per se non è indice di intelligenza..

in alaska,tantissimi riceratori (uno su tuti,david mech,ci scrisse un famoso libro sopra"mai gridare al lupo" e la disney en fece pure un film)e ed etologi e addirittura militari usa(l'alaska è piena di basi militari)si sono visiti letteralmente farsi avvicinare da lupi incuriositi o"allegri" per le scorte di cibo nei sakki,senza intenti ostili

motivo:in alaska cè un abitante ogni..20 km quadrati e gli esquimesi son due gatti,gli americnai sono tuti sulle coste...l'interno è "il nulla"...il lupo quasi non ha mai subito persecuzioni,ergo,non ha quasi paura dell'uomo

"""incrociare lupi e cani ha indotto l'espressione di quei geni soppressi nel lupo e nel cane, ottenendo una bestia molto simile al progenitore comune."""

prego,scusa?

no guarda che si è tentato di fare qualcosa piu simile al lupo coem morfologia/apsspeto,e qualcosa di simile un a "passabile"cane come carattere(mica a un pt..che è un genio di adattabilità)

di :
"l'espressione di quei geni soppressi nel lupo e nel cane, "non mi risulta!
ed è tutto il contrario di quanto sopra
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 02:54   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
hai fatto un accenno al tuo clc come cane da guardia e utilizzo cio' per fare una riflessione:un lupo scapperebbe davanti a un uomo,ergo tu hai un cane
SARDY..sei un mitooooo!!!!!
apllauso sincero
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 03:01   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wildcat1980 View Post
Nessuno ha notizie di come si comportino i CLC allo stato brado? Oppure di come si comportino assieme a lupi veri?

a parte che nessuno può tecnicamente far studi del genere
ma cmq anche il migliore e piu scaltro dei clc creperebe in natura dopo due settimane
non ci credi?

leggi qua:

"se portassimo un lupo artico in abruzzo,è mia opinione che avrebbe vita durissima,forse morirebbe in breve tempo;e un lupo abruzzese in siberia farebbe la stessa fine"

chi lo scrive luigi boitani,presente?

il noto studioso italiano dei lupi..

(su Airone,la rivista,pag 101 numero del dicembre 1987)

se fan "fini "così lupi VERI(non clc..) in condizioni ambientali diverse,un clc in abruzzo immaigna quanto dura...(poco)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 03:14   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wildcat1980 View Post
fra lupetti e lupette invece ci sono grosse differenze fisiche, i maschi sono molto più lupeschi, mentre le femmine sono molto più somiglianti al cane.
Non generalizzare basandoti su un solo caso (il tuo) di solito è vero il contrario.

Per il resto nun te preoccupà, è CANE. Piuttosto decidi tu chi, come e quando devono mangiare e non lasciare angariare la povera femmina dal piccolo bastardo che si crede sto gran Cippo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 13:40   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non generalizzare basandoti su un solo caso (il tuo) di solito è vero il contrario.

Per il resto nun te preoccupà, è CANE. Piuttosto decidi tu chi, come e quando devono mangiare e non lasciare angariare la povera femmina dal piccolo bastardo che si crede sto gran Cippo.
Quoto i Navarre. Solitamente i maschi davvero lupini si contano su poche dita della mano. Perlopiù sono più grosslani e assomigliano più al cane. Le femmine hanno una lupinità innata sia nelle movenze sia nella morfologia.
Un consiglio spassionato. Non far prendere decisioni al tuo maschietto, ora è cucciolone ma presto crescerà mentalmente. Sei tu che devi prendere decisioni per lui. Sono cani, dipende sempre da come si gestiscono, secondo me il gradino dal selvatico è molto breve. Non per niente hanno intatta tutta la gamma di sensi che il cane normale, grazie alla selezione, non ha più.
I clc che ho sentito io, abbandonati in grandi tenute e non controllati dal padrone, soli un pò a se stessi, sono rinselvatichiti. Facendo uscire ciò che la gestione e socializzazione dell'uomo non permette. Diffidenti, aggressivi, cacciatori. Certo, anche un cane di altra razza avrebbe lo stesso risultato, credo però che in loro sia molto più accentuato. Boitani & Company erano preoccupati sulla possibilità della fuga (o abbandono) di clc in bosco, proprio per il problema di imbastardire il nostro lupo appenninico. Io sinceramente, da ignorante, non so fino a che punto questo potrebbe essere possibile. Ma a parte questo penso che nessuno si auguri di vedere clc insieme ai lupi. Sarebbe una cosa da folli.
Non so, mi viene quesi da associare a questo pensiero, un'altro pensiero:"ho preso il clc perchè assomiglia al lupo e fa figo".
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 15:26   #9
wildcat1980
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 14
Default

