Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-11-2009, 13:58   #81
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Non credo che abbia smesso di rilasciarli.. Leggendo in giro pare che questa pratica (fratello x sorella) sia accettata. Sul sito dell'enci, a parte richiami su una certa etica di allevamento, non ho letto ne un monito ne niente a riguardo... magari c'è nella sezione allevatori...

no,li il problema non è fratello x sorella,pluricelebrati campioni di razze del gruppo 1 & 2 nascono da fratello x sorella,(pure un esemplare da 340 monte,in altra razza,che essendo così consanguineo,infatti,"si spalmava" del tutto sulla progenie ,con qualunque femmina,che infatti erano omogeneissimi e quasi fotocopie del padre e han dato davvero una svolta all allevamento)

ma appunto,,accoppiamenti così son roba da intenditori con un minimo di esperienza e un preciso progetto,non da chi ha la coppietta in giardino
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 13:59   #82
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post
Infatti, personalmente non credo che se quei cuccioli sono privi di pedegree sia per la ragione addotta dal proprietario.
già,concordo
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:03   #83
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

infatti mi chiedo perche si fanno le cucciolate senza avere delle prenotazioni?
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:04   #84
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post

Dove posso trovare il riferimento normativo, qualora esista, in base al quale se i genitori sono fratello e sorella, l'Enci ADESSO non rilascia il pedegree ?

non cè nessun divieto,un mio consocente allevatore amatoriale di corsi ha fatto fratello per sorella e i pedgree son arrivati regolarmente,per non dir del dobermann dove ad alto livello ci son molti accoppiamenti dle genere,ma ripeto,da allevatori profesisonisti,mica da propietari di coppietta

ovvio in sti due esmeplari accoppiati. i genitori della coppia che si va ad accoppaire,a monte,,NON eran consanguinei,perchè se così non è,(cioè se son consanguinei pure i nonni)qualche commento te lo fanno

ok fratello x sorella se ci son nonni in outcross,viceversa due generazioni,piu indietro in imbreeding son troppe,in teoria,

non è un solo giro in consanguineità dopo anni di cani non imparentati(anche se cè chi le ha fatte senza problema)

peraltro nel clc son gia molto imparentati,quindi ci andei davvero piano prima di far fratello x sorella,mica è il cane corso che ha molte linee di sangue e dove una strizzata in consanguineità serve per non diluire il "tipo"

mentre il clc è gia davvero troppo"inbred"/consanguineo
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 10-11-2009 at 14:09.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:08   #85
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
che ca@@o vuol dire urgentemente?????
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:08   #86
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by indy View Post
infatti mi chiedo perche si fanno le cucciolate senza avere delle prenotazioni?
mma tu credi,oggi,(non 3 anni fa,che c'eran si meno cucciolate e quindi meno scelta )che uno posso pianificare una cucciolata con TUTTTO gia prenotato sul sicuro?

utopia
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:10   #87
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

Quote:
Originally Posted by indy View Post
E QUESTO COSA VUOLE CA.....O FARE CON I CUCCIOLI:
http://annunci.ebay.it/annunci/cani/...ovacco/1323882
sarà uno di quelli che smercia i cani trasportandoli con i camion dall'estero....
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:13   #88
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

be di solito in quasi tutti i lavori prima si fa l'ordine e poi si inizia a mettere in opera l'ordine non viceversa!!!!....maggior ragione se si tratta di esseri viventi!
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:25   #89
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
non cè nessun divieto,un mio consocente allevatore amatoriale di corsi ha fatto fratello per sorella e i pedgree son arrivati regolarmente,per non dir del dobermann dove ad alto livello ci son molti accoppiamenti dle genere,ma ripeto,da allevatori profesisonisti,mica da propietari di coppietta

ovvio in sti due esmeplari accoppiati. i genitori della coppia che si va ad accoppaire,a monte,,NON eran consanguinei,perchè se così non è,(cioè se son consanguinei pure i nonni)qualche commento te lo fanno

ok fratello x sorella se ci son nonni in outcross,viceversa due generazioni,piu indietro in imbreeding son troppe,in teoria,

non è un solo giro in consanguineità dopo anni di cani non imparentati(anche se cè chi le ha fatte senza problema)

peraltro nel clc son gia molto imparentati,quindi ci andei davvero piano prima di far fratello x sorella,mica è il cane corso che ha molte linee di sangue e dove una strizzata in consanguineità serve per non diluire il "tipo"

mentre il clc è gia davvero troppo"inbred"/consanguineo
già, la discussione che avevo letto in passato è questa:
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12189

in particolare ne era emerso :
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p9274-5.html
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:29   #90
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by indy View Post
be di solito in quasi tutti i lavori prima si fa l'ordine e poi si inizia a mettere in opera l'ordine non viceversa!!!!....maggior ragione se si tratta di esseri viventi!

