Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2005, 20:03   #41
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by duska
Navarre lavoro anch'io con il computer e sò benissimo che cos'è un gruppo di continuità...il mio voleva solo essere un esempio...infatti tu mia hai dato delle alternative, ma prova per un attimo a pensare di NON avere alternative...t'incazzi oppure fai sempre il francescano?
ti puoi anche incazzare, ma non ti metti a sparare al primo elettricista che passa, o no ?
Sparare ai lupi (ma a nche a i cani) non è l' unico modo di risolvere il problema degli attacchi ai lupi (come ? ah già, è vero : i bocconi avvelenati, che oltre ai lupi hanno già avvelenato il cane di tanti -troppi- amici )

Quote:
Originally Posted by duska
beh! mi piacerebbe molto che in italia avessimo una cultura ambientale almeno simile alla loro..hai scelto l'esempio + sbagliato per convicermi.
Non ti devo ne voglio convincere di nulla, quelli sono FATTI. E purtroppo in quella "cultura ambientale" il lupo semplicemente non è previsto.

Parli tanto di dialogo, ma a parte elencare le tue numerose competenze (ah, a proposito, lavoriamo in proprio come professionisti e sappiamo benissimo di avere dei cani, come abbiamo più volte scritto in passato), semplicemente bypassi tutti gli argomenti che ti vengono proposti, persino da gente che lavora nel campo (NAdia) e ripeti sempre la stessa cosa.

Poi se pensi di venire nel forum di wolfdog e affermare cose del genere :
.secondo voi se gli arriva un lupo nel gregge si mettono a fare disquisizioni del tipo "perdindirindina, quel bel lupetto me stà magna 'a pecora...oppure sparano??
non puoi pretendere che a parte qualcuno che si crede più furbo degli altri tu possa trovare molti supporter.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 20:11   #42
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

a Navarre ricominciamo????????? HO CAPITO CHE PER LEGGE....il problema è che se aveva il fucile poteva passare però mio fratello (SBAGLIANDO!!!) gli avrebbe aizzato contro i 5 maremmani...e lo stesso fà se qualcuno gli libera il lupacchio in zona... vi piaccia o no i lupi vivono bene dove NON arriva "l'uomo bianco" è successo agli indiani d'america (mo' me stò zitto sennò qualcuno me chiama 'a enciclopedia) volete che non succeda al quattrozampe? Rassegnatevi anzi rassegnamoci e godiamoci finchè possibile i nostri bei clc che sono CANI e speriamo che i lupi trovino il loro habitat lontano, lontanissimo da noi.
Solo una cosa, poi veramente chiudo, qualcuno mi può informare su come sono trattati i lupi dei Carpazi dalle parti di Karel Hart ?? (non so se è scritto giusto) io qualche ideuccia c'è l'ho però...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 20:22   #43
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Egr. Sig. Duska,

ma io vorrei reintrodurre anche i cavalli selvatici....liberi...liberi....mai più sfruttati, ....a chi daranno fastidio...? Io abito in Toscana.....


Si fa per discutere è ovvio o per perdere del tempo come qualcuno sostiene, tanto ..... se sono discussioni fine a se stesse!
Ma io non sopporto SOLO i cacciatori che cacciano fuori dalle aziende agricole venatorie, i pastori li SOPPORTO (il pecorino è buono), i cavalli sono secoli che li abbiamo sfruttati ora finalmente se la godono, alcuni altri purtoppo no, ma lasciamo perdere. Mi viene poi a sputare nozioni equestri che non fregano a nessuno senza neppure sapere chi sono (non certo della sua "statura" a sentire), solo perchè ho detto che i pastori sgozzano gli agnelli, che poi non sono i pastori ma sono i macellai, bè è normale non mi pare offensivo qualcuno deve pur farlo, ...mbè?
La stagione delle illusioni penso che sia conclusa per tutti,.... Walt Disney è morto...ne sono cosciente....si spera solo di evitare errori fatti nel passato...di evitare i linciaggi...umani e animali...

Mi voglio ripacificare l'animo con la foto del CLC e del capretto.
Tanto.....

(Ps: i miei ronzini sono nati qui e solo uno ha "lavorato" in vita sua gli altri hanno sempre fanno lavorare me, ma che li mantengono a fare? bistecca di cavallo)
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 20:30   #44
Gianluca_Stefanini
Junior Member
 
Gianluca_Stefanini's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Sassuolo (Mo)
Posts: 21
Send a message via MSN to Gianluca_Stefanini
Default

2 cose:

1) i cani inselvatichiti sono senza dubbio gli animali più pericolosi che si possono trovare in giro ed io, mio padre ed il mio cavallo abbiamo avuto varie esperienze davvero brutte per quanto li riguarda...

