Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-07-2008, 23:10   #61
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

proprio questa sera ho deciso che fino all'autunno non andrò più in area cani.
mi dispiace un sacco. ma la cosa che mi fa incavolare di più non è che non ci vado più perchè maki non va d'accordo con gli altri cani ma perchè il vero problema sono i padroni che quando vedono un clc che gioca con un cane di taglia piccola in modo un pò più "sfrombolone" e il cane, ancor prima di essere toccato piangniucola, gridano contro "quel cane è cattivo!" tienilo e portalo via!
il fatto poi eclatante è che una signora, dopo che l'altra sera maki le ha fatto le feste (ma davvero eh!) a modo suo e cioè saltando su, stasera durante una discussione mi ha sbattuto in faccia la mitica frase "mi voleva buttare a terra e mordere!"...e no, sono stanca di discutere e beccarmi queste cose...
è vero, maki è sfrombolona ma non farebbe mai (per ora) del male a nessuno.
lo sanno in molti in area cani ma certe persone no...
io ormai sono stanca e non ho più le forze di lottare contro i mulini a vento...
forse avevano ragione i navarri quando mi dissero "non è un cane per parchettari!"
va bè...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 00:10   #62
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Scusate, mi riallaccio un attimo al titolo inziale del post ..

Nella vita quotidiana, tutti noi bene o male, abbiamo degli impegni, alcuni magari poco piacevoli, altri invece che ci gratificano, ci danno
gioia ci rendono la giornata più bella.

Pensiamo alle nostre passioni, che possono essere svariate, per esempio
lo sport, per un atleta possono essere impegnative le giornate dedicate
all'allenamento, ma sa che per raggiungere l'obbiettivo sono necessarie,
e quindi impegna del tempo.

Bene..il cane è impegnativo perchè "impegna tempo" (ancor di+il clc)

Partendo da questo presupposto, prima di prendere una cane (voglio
aggiungere di qualsiasi razza) a mio parere bisognerebbe realmente
capire la motivazione che ci spinge a fare questo passo.

Perchè?....

Penso sia importantissimo rispondere (con lealtà) a questa domanda,
d'altronde nessuno ci obbliga a farlo

-ci sentiamo soli?
-ci siamo appena trasferiti in una casa con giardino e cè così tanto
spazio
-per fare compagnia al cane che già possediamo e soffre di solitudine
-vivo in un posto isolato e farebbe da deterrente
-quando vado in giro in città (con clc) non passo certo inosservato
-per evitargli il canile, posso garantirgli un tetto e cibo a volontà
-mi piace semplicemente l'idea........

Se la risposta rientra fra quelle elencate, meglio lasciar perdere,
decisamente il cane non fa per noi...questa nostra superficialità
causerebbe l'infelicità del ns.amico peloso e "l'impegno" che graverebbe
su di noi rientrerebbe nell'elenco degli impegni "spiacevoli" di cui
parlavo all'inizio.

Viceversa:

-se la scelta di prendere un cane è dettata dalla gioia di poter
condividere con lui tutto il tuo tempo libero
-se non vedi l'ora di tornare a casa, metterti un paio di scarpe
comode per andare in giro con lui..
-se programmi le tue ferie adattandole alle esigenze del tuo amico
a 4 zampe senza alcun patimento
-se sei disposto a passare ore e ore al campo d'addestramento per
la sua educazione, ed eventualmente a cambiare campo perchè
reputi che nel precedente hai corso il rischio di rovinare il rapporto
con lui (ricominciando tutto da capo)
-dedicare anima e corpo per la sua socializzazione
-se è la sua compagnia a renderti felice, e averlo in giro per casa
ti mette allegria (nonostante i quintali di pelo sparsi ovunque)

