Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-08-2011, 10:57   #21
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

certo che è dura riuscire a far comprendere cose semplici eh
in Italia esistono due registri con regole ben precise:

- ROI Registro Origini Italiano
- RSR Registro Supplementare Riconosciuti

non esiste un terzo registro MIX!

i cani iscritti nei due registri sopra elencati hanno pedigree (di colore diverso peraltro) e possono partecipare alle manifestazioni ENCI.
L'unica differenza tra i due è che il CAC rilasciato a soggetti RSR non vale per il campionato italiano perchè i soggetti appartenenti a razze estere, possono essere proclamati campioni italiani solo se iscritti al ROI.
Campioni internazionali lo diventano coi CACIB e i CACIB non sono rilasciati da ENCI bensì da FCI a fronte di un pedigree in cui compaiano almeno 3 generazioni complete.

Quando il pedigree RSR è completo in tutte le sue generazioni (4 in italia) si può chiedere il passaggio al ROI.

MIX è una dicitura di WD che, vivaddio, non è il vangelo.
Se qualcuno ha certezze di inciuci, si muova nei modi e luoghi competenti altrimenti è aria fritta.
Il club come qualunque altra associazione che fa capo all'ENCI, accetta le iscrizioni di ROI e RSR ovvero di kennel club stranieri. Punto.
Quanto al carattere dei veri o presunti mix, non sembra generalmente essere il top (ho conosciuto pochi saarloos in vita mia ma non vorrei quel carattere manco se mi pagassero oro )
Quanto a eventuali ibridi mi sono già espresso in passato e non ci torno sopra.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2011, 18:18   #22
claudia caraci
claudia l'aurora del lupo
 
claudia caraci's Avatar
 
Join Date: Jul 2011
Location: roma
Posts: 25
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
certo che è dura riuscire a far comprendere cose semplici eh
in Italia esistono due registri con regole ben precise:

- ROI Registro Origini Italiano
- RSR Registro Supplementare Riconosciuti

non esiste un terzo registro MIX!

i cani iscritti nei due registri sopra elencati hanno pedigree (di colore diverso peraltro) e possono partecipare alle manifestazioni ENCI.
L'unica differenza tra i due è che il CAC rilasciato a soggetti RSR non vale per il campionato italiano perchè i soggetti appartenenti a razze estere, possono essere proclamati campioni italiani solo se iscritti al ROI.
Campioni internazionali lo diventano coi CACIB e i CACIB non sono rilasciati da ENCI bensì da FCI a fronte di un pedigree in cui compaiano almeno 3 generazioni complete.

Quando il pedigree RSR è completo in tutte le sue generazioni (4 in italia) si può chiedere il passaggio al ROI.

MIX è una dicitura di WD che, vivaddio, non è il vangelo.
Se qualcuno ha certezze di inciuci, si muova nei modi e luoghi competenti altrimenti è aria fritta.
Il club come qualunque altra associazione che fa capo all'ENCI, accetta le iscrizioni di ROI e RSR ovvero di kennel club stranieri. Punto.
Quanto al carattere dei veri o presunti mix, non sembra generalmente essere il top (ho conosciuto pochi saarloos in vita mia ma non vorrei quel carattere manco se mi pagassero oro )
Quanto a eventuali ibridi mi sono già espresso in passato e non ci torno sopra.
grazie arnaldo della delucidazione esauriente e chiara ma non volevo fare nessuna polemica anzi a me interessava piu' che altro avere delle informazioni piu' dellagliate in merito alla prossima bonitazione in seguito alla lettera di sarka tutto qui anzi se mi rispondi ne sarei contenta grazie ancora
claudia caraci jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 01:12   #23
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

La domenica successiva organizziamo una bonitace in giardino da noi, misura Susanna e la prova caratteriale la fa Andrea (pochi passeranno, vi avviso). L' iscrizione è facoltativa e in natura (sarsicce e abbacchio per il barbecue gigante, per lo più).

