Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-03-2010, 23:31   #21
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Non si tratta di spalleggiare. Semplicemente ognuno giudica una persona per quel che conosce di lei.

Io parlo per quello che IO ho visto: frequentando la Sara non ho mai visto cani maltrattati, nè denutriti (entrando a casa sua c'è sempre una ciotola piena che River fa in fretta a spazolare), nè privati di affetto.

Ho conosciuto una cagnina diffidente che a distanza di un anno non sarà amichevolissima ma si lascia avvicinare e toccare, e il recupero non credo sia venuto dal nulla. Ho visto un cucciolo, Amleto, socializzato in lungo e in largo che non ha paura di NULLA.

Parlavo spesso con la Sara quando stava pensando di far riprodurre Ombrina, e il maschio che ha usato non è stato certo il primo che è capitato perchè l'ho sentita rimuginarci su per mesi.

Ho visto Ombrina dopo il parto e non sarò un veterinario, ma non ho visto assolutamente un cane in condizioni pietose.

Sinceramente per come la conosco io non capisco da dove salti fuori questo essere mostruoso che si sta dipingendo.

Ho detto alla Sara che l'errore che ha commesso, secondo me, è stato prendere un cane senza la stabilità e l'indipendenza necessaria. Purtroppo questa cosa le si è ritorta contro e dal mio punto di vista, per quello che so della situazione attuale di Sara, credo che sia solo nell'interesse dei cani trovare loro una nuova sistemazione.

Poi ognuno si fa l'idea che vuole, io la mia idea me la sono fatta sulla base di quello che ho visto e vissuto di persona.

PS: da quello che conosco io della vita di Sara, la definirei tutto fuorchè una "bambina viziata"...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2010, 23:42   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
PS: da quello che conosco io della vita di Sara, la definirei tutto fuorchè una "bambina viziata"...
Beh, sopratutto se a casa dai suoi non ci può andare, a quanto pare troppo viziata non sembra poi essere.

Comunque mi sembra poco produttivo questo tiro al piccione, se la ragazza 'sti cani non li vuole più per un motivo X, bisogna solo rallegrarsi che si stia dando da fare per piazzarli meglio possibile.

Nel caso di Franz, penso che Ombra non avrà grossi problemi, mentre il dubbio nasce dai due maschi pari età, che anche senza femmina a destabilizzare potevano potenzialmente andare incontro a guai(ho visto di persona fuori dal ring due bernesi che si azzannavano tipo pit-bull e ci sono volute varie persone per dividerli )
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:03   #23
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Nessun tiro al piccione, mi sembra giusto dire le cose come stanno senza veder diventare santa una che non lo è. Uno di questi cani proviene dai miei, quindi mi sembra giusto che mi sia tolta qualche macigno dalle scarpe. Non condivido in modo assoluto quello che ha scritto Fede, non sono solo io a vedere certe cose e ad averle vissute. Non solo è una bambina, ma pure capricciosa, ma se ne renderà conto strada facendo.
Certamente non può tornare da sua madre, non ha una situazione ideale.
Ombrina è 20 kg, d'accordo che non è un colosso, ma sono davvero troppo pochi!
Le urla non le ho vissute solo io, ma altre persone che hanno condiviso il loro tempo con lei.
Per quel che riguarda il maschio, guarda che so che nessuno gliel'ha dato. Ero in contatto con una persona a cui era stato chiesto e che mi relazionava.
Non l'hai vissuta solo tu, ma anche altre persone. E quello che ho visto non è bello. Ma non per lei, che non so nemmeno se è al mondo, ma per i cani. Forse se fosse disperata veramente non continuerebbe a scrivere su fb sdolcinamenti vari .... anche gli altri hanno occhi per vedere.

Dopo che ha dato accettate a frawolf proprio sulla sua adozione, e ha speso parole molto pesanti.....ci vuole una bella faccia. Io anche sotto un ponte vado con i miei cani!!!!!!!!!!!!
Ma fatemi il piacere!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:27   #24
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Credo si sia già parlato abbastanza, credo che sia il momento di smollare il colpo...

Tu Fede, sei in buonafede (perdonate il giro di parole), nessuno lo mette in dubbio, ma ti chiedo solo una cosa: L'hai frequentata così assiduamente da aver visto con i tuoi occhi tutto ciò che hai descritto nel tuo post? Sai tutti i retroscena? Sai di tutte le telefonate fatte e le raccomandazioni? Credo proprio che tu non sappia quasi nulla.
Sai ci sono persone che a parole saprebbero convincere il mondo intero che il sole è blu...

se permetti noi abbiamo vissuto molto bene la vicenda Ombrina/Sara e, sempre, se mi permetti, so che cane aveva preso Sara, e ti posso garantire che la Ombrina che ora è FORTUNATAMENTE a casa di Franz è molto diversa da come sarebbe potuta diventare con una crescita e una vita GIUSTA...

