Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2011, 08:25   #1
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default Acquisto del cucciolo...

Ho una domanda;
quanto tempo prima è bene iniziare a cercare un cucciolo ?

Ho letto di liste di attesa, gente che ha la terza, quarta, persino quinta scelta....
Quindi, quanto tempo prima bisognerebbe iniziare a cercarlo ?
Dato che, se tutto andrà bene, potrò avere un bel cucciolo in casa a Marzo / Aprile?
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 09:05   #2
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

be in teoria ti dovrebbero interessare dei clc e devi vedere quando faranno cucciolate...
se no in base a cosa lo prenderesti???
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 09:35   #3
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Bhè,lo prenderei da allevamento dei quali ho sentito parlare solo bene, la cosa che mi interessa (il carattere) pare essere ormai standardizzato (se preso nei posti che hanno fatto selezione seria) e quelli nuovi più 'mansueti', se vogliamo...

Diciamo che, le cose che mi interessano, oltre alla razza ovviamente, sarebbero il carattere (ma, a torto o a ragione l'ho dato per scontato), il sesso (femmina), e possibilmente il colore (non red)

Displasia e mielopatia le conto già nel fatto dell'allevamento ... (almeno quelli che lo fanno .... per quelli che non lo fanno, vedrò cosa riesco a fare, se chiedere ai padroni dei due di farlo pagandoglielo di tasca mia o altro).

Ti prego di indirizzarmi sulla strada giusta casomai stia sbagliando qualcosa
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:03   #4
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Beh, ci sono anche buone cucciolate private da tenere in considerazione.

Il fattore socializzazione l'hai considerato? I primi due mesi sono fondamentali nello sviluppo del cucciolo .


E leggermente OT: cosa hai contro i rossi :P...?
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:11   #5
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Sì, ma dai privati ci sono sicuramente meno 'feedback' ...
Diciamo che, avendo conosciuto un po' di tempo fa la Bonfiglioli (chissà se si ricorderà di me, un ragazzo che veniva da Bologna per parlare dei cani ... al tempo dovevo trasferirmi in Irlanda per lavoro), lei sarebbe l'unica alla quale mi affiderei e darei la precedenza rispetto a un'allevamento, (mi ha ispirato fiducia), ma per il resto, se dovessi muovermi troppi km, andrebbe a mancare il 'posso fare un salto e vedere come stanno', in modo da tenere d'occhio lo sviluppo.
A causa di questo fattore, preferirei quindi andare da allevamento, per il semplice motivo che ... se un'allevamento ha sfornato 100 cani, e 99 sono state esperienze positive per i padroni, lo preferirei a un allevamento in casa, che ha fatto si e no 3 cucciolate, e del quale non si hanno molti feedback ... magari sbaglio ...

Per i rossi ... sono bellissimi, come tutti i CLC... ma a livello personale, esteticamente mi piacerebbe da matti una femmina grigio argento...
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:18   #6
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Hihihihi, e poi detto tra noi, i rossi sono un po' Malpelo :P... esperienza personale XD.


Io ti consiglio di andare a conoscere i genitori, sia di privati sia di allevamento. Che poi c'è l'allevamento che li cresce in casa e quello che li cresce nel box.

La manipolazione da parte dell'umano sin dai primi giorni (ovviamente limitata all'inizio) è fondamentale per la loro socializzazione. Inoltre un cucciolo cresciuto in casa verrà a contatto mediamente con molti più stimoli di un cucciolo in box (televisione, radio, visite, persone che parlano). Questo contribuirà a rendere il cucciolo sempre meno pauroso e diffidente.

Io ho preso il cucciolo da una ragazza che faceva la sua prima cucciolata di cecoslovacchi. E' andata benissimo, entrambi i piccoli erano ben socializzati e pochissimo paurosi (praticamente quasi per niente). Io mi baserei più sul carattere dei genitori: una mamma troppo diffidente trasferirà la diffidenza ai cuccioli per imprinting.

Per andare a trovare prima la mamma e poi i piccoli ho fatto tre volte 2 ore e mezza di viaggio all'andata e altrettante al ritorno. Mi ero (e sono tutt'ora) innamorata della mamma del mio topo e ci tenevo che fosse lei. Per non parlare del papà ^^.

Non dare per scontato che il feedback degli altri vada bene a te. Vai a toccare con mano dove vivono, conosci l'allevatore e parla con lui. Io ho massacrato Marta e Lucia di domande prima di decidere ^^.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:23   #7
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Capace...sbagli...non è detto che l'allevatore che ti sforna 100 cuccioli, sia per forza di cose, sinonimo di garanzie...molte volte, proprio dagli allevatori più grandi, escono le vere monnezze, non in tema di cuccioli, ma di impicci...è lunga da spiegare a parole e poi qui...ma diciamo, capita, che i cuccioli non siano proprio proprio farina del loro sacco...ma per tutte le razze si intende...
Per avere garanzie? devi muoverti, girare, confrontarti e parlare con più persone possibili, poi ogniuno trae le sue conclusioni e pensieri a riguardo.
Io ho una mia cerchia di persone di cui mi fido, ma che si basa ormai da anni di frequentazioni, di stima reciproca, di informazioni prese e valutate...
Con il tempo ti puoi fare un'idea, ma come giustamente dice Enid, ci sono privati, piccoli allevatori ( piccoli nel senso poco conosciuti, sopratutto al nord ) e svariati personaggi, da cui andrei ad occhi chiusi a prendere un clc..
Gira, parla, valuta, conosci, questo ti posso dire, molte votle una 3° scelta di chi lavora in modo corretto e onesto equivale a una prima scelta di chi impasta e impiccia...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:24   #8
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Questo senz'altro ... ma tu ... quanto tempo prima hai iniziato a massacrare?
Quando mi devo attivare per cercare ?
Quand'è il tempo giusto per chiedere, 'Ci saranno cucciolate nel 2012? Mi posso mettere in coda?'

