Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-12-2007, 12:16   #121
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Hai ragione può capitare,ma un cane che viene restituito all'allevatore per i motivi seri per l' agressività ,non dovrebbe essere usato come riproduttore .
Sono d'accordo, ma penso che in questo caso l'80% (ottimsiticamente) dei clc si sarebbe comportato allo stesso modo indipendentemente dal pedigree.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2007, 12:21   #122
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Restituire un cane all'allevatore, qualunque siano i motivi, fa ben capire quale sia la mentalità cinofila dei proprietari.

D'accordo sul fatto che, accertata obiettivamente l'aggressività genetica del soggetto, non sia consigliato in riproduzione.

Se parliamo di carattere tosto (tempra, temperamento, ecc.) allora si potrebbe discutere diversamente. A condizione che l'allevatore informi correttamente l'acquirente sulle caratteristiche della cucciolata e sappia consigliare su quale sia il cucciolo più adatto da adottare. In alcuni casi che sappia anche riconoscere di non avere in quel momento cuccioli adatti (utopia nella stragrande maggioranza dei casi).

È per questo che in alcune razze esistono le linee da lavoro.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2007, 12:24   #123
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ehm scusate, mi si è incasinato il computer e pensavo avesse cancellato il mess senza pubblicarlo.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2007, 14:52   #124
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Hai ragione può capitare,ma un cane che viene restituito all'allevatore per i motivi seri per l' agressività ,non dovrebbe essere usato come riproduttore .
e se (un ipotesi immaginaria) un allevatore usasse 2 stalloni su 4 "restituiri" perchè aggressivi ....cosa dovremmo pensare?
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2007, 19:07   #125
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

e se clc che sono potenzialmente aggressivi sono andati nelle mani giuste ma sono stati comunque messi in riproduzione dai proprietari stessi, cosa cambia?

su uno dei due sono completamente d'accordo che non sarebbe dovuto andare in riproduzione(ma forse quello serve per altre cose...)sull'altro secondo me è solo andato nelle mani di un proprietario incapace,io l'ho visto e toccato poco tempo dopo che era tornato all'allevatore ed era tranquillissimo,socevole e allegro.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 09:36   #126
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
e se (un ipotesi immaginaria) un allevatore usasse 2 stalloni su 4 "restituiri" perchè aggressivi ....cosa dovremmo pensare?
Che non è un allevatore serio.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 10:06   #127
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Mi dispiace dover compiere la banalità di stigmatizzare la dietrologia, ma diviene inevitabile talvolta.
Mi riferisco alle tante occasioni in cui probabilmente c'è chi scrive avendo in mente chissà cosa, che dovrebbe essere di dominio pubblico - ma non si sa di quale pubblico - e quindi usando riferimenti che invece, pubblici non essendo, divengon velate strizzatine d'occhio tra chi sa o presume di sapere.

Lasciando così intedere al lettore semiaccorto, chissà quali conoscenze del tipo "chi ha orecchie per intendere in tenda, gli altri in roulotte!"

Semiseria introduzione per dire che di per sè l'affermazione cane aggressivo non significa proprio un bel niente.
O meglio può avere un significato generico (cane che ha aggredito qualcuno) che però nulla dice sul tipo dell'aggressività (ve ne sono diverse e diversamente individuabili) e non ne spiega le cause.

Il punto non è se un allevatore usa o meno un cane aggressivo in riproduzione (essendo l'aggressività una dote con basi psicofisiologiche è ovvio porre attenzione) ma sapere se l'ipotetico allevatore ha riconosciuto (o qualcuno l'ha aiutato a riconoscere) il tipo di aggressività, le cause e fatto quindi valutazioni opportune.

Personalmente inoltre ho ricevuto e seguito con alta percentuale di successo, numerosi cani con problemi di aggressività.
E raramente ci si trova di fronte a soggetti davvero al limite. il problema più grosso è viceversa che impegno vuol porre la famiglia, che problemi ha, che tipo di cane ha, che tipo di cane vorrebbe e per chi andrebbe bene il cane in oggetto.