Sarà pur sempre IMPEGNATIVO ma in realtà non lo reputerai mai
tale perchè è la passione e il rispetto verso "l'animale" che ti ha spinto
a volerlo come compagno di vita

forse sono uscita un pò fuori tema...saluti

Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 00:23   #63
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Anche noi abbiamo deciso la stessa cosa con Nut e per gli stessi motivi. Portiamo invece ancora Nefti perchè cucciola e ancora non fa paura.
I pregiudizi sono una brutta cosa: qualche giorno fa Nut era con me nel garage condominiale (viviamo in un microcompensorio di 7 villini a schiera) ed è entrata dal cancello principale la figlia della vicina. Questa pur essendo ad una trentina di metri di distanza ha cominciato a gridare terrorizzata e a correre lungo il corridoio pedonale che costeggia le singole entrate sopra il garage. Per Nut è stato un invito a nozze l'ha inseguita e quando l'ha vista entrare nella sua abitazione il terzo villino (noi abitiamo al primo), non l'ha degnata di uno sguardo,ed ha continuato la sua corsa fino al settimo villino poi è ritornata da me di corsa come era partita. Ho sprecato un'ora della mia esistenza per tranquillizzare una ragazza di 30 anni in piena crisi isterica spiegandole che la lupa non le avrebbe fatto niente al massimo una energica leccata. E' inutile dirti dei vicini curiosi che pensavano che la ragazza fosse stata branata dal cane feroce.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 00:27   #64
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Anastasia,
concordo pienamente con quello che hai detto.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 01:00   #65
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default La penso come voi

