Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-04-2005, 22:18   #201
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
brava elisa! il tuo è un caso da non dimenticare e anzi da tenere ben presente, a simili testimonianze mi riferivo prima, quando parlavo di chiacchiere altrimenti inutili....
arnaldo
Fra l'altro mi pare proprio che sia difficile dire che erano solo diritti di monta (a parte che da quanto dici c'è stata una ammissione)perchè se non sbaglio voi avete anche visto quanti cuccioli c'erano e almeno tre sicuramente vengono da li (che io sappia)juma Dako e anouk....indi
Mi ero dimenticata del vostro caso....adesso ne ho tre certi!
Cmq non si tratta di avere un risarcimento....credo che a questo punto non interessi neanche dopo tutto questo tempo...però ....io penserei a sistemare le cose.
Tu sei una di quelle che può...
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 23:20   #202
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Eravamo presenti noi da Sarka quando le telefonò scandalizzata Fiamma di Arimminum Istar : il titolare del Colle del Lupo l' aveva chiamata e si era offerto di comperare tutta la cucciolata a 200 euro a cucciolo.

Qui finiscono i fatti.

Se poi Fiamma avesse accettato francamente non sappiamo se il CDL li avrebbe poi venduti proprio come cuccioli Arimminum...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 23:30   #203
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Il risarcimento è l'ultima cosa, ma mi ha detto un avvocato che se uno dei genitori non è lastrato (o esente) ne ho diritto entro un anno dalla scoperta del "vizio di origine" (che brutto parlare di cani in questi termini ehh?) e conseguente immediato (una settimana) invio di raccomandata. Raccomandata che ho spedito subito sia a Caselli che a Larini (anche se il primo l'ha prontamente girata al secondo il quale mai si è fatto sentire. Mi hanno detto che si è pure sbarazzato di Oasia.... l'avrà venduta spero ). Quindi entro Settembre 2005 potrei anche ottenere qualcosa. Ma visto come gira il mondo non ci ho provato nemmeno. (La garanzia di un anno dall'acquisto non dovrebbe valere anche per la displasia, visto e considerato che le lastre in genere si fanno dopo. Il mio amico avvocato ha fatto vincere una causa simile... certo non avrei voglia di arrivare a tanto.)
A proposito, così per curiosità , se il risultato non è ufficializzato da una centrale vale comunque? E come faccio a sapere se Oasia è ufficialmente esente?
P.S.: se non ricordo male anche Muffy era stata acquistata al PDL ma proveniva da altro allevamento..... comunque non sono fatti miei, e sai perché non avevo pensato subito al mio caso? Perché rispetto alle cose sentite di recente è una cavolata...
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 23:32   #204
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Secondo me non è per "avere" un P1, ma per conoscere i difetti che hanno portato al P3 o P5 e quindi indirizzare questi soggetti verso monte particolari (non è così che si fa selezione?).
D'accordo con Luca e Matteo (cavolo, due Evangelisti ufficiali!)

I codici sono stati messi proprio per favorire determinati accoppiamenti. Non dimentichiamoci che la differenza tra un codice e un altro può essere alquanto impalpabile e comunque dipendente dal giudizio del selezionatore (che non è il Papa).

Sarebbe altrimenti facile creare campioni, basterebbe accoppiare due P1 e il gioco è fatto!

la selezione è il fondamento di una razza e non è fatta per creare cani di serie A o serie B. Se però queste fondamenta poggiano sulle sabbie mobili (mancanza di regole CERTE) allora possono essere anche la rovina della razza.

Secondo noi allo stato attuale l' unica cosa da fare è invitare un giudice del paese di origine a fare una bonitace tradizionale in Italia.
E poi si vedrà...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 23:41   #205
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Il risarcimento è l'ultima cosa, ma mi ha detto un avvocato che se uno dei genitori non è lastrato (o esente) ne ho diritto entro un anno dalla scoperta del "vizio di origine"
Non staremmo nenche a perderci troppo tempo e soldi: Djuma è il tuo cane, e questo è l' importante per te e per lei.

Voremmo ricordare che se uno ha un vet molto molto compiacente (per i più disparati motivi) è abbastanza semplice FALSIFICARE le lastre, per esempio spedendo sempre la stessa o lastrando sempre gli stessi cani sani...