paragone che non tiene,basta che chiedi a qualuqnue azienda,lo stato itlaliano paga con mesi di ritardo e i fornitori a volte manco quelli..

guarda che nelle razze piu note uno fa una cucciolata,il prezzo di solito è piu basso e uno beh se la vede con la famosa"concorrenza",magari cè pur eun 80% di gente che fa le cose coi crismi,poi

solo nel clc è nato sto mito del"eh ma prima vediamo di aver prenotazioni"

ma prenotazioni di che?

la prenotazione DAVVERO cè se cè acconto,sennò,"verba volant",con annessi e connessi sai quanta gente fa retromarcia perchè il figlio non passa un esame o arrivano 10 multe arretrate....

o magari perchè si vuol fa run tour di 4-5 cuccioalte per vedere che cuccioli gli piaccion di piu(peraltro questultima come cosa umanamente non è troppo criticabile,cè sempre un certo tipo di pubblico che vuol veder piu di una cucciolata e DOPO sceglie)

qui magari cè un enfasi diversa,ok,ma non può fare a scudo a tutto
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:42   #91
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post
in particolare ne era emerso :
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/p9274-5.html
ecco,questa è un po molta eh,anche andando indietro di 2 gen


"giri" "strizzate" "una tantum" strettissimi ci sono in ogni razza(per poi magari ripartire subito con l'outcross ovvero i non imparentati,la generazione dopo),ma davvero dopo almeno una genrerazioen o piu in outcross...ma qui,santo cielo!

ovvio,la "strizzata" la si deve fare solo su cani sani vigorosi,carattereaperto e scelti bene in tipo,e magair con quel QUID in piu del solito

la famosa cucciolata "E" di un famosissimo cane"tedesco" era fratello x sorella..e il solo maschio nato in emzzo a molte femmine era così"performing"e dominante come morfologia che una volta adulto,montando,faceva uscire cani della sua razza anche se fosse stato accoppiato con un ..mulo(battuta umoristica)...proprio perchè dominantissimo negli accoppiamenti,come fenotipo,essendo nato da ultra consanguineità

però avevano il buon gusto di andarlo a mettere su femmine non imparentate,sennò si bissava troppo la cosa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:47   #92
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

be si potrebbe fare un contratto controfirmato dalle parti senza acconto.....be a me lo stato ha sempre pagato in tempo......
a parte che la diffirenza fra dei cuccioli di due mesi e proprio poco evidente tranne che a occhi esperti poi è ovvio ci sono le simpati per determinati cuccioli piuttosto che altri ma sono certo che se uno deve scegliere fra 5/9 cuccioli di una stessa cucciolata e non puo scegliere altro sceglie uno di quelli ed è felicissomo della sacelta che ha fatto senza dire ma... non ti pare?
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 14:49   #93
indy
Junior Member
 
indy's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: arese
Posts: 128
Send a message via MSN to indy
Default

e la cocorrenza ci sarebbe cmq e non dopo la cucciolata ma al momento della stipula del contratto!
indy jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 15:11   #94
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by indy View Post
be si potrebbe fare un contratto controfirmato dalle parti senza acconto.....be a me lo stato ha sempre pagato in tempo......
a parte che la diffirenza fra dei cuccioli di due mesi e proprio poco evidente tranne che a occhi esperti poi è ovvio ci sono le simpati per determinati cuccioli piuttosto che altri ma sono certo che se uno deve scegliere fra 5/9 cuccioli di una stessa cucciolata e non puo scegliere altro sceglie uno di quelli ed è felicissomo della sacelta che ha fatto senza dire ma... non ti pare?

non capisoc cosa centri l'età dei cuccioli,si sa che dopo i 3 mesi è dura,cmq e sopratuttto ALTROVE la gente si fa interi tour di allevamenti,fossero medi piccoli o grandi,..mica si fida della cuccioalta"in spolvero" su un forum..vuol vederli di persona,altrochè,e se non ha dato acconto,non è vincolata e amen,uno può dire"ma mi avevi detto che",però si atacca al tram,amen

poi cè l'italiano medio che ci guarda al prezzo,e di sti tempi,tra 600 e 1000 euro,pelo o meno,età o meno,magari va sui 600 euro

un noto clc su sto forum,al nord ,davvero bello e nato da padre bello bello,va in show e vince,ma è costato 600 euro,ennesima riprova che anche online su newletter generaliste si posson trovare anche cose di valorese uno cerca bene ovvio,anche se va detto che un po di fortuna,in quel caso,cè stata..,

quanto ai contratti che dici,tu,lasciami dire che non si capisce che siano visto che la legge italiana prevede acconto o meno,e amen,di contratti autoprodotti con griglie diverse se ne disinteressa