La penso come voi .
A me è capitato che da quando ho tolto la rete per rifarla, blesk è uscito un paio di volte dal cancello elettrico perche i ragazzi a cui abbiamo afittato la mansarda a dire la verita non hanno fatto molta attenzione , mi hanno detto esplicitamente(se il cane scappa noi non vogliamo responsabilita)quando invece avrebbero potuto dirmi tranquillamente fin che non metti la rete facciamo un po piu attenzione..visto che al mondo siamo persone che è un bene darsi un'aiuto "oggi io e domani tu" invece le persone se ne fregano..(scusatemi l'ot) comunque la scorsa settimana è arrivato il fiorario per loro ,era una mattina in cui io non ero a casa c'era qui mia mamma il fiorario vedendo blesk ha acellerato il passo e blesk è andato fuori seguendolo passo a passo(non correndo) mia mamma mi ha detto questo fiorario essere stato terrorizzato e si è messo a correre.ma blesk a metà stradina si è girato ed è tornato a casa da solo come le altre due volte (per fortuna va fino a metà poi torna )lo stesso discorso vale per un bambino molto vivace che abita qui ,per carita sono bambini ed è normale che saltano urlano ecc ma quando questo bimbo vede blesk sembra faccia apposta a fare il furbetto saltare ecc..e i suoi non gli dicono niente.. blesk se una persona salta cosi ho visto è l'unico modo per farlo innervosire gliel'ho detto di fare piano cosi poi il (lupo)come lo chiama lui diventa suo amico se lui è piu tranquillo ..speriamo.. spesso è il modo di porsi con i cani che le persone purtroppo hanno sbagliato
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 01:14   #66
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Se avessi dei cuccioli da dar via forse li darei più volentieri a chi non ha il giardino perché almeno avrei la sicurezza che il cane non venga recluso all'esterno. Poi chiaramente se un proprietario ha il giardino ma lascia che il cane stia dove vuole tanto meglio, però se non si conosce bene l'acquirente, senza giardino si va più sul sicuro... anche se si rischia maggiormente che ti torni indietro per i danni...
La maggior punizione per loro è sentirsi esclusi. Ciò non significa dover stare con loro 24 ore al giorno ma abituarli a una routine che sia per loro accettabile e poi mantenerla. Si possono abitaure anche a un box ma in tal caso non possono mancare lunghe passeggiate e giochi quotidiani. Le comodità della casa però piacciono anche ai cani... fresco pavimento d'estate e caldi divanio in inverno.... E magari l'accesso alla cucina (quello però è un'arma a doppio taglio: io a Djuma la devo precludere perché è fissata in modo ossessivo col cibo e diventa insopportabile.. secondo me vive male anche lei a fissare in continuazione frigo e credenze, pronta a scattare in prima linea ogni volta che qualcuno si dirige anche solo vagamente verso la dispensa . Petra invece non ha di queste fissazioni per fortuna e in appartamento è rilassante e rilassata, persino in cucina. Entrambe vogliono stare comunque quasi sempre in casa, e ci stanno. Quando accettano di star fuori è solo perché ci sono io con loro oppure perché si sbafano per ore le ossa che do loro e infine perché devono ricordare ai cani del vicinato che quello è il loro territorio (quindi fare le gorsse coi caniche passano davanti al cancello). Credo che se avessero un cortile senza visuale esterna o senza grossi stimoli (quindi senza passaggio da controllare) e se non fossero in due il giardino da sole non lo vorrebbero neanche vedere. Però uno spazio per sfogarsi in libertà e giocare coi propri simili è importante per tenerli più vitali e carichi... chi non ha il giardino non dovrebbe limitarsi alle uscite in città o al pratino per i bisogni, sono cani attivi e rischiano di essere sacrificati in spazi ristretti e uscite solo al guinzaglio e peggio nel caos della città.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 01:31   #67
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
E magari l'accesso alla cucina (quello però è un'arma a doppio taglio: io a Djuma la devo precludere perché è fissata in modo ossessivo col cibo e diventa insopportabile.. secondo me vive male anche lei a fissare in continuazione frigo e credenze, pronta a scattare in prima linea ogni volta che qualcuno si dirige anche solo vagamente verso la dispensa . Petra invece non ha di queste fissazioni per fortuna e in appartamento è rilassante e rilassata, persino in cucina
Scusate gli errori ma non avevo voglia di rileggere vista l'ora e la lunghezza del post.. comunque si capisce. Aggiungo che ovviamente il pezzo quotato non vuol dire che Petra entri in cucina e Djuma no, sarebbe il peggiore degli incubi per Djuma ma che ci entrano entrambe poco perché Djuma ha un disturbo ossessivo complusivo di bulimia.. insomma è sfondata e la situazione diventa antipatica.. mi fa proprio pena, sempre sull'attenti, sempre a scattare in piedi anche se uno sta andando in bagno per poi risdraiarsi delusa perché non si andava in cucina... ma capita anche ai vostri??? quando mi capita di essere in casa solo con la Petra perché Djuma è nell'altra casa coi miei Petra non è mai così fissata. Djuma addirittura studia la posizione migliore in cui appostarsi per cogliere al volo al direzione, ma è ottimista e si alza comunque troppo spesso speranzosa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 01:34   #68
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Adesso che ci penso conosco un altro cane che si comporta così (ma un pò meno..): il bassotto di una coppia di amici.. sarà una caratteristica annessa alla zampa corta
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 01:36   #69
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. o alla pancia lungaaaaaaaa... ok stop con le scemenze notture, vado a letto che è meglio
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 08:55   #70
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ehi ragazze...venite a vivere a PISA !!!!!
Lo dico perche' non mi e' ancora capitato di trovare persone cosi' "ignoranti", nel senso che ignorano come si comportano i cani....vivo in un'isola felice ????
Devo dire che ho la fortuna di avere anche molti amici con i cani, che la mia frequenta regolarmente...nessun altro clc, e' vero, ma nessun pregiudizio, per cui spero che quando da adulta diventera' piu' insofferente, con meno voglia di giocare, incazzereccia con le femmine ecc, verra' trattata come un qualunque altro cane, di razza o meticcio che sia
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 09:33   #71
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
la mitica frase "mi voleva buttare a terra e mordere!"...
prendo questa frase, ma nelle vostre risposte ce ne sono altre mille a cui potrei riallacciarmi tra cui anche quella eclatante di nut...

ma diavolo.... possibile che bisogna passare per quelli che hanno il cane terribile? no, perchè adesso i nomi che le nuove leve dovranno dare ai cuccioli dovranno essere solo.... lucifer, diablo, killer etc. etc.