In buona sostanza sono contrario all'affermazione generica categorizzante che un allevatore non è bravo se usa un cane aggressivo. A meno che non si sappia che aggressività è, con chi è stato usato ecc.
Allora diviene un'opinione che va circostanziata e sicuramente viene rispettata in quanto opinione.
Se non si segue un semplice e corretto modus operandi, si ricade nel semplicismo, nella faciloneria e nelle etichette improprie con terminologia inadeguata


PS non sono il paladino di nessuno, non sono chiaramente cose di carattere personale, bensì concetti di cinologia e cinotecnia oltre che di buon senso...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 10:53   #128
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Arnaldo
Mi dispiace dover compiere la banalità di stigmatizzare ...ecc, ecc,...concetti di cinologia e cinotecnia oltre che di buon senso...

__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 11:15   #129
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post

diego ha scritto

D'accordo sul fatto che, accertata obiettivamente l'aggressività genetica del soggetto, non sia consigliato in riproduzione.

Allora ti contradici.
Tre generazioni di cani aggressivi non bastano?
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 11:44   #130
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
e se clc che sono potenzialmente aggressivi sono andati nelle mani giuste ma sono stati comunque messi in riproduzione dai proprietari stessi, cosa cambia?

su uno dei due sono completamente d'accordo che non sarebbe dovuto andare in riproduzione(ma forse quello serve per altre cose...)sull'altro secondo me è solo andato nelle mani di un proprietario incapace,io l'ho visto e toccato poco tempo dopo che era tornato all'allevatore ed era tranquillissimo,socevole e allegro.

innanzitutto non dimentichiamoci che anche per il papa' del primo (nonno del secondo) è stato lo stesso......
una cosa pero' è certa (avendone uno in casa) non sono CLC facili, un po' di aggressività di "famiglia" residua ce l'hanno eccome.....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 11:53   #131
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

X Sarka:

Scusa dove sta la contraddizione? Non riesco a capire cosa intendi. Arnaldo ha spiegato in modo molto più esaustivo quello che ho provato a dire in poche righe (da questo i miei e gli ).
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 12:03   #132
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
innanzitutto non dimentichiamoci che anche per il papa' del primo (nonno del secondo) è stato lo stesso......
una cosa pero' è certa (avendone uno in casa) non sono CLC facili, un po' di aggressività di "famiglia" residua ce l'hanno eccome.....
ian è fratello di induk,di iska ecc.. cani definiti anche troppo tranquilli!
il mio ha come nonno materno dick verny eppure è un perfetto cane da famiglia,dipende dai punti di vista,dovremmo guardare la maggioranza dei casi non le eccezioni.
se un cane fà una cosa grave io non sarei per metterlo in riproduzione per qualsiasi motivo abbia morso(per paura,per troppa fiducia in sè stesso,per un educazione sbagliata data dal padrone,per nervosismo..ecc..)però lo stesso padrone ha un cane che pure lui è fratello di ian ross eppure è tranquillissimo.
io non generalizzerei,è logico che se uno fà una cucciolata gli può andare tutta bene magari dopo la quarta o quinta che ripete un soggetto un pò pazzo gli viene fuori.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 13:29   #133
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...oppure il contrario, la dopo la quarta o quinta generazione, la maggior parte tranquilli, ma qualche "aggressivo" resta....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 18:40   #134
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
se un cane fà una cosa grave io non sarei per metterlo in riproduzione per qualsiasi motivo abbia morso(per paura,per troppa fiducia in sè stesso,per un educazione sbagliata data dal padrone,per nervosismo..ecc..)
prego????

per ipotesi:scusa se un bel cane,magari un vero cane da famiglia,morde(diciamo così,4 punti dei canini massimo..mica braccia staccate)per difesa del territorio(e specifico:difesa del teritorio),uno che ,poniamo,è entrato in giardino senza autorizzazione,che fai,,NON lo ,metti in rip ????

