Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-10-2008, 15:10   #21
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
credo solo che non tutti quelli che chiaccherano bene razzolino altrettanto bene !!.................
..................sono convinta che l'allevatore amiatorale abbia un occhio in piu'......
Di questo sono convinta anch'io!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2008, 19:08   #22
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Ai propio ragione Tiziana ce ne vorrebbero molti come te!!
E io ne so qualcosa......!
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2008, 08:53   #23
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

Grazie Vale,

credo che ce ne siano di persone scrupolose, ma tanti non lo sono: persone a cui non ho dato un mio cucciolo mi hanno richiamata per dirmi che altri ( senza fare nomi !!!) il cucciolo glielo hanno dato !!!!!

C'è tanta ipocrisia in questo forum, persone che si riempiono la bocca con tante belle parole ma poi fatti sono altri !!!!

dove andrà a finire il nostro clc???
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2008, 23:27   #24
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Scusate se mi aggancio qui... vorrei fare una considerazione e lanciare una proposta assolutamente impopolari

La prima è che, per quanto mi riguarda, gli allevatori amatoriali non dovrebbero proprio esistere... semplicemente perché sono fuori controllo. E gli allevatori riconosciuti, oltre giustamente a selezionare i clienti, dovrebbero in linea di massima (cioè normalmente) consegnare cani sterilizzati o con impegno formale a sterilizzare (altrimenti torniamo al punto di prima: ci sarebbe il rischio che chiunque possa improvvisarsi allevatore). Non dovrebbe essere consentito a chiunque fare cucciolate: di cani ce ne sono già troppi - e non solo CLC - e soprattutto troppi in mano a persone inesperte o comunque inaffidabili... i risultati si vedono qui, si vedono nei canili e si vedono anche sulle cronache... in tutti i casi a rimetterci sono sempre i cani.

Quanto alle varie liste di chi molla i cani "per motivi di famiglia", o peggio di chi li fa sopprimere, penso che si pongano problemi legali vari... (anche se per segnalare casi particolarmente significativi, per esempio, tra i volontari dei canili in forma privata ci si scambiano le black list). Sarebbe però interessante valutare un altro tipo di lista: si parla di allevatori che vendono a tutti, pur di guadagnare... bene, si facciano i nomi, si crei una lista degli allevamenti (amatoriali o non) da cui provengono i cani che finiscono poi in adozione per "problemi di famiglia" o che finiscono soppressi... Tra l'altro mi sono consultato con persona decisamente più esperta sulla questione e giustamente diceva che una simile lista sarebbe riduttiva, mentre potrebbe essere più sensato raccogliere diversi dati: numero di cani finiti in adozione (o soppressi... sigh) sul totale dei cani venduti, numero di cani ripresi indietro (cosa che dimostra quantomeno serietà), età dei cuccioli (ulteriore fattore per capire chi vende cuccioli subito a due mesi pur di sbolognarli), numero di cucciolate ripetute (dagli stessi riproduttori = cuccioli "prodotti" a scopo commerciale).

Randagio
(...l'istinto ora mi dice che devo scappare da qui )
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 08:52   #25
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

forse parli perchè non hai ben presenti alcuni allevatori !!!! e neanche alcuni amatori......
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 09:40   #26
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post
forse parli perchè non hai ben presenti alcuni allevatori !!!! e neanche alcuni amatori......
Infatti, potrei non avere ben chiara la situazione. Ma questo anche perché sembra non esserci la benché minima volontà di dialogo. Non mi riferisco solo agli allevatori che stanno su questo forum, ma parlo in generale. Alcuni giorni orsono ho aperto un topic sui cuccioli dall'est e sulle fiere del cucciolo... così come ho inviato parecchie email a chi sembra (o fa finta? non so più che pensare...) di essere contro questi traffici. Non ho ricevuto alcuna risposta.

Quindi, se riesci a farmi capire, mi fai proprio un favore!

Randagio
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 12:28   #27
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

La mia idea in merito l'ho già espressa in passato, mi pare.