2) nell'appennino tra la toscana e l'emilia romagna ci sono i lupi. Uno l'ho visto persino io (e mi ritengo fortunato perchè so che è un evento più unico che raro). Solo che anche se non danno fastidio a nessuno VENGONO COMUNQUE UCCISI. PARLANDO CON DEI CACCIATORI E CON DELLA GENTE DEL POSTO (non chiedetemi dove perchè è successo quattro anni fa e proprio non mi ricordo!!!!) HO SAPUTO CHE C'ERANO ALMENO 2 COPPIE, FORSE UNA COI CUCCIOLI.
E SAPETE CHE FINE HANNO FATTO QUESTI LUPI?
LA FORESTALE HA TROVATO QUELLO CHE NE RESTAVA IN FONDO AD UN BURRONE.

Ah, che grande razza la razza umana!!
Gianluca_Stefanini jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 01:03   #45
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Duska visto che asserisci che ho una conoscenza superficiale delle cose forse allora te superficialmente scambi la parola reinserire con ripopolare, due cose ben diverse.......per una starna si può parlare di reinserire ma per un lupo si parla di ripopolare.Poi sta a noi faunisti fare dei piani di assestamento adeguati considerando tutti gli aspetti:territorio,risorse alimentari,antropizzazione e quant'altro..
Che poi spesso i ripopolamenti siano fatti (soprattutto in passato) senza alcun criterio ti posso dar ragione..per il resto proprio no!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 01:09   #46
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Comunque per quanto riguarda l'allevamento ovino è vero non ne so molto sarà che per me le pecore producono lana e mi sono scordata del pecorino perchè non mi piace,sorry :chees
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 11:01   #47
fabyki2000
Junior Member
 
Join Date: Feb 2005
Location: milano
Posts: 3
Default Intanto mi presento...

Ciao a tutti!!!
Sono Fabiana, una studentessa di medicina veterinaria che da tempo segue con interesse le vostre discussioni su questo forum.
Perchè lo faccio? bhè, da circa un annetto vivo documentandomi sul cane lupo cecoslovacco, mi informo su eventuali cucciolate qui e là e, quando riesco, viaggio per il nord d'Italia per conoscere chi di questa razza ne sa più di me...Ho "parlato" (via mail) con Alessandra tempo fa e ci tengo a ringraziarla ancora per la cortesia e la sua disponibilità nei miei confronti e a rinnovare la "promessa" che appena mi sarà possibile andrò a trovare lei e i suoi lupotti! Detto questo ho delle considerazioni da fare e spero nessuno si senta offeso da quello che dirò...

Da tempo, come ho detto, leggo e rileggo tutte le vostre discussioni sperando, aimè, di ricavare qualche utile informazione o esperienza da chi possiede uno di questi cani...
Immancabilmente, tutto quello che riesco a trovare sono critiche reciproche e discussioni alquanto inutili, gente che si offende, persone che parlano molte volte a sproposito (a mio modesto parere) quando in realtà voi siete un gruppo che si riunisce con lo scopo di condividere una passione comune...o almeno così vi vedo io...

Sono un po' delusa!!
Per leggere qualche utile parere devo sempre subire pagine e pagine di sproloqui, insulti e chi più ne ha più ne metta...
Insomma, siete tutti adulti e vaccinati e vi comportate come una manica di "mezzani" della scuola materna...certo, c'è chi propone argomenti interessanti e iniziative ma immancabilmente si crea la ressa!!!!
Ma perchè perdete tutto questo tempo????
Conoscete un sito che propone un forum SERIO E PACIFICO in cui trovare persone che si scambino pareri e consigli sul cane lupo cecoslovacco?
Sinceramente inizio a perdere interesse per questo forum e la cosa mi dispiace perchè (egoisticamente) io vi considero una ricchezza importante perchè sapete cose che io non so, vivete ogni giorno esperienze che spero di riuscire a fare presto anch'io...So che a voi non interessa il fatto che una persona in più o in meno partecipi al forum ma non date una gran bella immmagine di questa "comunità", almeno questo vi interesserà...

siete un po' ridicoli, concedetemelo,..uno che accusa l'altro di vivere sgozzando agnelli, un'altro che si incavola perchè c'è gente che "sfrutta" i cavalli...Dio Mio!!!
Ma che discussioni sarebbero?????