N.b. qualsiasi ciospo pure a tre gambe è ammesso, non sia mai detto che noi facciamo discriminazioni e poi non è di nostra competenza stabilire chi ha sbagliato (non vedo, non sento, non parlo su wd...potrei fa' il consigliere del cicielleccì?)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 07:38   #24
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

N.b. qualsiasi ciospo pure a tre gambe è ammesso
Diavolo, ma allora è la mia grande occasione!
Quando si fa?

Last edited by humbert; 01-09-2011 at 07:41.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 09:30   #25
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
La domenica successiva organizziamo una bonitace in giardino da noi, misura Susanna e la prova caratteriale la fa Andrea (pochi passeranno, vi avviso). L' iscrizione è facoltativa e in natura (sarsicce e abbacchio per il barbecue gigante, per lo più).

N.b. qualsiasi ciospo pure a tre gambe è ammesso, non sia mai detto che noi facciamo discriminazioni e poi non è di nostra competenza stabilire chi ha sbagliato (non vedo, non sento, non parlo su wd...potrei fa' il consigliere del cicielleccì?)
ahahaahh! mitici!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 09:38   #26
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
La domenica successiva organizziamo una bonitace in giardino da noi, misura Susanna e la prova caratteriale la fa Andrea (pochi passeranno, vi avviso). L' iscrizione è facoltativa e in natura (sarsicce e abbacchio per il barbecue gigante, per lo più).
Ma nonnino...venite a serra a conoscere un pò di nipotini? E' una domanda seria, chiedo per sapere se riusciamo a conoscere i nonni!
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 13:04   #27
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
La domenica successiva organizziamo una bonitace in giardino da noi.........

occhio che ti prendo in parola!...avrei da far rivedere due P1 che non mi convincono...(e tanto poi noi non vediamo non sentiamo e non parliamo.....)
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 15:03   #28
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by claudia caraci View Post
grazie arnaldo della delucidazione esauriente e chiara ma non volevo fare nessuna polemica anzi a me interessava piu' che altro avere delle informazioni piu' dellagliate in merito alla prossima bonitazione in seguito alla lettera di sarka tutto qui anzi se mi rispondi ne sarei contenta grazie ancora
Premetto che non sono il portavoce del club e quindi le opinioni sono mie e possono pertanto essere condivise o meno nel club come fuori.

Allo stato attuale come prove di lavoro in italia ci sono, per il titolo di campione o per l'ammissione alla classe lavoro, i CAL1 e 2 e la prova di resistenza dei 40km.
Dalle ultime news riscontrabili sul sito ENCI, i CAL vengono riconosciuti anche all'estero per l'iscrizione in classe lavoro.
La selezione (mi si perdoni se ho avversione all'italianizzazione bonitazione), in Italia, non ha mai avuto nessun valore nè per la bellezza nè per il lavoro (del resto non è quello il suo scopo).

Se è vero che dal punto di vista morfologico esistono delle misurazioni con sigle universalmente riconoscibili nel mondo del CLC, la parte caratteriale originale (che ho sempre ritenuto una schifezza e me ne è stato dato atto a distanza di 10-12 anni) presentava aspetti che, a prescindere dalle opinioni personali o meno, potevano porre dei problemi in particolare alcuni anni fa quando furono bloccate altre prove di utilità e difesa per il discorso minaccia col bastone.

Le prove di UD comunque, passato il primo momento di confusione, si svolgono regolamente e tra queste i CAL, che si configuravano come parte di difesa, se possiamo così dire, minima (e che è stata ripresa dalla selezione italiana)
Viceversa legare un cane a un paletto e stuzzicarlo, oltre che anacronistico, serve solo a mandare il cane in autodifesa secondo il meccanismo del cornered rat per cui se non puoi dartela a gambe ti difendi.
Già fuorviante e quindi non più accettabile da un punto di vista cinofilo e cinotecnico, poteva configurarsi una sorta di reato al confine tra il maltrattamento e lo stimolo dell'aggressività.
Due componenti queste che, a mio modo di vedere, sono più che sufficienti per ridisegnare una prova.
(possiamo precisare che lo stuzzico una tantum non è di per sè drammatico nè rovina il cane, ma insistendo nella preparazione in quel modo i danni si possono fare eccome. Se viceversa la risposta c'è fin da subito si può configurare un rinforzo della stessa e comunque si ha un dato ben poco utile)

Nel momento in cui una selezione, qualunque essa sia, cambia nella forma (e nei contenuti) è evidente che prima di poter essere riconosciuta altrove debbano essere fatti dei passaggi.