"""ma sono certo che se uno deve scegliere fra 5/9 cuccioli di una stessa cucciolata"

no,perchè molti vedono piu di una cucciolata,e a la scelta anche in passato,era difficile perchè di cuccilalte interessanti ce ne eran piu di una(ce nerano anche di non interessanti,ovvio)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 15:21   #95
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ah adesso ho riletto e ho capito cosa intendevi..
no anche qui la risp è NO(chiedi a chiunque mastichi diritto):la legge italiana di contratti non controfirmati da notai se ne fotte,mediamente ma non solo,pe rimporti sotto i 5000 euro (!!!!)rivalersi in qualche sede è solo una sesquipedale perdita di tempo

quindi il valore "di deterrenza" del contratto,semplicemente non esiste

poi scusa litaliano medio di troppi lacciuoli se ne fotte le regole valgon per tutti:acconto se sei interessato,non acconto se non sei interessato

se uno va a cucciolare"perchè poi magari mi firman qualcosa,pure senza acconto" beh il consiglio è..di NON cucciolareperchè nessuno firma sulla fiduciao sulla simpatia

ragazzi il mondo è gia complicato,se poi inventiamo anche nuove griglie intepretative(oltre a quell efficaci che ci son gia,dico:e l'acconto in se e per se è molto efficace)...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 10-11-2009 at 15:32.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 15:47   #96
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
L'altro giorno ho trovato un annuncio in un bar vicino a casa mia:

"Cuccioli lupo cecoslovacco" con relativo cellulare

Ho chiamato....

IO: Buongiorno ho visto l'annuncio dei cuccioli
Lui: Buongiorno, si sono nati il 04/11 e sono dieci
IO: Prezzo?
Lui: 500 € senza certificato
IO: Perchè senza certificato?
Lui: perchè il padre e la madre sono fratelli della stessa cucciolata e l'Enci non mi rilascia il pedegree
Io: è stato un errore di calcolo?
Lui: No, assolutamente, loro due hanno già fatto tre cucciolate!!
I cuccioli sono sanissimi e non hanno alcun problema

Non ho parole
Di seguito una telefonata che ho ricevuto

Lei: Buongiorno ho visto che vende dei cuccioli di cane lupo cecoslovacco
Io: si, conosce la razza?
Lei: no, ma amiamo tanto i cani e abbiamo una bella campagna e abbiamo deciso di prendere una coppia, lei ha a disposizione un maschio e una femmina?
Io: si, li ho ma, voi vivete in campagna? Vuole due cuccioli, fratello e sorella, per farli poi accoppiare?
Lei: noi viviamo in città, volevamo prendere una coppia di cani così si facevano compagnia. Di certo non li facciamo accoppiare appositamente ma se capita ... ben venga.
Io: signora ma sa che non è indicato far accoppiare un fratello e una sorella?
Lei: ah, non si può, non lo sapevo
Io: mi dispiace ma non credo che questa sia la soluzione ideale per i miei cuccioli, buongiorno.

Questa è solo una delle tante idiozie che ho sentito in questo periodo

Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 16:38   #97
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Non posso leggere tutto per motivi di tempo, ma vorrei fare alcune considerazioni. Mi aspetto già risposte piccate e non mi importa, ma spero che qualcuno colga la riflessione (e l'opportunità)...

Negli ultimi mesi ho letto - adozioni a parte - di "cucciolate al primo calore", "cucciolate fatte per errore", "cuccioli che bisogna vendere senza troppe attenzioni per intervenute necessità economiche personali" e c'è stato pure chi ha risposto "gli allevamenti hanno scopo commerciale e, in talune situazioni, non bisogna porre troppa attenzione agli acquirenti, l'importante è vendere". Penso che conosciate bene i vari casi citati, ma se necessario posso ripescare i topic cui mi riferisco...