Certo, il piccolo vuole comandare ma chi decide sul mangiare siamo noi. Basta un seduti e i ragazzi si mettono calmi alle loro ciotole, senza rompersi le scatole.
Il discorso dei geni... bè, sarebbe complicato spiegare cosa intendevo.
In sintesi: lupi e cani hanno un patrimonio genetico comune, tanto che possono accoppiarsi generando ibridi fertili; ora, le diverse caratteristiche morfologiche e caratteriali derivano dall'espressioni diversa di una certa quantità di geni comuni, e da una certa quantità di geni mutati nel corso dell'evoluzione dei due animali.
Riaccoppiare lupo e cane, e riaccoppiare gli ibridi dovrebbe aver permesso l'emergenza e il rinforzo dell'espressione di quei geni comuni.
Non è fantasia.
Il romanticiscmo, la naturalezza e anche la maggior facilità che ho trovato a comunicare con questi animali, che sono davvero diversi da tutti gli altri cani, mi spinge per natura mia intrinseca a cercare spiegazioni, a trovare una logica a tutto.
Se scrivo qui è per cercare un confronto con persone competenti, che mi aiutino a scoprire questa razza magnifica che non cambierei per nulla al mondo.
Belli, affettuosi, strettamente legati, selvaggi e domestici allos tesso tempo... quindi una minor ironia sarebbe gradita, x' non è che ho cercato il CLC perchè fa figo.
L'ho visto, mi sono documentato, e l'ho cercato e voluto.
e la loro presenza ha aituato la nostra famiglia - loro branco a superare il dramma della scomparsa di mia madre.
wildcat1980 jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 15:41   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
quindi una minor ironia sarebbe gradita, x' non è che ho cercato il CLC perchè fa figo.
L'ho visto, mi sono documentato, e l'ho cercato e voluto.
e la loro presenza ha aituato la nostra famiglia - loro branco a superare il dramma della scomparsa di mia madre.
No no no no no no...non pensavo a te quando ho scritto questo. Non ti conosco e non posso permettermi.
Pensavo ad altri casi, e ce ne sono stati diversi, a cui la mente collegava certi discorsi sui lupi a quello che ho scritto. E purtroppo in giro ce n'è ancora tanta di questa gente.
Vuoi ridere? A me tempo fa chiesero un cucciolo proprio perchè così faceva pan-dant (non so se si scrive così) con la pelliccia di lupo che aveva la proprietaria.
Un dramma così forte l'hai superato perchè sei una persona forte, perchè è il lato brutto della vita, a cui tutti prima o poi vengono al conto finale.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2007, 23:32   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wildcat1980 View Post
Riaccoppiare lupo e cane, e riaccoppiare gli ibridi dovrebbe aver permesso l'emergenza e il rinforzo dell'espressione di quei geni comuni.
Non è fantasia.

Se scrivo qui è per cercare un confronto con persone competenti, che mi aiutino a scoprire questa razza magnifica che non cambierei per nulla al mondo.

io non dicevo che era FANTASIA
dicevo che è una frase senza senso TECNICO ,che è un po diverso

(mi scuso per il trattamento CALDO,ma questo,che se da un lato forse NON è il forum cinofilo" piu tranquillo",è però uno di quelli dove si fanno discussioni piu interessanti della media)

al punto
"geni comuni" dove?