Bisogna quindi aver fiducia nell' allevatore a cui ci si rivolge, perchè i modi in cui ti può fregare -se vuole- sono molteplici.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2005, 23:46   #206
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Infatti sto tranquillamente lasciando scadere il termine.. Per quanto riguarda la mia curiosità mi do una risposta da sola... è ovvio che devono essere ufficializzati i risultati, ho fatto una domanda marzulliana..
non c'è dubbio che l'importante sia la sua salute (peccato stia iniziando a zoppicare nonostante gli integratori... spero solo non peggiori)
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 00:00   #207
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Ciao Elisa,
sui pedigree è riportata una legenda che assegna delle lettere a determinati dati (campionati, brevetti, displasie) dei soggetti presenti nella genealogia del cane,
se sul pedigree di Djuma in corrispondenza di Oasia non compare nessuna delle lettere corrispondenti ai gradi di displasia, vuol dire che le sue lastre non sono state ufficializzate prima del rilascio del suddetto pedigree.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 00:15   #208
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie! Vado a controllare poi vi aggiorno..
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 00:47   #209
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ehmmm... per forza che non me ne ero mai accorta... non ci sono molte di queste letterine sul pedigree.. Riporto:

LOI 00/81459 OASIA
LOI 00/26289 BURAN DELLA TERRA SELVAGGIA
fine

E anche andando indietro di letterine ne vedo ben poche...
Ragazzi, sono così anche i vostri pedigree? Cutt ce l'avete in tanti ed il pedigree suo dev'essere uguale. Qualcuno mi spiega?
Grazie e scusate
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 08:22   #210
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

d'accordissimo con voi navarri; è un errore solito nel neofita il pensare che accoppiando due campioni si ottengono altri campioni.
Il cane perfetto non esiste e chi giudica la banitace è comunque una persona che può avere una valutazione diversa da un'altra.

Questo deve essere chiaro, succede in tutte le razze. Anche ammettendo che nessun giudice italiano conosca il CLC, possiamo comunque assumere che qualche altra razza sarà ben conosciuta (penso per esempio a dobermann e alani che ho seguito da vicino e i cui soggetti sono arrivati ad essere tra i migliori al mondo)
Anche in quei casi ci sono differenze di giudizio e alcuni cani possono stravincere in un caso e non ottenere un granchè in un altro.

Questo perchè come ho detto in numerose occasioni, lo standard lascia inevitabilmente spazio alle interpretazioni e all'occhio dell'osservatore.

arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 10:57   #211
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

A proprosito di Colle del Lupo: ho visto una cucciolata il cui padre è Emir PDL, ma la proprietaria del cane, che se non ricordo male aveva scritto che al momento è in pensione in attesa di una nuova famiglia, nega di averlo mai dato per monte. Allora c'è un equivoco ed è sbagliato ciò che è riportato su wolfdog?? ci sono due Emir PDL? Quello in adozione è giusto, i genitori sono Clover e Cassandra, allora dev'essere sbagliato quello nelle cucciolate..... Non mi ricordo dove ho letto, ora riguardo sul forum se era qui.....
ciao
elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 12:46   #212
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Eravamo presenti noi da Sarka quando le telefonò scandalizzata Fiamma di Arimminum Istar : il titolare del Colle del Lupo l' aveva chiamata e si era offerto di comperare tutta la cucciolata a 200 euro a cucciolo.
ANche generoso io avevo sentito solo 100 euro per una cucciolata....ma sai...il mercato
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 13:37   #213
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default


...sono senza parole...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 14:30   #214
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Artù

...sono senza parole...

Francesco
Brutto è?
Avvicinarsi ad un mondo credendolo un pò più rosa e scoprire che è solo marrone m...da
Io continuo a ribadire...chi sa parli nelle sedi appropriate (ENCI) altrimenti non ci lamentiamo di come vanno le cose.
Questo è l'unico modo di cambiare le cose....chissà che magari non riusciamo a scrivere una bella pagina di cinofilia (della serie : l'unione fa la forza)
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2005, 14:35   #215
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
A proprosito di Colle del Lupo: ho visto una cucciolata il cui padre è Emir PDL, ma la proprietaria del cane, che se non ricordo male aveva scritto che al momento è in pensione in attesa di una nuova famiglia, nega di averlo mai dato per monte. Allora c'è un equivoco ed è sbagliato ciò che è riportato su wolfdog?? ci sono due Emir PDL? Quello in adozione è giusto, i genitori sono Clover e Cassandra, allora dev'essere sbagliato quello nelle cucciolate..... Non mi ricordo dove ho letto, ora riguardo sul forum se era qui.....
ciao
elisa
Entro 20 giorni dalla nascita dei cuccioli il proprietario dello stallone deve firmare una dichiarazione di monta, che serve appunto ad assicurare che lo stallone usato per la cucciolata è quello dichiarato dall' allevatore.

