Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-02-2008, 00:41   #281
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sisi, è vero, io non ci avrei scommesso mezza lira in quell'accoppiamento.
I motivi erano tanti, mi sembra che li argomentai allora, non è che uno spara così tanto per fare. Anche io mi metto in discussione con ciò che faccio, come Arnaldo, anche se io sicuramente ho meno esperienza. Ma di clc ne ho visti tanti, in Italia e all'estero, ho visto tanti accoppiamenti, ho avuto anche una buona maestra. E non mi limito a riportare tanta bella "teoria" che si legge sui libri accademici, che spesso, molto spesso abbiamo visto essere smentita. La genetica a volte è come una roulette russa, se è vero che certi difetti devono uscire, magari non escono subito ma in seconda, terza generazione.
Non deve riprodurre chi è insellato perchè trasmette, così dicono i testi? Ed invece si vedono figli che non hanno insellature. Non deve riprodurre chi ha il carattere pauroso? Ed a volte si vedono figli che hanno un carattere eccezionale più dei genitori. Insomma a volte la regola pare non ci sia. Certamente, per riprodurre bisogna tenere per forza presente tante varianti, perchè è più facile che vengano fuori i difetti presenti nella linea, che i pregi. A volte è puro culo.
Con Kun per me un pò di culo c'è stato. I genitori non hanno un carattere aperto. Se non sbaglio Terry non aveva un gran carattere e la madre anche meno. Anuk non sprizza di entusiasmo verso le persone. Dietro a Anuk non ci sono delle stanghe e mi pare nemmeno dietro a Terry.
Ecco perchè ero molto scettica. Inoltre si è visto solo Kun ed Emi in giro.
Devo però dare atto, non conosco gli altri per gioire di tutta la cucciolata, che Kun è davvero un bel cane. Un'ottimo carattere e spero si mantenga anche da adulto. Certamente allevare è anche mettere in discussione se stessi, proponendo cucciolate che sembrano assurde, ma in cui si è studiato realmente e in cui si crede. Chi non osa secondo me non può nemmeno dire di allevare. Ma questo ci stà, prendere delle critiche credo sia normale e a volte scontato visto che si è persone pubbliche, che piaccia o meno. E cmq personalmente rispetto più chi si mette in prima persona piuttosto quelli che non san far altro che criticare sul lavoro degli altri, infondendo nozioni a destra e manca ma non rischiando nulla di suo.
Solo un appunto. Credo che a volte si pecchi di coerenza.Lo so che è sempre il solito discorso, ma spero che Anouk riproduca ancora perchè, nonostante sia sotto lo standard, penso che con una femmina giusta che abbia una linea giusta, possa dare altro che Kun! Anouk è semplicemente unico, ma questo lo dico anche per un legame affettivo. Nello stesso tempo mi auguro che non riproduca molto, poichè anche se ognuno ha un suo piccolo bagaglio personale genetico unico, è pur sempre fratello di Cutt dai 130 figli (figlio più, figlio meno). Coerenza. Se bandiamo tanto la linea Cutt, allo stesso modo è quella di Anouk. Sono sempre le stesse linee riproposte.
Anouk e Kun sono dei bei cani, ma preferisco vederli dal vivo, con pregi e difetti che hanno. Le foto di Francesco sono bellissime e artistiche, farebbero diventare una star strafighissima anche una emerita cacca..... Non mi fido mai delle sue foto.
Questo è un complimeto anche se non sembra, al fotografo.
Per la displasia sono stati usati due cani puliti. Non fatevi ingastrire, questa è la base giusta, poi se proprio la sfiga ci si mette quello è un altro discorso. Ma facciamo le corna. Una cosa è sicura....risparmia qualche eurino e vai diretto a Cremona!!
Tambury, come per altri capostipite, rimarrà unico. Io l'ho visto.
Anubi, che ho pure visto, era splendido a 10 mesi. Come la sorella Andariel (la ricordo bene grrrrrrrrrrr). Bellissima. Ma è rimasta una cagna ed un cane di 10 mesi, come un cucciolo. Poca struttura. Pelo riccio. Carattere da buttare. Molto-molto sotto la media di altezza. Idem Andariel, molto bassa. Molto belli da cuccioli ma da adulti.....Gaius non riproduce più per l'età. Le ultime monte sono andate a vuoto. Lo so per certo perchè lo avevo chiesto per Ombra.
Scusate per l'intervento ma sono abituata ad esprimere sempre ciò che penso, e ad essere coerente in ciò che dico.
Ciaoo