Tanti complimenti in ogni caso per la prontezza alla mobilitazione generale in favore dell cause più stupide e allo spirito di collaborazione nel creare "fazioni" contro l'uno o contro l'altro, per non parlare di alcune persone che si sono addirittura cimentate in discorsi sull'ereditarietà genetica di caratteri, argomenti che sono poco chiari anche a me che ne sento parlare ogni giorno da due anni e mezzo...

Colgo l'occasione per scusarmi dell'intrusione forse inopportuna (la mia prima ed ultima)...e per chiedere a questo preparatissimo pubblico se qualcuno sa come fare ad ordinare eventualmente, i libri sul cane lupo cecoslovacco presentati da wolfdog...non importa la lingua, tedesco, inglese e francese vanno bene, io sarei alla ricerca di informazioni professionali...grazie per l'attenzione e la collaborazione...

Fabiana
fabyki2000 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 11:18   #48
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Ma si fa per parlare....credo e conoscerci lati positivi e negativi.
Forse tu ti riferisci anche ad altre discussioni.
Ma questa è innocua.

Se qualche volta si va fuori tema CLC......per il resto gli argomenti che trattano sul forum li ho trovati sempre interessanti, anche se sul sito italiano talvolta ci si scalda un pò di più rispetto agli altri.

Ciao ciao a tutti
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 11:54   #49
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Fabiana e benvenuta, difficilemente ora che hai iniziato riuscirai a non partecipare più alle discussioni , anzi spero che porterai la tua conoscenza in campo veterinario che ci permetterà (forse) di evitare di andare a tastoni e tentativi in determinati argomenti.

Come ha detto Rosa, il forum ci permette oltre che scambiarci informazioni, anche di mantenere contatti e semplicemente chiacchierare.
Personalmente il forum italiano mi piace proprio perchè non è asettico come quelli delle altre lingue-nazioni (senza nulla togliere).

Quote:
Originally Posted by Fabiana
Insomma, siete tutti adulti e vaccinati e vi comportate come una manica di "mezzani" della scuola materna...certo, c'è chi propone argomenti interessanti e iniziative ma immancabilmente si crea la ressa!!!!
Ma perchè perdete tutto questo tempo????
Forse abbiamo acquisito un po' delle caratteristiche lupesche dei nostri bestiotti e quando siamo in branco ci divertiamo ad azzuffarci e mordicchiarci a vicenda

Quanto alla tua domanda sui libri, non so risponderti. La "librologia" (...non mi viene il termine corretto) sull'argomento è quasi assente. Per conoscere il CLC come veramente è, il mio consiglio è di toccare con mano questa realtà frequentando qualche stage o parlando con chi ha un CLC (cucciolo, 2 anni, adulto).
Leggo che abiti a Milano. Se ti interessa puoi venire a vedere qualche 4zampe presso il nostro campo di protezione civile. Avrai modo di vedere un po' tutte le età.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 12:25   #50
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default Re: Intanto mi presento...

Quote:
Originally Posted by fabyki2000

Da tempo, come ho detto, leggo e rileggo tutte le vostre discussioni sperando, aimè, di ricavare qualche utile informazione o esperienza da chi possiede uno di questi cani...
Immancabilmente, tutto quello che riesco a trovare sono critiche reciproche e discussioni alquanto inutili, gente che si offende, persone che parlano molte volte a sproposito (a mio modesto parere) quando in realtà voi siete un gruppo che si riunisce con lo scopo di condividere una passione comune...o almeno così vi vedo io...

Sono un po' delusa!!

Fabiana
Confermo anch'io quello che ha scritto Diego i nostri forum sono molto caldi e mediterranei però a volte le discussioni sfociano in attacchi alla persona e francamente infastidisce anche me e mi dispiace come si giudicano le persone senza sapere o conoscere chi batte i polpastrelli sulla tastiera.
Mi rendo conto che non é sempre facile restare fuori dalle polemiche specialmente quando si viene pizzicato
Quindi ben vengono certe lavate di testa.
Anch'io ti invito a farti una passeggiata a Maslianico nel nostro campo.
Sandro
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 12:31   #51
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ciao Sandro,

sabato pomeriggio andrò al campo con Ariska, ti trovo ?

