Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-08-2008, 12:31   #21
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. infatti.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2008, 13:31   #22
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

mi sento molto più che incolpa...ma al momento non sembra avere male e l'importante è quello...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 13:00   #23
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi dispiace riaprire un thread aperto solo poco tempo fa da Chiara per Aiko.. è triste anche perché a questo punto il dente rotto appare proprio una sciocchezza...
Stamattina anche la Petra si è rotta un dente, per sfortuna e soprattutto per colpa mia.
Stavo dando la merendina con dentro le cure a Djuma e Kim e ne lascio sempre un pezzetto vuoto per Petra, per non farla sentire esclusa da questa coccola.. solo che ho la brutta abitudine di fare le cose in fretta e ci ha rimesso lei. Ho gettato l'ultimo pezzo di merendina verso Petra ma non ho notato che vicino c'era Djuma anche perché non litigano per il cibo quindi non mi preoccupo.. fatto sta che le due per accaparrarselo si sono scontrate violentemente sul muso... il rumore mi ha fatto capire all'istante che era successo il danno.. infatti ho trovato il dente in terra e controllandole ho scoperto che si trattava dell'incisivo centrale inferiore di Petra, tranciato fino alla base, sanguinante (quando l'ho lasciata non aveva ancora smesso) e la stessa base è frantumata dentro alla gengiva
Stasera la porto dal veterinario, spero che non ci sia da fare un'estrazione.
Non potrà mai fare un'expò ma questo è l'ultimo dei pensieri, tanto non ne ha mai fatte. Spero solo che non serva intervenire.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 13:06   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

a proposito di fretta.. volevo dire che non sia necessario intervenire, il pensiero di sedarla per un mio comportamento idiota mi scoccia...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 13:51   #25
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Dai stai tranquilla....e non colpevolizzarti, purtroppo non possiamo fare tutto alla perfezione seno' daremo dei robot. Mica l'hai fatto a posta no?
Dai notizie, un abbraccio
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 14:09   #26
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Pensavo....forse sarebbe meglio spostare il post
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 14:28   #27
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Guarda ero indecisa anch'io se scriverlo o meno per non urtare la sensibilità di Chiara ma ho anche pensato che le esperienze possono servire agli altri (non gettate mai bocconcini ai cani anche se vanno d'accordo.. vabbè che già non lo fate immagino) e poi avrei aggiornato stasera con il parere del mio vet. semrpe per portare un'esperienza... ma mi sono pentita di averlo scritto
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 14:40   #28
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. e infatti aggiorno solo se ci saranno cose nuove che non ho letto nei post precedenti. La chiudo qui, preferisco, anche se ormai è tardi.

Scusami Chiara, tante volte mi pento di quello che scrivo e questa è una di quelle.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 16:13   #29
lupidellakatalpa
Junior Member
 
lupidellakatalpa's Avatar
 
Join Date: Jul 2007
Posts: 91
Default

x Elisa e per tutti gli interesati, importante sapere che:
un cane che partecipa alle esposizioni può farlo anche con un dente mancante, è necessario però che sia certificato da veterinario con radiogramma che ne metta in evidenza la radice. Se l'avulsione è completa effettuare la radiografia entro la prima settimana perchè sia evidente la radiotrasparenza dell'alveolo vuoto, dopo questo periodo infatti non è più possibile dimostrare la precedente presenza del dente.
lupidellakatalpa jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 19:13   #30
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie, sei sempre gentile e competente su tutto.

Non dovrebbe avere problemi secondo la vet... esattamente come Djuma a cui si ruppe verso i due anni lo stesso dente ma superiore (speriamo).

Ho un attestato con scritto "dentatura corretta e completa, chiusura a forbice" che mi fu rilasciato quando fece le lastre ad anche, gomiti e arcata dentaria. Dovrebbe essere suffuciente quello allora.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 19:16   #31
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. e non è avulsione completa nel suo caso, è spezzato alla base ma è presente la radice (se non la parde.. ma non credo).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2008, 06:47   #32
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by lupidellakatalpa View Post
x Elisa e per tutti gli interesati, importante sapere che:
un cane che partecipa alle esposizioni può farlo anche con un dente mancante, è necessario però che sia certificato da veterinario con radiogramma che ne metta in evidenza la radice. Se l'avulsione è completa effettuare la radiografia entro la prima settimana perchè sia evidente la radiotrasparenza dell'alveolo vuoto, dopo questo periodo infatti non è più possibile dimostrare la precedente presenza del dente.

Comunque la documentazione completa e compresa della radiografia deve essere spedita al comitato tecnico dell'ENCI, se il comitato accerta la causa dell'infortunio , verrà rilascita la certificazione per l'esposizioni.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2008, 11:20   #33
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie Sarka non lo sapevo..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2008, 11:23   #34
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Comunque la documentazione completa e compresa della radiografia deve essere spedita al comitato tecnico dell'ENCI, se il comitato accerta la causa dell'infortunio , verrà rilascita la certificazione per l'esposizioni.
vediamo se ho capito.. questo solo in caso di alveolo vuoto?
(io manco ci vado alle esposizioni però è buono a sapersi).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2010, 12:25   #35
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Riapro questo topic perchè temo che Elsa si sia rotta un molare (masticando pietre) se non fosse nero e brutto non mi proccuperei
Qualcuno sa se esiste un dentista per pelosi dalla mie parti?
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org