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2008, 02:03   #282
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Per le lastre vorrei andare a Cremona ma per ora tempo e denaro non me lo permettono, la cosa strana e che nel 2003 le lastre fatte alle anche e gomiti di Anouk risultano FSA firmate da Vezzoni ma se poi controllo su internet il veterinario che me le ha fatte è convenzionato Celemasche , a questo punto mi viene da pensare che un vet può mandarle sia da una parte che dall'altra .Bo' va a capire!!! Riproducono sempre gli stessi cani un po' per moda un po' per fama , ma credo che dovrebbero riprodurre + maschi sullo stesso numero di fattrici.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2008, 03:11   #283
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Si ,capita che i veterinari possono inviare sia a fsa che celamsche,il mio è convenzionato con entrambe.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2008, 04:26   #284
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quoto il discorso di Alessandra. Io per prima non sono stata del tutto coerente, quando seppi dei problemi di Djuma ci restai malissimo e riportai il commento di Vezzoni sullo strauso di un fratello.
Personalmente non era lo strauso di un cane che mi preoccupava - oddio un pò sì, ma non principalmente - ma di QUEL cane perché temevo per la salute della razza. Insomma mi lasciai prendere dall'impulsività senza conoscere bene la materia. Avevo interpretato male le parole dell'ortopedico probabilmente, oppure lui aveva esagerato, o entrambe le cose, fatto sta che avevo capito che un cane con un fratello displasico è probabilmente un.. "portatore sano" di displasia. E probabilmente avevo preso una cantonata - non si sa molto di displasia però, questo concedetemelo.. materia oscura! Altrimenti sarebbe più semplice debellarla forse.
Non mi pare col senno di poi - ai tempi era presto per giudicare - che quel cane abbia riprodotto poi così male - neanche so tutto di tutti i suoi figli ovviamente, ma per quanto ne so mi sento di dire che nel complesso ha riprodotto bene. Certo il problema del troppo sangue è innegabile ma non era solo quello che mi premeva. Nemmeno quando si parlava dell'accoppiamento Anouk - Terry (anche perché non si trattava di super riproduttori che potevano fare la differenza): le mie principali perplessità erano rivolte alla salute per via di collaterali. Sulla bellezza dei cuccioli mai avuto dubbi invece, sul carattere non mi esprimevo non conoscendo Terry. Per ora i risultati hanno smentito tanti timori. Comunque vadano le altre lastre (e ovviamente mi auguro benissimo), la maggiorparte dei cuccioli è sana e di buon carattere. E sono pure belli. I risultati hanno superato le aspettative di molti, me compresa. E come dice Alessandra la cosa fondamentale per la displasia è che i genitori siano esenti perché non è poi così facile avere un quadro completo.. considerato anche il fatto che può "saltare" diverse generazioni. Certo se il quadro familiare è più pulito, meglio è. Ma poi in ogni accoppiamento le cose da valutare sono tante e non ci si può permettere di escludere cani che hanno un qualche parente non proprio sano, si restringerebbe troppo il cerchio, e la troppa consanguineità in una razza a mio avviso non è asupicabile. E dopo questo sproloquio delle 3 e mezza chiudo e vado a dormire và, che anche domani mi sveglio alle 7.00..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2008, 15:40   #285
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao, solo un paio di considerazioni in più, posto che su molti punti sono d'accordo con Ale, aggiungo che dal punto di vista displasia gli ascendenti di kun presentano A e B in prima generazione, un non si sa + 2A e 1B in seconda e diverse A (ancorchè ripetute) in terza. Anche in quarta larghissima maggioranza di A con qualche B.
Non so come mai su WD non è riportato, ma da quel che mi risulta anche Clover è una A come di sicuro Petra. Si tenga poi presente che da un bel po' gli studiosi sono concordi nell'assegnare alla displasia un ruolo ambientale superiore a quello genetico. Si dice infatti che è una patologia multifattoriale (ambientale + genetica) e poligenica (più geni concorrono e la mappa non è certo nota altrimenti sarebbe già debellata).