-----------------

cque questo thread spero lo leggano davvero tutte le persone che hanno intenzione di acquistare un clc ed è stato questo il senso con cui l'avevo aperto e ringrazio tutti per i contributi che avete dato fino ad ora e che darete ancora!

quindi ragazzi ogni minima sfacettatura dalla più blanda alla più importante scrivete - scrivete e scrivete....

-------------------------
quando penso a quella persona ho davanti esattamente l'immagine tipica di chi ha preso il cane solo perchè è bello, solo perchè è affascinanate..... ma forse se avesse le pile a batteria e un telecomando sarebbe meglio....

lo so.... non mi devo far coinvlogere, ma troppo spesso il mio carattere anche se mi ripeto tra me e me che non devo ...... fa si che la cosa mi travolga!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 09:52   #72
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Vale...cosi' non vale (eh eh ) !!!!
Fai venire una curiosita'......
Cerca di fregartene, mai farsi rovinare le giornate dalle persone stupide!
Un abbraccio
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 10:10   #73
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default socializzazione

La mia esperienza cinofila non è enorme ma qualcosina vorrei dirla.
Nel centro cinofilo che frequento i cani vengono sciolti e lasciati liberi i primi 15 minuti della lezione (TUTTI i cani). Ovviamente sotto il controllo dell'istruttore e dei conduttori che sono tenuti a vigilare, ognuno sul proprio cane.
Ci sono cani che giocano per tutto il tempo e cani che non amano essere nella mischia, altri (come la mia Isotta) che quando c'è troppa confusione si cercano un angolino tranquillo e aspettano che la ressa finisca. Anche questa è socializzazione.
Molti proprietari sanno cosa irrita il loro cane e lo tengono d'occhio, intervenendo prima che la cosa degeneri. E siamo tutti consapevoli che a volte i cani ringhiottano anche quando giocano e non interveniamo se non in caso di reale necessità.

A noi serve perchè per i nostri cani e per il lavoro che faremo la socializzazione è fondamentale, in un futuro dovranno lavorare assieme e non ci sarà spazio per liti o scaramucce. Puntualizzo: socializzazione non significa andare d'accordo con tutti! (l'ha già detto giustamente Valentina)
Infatti ci sono cani (maschi ma anche femmine, una per esempio è la mia) che si odiano, che se potessero se le darebbero di santa ragione e qui entra in gioco il conduttore.
Quando non c'è modo che vadano d'accordo i cani devono imparare ad ignorarsi e a non provocare- è superfluo aggiungere che quando si liberano i cani i rispettivi conduttori non si mettono a chiacchierare allegramente tra di loro, ma li controllano e stanno attenti a cosa fanno.
E' un vero e proprio esercizio ed è obbligatorio, chi non vuole farlo non partecipa alle lezioni. E' un lavoraccio per alcuni cani.
Sottolineo che al controllo di tutto c'è un responsabile, esperto e serio istruttore che vigila sempre e comunque.

Capita che alle lezioni assistano delle persone che non hanno un cane, sono lì solo per curiosità (magari sono in procinto di prenderne uno e si stanno informando sul campo) e spesso rimangono colpiti e si impauriscono se due cani giocano animatamente, purtroppo l'ignoranza in questo campo è tanta.
Io conosco il mio cane e so quando sta giocando e quando è meglio richiamarla perchè sta esagerando, ma mi è stato insegnato e ci ho perso ore ad osservarla e a capire con quali cani si trova più a suo agio (non per ultimo con l'addestramento che facciamo passiamo veramente tantissimo tempo assieme).