Se la proprietaria di Emir non ha firmato nulla alla cucciolata non verrà rilasciato il pedigree, se sulla dichiarazione di monta è stata apposta una firma falsa è un reato.
Non c' è molto spazio per gli equivoci, a meno che non ci sia un errore su Wolf.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 00:58   #216
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

chiamata in causa rispondo...Il mio Emir è ospite di un allevamento che offre anche pensione. Io ho dato l'autorizzazione per accoppiare il mio clc che mi è stata richiesta dall'allevatore ma a nome di un privato, che sarebbe dovuto essere il proprietario della femmina. Io non ho guadagnato nulla se non un mese di pensione gratuita.Poi la sorpresa di trovarmi la cucciolata sul sito offerta dall'allevamento. Premetto che non capisco nulla, era la prima volta che firmavo per un accoppiamento, ho firmato 2 fogli, perchè mi è stato detto che la monta andava ripetuta dopo qualche giorno. Se in quel momento ho fatto un errore, l'ho fatto per ingenuità, e mi spiace. Non so valutare ciò che sarebbe stato giusto, so che ho fatto proprio quello che non avrei dovuto fare... Il mio clc è lastrato ed è a posto, ma non so nulla della femmina che ho solo visto.
Da sempre sono contrarissima alle vendite di cuccioli creati "occasionalmente" da privati soprattutto per il clc. L'idea di tanti ignari che prendono un cucciolo da un "chiunque", un cucciolo apparentemente normale che poi rivela i tratti più del leone che del cane mi impensierisce... finiranno legati? in gabbia? abbandonati?
Perchè chi alleva ed incrocia DOVREBBE RAPPRESENTARE UNA GARANZIA!!!
Ho raccolto sin da bambina tutti gli animali che ho trovato, feriti, storpi, ciechi, li ho amati, ma se voglio un clc perchè è il sogno di una vita e mi ritrovo con un tavolino a 4 gambe, lo amerò lo stesso ma sarò un po' arrabbiata o no? O se il mio cane è instabile ed aggressivo ho il diritto di arrabbiarmi? Se è malato perchè i nonni era displasici ma l'allevatore se n'è fatto un baffo...posso sentirmi giustamente incavolata?
Non è il mio caso, il mio clc è bello e sano , abbastanza obbediente e buono...sono stata fortunata almeno in questo.
Ma se molti di noi ancor prima di prendere un clc sapevano per passione quasi tutto (magari con esperienza di cani anche impegnativi alle spalle)e POI alle prese con la realtà hanno avuto difficoltà ad allevarli, ad educarli, a "sopportarli" in certe espressioni del loro carattere, COME si può pensare di continuare ad allevarne e venderne in gran numero????
Possibile che nessuno si renda conto che non è un cane per tutti??????
Perchè nessuno ne vuole parlare????
Bonitations? Se non fossero falsate da criteri di puro marketing un po' mafioso dovrebbero essere obbligatorie per tutti i cani maschi in grado di riprodursi... così si aprirebbero nuove linee e ci sarebbero meno leoni in giro!
Un saluto ai coraggiosi. Elena
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 15:31   #217
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Per Elena

"Possibile che nessuno si renda conto che non è un cane per tutti??????
Perchè nessuno ne vuole parlare????"



BRAVA!!
HAI RAGIONE

Ciao

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 16:31   #218
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

E SE NO COME SI RIUSCIREBBE A VENDERE??


AVETE MAI SENTITO UNO CHE VENDE FERRARI DICENDO CHE FANNO 4 km CON UN LITRO DI BENZINA??
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 19:58   #219
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

E a questo punto....nel forum scese il silenzio....

Questo dimostra la realtà!

Elena
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 20:16   #220
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Questo è vero, ma è anche vero che spesso la gente nonostante venga avvisata ed informata sulla particolarità della razza, pensa che noi siamo gelosi formando un circolo chiuso (basta leggere qualche vecchia discussione.......
MAtteo..
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org