Per quanto sia utopico, per me l'unica soluzione sarebbe l'obbligo di sterilizzazione di tutti i soggetti che non sono da riproduzione, e per me il soggetto da riproduzione non è necessariamente il cane dell'allevatore, che sia con affisso o no, o il cane con pedigree in mano al privato, ma il cane che è stato giudicato da chi di competenza come adatto alla riproduzione. Sarei anche d'accordo a consentire solo quelle cucciolate fatte da un allevatore "serio", il problema è che non è detto che l'allevatore serio sia quello con affisso, per lo meno non per quello che vuol dire ORA avere l'affisso. Al momento un allevatore ottiene l'affisso enci, se non erro, se ha due cagne da riproduzione e ha fatto almeno 2 cucciolatre. E allora? Non mi pare che questo sia un requisito che indica competenza o serietà. Per me l'affisso enci dovrebbe essere riconosciuto ad un allevatore che propone ad una commissione competente (magari formata da giudici della razza) una sua idea per un programma di selezione e si impegna a perseguirla. Questa stessa commissione dovrebbe giudicare di volta in volta le cucciolate proposte da questi allevatori "seri" e deliberare se siano da fare o no. Cuccioli nati da cucciolate non passate a giudizio non dovrebbero avere il pedigree e sarebbero da sterilizzare.
Quindi pochi soggetti da riporduzione, soggetti che meritano, nelle mani di poche persone competenti. E non credo che questo seghi le gambe alla selezione, perchè sono del parere che il 90% delle cucciolate che si fanno oggi si potrebbero benissimo evitare dato che alla selezione della razza non contribuiscono per nulla.

Altra regola utile sarebbe quella di costringere l'allevatore a riprendersi il cucciolo indietro, qualora l'acquirente decidesse di "mollarlo". Sono consapevole del fatto che spesso una persona non affidabile può fingere benissimo di essere il padrone ideale, ma non è così la maggior parte delle volte. Costringendo l'allvatore a riprendersi tutti i cani prodotti da lui e messi in adozione lo costringi a selezionare con attenzione il proprietario e a non fare cucciolate inutili a solo scopo commerciale.

Utopia?

In un paese come l'Italia, di sicuro...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 16:03   #28
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Io non faccio nomi, perchè su questo forum se se ne fanno è la fine (anzi, penso invece di averne fatti in passato..), ma se tornassi indietro 100 volte, per 100 volte sceglierei un privato dove acquistare un clc!!!
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 16:46   #29
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
La prima è che, per quanto mi riguarda, gli allevatori amatoriali non dovrebbero proprio esistere... semplicemente perché sono fuori controllo
eh eh eh

quelli che hanno pedegree sono o tutti fuori controllo o tutti sotto controllo, amatoriali e non ... uè!
decidi tu...!


il controllo ovviamente è (eh eh) dell'ENCI!


Quote:
Originally Posted by randagio View Post
. E gli allevatori riconosciuti, oltre giustamente a selezionare i clienti, dovrebbero in linea di massima (cioè normalmente) consegnare cani sterilizzati o con impegno formale a sterilizzare (altrimenti torniamo al punto di prima: ci sarebbe il rischio che chiunque possa improvvisarsi allevatore). Non dovrebbe essere consentito a chiunque fare cucciolate: di cani ce ne sono già troppi - e non solo CLC - e soprattutto troppi in mano a persone inesperte o comunque inaffidabili... i risultati si vedono qui, si vedono nei canili e si vedono anche sulle cronache... in tutti i casi a rimetterci sono sempre i cani.
teoricamente questo sarebbe anche giusto, ma molto pericoloso!

e non per il cane, ma per la razza!

inoltre...
e tu lo pagheresti anche un cane 1200/1500/2000/2500 euro che poi deve essere pure obbligatoriamente sterilizzato?
per me ... va bene!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 16:52   #30
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default perchè tutte le volte che scrivo su Wd mi vorrei frustare a sangue?