ovvio che si possano"scopare" tra di loro,cane e lupo,ma di geni comuni,ci son solo quelli del lupo..
mi spiego:è quello il prototipo

il cane domestico è UNA COSA CHE ,COME DIRE....non" Esiste "e non esisterebbe in natura

non è che cane e lupo abbiano qualcosa in comune..è il cane domestico che è uno"spin -off" una"variazione" del lupo

e rimane sempre un passo indietro,il cane,perde in molto settori,eccellendo solo in una cosa,la complicità con l'uomo(che eper vivere in società umane è esenziale)

ma dal punto di vista naturale il cane è un mezzo fallimento
mi spiego:
in un ipotetico clima continentale,se l'uomo non esistesse piu,di 400 razze canine,si salverebbe solo il pastore belga,e i cani nordici,forse abbastanza simili al lupo per conformazione

tue le altre,cani toy,levieri,forse anche bracchi e dobermann(orecchie in giu,non funzionali)molossi (troppo pesanti) e sopratuto razze giganti,SCOMAPRIREBBERO nel giro di una settimana

anche accoppiando lupo e cane non si mette certo in comune certe cose"nascoste"

si fa solo un piccolo ritorno al lupo,incompleto,ma ritorno,si,per resitenza fisica ,forse dolcezza,olfatto,vista,pelo isolante e così via,sperando in una morfologia simile e un minimo di controllabilità

ma non è che si metta allo scoperto qualcosa,anzi

semmai (è qui è la parte di"superiorità" del cane domestico rispetto al lupo)
il cane domestico sacrifica olfatto,vista,pelo,resistenze strutturali varie,per eccellere solo in campi specifici,qua e la

con tutto rispetto x il lupo,ma un dobermann è quasi piu reattivo,come riflessi(ma in natura sarebbe solo perdere energie)

i levrieri son piu veloci del lupo(ma serve solo in painura e il lupo vive anche nei boski,quindi prestazioni velocistiche estreme non gli servono)

i molossoidi nel corpo a corpo non han rivali(ma il lupo mica sa tutto il giorno a cacciare cinghiali,anzi il 50% della dieta son topolini ,il 20% conigli e il molto del resto rifiuti...)ma le cose troppo pesanti in natura alla lunga,crepano

il bloodhound ha fiuto superiore ma mica serve solo quello in natura,anzi,il blood ceperebbe di fifa al primo incontro con un animale selvatico DURO(il lupo,no,ovviamente)

il lupo potrà anche essere un duro nella resistenza alle scontri fisici ma dogo argentino e pit bull come tempra fisica non han rivali etc etc..

quindi il lupo ha livelli medio alti in tutto,senza eccellere in nulla

un po come il pt,di cui si dice che ha livelli ottimi in tuto senza eccellere in nulla(il golden e il border son piu addestrabili,il dobermann piu veloce anche li,etc etc)

solo che il pt eccelle nell'essersi adattato alla complicità con l'uomo(non ha rivali in quello rispetto ad altre razze,il border collie bravino si ma troppo,tanto, logorroico..il pt non ha rivali nel compiacere l'uomo, tranne uno,..cane corso a parte!vabbè dai un po di spam ,sono in piena "corsite")

il lupo eccelle solo ....nell essersi adottato ..all'ambiente naturale..dove mangia,corre e a volte se gli va bene,tromba...

ma di geni nascosti non ce ne sono,il lupo è il "prototpio" e come detto in caso di futuro "senza uomo"(beh speriamo il piu tardi possibile)il cane è la prima SPECIE che scompare

il lupo rimane

pure a cernobyl,dico,cernobyl,appena scomparso l'uomo ,i lupi sono aumentati,fregamdosene altamente delle radiazioni

ne saran morti qualcuno all'inizio x cancro alla tiroide,ma ne son sopravvissuti molti di piu di quanti ne sarebebro vissuti con l'uomo nei paraggi!