E' chiaro che mi auguro che la futura selezione venga apprezzata anche oltre i confini dell'italia e che anzi possa essere un buon esempio per tanti.

Concludendo, la selezione italiana non ha burocraticamente valore all'estero nè quella estera ha valore in italia perchè l'organo sovrano non è il club di razza (che casomai propone) bensì l'ENCI che approva.
(e personalmente aggiungo che ci mancava solo che venisse proposta all'ENCI la selezione originale)
L'amatore della razza, il ciellecifilo, può analizzare i vari codici e pensare al tipo di prova eseguita e quindi trarre le sue conclusioni.

Questo è lo stato delle cose, tra l'altro in evoluzione, e non ci vedo nessuna dietrologia. Poi chi la vuol fare la faccia, mi interessa meno di zero.
E' chiaro che quando un domani ci sarà un nuovo regolamento di selezione, il giudizio sarà di competenza degli esperti giudici riconosciuti dall'ENCI.
E' già così in altre razze, un giudice per la parte morfologica e uno per quella caratteriale non è certo una novità. Se poi un solo giudice è abilitato a entrambe, va benissimo, ma queste non sono cose che si decidono ora ovviamente.

Per quanto riguarda Serra, invito a dare un'occhiata al sito per vedere/tenere d'occhio le varie info e/o le news nè sarebbe corretto dare info in altra sede prima che queste siano discusse e decise. Nessun segreto, solo questione di correttezza.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 17:54   #29
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

per la cronaca, essendo la notizia ormai diffusa via newsletter, riporto per coloro che non la ricevono:


(...)
in occasione della selezione tecnica e del raduno che si terranno a Serramazzoni il prossimo 10-11 settembre (...) delegazione del Club Slovacco composta da Presidente, Vicepresidente e Consigliere addetto ai rapporti con l'estero, che verrà a discutere alcuni importanti temi volti a creare una sempre maggiore cooperazione tra i Club di razza dei vari Paesi.
(...)
Abbiamo in mente grandi progetti, che speriamo di potervi comunicare dopo l'incontro.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 18:32   #30
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ma sintetizzando, le regole di quest' anno quali saranno? Pacco sorpresa ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 19:43   #31
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Oh, sono rientrati i Navarri dalle vacanze , finalmente

Il pacco sorpresa, che ora non sarà più tale, è che i cani dovranno afffrontare Arnaldo in un incontro di sumo!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 20:45   #32
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
i cani dovranno afffrontare Arnaldo in un incontro di sumo!
Anche le femmine??? No, così non vale!!!
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 23:18   #33
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Oh, sono rientrati i Navarri dalle vacanze , finalmente

Il pacco sorpresa, che ora non sarà più tale, è che i cani dovranno afffrontare Arnaldo in un incontro di sumo!
azz... hai svelato tutta la sorpresa!!! però se non altro correranno a frotte a vedermi col mutandone da lottatore!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 23:19   #34
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
Anche le femmine??? No, così non vale!!!
ehm ehm le femmine? uhm... dipende!!!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2011, 23:57   #35
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

mi viene fatto notare che potrebbe essere inteso che la selezione di serra presenti delle novità di rilievo, ma così non è.

Il mio riferimento a news ecc da trovare sul sito è valido in generale (ciò che viene discusso e approvato, viene poi pubblicato là e non è corretto secondo me farne oggetto di discussione prima) e nello specifico era relativo alla presenza dei vertici del club slovacco di cui è stata data notizia tramite newsletter.

Il mio augurio di nuova selezione che venga poi riconosciuta dall'ENCI è quindi riferito ad attività che seguiranno Serra e delle quali verranno adeguatamente informati soci e appassionati tramite i canali di cui sopra
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2011, 09:48   #36
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
ehm ehm le femmine? uhm... dipende!!!
A N I M A L E !!!!
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2011, 17:14   #37
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
A N I M A L E !!!!
beh siamo un po' lupi no???
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2011, 12:43   #38
lupidellakatalpa
Junior Member
 
lupidellakatalpa's Avatar
 
Join Date: Jul 2007
Posts: 91
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Premetto che non sono il portavoce del club e quindi le opinioni sono mie e possono pertanto essere condivise o meno nel club come fuori.