Comunque continuando a discutere non facciamo altro che dare importanza ad una persona che non merita nemmeno di essere considerata tale, mentre invece trovo giusto seppelirla nel passato... perchè di passato si parla...

Solo Ombrina è importante per il presente e sicuramente adesso avrà un futuro degno di essere chiamato tale.
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:36   #25
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Nessun tiro al piccione, mi sembra giusto dire le cose come stanno senza veder diventare santa una che non lo è. Uno di questi cani proviene dai miei, quindi mi sembra giusto che mi sia tolta qualche macigno dalle scarpe. Non condivido in modo assoluto quello che ha scritto Fede, non sono solo io a vedere certe cose e ad averle vissute. Non solo è una bambina, ma pure capricciosa, ma se ne renderà conto strada facendo.
Certamente non può tornare da sua madre, non ha una situazione ideale.
Ombrina è 20 kg, d'accordo che non è un colosso, ma sono davvero troppo pochi!
Le urla non le ho vissute solo io, ma altre persone che hanno condiviso il loro tempo con lei.
Per quel che riguarda il maschio, guarda che so che nessuno gliel'ha dato. Ero in contatto con una persona a cui era stato chiesto e che mi relazionava.
Non l'hai vissuta solo tu, ma anche altre persone. E quello che ho visto non è bello. Ma non per lei, che non so nemmeno se è al mondo, ma per i cani. Forse se fosse disperata veramente non continuerebbe a scrivere su fb sdolcinamenti vari .... anche gli altri hanno occhi per vedere.

Dopo che ha dato accettate a frawolf proprio sulla sua adozione, e ha speso parole molto pesanti.....ci vuole una bella faccia. Io anche sotto un ponte vado con i miei cani!!!!!!!!!!!!
Ma fatemi il piacere!

Ribadisco che io mi sono fatta una mia idea di Sara, conoscendola, in base a quello che IO ho visto e vissuto. Tra le altre cose, non l'ho mai sentita urlare contro i cani, al massimo qualche volta c'è scappata una sberletta sul muso ("pratica" che tra l'altro non condivido, e Sara lo sa!) ma da qui a dire che maltratta i suoi cani ce ne passa.

Detto questo Alessandra, io non voglio nè giustificare nessuno nè far cambiare idea a nessuno. D'altra parte sarei una stupida volubile se cambiassi idea su una persona che conosco in base a ciò che leggo su un forum.

Chiudo qui, perchè non è mia intenzione di far polemica di alcun tipo, e tra l'altro posso comprendere benissimo il tuo coinvolgimento, considerando che si tratta di uno dei tuoi cuccioli.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:39   #26
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

Chiudo qui, perchè non è mia intenzione di far polemica di alcun tipo, e tra l'altro posso comprendere benissimo il tuo coinvolgimento, considerando che si tratta di uno dei tuoi cuccioli.
...già, e posso assicurarti che è da quando l'ho saputo circa 20 gg fa che sono UNA BESTIA.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:44   #27
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post

Tu Fede, sei in buonafede (perdonate il giro di parole), nessuno lo mette in dubbio, ma ti chiedo solo una cosa: L'hai frequentata così assiduamente da aver visto con i tuoi occhi tutto ciò che hai descritto nel tuo post?

Quello che ho scritto è perchè l'ho visto.

Sai tutti i retroscena? Sai di tutte le telefonate fatte e le raccomandazioni?
Credo proprio che tu non sappia quasi nulla.
Sai ci sono persone che a parole saprebbero convincere il mondo intero che il sole è blu...

Non sono nella testa della Sara e ovviamente non conosco tutti i retroscena, semplicemente come ho scritto quello che penso di lei è dato da quello che ho visto, tutto qui. A leggere questo topic mi pare di leggere di un'altra persona!

Per il resto come ho detto sono fiduciosa che Ombrina abbia trovato un'ottima sistemazione, e spero che si ambienti quanto prima, ma per quanto mi riguarda faceva una vita più che dignitosa anche con la Sara.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:48   #28
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Per il resto come ho detto sono fiduciosa che Ombrina abbia trovato un'ottima sistemazione, e spero che si ambienti quanto prima, ma per quanto mi riguarda faceva una vita più che dignitosa anche con la Sara.

la parola "dignitosa" mi fa ribrezzo...
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:55   #29
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Non sono nella testa della Sara e ovviamente non conosco tutti i retroscena, semplicemente come ho scritto quello che penso di lei è dato da quello che ho visto, tutto qui.