Il proprietario di cani "medio" (oddio, non vorrei sembrare snob, intendo una persona con poca esperienza cinofila) queste cose non le sa, e non è interessato a saperle.
Pensano che i cani che non vanno d'accordo con gli altri siano cattivi, che mordano -perchè confondono l'aggressività verso i cani con quella verso le persone che non è affatto la stessa cosa!- che il canetto che magari si sottomette e fa guaiti a non finire sia stato sbranato (anche se non gli manca un pelo..) ecc..ecc..

Il discorso che ha fatto Valentina sulla maturità sessuale che porta ad ENORMI cambiamenti sul carattere è giustissimo. Anche la mia lupastra prima del calore era festosa e giocherellona, dopo la musica è cambiata. E cambierà ancora man mano che crescerà.
Anche a me è capitato di sentirmi dire che la mia lupastra è cattiva perchè stufa delle continue avance di un canetto gli mostrava una bella sfilza di dentacci bianchi e ringhiava come un treno.. Ovviamente la signora che additava la mia come un mostro di richiamare il suo cane non ci pensava nemmeno.....

...uff quanto ho scritto..sorry
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 10:26   #74
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Bravissima Elisa, hai fatto bene a specificare e concordo su tutto.
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 10:59   #75
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Tutto tristemente vero, e che ci troviamo a dirlo di cani come Thai, Hayla o Maki, che sono ancora cuccioloni (ma già mietono "vittime") è ancora peggio.

Come ha scritto Elisa, per me la soluzione è il campo, dove la socializzazione è... obbligatoria! Ognuno è responsabile e tenuto a controllare cosa combina la sua belva.

Un esempio...

Al campo, i cani sono nel grande recinto a giocare, saranno una decina... arriva una cucciola di Setter Irlandese con relativi padroni... è la prima volta che vengono.

La piccola insegue i grandi e poi si butta a pancia all'aria, come gran parte dei cuccioli.
Thai non la guarda granchè, ma ogni tanto lei gli finisce sotto e lui ovviamente le mastica un po' il collo... e la setterina è tranquillissima.
Dopo dieci minuti la signora si avvicina:
- "scusi è suo quel lupo?"
- "sì..."
- "ah."
-
Al che inizia a parlare ad alta voce col marito.
- "Ma guarda che roba, poverina... ma non si può... ah, uh oooh" (urletti che faceva quali effetti sonori dell'estremo dolore che secondo lei provava la sua cucciola)
La cosa inizia ad infastidirmi - "Guardi che stanno giocando"
- "Se lo dice lei", con un tono che vi lascio immaginare
- "Dato che giocano così ogni santa volta che vengo qui, direi che stanno giocando"
Guardando schifata il lupo assassino - "Ah, io di cani ne ho avuti, ma non giocavano mica così"

A quel punto, o la insultavo dicendole che se ha avuto solo setter e li ha sempre trattati da scemi non era certo colpa mia, o...
chiamo Thai (e lui viene subito, tiè, signora) lo guardo e gli dico ad alta voce "Thai attento a non uccidere la piccola altrimenti a questa viene un infarto!"

Lei sbuffa e inizia a borbottare con suo marito. In quel momento entra una delle educatrici cinofile che si era allontanata qualche minuto, (dato che il gruppo del recinto era decisamente "rodato");
la signora indica lo sterminio in atto e l'altra risponde...
"le fa bene, deve imparare a giocare con gli altri cani"


La signora non si è mai più vista al campo


Comunque, il motivo per cui per noi per ora non abbiamo problemi è che i compagni di campo di Thai sono un mezzo maremmano, due mezzi pitbull, una rottwailer, due rhodesian, due boxer, una staffordshire, un australian shepherd, qualche pt, qualche labrador e un'infinità di meticci che non si fanno problemi. Tutti non proprio delicatini, ecco...