Sulla questione carattere non posso che ripetere che solo determinate conoscenze di base e una esperienza non breve (e non solo con una razza) possono portare a una buona capacità di valutazione delle doti, riuscendo in buona parte a distinguere aspetti ambientali da quelli genetici e presumibilmente ereditari. Ovvio che le considerazioni sono tante e ci deve sempre essere la maggior obiettività possibile e non necessariamente si deve giungere al volo alle conclusioni. Possono esserci situazioni incerte che richiedono ulteriori valutazioni.

A questo ovviamente deve essere aggiunto un po' di coraggio (altrimenti tutti farebbero sempre le stesse scelte) e un po' di fortuna (ma su questo, se faccio un bilancio non mi sembra certo che ne ho avuta molta negli ultimi due-tre anni).

Selezionare richiede tempo, si fanno errori, si corregge e così via. Come dice giustamente Ale è molto più facile stare alla finestra a guardare col manuale del perfetto cinologo in mano che non a metterci del proprio...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2008, 15:49   #286
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Si tenga poi presente che da un bel po' gli studiosi sono concordi nell'assegnare alla displasia un ruolo ambientale superiore a quello genetico
a me hanno detto 30% genetico - 70% ambientale (riferito al primo anno di vita....)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2008, 22:07   #287
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
Si tenga poi presente che da un bel po' gli studiosi sono concordi nell'assegnare alla displasia un ruolo ambientale superiore a quello genetico
a me hanno detto 30% genetico - 70% ambientale (riferito al primo anno di vita....)
in realtà a me risulta che per anni ci fosse un ufficioso 40% genetico e 60% ambientale,però a me risulta che cè stato un recente congresso dove han portato a 25% genetico e 75% ambientale..cosa che se fosse confermata scientificamente e non"ufficiosamente" spariglierebbe molte carte...vedo con piacere che vi state ridestando..cioè che l infuenza ambientale esiste...nelle razze molossoidi infatti ci son a e b che dan figli d e cani D che danno figli a...infatti colà alle lastre non ci fa caso quasi nessuno...qui nel clc i soliti noti vedevano collaterali e "portatori" sani di displasia anche dove non c'erano..(come?consultando pedegre di paesi dell est di fine anni 80?ahahah ma per favore!!!)cmq se viene confermato il 25 -75 tanti bei discorsi vanno ad kapokkiam definitivamente(cosa di cui in altre razze si son gia accorti da tempo....)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2008, 23:04   #288
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
qui nel clc i soliti noti vedevano collaterali e "portatori" sani di displasia anche dove non c'erano..(come?consultando pedegre di paesi dell est di fine anni 80?ahahah ma per favore!!!)
Nel mio caso a mettermi in allarme era stato il parere di un noto ortopedico.. poi non bisogna prendere per oro colato niente, figurarsi quello che si può leggere su un database... l'ambiente c'entra di sicuro, se non altro nell'aggravarsi della malattia. Stabilire quanto sarebbe interessante... fatto sta che ci sono cucciolate in cui più soggetti sono malati pur facendo vite diverse e altre più sane.. io non sono nessuno per commentare, non ho studiato la materia. Mi verrebbe da pensare però che su una struttura più robusta l'ambiente possa far poco - certo non se butti il cane dalla finestra ma conducendo una vita normale. Poi cosa significhi normale... se bastano alcuni scivoloni sfortunati non so.. ho sempre pensato che la genetica contasse da quanto leggevo e sentivo ma sono pronta a ricredermi sulle percentuali.