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Altra regola utile sarebbe quella di costringere l'allevatore a riprendersi il cucciolo indietro, qualora l'acquirente decidesse di "mollarlo".
comodo vero?
magari per le ferie lo ridò all'allevatore, oppure perchè voglio cambiare cane!
mhhh...io proporrei il ritiro dell'usato, magari reimmettendo sul mercato un usato sicuro, si eviterebbero tante cucciolate e si eviterebbero sprechi?!

io sono d'accordo!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 17:08   #31
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
comodo vero?
magari per le ferie lo ridò all'allevatore, oppure perchè voglio cambiare cane!
mhhh...io proporrei il ritiro dell'usato, magari reimmettendo sul mercato un usato sicuro, si eviterebbero tante cucciolate e si eviterebbero sprechi?!

io sono d'accordo!
no, perchè? a parte i casi (che ci sono, è vero) di persone dalla doppia faccia che sembrano perfette ma non lo sono (perendilo come un rischio che scremerebbe un po' i pretendenti allevatori, se sai che c'è questo rischio allevi solo se veramente appassionato ) la cosa involgerebbe l'allevatore a fare solo le cucciolate indispensabili, a non specularci su o a cucciolare solo per "provare", e a mettere seriamente sotto torchio l'acquirente. C'è chi lo fa già e allora ci scappa solo la persona che sembrava perfetta ma in realtà era solo un grande attore. C'è chi non lo fa.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 17:11   #32
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post


inoltre...
e tu lo pagheresti anche un cane 1200/1500/2000/2500 euro che poi deve essere pure obbligatoriamente sterilizzato?
Io sì. Sicuro. Anche il doppio se serve. Perchè il cane se non lo posso accoppiare non dovrei volerlo?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 17:23   #33
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

benissimo...
fossero tutti come te!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 19:38   #34
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Io non faccio nomi, perchè su questo forum se se ne fanno è la fine (anzi, penso invece di averne fatti in passato..), ma se tornassi indietro 100 volte, per 100 volte sceglierei un privato dove acquistare un clc!!!
Non vuoi far nomi, ok, ma almeno spiega perchè "sceglierei un privato dove acquistare un clc"! Altri magari avranno capito, io non capisco a cosa ti riferisci
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 20:00   #35
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
no, perchè? a parte i casi (che ci sono, è vero) di persone dalla doppia faccia che sembrano perfette ma non lo sono (perendilo come un rischio che scremerebbe un po' i pretendenti allevatori, se sai che c'è questo rischio allevi solo se veramente appassionato ) la cosa involgerebbe l'allevatore a fare solo le cucciolate indispensabili, a non specularci su o a cucciolare solo per "provare", e a mettere seriamente sotto torchio l'acquirente. C'è chi lo fa già e allora ci scappa solo la persona che sembrava perfetta ma in realtà era solo un grande attore. C'è chi non lo fa.
però è anche vero che meno offerta nel mercato significa prezzi che salgono...se cosi fosse molti nn prenderebbero piu un cane(clc)... forse sarebbe un bene... ma nn credo.. direi che sto discorso nn ha fine... xke tu sei 1... tutti assime facciamo 10 forse...e nessuno di quelli che fanno cuccioli sono sotto il tuo/nostro controllo... quindi

L unico segnale e continuare come state facendo e cercare di cambiare la mentalità di chi compera...che si accorga che prendere un cucciolo nn deve essere una cosa facile... o meglio deve essere una scelta e nn una moda...scelta che 8/10 ti farà bestemmiare un bel po'...()
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 20:30   #36
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
eh eh eh
inoltre...
e tu lo pagheresti anche un cane 1200/1500/2000/2500 euro che poi deve essere pure obbligatoriamente sterilizzato?
per me ... va bene!
Certo, perché voglio quel cane e basta... e non voglio fare allevamento. Ora è strano sentire discorsi del genere, ma per forza: non ci sono mai state regole! (e i risultati li si notano anche dai canifici che sono diventati consorterie )

Non vorrei fare spam, ma leggi cosa dice questo allevatore di wolfdogs alla voce Breeding:
http://www.freewebs.com/noblepawz/policies.htm

Anzi, leggi tutte le policies, anche Qualifications, ecc. Ecco, questa mi sembra serietà... mentre vendere cuccioli a chiunque e per di più non sterilizzati significa fregarsene, allevare solo per vendere e per essere concorrenziali...