Dato il, a mio avviso lungo, periodo che mi separa dalla disponibilità materiale per tenerlo, vorrei sfruttarlo a mio vantaggio e avere la 'prima scelta', dato che ho letto di persone che non sono riuscite ad avere il cucciolo in quanto quarte o quinte nella scelta.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:30   #9
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

I cuccioli, oggi come oggi, te li tirano dietro per quanti ne fanno, chi ti mette fretta è solo per interesse economico...prenditi tempo e gira...vai agli expò e parla con chi c'è, cerca in internet allevatori e siti, telefona, chiedi informazioni, su cucciolate previste, i genitori, non ti buttare a testa bassa, ma vai piano...questo è quello che ti dico io, poi fai come tui senti...
Per prendere Scarfy, ho impiegato quasi 1 anno e mezzo, poi l'ho preso pure mezzo "orbo" e da rottamare, ma quelle sono scelte, con tutto che avevo una prima scelta......quanto sono stupido...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:33   #10
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Concordo con Frafairy, ma anche senza tirare in mezzo i pasticci (che ci sono), il consiglio è sempre quello di girare. Vai ad Expo, vai ai raduni, cerca di conoscere più CLC possibile anche per farti un'idea di che linea vorresti. Poi puoi anche non basarti su quello, io sono andata a istinto alla fine, Arian mi piaceva, la Siria mi ha conquistata (i baci in bocca dei cecoslovacchi XD), e ho deciso per loro. Ah, sappi che volevo una femmina e sono finita col maschietto :P.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:33   #11
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

E' dal 2008 che leggo in giro e mi informo su questo cane, quindi di tempo ne ho passato ... :-)
Il succo della mia domanda non è per gli allevatori che mi mettano fretta, quanto IO quando posso iniziare a mettere fretta a loro e a rompere con le domande canoniche che tu FraFairy hai scritto qui sopra

Chiedevo se questi 10 mesi che mi rimangono siano normali o se mi prendono per pazzo e mi dicono di ripassare dopo 6 mesi ...

Nel frattempo .. ho mandato un paio di mail ... ma nessuna risposta ... per questo chiedevo, sono un pò perplesso.

Per gli Expo e i raduni ho visto e stavo seguendo, ma in questo periodo non ho visto granchè ... Appena si presenterà l'occasione non mancherò
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:49   #12
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Beh, Dolceeamara del forum si è prenotata dall'allevatore che voleva con 9 mesi di anticipo . Conta che dici di volere il cucciolo per marzo/Aprile, quindi ti serve una cucciolata che nasca per gennaio/febbraio. Tra ottobre e dicembre c'è il picco dei calori e quindi di conseguenza delle nascite per i mesi successivi.

Io sceglierei l'allevatore (privato o no che sia), la madre almeno e poi vedrei che cosa fa . Buona attesa, rilassati nel frattempo XD
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 10:54   #13
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Eh, allora meglio di così a livello tempistiche non mi poteva capitare mi pare di capire

L'attesa ... è snervante. E mentre prima era sempre un sordo rumore di fondo, ora è diventato qualcosa di più presente, questo cambiamento dato dalla sicurezza dell'acquisto che a prescindere da tutto, non potrò effettuare prima di quella data (avrò casa mia).

Non so come abbiano fatto altri....

Ad ogni modo ... a questo punto chiederei consigli, sugli allevatori ... :-) C'è già un thread dove se ne è parlato ?
Chiedo perchè non ho trovato molto.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:07   #14
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
'Ci saranno cucciolate nel 2012?
..è una domanda retorica,vero?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:12   #15
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Retorica introduttiva al 'Mi posso mettere in coda?'
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:13   #16
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
ad ogni modo ... A questo punto chiederei consigli, sugli allevatori ... :-) c'è già un thread dove se ne è parlato ?
Chiedo perchè non ho trovato molto.
e non troverai nulla, l'unica cosa che puoi fare è chiedere girando, conoscendo, valutando personalmente la cosa anche secondo la tua personale sensazione

più ne vedi e più sicuro sarai
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:13   #17
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
L'attesa ... è snervante.


Non so come abbiano fatto altri....
Le testate contro il muro a me sono servite molto!!!
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:15   #18
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Grazie Valentina,
bhè ... dai qualcosa si trova ... ad esempio ... dopo aver letto 'Accidenti Misha' hai infuso in me una paura esagerata per i geni della tua diavoletta

Si scherza...

Però peccato che non si trovi molto... alla fine... fa sempre piacere leggere opinioni altrui, specie su una scelta che probabilmente condizionerà la vita prossima futura per almeno 10-15 anni ...

Sabry, stavo pensando al coma farmacologico ... se solo non dovessi lavorare nel frattempo.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:19   #19
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ecco bravo!
così mi piacciono le persone .... quelle che si approcciano, quelle che si informano e leggono andando oltre al fascino della razza
pensa che io di un cecoslovacco amorfo non me ne farei nulla o, almeno, non mi incanterebbe quanto uno pieno di verve... infatti un pochino (pochino-pochino) mi spiace che misha ai due anni abbia smesso!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:19   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Retorica introduttiva al 'Mi posso mettere in coda?'
no,con un po di fortuna e (serve anche quello)tuo molto intuito(se ne hai)puoi prendere un buon clc anche senza aspettare secoli

voglio dire,con miriadi di cucciolate in giro,anche scremando molto,suona davvero originale tu non possa trovare subito quel che cerchi

ma come gia detto,alla fine,sta al cliente capire bene cosa sta prendendo(sopratutto alla voce morfologia-che conta qualcosina pure quella,al mondo)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org