(ci son studi sull numero dei lupi in ucraina e nei dintorni di cernobyl e concordano sul fatto che sono molti!!!molti di piu di 20 anni fa!)

ps:l'ultima specie che in casi del genere,scompare,dico l'ultima,quella che tiene piu duro,è il normalissimo RATTO,quello ha capacità di adattamento incredibili
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 09:35   #12
wildcat1980
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 14
Default

Ad essere precisi intendo un'altra cosa riguardo i geni...
L'espressione genica del lupo ancestrale è diversa da quello moderno, e l'ibridazione col cane dovrebbe accentuare quei tratti dominanti comuni.
Ma voi avete tutti un CLC?
wildcat1980 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 10:02   #13
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wildcat1980 View Post
L'espressione genica del lupo ancestrale è diversa da quello moderno, e l'ibridazione col cane dovrebbe accentuare quei tratti dominanti comuni.
"espressione genica","lupo ancestrale"..."tratti dominanti comuni"(???????????????????????)



con tutto il rispetto mi sembran paroloni "per epater le bourgeois"..che se non vengono spiegati( e non mi pare siano stai spiegati..)sono solo rumore

partiamo con "" L'espressione genica del lupo ancestrale è diversa da quello moderno""

concorderai che son cose che hai gia ripetuto per 3 messaggi ma che non spieghi,vero?

..sarebbe a dire?

sopra il lupo..cè il lupo
e basta

ps:no,non tutti hanno il clc ma x la teoria crono-cinotecnica (e francamente anche x la pratica..)credimi abbiamo un discreto team...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 11:01   #14
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

il cane è un lupo neotenico,essendo il clc più vicino di qualsiasi altro cane al lupo si spiega la sua maggior indipendenza(celebrale) rispetto al cane normale.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 12:34   #15
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Amen!

.no no....scusa ...



neotenico a chi?...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 12:38   #16
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

mi puoi spiegare cosa si intende per indipendenza celebrale?
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 12:49   #17
wildcat1980
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 14
Default

non sono paroloni ma EVOLUZIONISMO.
Dire che il lupo è il lupo e basta... il lupo attuale per forza di cos non è quello che c'era duemila anni fa e oltre.
Così come l'uomo.
Ad esempio popolazioni primitive quali ad esempio i Maori hanno un'espressione genica che li rende meno resistenti alle malattie dell'età moderna quali il diabete, la litiasi biliare e renale, ma sono più resistenti alle infezioni e hanno un apparato muscoloscheletrico e cardiovascolare dotato di maggior efficienza e performances rispetto a noi europei, oltre ad avere una maggior capacità di accumulo e smaltimento del grasso corporeo, così come sono meno tolleranti all'assunzione di bevande alcooliche.
Sono molto più simili agli uomini dell'età della pietra.
Rispetto al canide primordiale comune progenitore lupo come volete chiamarlo il lupo attuale è più prossimo.
Ma non è la stessa cosa, ovviamente, perchè sarebbe come negare la teoria darwiniana.
Quindi, incrociare lupo e cane.... per no ripetermi.
Non vorrei essere polemico, ma se non si riesce a capire un semplice ragionamento di genetica classica... sarebbe come voler risolvere integrali senza saper fare le equazioni, mi sembrate preparatissimi, ma questo è un ragionamento ai livelli di piselli verdixgialli di Mendel... Scusate ragazzi x los fogo.
wildcat1980 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 13:16   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wildcat1980 View Post
non sono paroloni ma EVOLUZIONISMO.
Dire che il lupo è il lupo e basta... il lupo attuale per forza di cos non è quello che c'era duemila anni fa e oltre.
Così come l'uomo.
Ad esempio popolazioni primitive quali ad esempio i Maori hanno un'espressione genica che li rende meno resistenti alle malattie dell'età moderna quali il diabete, la litiasi biliare e renale, ma sono più resistenti alle infezioni e hanno un apparato muscoloscheletrico e cardiovascolare dotato di maggior efficienza e performances rispetto a noi europei, oltre ad avere una maggior capacità di accumulo e smaltimento del grasso corporeo, così come sono meno tolleranti all'assunzione di bevande alcooliche.
Sono molto più simili agli uomini dell'età della pietra.