Allora avrei una domanda un po cattivella Visto che alcune di queste situazioni riguardano e/o sono provocate da utenti del forum... perché questa gente non viene isolata/boicottata? (sul forum, ai raduni, alle bonitazioni, ecc... impedendo loro di allevare, non vendendo loro cani e non permettendo accoppiamenti con i loro) Aggiungerei anche che queste situazioni andrebbero esposte pubblicamente... ma - almeno per quanto riguarda le storiacce avvengono direttamente sul forum - vedo che chi le combina sulla pelle dei cani riesce meglio di chiunque altro a sputtanarsi da se...

Sarebbe una scelta sicuramente cinica (nei confronti di talune persone, a loro volte ciniche e spregiudicate nei confronti dei cani), di quelle che so che non garbano qui, ma appunto è una scelta... in una situazione nella quale si è arrivati al disastro, con cucciolate su cucciolate e adozioni su adozioni (e chissà quante soppressioni )... l'alternativa sarebbe il mantenere lo status quo...
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 16:45   #98
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
Di seguito una telefonata che ho ricevuto

Lei: Buongiorno ho visto che vende dei cuccioli di cane lupo cecoslovacco
Io: si, conosce la razza?
Lei: no, ma amiamo tanto i cani e abbiamo una bella campagna e abbiamo deciso di prendere una coppia, lei ha a disposizione un maschio e una femmina?
Io: si, li ho ma, voi vivete in campagna? Vuole due cuccioli, fratello e sorella, per farli poi accoppiare?
Lei: noi viviamo in città, volevamo prendere una coppia di cani così si facevano compagnia. Di certo non li facciamo accoppiare appositamente ma se capita ... ben venga.
Io: signora ma sa che non è indicato far accoppiare un fratello e una sorella?
Lei: ah, non si può, non lo sapevo
Io: mi dispiace ma non credo che questa sia la soluzione ideale per i miei cuccioli, buongiorno.

Questa è solo una delle tante idiozie che ho sentito in questo periodo

Besos a todos
beh posso dire che anche noi da "novellini"c'eravamo fatti prendere la mano x avere 2 cuccioli,maschio e femmina di clc..ma fortunatamente il signore che li aveva,ce l'ha sconsigliato xchè troppo impegnativi essendo il nostro primo clc.quindi siamo tornati alla nostra idea iniziale,un clc e un bernese.maschi.
chiaramente noi non avremmo mai fatto fare i cuccioli,xchè fratello e sorella.ma HO APPREZZATO IL FATTO CHE LA PERSONA CHE DOVEVA VENDERE I CUCCIOLI CI HA SCONSIGLIATO E QUASI IMPEDITO DI PRENDERNE 2!!!!
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:03   #99
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Non posso leggere tutto per motivi di tempo, ma vorrei fare alcune considerazioni. Mi aspetto già risposte piccate e non mi importa, ma spero che qualcuno colga la riflessione (e l'opportunità)...

Negli ultimi mesi ho letto - adozioni a parte - di "cuccioli che bisogna vendere senza troppe attenzioni per intervenute necessità economiche personali" ...
Credo che questo passaggio si riferisca a me ma ... se ti vai a rileggere i miei post, non ho mai detto che avrei venduto i miei cuccioli "senza troppe attenzioni", anzi!
Infatti, nonostante le innumerevoli richieste, (se avessi avuto 100 cuccioli e il pelo sullo stomaco li avrei potuti vendere tutti) me ne sono rimasti 3 proprio perchè non ho trovato le persone "idonee" per avere un clc.
Tuttora non navigo nell'oro e la situazione non sembra migliorare, anzi, venerdì scorso mi hanno fatto capire che ci metteranno in cassa integrazione , ma mai e poi mai darò via i miei cani.
Io posso riununciare a tutto, ma non ai miei cani, preferirei morire piuttosto.
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 17:33   #100
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
Credo che questo passaggio si riferisca a me ma ... se ti vai a rileggere i miei post, non ho mai detto che avrei venduto i miei cuccioli "senza troppe attenzioni", anzi!
Infatti. Però sei stata espressamente invitata a farlo, almeno qui sul forum. E ci fosse stato qualcuno che avesse replicato a quella risposta bislacca... Vediamo se gli autori delle altre considerazioni avranno la stessa tua correttezza di rispondere...

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
Io posso riununciare a tutto, ma non ai miei cani, preferirei morire piuttosto.
Ecco, invece leggere considerazioni di questo tipo mi "spaventa" in un certo senso: sembrano le "ultime parole famose"... e su questo forum ne abbiamo avuto vari esempi (es. "il mio lupo mi ha presa in sposa"... ma poi, tempo un anno, e hanno "divorziato" )
randagio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org