se non è difesa del territorio quella non so cosa altro lo sia..

forse si inizia a far davero confusione..qualcuno qualche post sopra dice che un clc normale "da un solo morsino di punta " (piu o meno dice quello,anche se le parole son diverse)se uno entra in giaridno ed è un estraneo,..

bah...strano perchè io qualche clc NOTO ,magari sicuro di se ma con l'aria che NON si limiterebe solo a un morsetto di punta io in giro l'ho visto.....

ed è normale che sia così

chi dice il contrario ha un idea un po strana della psicologia canina(o dei cai maski adulti )e dei cani SERI(che non vuol dire ne seriosi ne aggressivi senza testa)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 18:43   #135
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
se un cane fà una cosa grave io non sarei per metterlo in riproduzione per qualsiasi motivo abbia morso(per paura,per troppa fiducia in sè stesso,.

"troppa fiducia in se stesso"???

scusa ma "andiamo bene"
in sta razza la fiducia in loro stessi mica è quella dell'amstaff...(magari!)

e cmq tra tuti i motvi per cui i cani modono quella della "troppa fiducia in se stessi" dovevo ancora sentirla...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 20:02   #136
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post


p.s. Ross...avevo dato due possibilità
Lo so, ma vedi.......io NON HO la presunzione di essere una super-competente!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2007, 20:56   #137
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Non ho competenze in merito, ma l'ereditarietà comportamentale non dovrebbe avvenire a lungo termine? Nel senso, intuitivamente, non credo che la mordacità di un cane in un breve periodo della sua vita si manifesti anche sui figli..l'aggressività non viene trasmessa quando un cane è DI NATURA aggressivo, e cioè quando la sua aggressività è costante nel suo carattere? Non credo che pochi episodi di aggressione si manifestino automaticamente anche sui discendenti...l'aggressività è difficile da eliminare quando è consolidata da secoli (animali selvatici, lupi) ma immagino che sia altrettanto difficile che si manifesti sistematicamente su una linea di discendenza partendo da alcuni casi di aggressione da parte di un singolo soggetto. Immagino che le probabilità che l'aggressività di un SINGOLO cane si ripresenti sui figli (soprattutto quando l'aggressività è limitata a pochi episodi) sia quasi nulla...per creare cani aggressivi, in teoria, non ci dovrebbe essere una selezione come per creare cani docili? (no, ho detto una cagata, ci vorrebbe meno tempo in quanto il ceppo di partenza è il lupo, che è selvatico e quindi aggressivo a modo suo...ma in ogni caso ci dovrebbe essere una selezione mirata anche se più "rapida"..)

Ecco, detto questo sono ufficialmente diventato pure io un invasato
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2007, 00:26   #138
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
Non ho competenze in merito, ma l'ereditarietà comportamentale non dovrebbe avvenire a lungo termine? Nel senso, intuitivamente, non credo che la mordacità di un cane in un breve periodo della sua vita si manifesti anche sui figli..l'aggressività non viene trasmessa quando un cane è DI NATURA aggressivo, e cioè quando la sua aggressività è costante nel suo carattere? Non credo che pochi episodi di aggressione si manifestino automaticamente anche sui discendenti...l'aggressività è difficile da eliminare quando è consolidata da secoli (animali selvatici, lupi) ma immagino che sia altrettanto difficile che si manifesti sistematicamente su una linea di discendenza partendo da alcuni casi di aggressione da parte di un singolo soggetto. Immagino che le probabilità che l'aggressività di un SINGOLO cane si ripresenti sui figli (soprattutto quando l'aggressività è limitata a pochi episodi) sia quasi nulla...per creare cani aggressivi, in teoria, non ci dovrebbe essere una selezione come per creare cani docili? (no, ho detto una cagata, ci vorrebbe meno tempo in quanto il ceppo di partenza è il lupo, che è selvatico e quindi aggressivo a modo suo...ma in ogni caso ci dovrebbe essere una selezione mirata anche se più "rapida"..)