no guarda sei fuori strada davvero
intanto la teoria dell EVOLUZIONISMO non è una cosa che dice"che le cose e le razze e le speicie si evolvono di continuo" come purtroppo erroneamente tu hai pensato

bensiì dice che la natura premia il piu adatto,mandando in riproduzione i piu scaltri forti e intelligenti,ma non è che la natura vuole mica cambiamenti continui in tutto
anzi caval che vince,,mica cambia..
oh si gli squali son cambiati..in un milione di anni!..
ma certe specie di squalo e pesci coem il celcanto ci son prove che fossero uguali 500.000 anni fa coem oggi
riga


ci sono razze anumali che esistevano 3000 anni fa coem oggi,e i loro scheeltri non mostrano diversificazioni,tra quelli di ieri e quelle di oggi

gli scheletri di molossi asiatici di 3000 anni fa trovati a Ninive (iraq) nelgi anni 40 son identici a quelli di mastiff e masitni napoletani,come ossatura e proporzioni,e basterebeb guardare i bassorilievi al british museum per rendersene conto

per non parlare dle pastore maremmano che Columella,lo storico latino ,DESCRIVE FOTtuTAMENTE SIMILE AL NosTRO MAREMMANO ODiernO

il lupo è cambito in 2000 anni,x te?
no,perchè ci son resoconti latini di scontri tra mastini e lupi dove il lupo sia x colore che x taglia"piu snello ma piu alto di un cane da guardia e cond enti piuu grosi e peiede aperto "(e questo lo dicono "loro",non io.. )

ti sei confuso con il significato di EVOLUZIONISNO(che sta a dire,ripeto,la premiazione del piu adatto,non una centrifuga ne una lavatrice a ciclo continuo dove si buttnao fuori continui candidati alla vita naturale)e pensi che anche i lupo sia un work in progress:NO

ah adesso capisco da dove ti viene l'errore:

dal dibatitto sull evoluzionismo e darwin che in alcuni paesi(usa,su tutti)si è riaperto negli ultimi anni

ma il discorso su darwin ,e uomo che deriva dalla scimmia è una parte del discorso,non tutto e non tutto l'evoluzionismo si riduce a una marmellata dove le razze e le specie son li evolversi perchè..han fretta!

stai pur tranquillo che in secoli i lupi dell appennino mica son passati da morofologie troppo diverse..

è l'ambiente che fa la funzione,e la funzione che fa la razza(come ricordava il massimo dei cinotecnici italiani,Solaro)non viceversa
e poi certi mutamenti avvengono in migliaia di anni..

mica cè il lupo romano,..quello medieevale..e quello ottocentesco...
lasciam perdere il discorso sui Maori che è davvero un altra baracca

è davvero sillogismo aristotelico

"i maori cmabiano,allora cambiano anche il lupo,.etc etc"

un allevatore e giornalista di work dogs per descrivere sti ragionamenti con cose che non centrano ma aplicati troppo spessp alla cinotecnica,parlava appunto di quesot uso del sillogismo e diceva

"mio nonno fuma i treni a vapore fumano..allroa per qualcuno mio nonno dovrebbe essere un treno "

(vituperandolo,ovviamente)
e fa bene

tornando al lupo,qualcuno ha ipotizzato che certe varietà potessero avere in tibet e scandinavia,vaghi tratti molossoidi..MA PROVE NON SE NE SON MAI TROVATE!!!!!!chiossà che strano,eh?

ergo mi sa che di lupo molosser o di lupo diverso da oggi,negli ultimi 2000 anni..NADa,niet,nein

e per la scienza si sa se non ci son prove..non cè niente
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 13:20   #19
wildcat1980
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 14
Default

Non ci capiamo mi sa.
sarebbe più sensato una chiaccherata con i miei lupetti e un buon bicchiere di vino.
Questo è il limite dei forum.
wildcat1980 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2007, 13:26   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

dimenticavo,ulteriore cosa che forse ti skiarirà le idee:
hai presente ANUBI,la dvinità egizia con testa di levriero con porecchie insu?

beh esiston cani come podenco ibicenco e pharaon hound che sono identici..
e dire che le piramidi datano un bel piu in la che 2000 anni fa..

dunque non cambia una razza di levrieroide/cane primitivo( e dire che sottostavano alla presisone selettiva umana!!!che può esser ben forte vedi shar pei e cani toy...)..ma per te evolve il lupo..

guarda...
davvero non ci siamo!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org