A leggere questo topic mi pare di leggere di un'altra persona!
Spesso la realtà è diversa da quella che si credeva lo fosse...
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 01:10   #30
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Io vorrei ripetere, non ho giudicato Sara, e sottointeso per me, SAra ha un suo valido motivo per questa dura decisione...
Ma con il racconto della mia storia, voleva fare riflettere, tutti quelli che si trovano davnti situazioni cosi, compresa SAra, che in 99% dei casi cè alternativa....
Io ho visutA CREDO 90% delle ipotesi in quale altri si separano dell loro AMATO cane...
Io invece ho lasciato tutto alle spalle, famiglia, marito, casa, lavoro, salute, paese,lutto,abbandono... ho perso tutto e ricuperato tutto, in mia vita.. ma mio cane era sempre con me....
Volevo solo dire questo,... aveva solo 17 anni - oggi ho 45 e non ho mia visuto un giorno senza almeno un cane....


Spesso si puo dire le cose anche senza criticare le azioni del altri, importante che si fa riflettere, e forse prottegere loro o altri dello stessi erorri..
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 01:48   #31
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
D'altra parte sarei una stupida volubile se cambiassi idea su una persona che conosco in base a ciò che leggo su un forum.
l'adozione di Ombrina e Amleto non è una notizia apparsa sul forum per far discutere gli iscritti, quello che mi fa star male (anche se non è un mio cucciolo) è l'azione , oggi è Sara, domani potrebbe essere il nostro migliore amico, tutto ciò non ha importanza, per quanto mi riguarda per come la penso io, condanno e condannerò sempre l'abbandono di un essere vivente, e se considerate inapropriato il termine "abbandono" rettifico con...non si da via un essere vivente (Ombrina e Amleto si saranno senzaltro sentiti abbandonati e traditi nonchè costretti alla separazione dopo più di un anno di convivenza)

__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 01:55   #32
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
Io vorrei ripetere, non ho giudicato Sara, e sottointeso per me, SAra ha un suo valido motivo per questa dura decisione...
probabilmente per ognuno di noi il "valido motivo" ha un significato diverso, per me l'unico valido motivo è una grave, ma grave malattia e/o la morte, non vedo nessun altro valido motivo.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 08:54   #33
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
probabilmente per ognuno di noi il "valido motivo" ha un significato diverso, per me l'unico valido motivo è una grave, ma grave malattia e/o la morte, non vedo nessun altro valido motivo.
Conosco Sara, l'ho vissuta, abbiamo avuto discussioni sui cani, sulla decisione -non sua-di tenere anche Amleto, sulla cucciolata etc...ma credo che gli errori siano stati fatti tempo fa per poca esperienza.
In questo momento non la appoggio ma la capisco, si fa presto a parlre di morte e gravi malattie, ma per una ragazza di 20 anni che rimane senza casa, senza lavoro (per colpa o meno) e senza l'appoggio di una famiglia non credo sia facile pensare di mantenere nel modo giusto 2 clc. Io per primA PER ILBENE DEI CANI mi son sentita di consigliarle l'adozione...
Credo che trovare per loro una famiglia adeguata sia dar loro una nuova e bella vita.
I retroscena ci sono, per carità, ma posso dire che ora secondo me ha agito pr il bene loro...tra 1 mese sarà in mezzo a una strada e ci sarà da sola...I suoi cani soffriranno ora ma con le nuove famiglie avranno una bella vita!
In bocca al lupo ai 2 piccoli ...buona vita
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 09:43   #34
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Io per primA PER ILBENE DEI CANI mi son sentita di consigliarle l'adozione...
è esattamente il consiglio che le avrei dato anch'io credimi....il concetto che ho tentato di sprimere era un altro, ma non importa, anche questo 3d a quanto leggo si sta perdendo per strada quindi saluto tutti e vado a lavorare.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 09:51   #35
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
................... anche questo 3d a quanto leggo si sta perdendo per strada .................
come sempre....
quando non si hanno argomentazioni a riguardo, si devia su altre cose.....

inutile continuare.... quel che è stato. è stato...

auguro anche ad Amleto di avere la fortuna di Ombina...