Casa mia (anzi dei miei) ha delle piastrelle lungo tutto il perimetro esterno.. che è bello lungo essendo la casa enorme. Mi sono chiesta ovviamente quanto le corse di Djuma e le eventuali scivolate abbiano contato. Quando era cucciolo Kim le piastrelle non c'erano, e lui è sano. L'ho ache alimentato meglio in crescita, ammetto che quando Djuma era cucciola ero in un periodo in cui sottovalutavo l'importanza di un buon alimento, forse perché mi era andata sempre troppo bene. Non ho pesato il cibo né speso tanti eurini per le sue crocche. Ho iniziato a starci davvero attenta solo col prurito, quindi sui due anni (tra l'altro: dal punto di vista allergie, Djuma è guarita completamente, non chiedetemi come .. un miracolo forse).
Ho anche conosciuto un clc valutato a 5 mesi HD A e a tre anni E... forse era sbagliata la preventiva, forse come disse il proprietario saltava troppo. Forse era predisposto e la vita che conduceva ha fatto il resto.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2008, 00:09   #289
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
contato. Quando era cucciolo Kim le piastrelle non c'erano, e lui è sano. L'ho ache alimentato meglio in crescita, ammetto che quando Djuma era cucciola ero in un periodo in cui sottovalutavo l'importanza di un buon alimento, forse perché mi era andata sempre troppo bene. Non ho pesato il cibo né speso tanti eurini per le sue crocche. Ho iniziato a starci davvero attenta solo col prurito, quindi sui due anni (tra l'altro: dal punto di vista allergie, Djuma è guarita completamente, non chiedetemi come .. un miracolo forse).
Ho anche conosciuto un clc valutato a 5 mesi HD A e a tre anni E... forse era sbagliata la preventiva, forse come disse il proprietario saltava troppo. Forse era predisposto e la vita che conduceva ha fatto il resto.
elisa non si può essere sicuri di nienteil paragone col collie non è proponibileil collie è una razza stabile da..50,60 anni?e non è grossissima(razze giganti),ne angolaatissima(pt)(cose che predispongono )ne impalato (molossoidi),idem,guarda caso le 3 tipologie piu incasinate neanche il clc è grossissimo o angolatissimo o impalato però cè andato i pt degli anni 60 che qualche pippa aveva sicuramentele piastrelle non aiutano certo ma difficile in poco tmepo facciano casini del generepoi ci son tanti perònon per far spam alla razza che allevo (cc..la cucciolata è in arrivo..fra qualche gg ecografia anche se mi sa che è piena davero..!!)ma tempo fa parlavo con un vet di quelli grossi che mi confutava un po sulle anche del clc(ne avevo parlato via msn anche con alessio di sky)della serie:"le lastre son solo una proiezione...cè un quadro clinico e uno sintomatologico e non sempre si equivalgono..anzi..ne fan testimonianza i tanti cani corsi hd C e d(ps:nel cc l'hd C è ammesso!!e si usa anche il D che non"accusa"!!vedi i tanti cc che risultano "non lastrati"ma che vengono usati))che se la cavano bene..."(poi cmq mi disse che c'eran due razze molossoidi non messe bene al livello di resistenza hd di dogo e cc..cmq non italiane-x chi interessa quali sono ste due razze..segue in pvt)...mentre certi lupoidi leggerini,osse sottili e pocki muscoli,con ratei hd da molossoidi, si aprono!per cui siamo all'assurdo che secondo molti in certe tipologie le lastre mediamente non son bellissime(molossoidi)ma molti cani arrivano a 10 anni senza problemi ,mentre razze piu leggere e snelle,(lupoidi,bracchi,pure levieri)hanno raramente lastre brutte,ma quando le hanno.son cazzi amari quasi sicuri!lindicatore classico è il cane che non accelera o fa fatica a scattare anche a alessio risultava,( e non è mistero x nessuno e parli con i vet)che insomma i cani molosser esistono meglio anche con lastre non belline al vet sopra chiesi cosa ne pensase di un clc con hd d..fece una faccia...io in tutte le foto di lupi abruzzesi che vedo(anche quella che facesti tu a vienna ..)l'ossatura e i muscoli li vedo...nel clc invece....qui sul forum poi siamo al punto che se uno ha un cane C beh sembra si voglia kiamare il cordone sanitario!in altre razze il c è la regola,giusto x la cronaca...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2008, 00:11   #290
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