Ciao

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 13:06   #52
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Fabiana: TOUCHET...
Stefano: la pensiamo allo stesso modo, quando parlavo delle mie "ideucce" su come le cose vanno da quelle parti mi riferivo esattamente al sito che hai proposto e alle "maialate" che in quei paesi (questo a dimostrazione che quando c'è fame...) si commettono grazie sopratutto ai "mitici" italioti...occhio però effettivamente questo è un sito per clc e quindi non vorrei che divagassimo...
Sandro: se avrai la pazienza di rileggere quanto ho scritto vedrai che NON ho offeso nessuno e NON ho voluto dare lezioni di competenza a nessuno semmai ho cercato di rispondere a chi ha preteso di averne confrontandomi sullo stesso piano (se vuoi ti spedisco un trattato sulla martingala in separata sede ovviamente), ma il punto è che NON m'interessa la polemica (vedi Fabiana) sempicemente e lo riribadisco volevo proporre un punto di vista diverso dal coro "A MORTE CHI AMMAZZA IL LUPO" tutto qui
duska jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 13:38   #53
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vi inoltro anche l'articolo (uscito nel 2003), apparso sul Resto del Carlino.

MARZABOTTO il vicesindaco Primo Gandolfi

< ABBATTETE SUBITO I LUPI >

I lupi che nei giorni scorsi hanno arrecato danni all’azienda agricola di Panico di Marzabotto, vanno catturati e vanno abbattuti nel più breve tempo possibile, secondo il vicesindaco Primo Gandolfi.
“A fronte di questa presenza che è una nuova minaccia per l’agricoltura – tuona infatti Gandolfi –
sia che si tratta di lupi sia che si tratta di altri animali nocivi alle zone coltivate, i soggetti abilitati al controllo della fauna debbono procedere con immediatezza”. Il vicesindaco precisa poi che l’amministrazione comunale di Marzobotto ha già contatti con gli enti competenti.
“ L’agricoltura in Appennino rappresenta un importante risorsa per lo sviluppo economico e per la manutenzione del territorio – sottolinea infatti Primo Gandolfi - . L’attività agricola di questa zona è già costretta a fare i conti con il problema , certamente non ancora risolto malgrado alcuni risultati significativi, dei danni provocati dagli ungulati”.
f.f.

16 – 12 – 2003 Il resto del Carlino

Non so come è andata poi a finire. Non ho ancora proseguito nella lettura.
Questo solo per informazione, visto che qui vi sono tante persone che amano i lupi o semplicemente ne seguono la storia.

Alessandra
P.S.Parlando con Nadia, la preoccupazione per Oni era anche il rinselvatichimento.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 14:13   #54
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

dopo abiti Duska ????

Wolverine
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 14:15   #55
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

scusa Duska volevo dire DOVE ABITI ????
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 14:15   #56
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Quote:
Originally Posted by duska
Fabiana: TOUCHET...
Sandro: se avrai la pazienza di rileggere quanto ho scritto vedrai che NON ho offeso nessuno e NON ho voluto dare lezioni di competenza a nessuno semmai ho cercato di rispondere a chi ha preteso di averne confrontandomi sullo stesso piano (se vuoi ti spedisco un trattato sulla martingala in separata sede ovviamente),tutto qui
Tranquillo Duska é tutto OK ; non ho mai parlato di offese ma bensì di presunzione per quanto ti riguarda ma se ti riferisci a quanto ho scritto a Fabiana il discorso é generico e CI riguarda tutti!!
adesso faccio lo sborrone ma 20 anni di equitazione di cui 15 in competizione; doma ed addestramento...ecc. ti ringrazio ma il trattato sulla martingala non mi serve e orrore io la adopero tutti i giorni attenzione attenzione anche gli speroni ma senza frustino perché non fa sufficiente male ............. dai sto scherzando
Sandro
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 14:18   #57
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Quote:
Originally Posted by rufus
Ciao Sandro,

sabato pomeriggio andrò al campo con Ariska, ti trovo ?

Ciao

Maurizio
Ciao Maurizio io di solito lavoro la domenica mattina ciò non toglie che se i miei impegni me lo permettono vengo anche sabato pomeriggio.
Ma la scuola non comincia il 12 marzo?
Sandro
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 16:15   #58
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

ciao logan, abito a vicenza
Sandro: chiedo "venia" giuro che non parlo più di cavalli
Rosa: CIAO
duska jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 16:49   #59
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ciao Sandro,


si è vero la scuola comincia il 12; vado comunque a fare un giro
con mia figlia per iniziare a respirare "aria di addestramento".
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2005, 16:52   #60
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Quote:
Originally Posted by rufus
Ciao Sandro,


si è vero la scuola comincia il 12; vado comunque a fare un giro
con mia figlia per iniziare a respirare "aria di addestramento".
Ciao
Maurizio
scusa Maurizio la mia non voleva essere una puntualizzazione ma volevo essere sicuro che ci foste anche voi perché desidero vedere la vostra piccola e spupazzarla un pochino.
by by
Sandro
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org