Ecco, detto questo sono ufficialmente diventato pure io un invasato
caro joe(troppo bello il tuo nick),ciao e grazie x lo spunto

scusa se la prendo alla lunga,ma mi viene l'idea per un piccolo apologo:

qualche anno fa,in cucciolata di cani corsi(genitoriadre indiferrente con le persone,aggresivo con gli altri cani:madre:buona con..tutto e tutti )nacque un esemplare che a 2 mesi..sembrava ne avesse 12....di carattere,non di morfo

tutti glia ltri cuccioli mostravano un carattere abbastanza forte o quantomeno vivace ma non allo stesso livello,

nb:la linea di sangue era di cani di solito mollaccioni.insomma fu une ccezione,sia lui che i fratelli..
certo erano ancora piccoli

il cucciolo tosto-tosto era pure bello,e gli allevatori lo tenneero con loro anche se da li a poco capirono di che pasta era fatto...

9 mesi:il cane era 69 cm x 56 kg(da li a 2 anni ne prese altri 9 di kili..)

12 mesi:scappa ma torna ogni giorno,fa giri in campagna(zona rurale)e inizia a malmenare(di brutto )i cani maski delle fattorie vicino...

inizano a sorvegliarlo un po,gli fan fare vita da famiglia ma farlo scendere dal divnao è pressocheè impossbile..

poco dopo morde duro...classica disfida da dominanza

nel cane corososoggetti duri con altri cani di stesso sesso ci son sempre stati, ma questo è un duro anche con le persone...

si fa avanti un altro allevatore dicendosi interessato a comprarlo

la famiglia che lo ha ne ha le palle piene delle sue intemperanze e lo vende

col nuovo allevatore il cane NON si piazza nei ring per un motivo semplice:non solo non si fa aprire la bocca(ovvio..)neanche dal padrone(66kg..ilc ane,ormai,)ma è quasi impossibile piazzarlo :sta tutto il tmepo a fisare cani maski a 5 metri da lui cercando dir raggiugnerli e di farli fuori

il cane a quel punto fa vita di giardino e di box e langue nel limbo degli inediti...

senonchè..dariva l cal 2 x la classe lavoro,l'unica dove si da il cac e a qualcuno dice

"ehi,quello è un duro davvero anche acoppiato con femmine ultramolli(ps:nella razza non mancano le femmine ultramolli,ndr)rialzerà la media caratteriale!usiamolo!!!!!"""

orbene..tu credi che abbia dato cani 50-50,ne molli ne duri,o anche forti tout court ?
macche ha dato cani normali,così come erano i genitori e i fratelli..

nulla della sua tostaggine si è riversato,.....ennesima conferma che la compensazione,in allevamento,serve fino a un certo punto..

chissà,forse,come dici tu,fra 3-4 generazioni uscirà fuori un altra"testa furibonda" come lui ma non è assolutamente vero che un cane"duro /tosto aggressivo"cloni suoi simili nella prole..almeno non in ogni monta/cucciolata
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2007, 01:38   #139
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Daltronde la genetica è genetica, e lo è sia per i cani che per le persone. Non credo che una persona che passi anche tutta la sua vita ad uccidere abbia i figli assassini di conseguenza.
L'esempio non credo regga ma fa il suo effetto.
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2007, 20:40   #140
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Beh, voi fate quello che volete....ma io col CA@@O che compro un cucciolo da una maschio o una femmina che sono aggressivi con le persone!!
Da che mondo e mondo certamente il cane lo fa il padrone, ma vale tanto anche la linea di sangue che può essere con rilevanza di soggetti a carattere più duro oppure che può essere con carattere più diffidente.
Ve li lascio tutti....
Senza contare che un cucciolo che per i primi 2 mesi impara da dei comportamenti sbagliati...non avrà certo un buon imprinting iniziale.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org