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
comodo vero?
magari per le ferie lo ridò all'allevatore, oppure perchè voglio cambiare cane!
mhhh...io proporrei il ritiro dell'usato, magari reimmettendo sul mercato un usato sicuro, si eviterebbero tante cucciolate e si eviterebbero sprechi?!

io sono d'accordo!
Non sono d'accordo sul fare sarcasmo su questo argomento in particolare... non dopo tutti gli appelli che leggo qui sopra! Nei canili si opera in questo modo: se non si può (o vuole, visto che la maggior parte delle volte sono ripensamenti e scuse...) tenere il cane lo si riporta indietro, almeno non si rischia faccia una brutta fine. Ovvio che poi quella persona difficilmente lo riavrà indietro se cambia idea, e ancor più difficilmente potrà adottare altri cani in tutti i canili della zona...
Non vedo perché gli allevatori debbano avere solo onori e mai oneri...
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 20:40   #37
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

- Randagio, un "allevatore" di ibridi u.s.a. mi sembra l' esempio meno indicato di come essere un buon allevatore

- controllo della razza da parte di un super comitato tecnico : inaccettabile e improponibile con la attuale dirigenza del club di razza. Morte della razza in pochi anni.

- cuccioli dell' est : noi abbiamo preso un cucciolo in Polonia

- cani ridati indietro all' allevatore : noi abbiamo inserito proprio questa clausola nel contratto di vendita dei nostri cuccioli, cioè avevamo il diritto di prelazione a costo 0 in caso il proprietario si fosse voluto sbarazzare del cane.

Certo, un cucciolo/cucciolone viene ri-piazzato più facilmente di un cane di 5-6 anni.
Certo se uno fa una cucciolata l' anno ha meno problemi a scegliere/riprendersi dietro i cani di chi ne fa qualche decina.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 21:53   #38
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- Randagio, un "allevatore" di ibridi u.s.a. mi sembra l' esempio meno indicato di come essere un buon allevatore
Non sarà un buon esempio, ok, allora trovami un sito di un allevatore che ti garbi e che si sia dato quelle regole... ma tutte intendo eh...

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- controllo della razza da parte di un super comitato tecnico : inaccettabile e improponibile con la attuale dirigenza del club di razza. Morte della razza in pochi anni.
Qui non capisco, i club di razza non sono il mio forte Se hai voglia, spiega meglio cosa intendevi dire...

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- cuccioli dell' est : noi abbiamo preso un cucciolo in Polonia
Navarre... su dai, non dare risposte così superficiali E' ovvio che in tutti il mondo ci siano allevamenti seri... e "allevamenti" meno seri. Io quando parlo di cuccioli dall'est intendo puppy mills e traders, non allevatori, e questo penso di essere sempre stato chiaro. Dunque cosa significa che hai preso un cucciolo dall'est? Può significare tutto e niente... sei andato in Polonia da un determinato allevatore... o l'hai ordinato sul web dal primo che capitava?

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- cani ridati indietro all' allevatore : noi abbiamo inserito proprio questa clausola nel contratto di vendita dei nostri cuccioli, cioè avevamo il diritto di prelazione a costo 0 in caso il proprietario si fosse voluto sbarazzare del cane.