Certo è che, setterina docet, non potrei mai andare in un'area cani con dentro canetti da compagnia o comunque cosi sotto i 40 cm al garrese
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 11:15   #76
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Io purtroppo ho dovuto rinunciare quasi del tutto alle passeggiate all'area cani.
Con le femmine (quasi tutte) ho grossi problemi e visto che Guny vive con noi a casa ma ha a disposizione un bel giardino ho deciso che forse è meglio così.....
Ogni tanto la porto nei prati intorno a casa e, se c'è qualche maschio, gioca tranquillamente ma devo semrpre tenere gli occhi bene aperti......insomma 'no stress!!!!!
La cosa strana è che si avvicina sottomessa pancia a terra a tutti i cani poi, soprattutto con le femmine, una volta appurato che sono tranquilli è lei che parte!!!
E visto che di discutere con la gente non mi va proprio.....
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 12:46   #77
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Post

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
A noi serve perchè per i nostri cani e per il lavoro che faremo la socializzazione è fondamentale, in un futuro dovranno lavorare assieme e non ci sarà spazio per liti o scaramucce. Puntualizzo: socializzazione non significa andare d'accordo con tutti! (l'ha già detto giustamente Valentina)
Infatti ci sono cani (maschi ma anche femmine, una per esempio è la mia) che si odiano, che se potessero se le darebbero di santa ragione e qui entra in gioco il conduttore.
Quando non c'è modo che vadano d'accordo i cani devono imparare ad ignorarsi e a non provocare- è superfluo aggiungere che quando si liberano i cani i rispettivi conduttori non si mettono a chiacchierare allegramente tra di loro, ma li controllano e stanno attenti a cosa fanno.
E' un vero e proprio esercizio ed è obbligatorio, chi non vuole farlo non partecipa alle lezioni. E' un lavoraccio per alcuni cani.
Sottolineo che al controllo di tutto c'è un responsabile, esperto e serio istruttore che vigila sempre e comunque.
Quoto tutto quanto è stato scritto-sono d'accordo (troppo di corsa per aggiungere altro)

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 12:58   #78
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

michi, che bello leggere quello che hai scritto!
il problema principale dell'area cani dove andavo io è che ci sono per lo più cani meticci di taglia piccola da "compagnia" come dici tu...ma il problema non sarebbe neanche il cane piccolo in sè ma i padroni!
Ho deciso di smettere di andare per questo.Ho visto che ai padroni non piace come gioca maki, le corse ai 2000 km orari che fa, il giocare insistentemente con la bocca etc...era bella e buona solo quando era cucciola, ora è il famoso lupo di cappuccetto rosso!
ho provato mille volte a cercare di spiegare che, se ci facevano caso, il cagnetto piangeva ancora prima che maki ci giocasse, che piangeva solo a vederla avvicinarsi..ma nulla! Non ci sono ragioni!
Se poi provavo anche solo a dire " lasci che così è meglio per il cane che impara a stare e giocare con gli altri cani" non ti dico!
Fortuna che c'è Thai!!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 13:14   #79
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Inutile tradurre in frasi il mio pensiero, riscriverei cio' che ha già scritto Angela.
Aggiungo che quoto i Navarri e ribadisco a Vale : "ma te ce incacchi pure?"......è come in tantissime altre cose: REGNA L'IGNORANZA.
E a me non va di arrabbiarmi per i pensieri degli ignoranti.
..mi arrabbierei pero' per eventuali mancanze di rispetto nei riguardi miei e o dei miei cani. Es. un ignorante che mi viene in faccia a dire certe cose descritte da voi troverebbe pane per i suoi denti. Se invece si parla di chiacchiere vere o non, cerco di fregarmente perchè non vorrei farmi influenzare l'umore dai pensieri di gente stupida che parla senza sapere.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 14:24   #80
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Siamo tutti sulla stessa barca....tutti che appena il loro cagnolino fa "cai" se lo prendono in braccio e cominciano a inveire...!!!!!!ormai mi viene da sorridere guardando la faccina di Maico che mi guarda come per dire: "mamma perchè portano via il mio amico???proprio ora che iniziavo a scaldarmi...."
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org