Allo stato attuale come prove di lavoro in italia ci sono, per il titolo di campione o per l'ammissione alla classe lavoro, i CAL1 e 2 e la prova di resistenza dei 40km.
Dalle ultime news riscontrabili sul sito ENCI, i CAL vengono riconosciuti anche all'estero per l'iscrizione in classe lavoro.
La selezione (mi si perdoni se ho avversione all'italianizzazione bonitazione), in Italia, non ha mai avuto nessun valore nè per la bellezza nè per il lavoro (del resto non è quello il suo scopo).

Se è vero che dal punto di vista morfologico esistono delle misurazioni con sigle universalmente riconoscibili nel mondo del CLC, la parte caratteriale originale (che ho sempre ritenuto una schifezza e me ne è stato dato atto a distanza di 10-12 anni) presentava aspetti che, a prescindere dalle opinioni personali o meno, potevano porre dei problemi in particolare alcuni anni fa quando furono bloccate altre prove di utilità e difesa per il discorso minaccia col bastone.

Le prove di UD comunque, passato il primo momento di confusione, si svolgono regolamente e tra queste i CAL, che si configuravano come parte di difesa, se possiamo così dire, minima (e che è stata ripresa dalla selezione italiana)
Viceversa legare un cane a un paletto e stuzzicarlo, oltre che anacronistico, serve solo a mandare il cane in autodifesa secondo il meccanismo del cornered rat per cui se non puoi dartela a gambe ti difendi.
Già fuorviante e quindi non più accettabile da un punto di vista cinofilo e cinotecnico, poteva configurarsi una sorta di reato al confine tra il maltrattamento e lo stimolo dell'aggressività.
Due componenti queste che, a mio modo di vedere, sono più che sufficienti per ridisegnare una prova.
(possiamo precisare che lo stuzzico una tantum non è di per sè drammatico nè rovina il cane, ma insistendo nella preparazione in quel modo i danni si possono fare eccome. Se viceversa la risposta c'è fin da subito si può configurare un rinforzo della stessa e comunque si ha un dato ben poco utile)

Nel momento in cui una selezione, qualunque essa sia, cambia nella forma (e nei contenuti) è evidente che prima di poter essere riconosciuta altrove debbano essere fatti dei passaggi.

E' chiaro che mi auguro che la futura selezione venga apprezzata anche oltre i confini dell'italia e che anzi possa essere un buon esempio per tanti.

Concludendo, la selezione italiana non ha burocraticamente valore all'estero nè quella estera ha valore in italia perchè l'organo sovrano non è il club di razza (che casomai propone) bensì l'ENCI che approva.
(e personalmente aggiungo che ci mancava solo che venisse proposta all'ENCI la selezione originale)
L'amatore della razza, il ciellecifilo, può analizzare i vari codici e pensare al tipo di prova eseguita e quindi trarre le sue conclusioni.

Questo è lo stato delle cose, tra l'altro in evoluzione, e non ci vedo nessuna dietrologia. Poi chi la vuol fare la faccia, mi interessa meno di zero.
E' chiaro che quando un domani ci sarà un nuovo regolamento di selezione, il giudizio sarà di competenza degli esperti giudici riconosciuti dall'ENCI.
E' già così in altre razze, un giudice per la parte morfologica e uno per quella caratteriale non è certo una novità. Se poi un solo giudice è abilitato a entrambe, va benissimo, ma queste non sono cose che si decidono ora ovviamente.

Per quanto riguarda Serra, invito a dare un'occhiata al sito per vedere/tenere d'occhio le varie info e/o le news nè sarebbe corretto dare info in altra sede prima che queste siano discusse e decise. Nessun segreto, solo questione di correttezza.
Bravo Arnaldo, x quel poco che ti conosco mi hai sempre dato una buona impressione ed i tuoi modi e chiarezza, confermano la mia stima nei tuoi confronti.
lupidellakatalpa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org