arrivederci....
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 10:24   #36
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Nel caso di Franz, penso che Ombra non avrà grossi problemi, mentre il dubbio nasce dai due maschi pari età, che anche senza femmina a destabilizzare potevano potenzialmente andare incontro a guai(ho visto di persona fuori dal ring due bernesi che si azzannavano tipo pit-bull e ci sono volute varie persone per dividerli )[/quote]

capisco il dubbio,Navarre..ma caratterialmente Wonka non è competitivo,assolutamente,neanche col cibo.
Ovvio che anche tra bernesi ci sono le simpatie..anche noi l'anno scorso a reggio abbiam visto 2 bernesi che si sono azzuffati..son poi sempre cani,per quanto tortelloni e bonaccioni,anche loro hanno i loro equilibri.
Ti posso assicurare che Wonka anzi,è fin sollevato dal fatto che Etienne non gli è+ addosso come prima e può dormire di +..
Fin da piccoli Wonka ha sempre potuto avvicinarsi alla ciotola di Etienne,senza che lui dicesse nulla..Ora Wonka è+ maturo di Etienne a livello di crescita ma ognuno vede nell'altro il proprio punto di riferimento..hanno sempre giocato,con ringhiottate e mozzichini ma non si sono mai fatti male o detti su brutti.
Anche adesso che c'è Ombra,Wonka ha preso una burita ieri sera da lei,xchè le era troppo vicino mentre mangiava un biscottino..e lui,punito,è venuto via..non è assolutamente combattivo come cane..chiaro,quando siamo fuori,si ringalluzzisce se vede Etienne dire su ad altri cani..ma altrimenti lui non ama fare fatica,x nessuna cosa al mondo..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 10:32   #37
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

FRANZ siamo tutti con voi......................
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 10:35   #38
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
FRANZ siamo tutti con voi......................
grazie mille..ci stiamo impegnando al massimo
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 11:12   #39
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
l'adozione di Ombrina e Amleto non è una notizia apparsa sul forum per far discutere gli iscritti, quello che mi fa star male è l'azione , oggi è Sara, domani potrebbe essere il nostro migliore amico, tutto ciò non ha importanza, per quanto mi riguarda per come la penso io, condanno e condannerò sempre l'abbandono di un essere vivente, e se considerate inapropriato il termine "abbandono" rettifico con...non si da via un essere vivente
Brava Angela. Concordo con te.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 11:48   #40
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
(Ombrina e Amleto si saranno senzaltro sentiti abbandonati e traditi nonchè costretti alla separazione dopo più di un anno di convivenza)
no ci siamo,eh non ci siamo..,

CHIAMA QUALUNQUE ETO-CINOFILO O VETERINARIO DI QUELLI UN PO ADDENTRO STE COSE E TI DIRà CHE DATO UN NUOVO PADRONE DI MEDIE CAPACITà CON UN MINIMO DI TEMPO LIBERO ,SPAZIO PER MUOVERSI,(ERGO GIARDINO,ANCHE NON ENORME)E UN CERTO NUMERO DI ORE IN CASA E FUORI CASA LA GUINZAGLIO,+ MAGARI ALMENO UN ALTRO CANE DI SESSO OPPOSTO(SAREBBE MEGLIO,):

IN QUESTE NUOVE CONDIZIONI:

SIA AMLETO CHE ISKA DI DIMENTICHERANNO DELLA VITA PRECEDENTE NEL GIRO DI 10 GIORNI ,SE HAN UN MINIMO DI TEMPRA psicologica (E PROBABILMENTE,LA HANNO);

CHE POI UN CLC NON SIA UN AMSTAFF CHE CAMBIA PADRONE SENZA PROBLEMI IN 2 GG è OVVIO,MA MANCO,DATA NUOVA VITA COME SOPRA,STARAN LI a ricordarsi di prima,(in quanti mq?se posso chiedere-due clc,non uno,eh)EH

MICA HAN IL CONCETTO DEl TEMPO COME GLI ESSERI UMANI
vieni spiegato anche nelle riviste cinofile in edicola...da decenni!!!!!!!!

da franz e la nuova vita corse in giardino e e due cani maski(insoimma,una vita varia) Iska si dimenticherà di dove stava prima nel giro,di ,sissignore,due settimane:a sto punto qualche problemino si è aver altri due maski sui 40 o passa kg in giardino..ma questo è un altro discorso

x fede:

quante volte è stato detto di esser un po imparziali ANCHe sugli amici/e amiche?

te la ricordi la mia sfuriata contro sara x le solite critiche a frawolf?

e i post pieni di melensaggini e faccine??

fede,per favore,un po di autocritica,eh ,ogni tanto

detto questo,se ha condizioni lavorative precarie,ha fatto ben a cercar loro una nuova sstemazione,ma per favore,basta con l 'appeasement sulla prima ventenne che si presenta con melensaggini assortite
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 03-03-2010 at 12:06.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org