scusate ma io avevo fatto un bel mess diviso per blokki e invece me l'ha messo alla rinfusa tutto così!bah!mi scuso x le difficoltà nel leggelro come sopra ma credetemi lavevo scritto diverso!e non mi appaiono piu neppure le facine!problemi alle finestre del forum o del mio browser?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2008, 00:53   #291
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

solo una puntualizzazione , Terry aveva un bellissimo carattere poi non so che mito giri su di lei ,MI SI CONSENTA... l'ho tenuta una settimana , non l'ho mai vista ne impaurita e mai con la coda tra le gambe , l'ho portata tra la folla della riviera romagnola l'ho liberata ecc. ecc. Affetuosa e delicata mai distruttiva , Secondo me molto + bella di Anouk , lei meritava di fare + cucciolate con maschi diversi .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2008, 01:01   #292
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
solo una puntualizzazione , Terry aveva un bellissimo carattere poi non so che mito giri su di lei ,MI SI CONSENTA... l'ho tenuta una settimana , non l'ho mai vista ne impaurita e mai con la coda tra le gambe , l'ho portata tra la folla della riviera romagnola l'ho liberata ecc. ecc. Affetuosa e delicata mai distruttiva , Secondo me molto + bella di Anouk , lei meritava di fare + cucciolate con maschi diversi .
ODDIO...SEMBRI IL COMMENDA....certo che ti si consente, ma tu sei tu, con Arnaldo io l'ho vista dentro e fuori dalle expò ed era impaurita e con la coda fra le gambe. E non era per l'ambiente. Altrimenti facciamo una nuova regola che per i cani di un certo allevatore con coda fra le gambe sono diffidenti e lei invece no perchè è lei.....
Con questo non credo tu voglia negare ciò che ho visto io.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2008, 10:03   #293
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
ODDIO...SEMBRI IL COMMENDA....certo che ti si consente, ma tu sei tu, con Arnaldo io l'ho vista dentro e fuori dalle expò ed era impaurita e con la coda fra le gambe. E non era per l'ambiente. Altrimenti facciamo una nuova regola che per i cani di un certo allevatore con coda fra le gambe sono diffidenti e lei invece no perchè è lei.....
Con questo non credo tu voglia negare ciò che ho visto io.

Ale perdonami, non fare confusione, un cane può essere diffidente o meno ed è una cosa (terry con gli sconosciuti non era certo particolarmente socievole, anzi piuttosto diffidente).

L'atteggiamento invece è un'altra: dipende sicuramente da delle doti caratteriali, in particolare la tempra, sia dal processo di socializzazione e quindi di esperienza di vita.
Con le expo (sempre al chiuso) ha avuto poca esperienza e si può vedere anche nel database di WD. Non era molto abituata al guizaglio e men che meno al casino dal momento che viveva pressochè in campagna.

E' inevitabile che un cane in situazione di disagio metta la coda fra le zampe e per lei quegli ambienti erano fonte di forte disagio.
Con questo non voglio dire che fosse un cane dotato di tempra dura secondo la concezione da utilità e difesa (nè l'ho mai detto) però è vero anche quel che dice Francesco ed è vero che dimostrava una forte tempra fisica (come spesso accade ai clc potrei dire).

Però ci sono tante valutazioni che devono esser fatte osservando il cane nele sue sfaccettature e tenendo in considerazione anche il carattere dei genitori e dei nonni se possibile.

Una sua sorella per esempio - takuvic - ha frequentato poche expo ma pur non brillando (anche lei preferiva i boschi della valtellina ai ring) ma chi l'ha vista può aver notato che andava in giro senza guinzaglio senza nessun problema. E nemmeno lei è particolarmente socievole, ma sicuramente più socializzata.

Con questo voglio dire che le valutazioni da fare sono tante come tanti gli ingredienti in gioco. Poi per carità si può pure sbagliare, ma ovviamente quando si fa una cosa si pensa di far bene, non male, altrimenti si fa a meno (e non ho certo mai pensato che i miei cani siano perfetti e gli altri sballati, ma piuttotso ho pensato ai problemi di carattere della razza e come lavorare per migliorarli)

Dal mio punto di vista, mentre si seleziona, ci si fa una sorta di mappa della situazione, sulla base di quanto osservato, e si cerca di lavorarci sopra.
Spero che avremo occasione di parlarne di persona e magari anche fare delle valutazioni assieme, io sono sempre disponibile perchè la cosa mi fa piacere e mi appassiona.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 21:55   #294
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:04   #295
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

bellissima!!!!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:08   #296
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

semplicemente incredibile!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:42   #297
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Che precisione
Ma usi i tempi brevissimi nè? Io so giusto la teoria....(forse)
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:57   #298
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Francesco, è una foto INCREDIBILE!!! Sembra che tutti i pezzi del cane siano stati rimontati da Picasso! Complimenti, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 23:03   #299
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Grazie!



Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 09:45   #300
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Ho anche conosciuto un clc valutato a 5 mesi HD A e a tre anni E... forse era sbagliata la preventiva, forse come disse il proprietario saltava troppo. Forse era predisposto e la vita che conduceva ha fatto il resto.[/quote]


E' di genova questo cane?
Ciao Stefano
ste jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org