Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-07-2011, 01:02   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Paralisi nervo facciale

Se un giorno vi doveste accorgere che il vostro cane da un lato del volto sembra un pastore tedesco, sbava peggio di un boxer o di Bossi prima dell' ictus, l' occhio rimane un po' più aperto e l' orecchia è meno mobile, è probabile che abbia la patologia in oggetto.
Ce ne siamo accorti dopo lupi di maremma e l' impressione non è stata poca! Le cause possono essere varie, da una otite media all' ischemia o peggio, oppure idiopatica, che da quel che abbiamo capito non si sa perchè viene e come è venuta se ne va, lasciando strascichi più o meno evidenti. Cura in questo caso non ce n'è.

Per avere certezze dovresti fare la RM, ma addormentare pesantemente per mezzagiornata un cane di 9 anni e mezzo che sta benissimo, mangia salta e gioca...insomma ci pensi su 300 volte!

Quindi abbiamo aspettato un po' per vedere come andava, curando nel frattempo una ipotetica otite con poca convinzione( una otite tene accorgi!)
In un mesetto è migliorato molto, il labbro è di nuovo abbastanza tirato, non sbava più, l'orecchia torna dietro mentre prima restava ritta. Il muso lato dx è rimasto meno espressivo, se arriccia il naso e ringhia è più evidente a sx e l' occho dx è rimasto meno sensibile alla minaccia e rimane più aperto dell' altro per es. se c'è il sole.

Esperienze o consigli in merito?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2011, 08:40   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Se vi sono stati miglioramenti è positivo perché non dovrebbe esserci lesione permanente dei nervi periferici.

Se fosse ictus cerebrale (ma mi sembra strano prenda solo il volto) potrebbe migliorare anche per un anno, prima di stabilizzarsi piu' o meno menomato.

Alcuni veterinari con l'anestesia danno anche l'antidoto: dormono solo lo stretto necessario e possono meglio intervenire in caso di complicanze (resta cmq cosa a rischio).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2011, 12:33   #3
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Se un giorno vi doveste accorgere che il vostro cane da un lato del volto sembra un pastore tedesco, sbava peggio di un boxer
Oddio... 'mo mi fai preoccupare perchè Oxy già che non ha mai avuto il labbro tiratissimo (anzi) è già un po di tempo che ogni tanto capita che per alcuni gg abbia i candelotti di bava penzolanti, ma da entrambi i lati...
Gli altri sintomi però non li ho ancora notati...

P.s.: x maghetto, mi spiace ma ti devo infilare nella lista ignorati perchè la tua firma è diventata a dir poco indecente! per cortesia, ci manca pure che si faccia l'arringa a davideccì... lasciamolo dovè
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2011, 13:11   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non ho esperienza sui cani ma solo su umani. Ma se è vero che ormai moltissime patologie e malattie sono come quelle dell'uomo...
Potendo escludere una ischemia o ictus, che a volte è molto lieve e colpisce solo la faccia (a mio padre colpì solo ed esclusivamente quella), a volte si ha la paralisi facciale anche per un banale colpo d'aria. Oppure, come successe a mia zia, per causa di un virus.
Anche a 9 anni la sedazione (che non è molto pesante) per una RM è possibilissima. Sono in tutto circa 3 ore tra la preparazione e l'antidoto per svegliarlo. Ma in alcuni casi è davvero necessario. Forse potreste parlarne non con il vostro vet (i vet solitamente NON hanno grandi competenze in campo neurologico) ma da un buon neurologo che vi saprà indirizzare.
In groppa al lupo!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-07-2011, 13:10   #5
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Non ho esperienze nemmeno io....spero si risolva tutto definitivamente al piu presto
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 11-07-2011, 14:31   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

l'importante è che non abbia assunto questo aspetto:

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-07-2011, 16:25   #7
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Anche a mia nonna è capitato, paralisi dal nulla in 1 giorno e dopo un mese era tutto a posto, colpa di un virus, niente di grave nonostante paure per ictus e ischemie.
Denial jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org