Certo, un cucciolo/cucciolone viene ri-piazzato più facilmente di un cane di 5-6 anni.
Certo se uno fa una cucciolata l' anno ha meno problemi a scegliere/riprendersi dietro i cani di chi ne fa qualche decina.
Quel tipo di clausola è proprio quel che intendevo, è un'ottima cosa. Chi fa qualche decina di cucciolate ogni anno a maggior ragione dovrebbe selezionare la clientela... (anche se già il parlare di decine di cucciolate non può che farmi pensare ad allevatori "commerciali"... ma parli di decine di cuccioli o proprio di decine di cucciolate l'anno? ).
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 22:42   #39
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ho letto poco il sito dell'allevatore che hai postato perchè l'inglese non è il mio forte e stasera non ho molta voglia di impegnarmi in traduzioni!
Io ti posso solo dire questo(parlo di clc perchè è la razza che conosco e non parlo di altre razze/meticci! Parlo solo di quello che conosco.......almeno un pò!):
1) Sterilizzare un cucciolo mi sembra stupido perchè non puoi sapere se sarà un adulto adatto alla riproduzione o no! Io ho una femmina displasica e NON è adatta alla riproduzione! Bene! Lei è sterilizzata! Ma fino al compimento di un anno non hai l'ufficializzazione, quindi non lo puoi sapere! Caratterialmente il clc matura intorno ai 2-3 anni, quindi non puoi sapere se caratterialmente è adatto alla riproduzione da cucciolo!!!! Se poi a 2-3 anni il cane è displasico e fifone/aggressivo....ben venga la sterilizzazione!
2) Club di razza (e qui parlo di TUTTE le razza): COSA????? COME????? NON SENTO, PARLA PIU' FORTE!!!!!!!!!! Lasciamo perdere!
3) Allevamenti esteri: anch'io ho una femmina che viene dalla Polonia e una viene dall'Ungheria. L'export pedigree delle due cagne mi è arrivato nel giro di 3 mesi da entrambi i paesi. L'allevatore Ceco che ha preso una delle mie cucciole riceverà il pedigree ai primi di novembre (la piccola se n'è andata dall'Italia ai primi di aprile....dopo 7, dico 7 mesi!!!!!!!!!!!) questo per dire che la cinofila all'est lavora meglio che da noi! E ti assicuro che là gli allevamenti sono meglio che qui. Certo i cucciolifici che poi mandano i cuccioli clandestinamente e arrivano nelle condizioni che ben conosci ci sono.....ma non sarà colpa nostra che "per spendere meno" alimentiamo questo mercato?????????
4) Non sapevo della clausola che i Navarri hanno posto nella vendita dei loro cuccioli, stà di fatto che anch'io ho inserito la stessa clausola nel contratto che ho fatto per la cessione dei miei! E di più...i "miei" proprietari sono tenuti a crescere il cucciolo secondo determinati schemi (salute, educazione, gestione....) e a rendermene conto periodicamente, pena la risoluzione immediata dell'accordo di cessione e ritiro immediato del cane, anche adulto.
5) Ultima considerazione: il prezzo. Secondo me vendere il cucciolo a 10.000 € non significa discriminare i proprietari inadatti! Il fatto di potersi permettere l'acquisto del cane non fa dell'acquirente un cinofilo o un appassionato!!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2008, 23:54   #40
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Non sono d'accordo sul fare sarcasmo su questo argomento in particolare... non dopo tutti gli appelli che leggo qui sopra! Nei canili si opera in questo modo: se non si può (o vuole, visto che la maggior parte delle volte sono ripensamenti e scuse...) tenere il cane lo si riporta indietro, almeno non si rischia faccia una brutta fine. Ovvio che poi quella persona difficilmente lo riavrà indietro se cambia idea, e ancor più difficilmente potrà adottare altri cani in tutti i canili della zona...
Non vedo perché gli allevatori debbano avere solo onori e mai oneri...
La pesona che restituisce il cane al canile, senza alcuna difficoltà ne può prendere altre 100 (purtroppo) magari non nei canili della zona...ma credimi i controlli non sono così estesi da impedire a questi individui di continuare a fare del male a queste creature innocenti, e qualora non riuscissero ad adottarlo trovano il sistema di acquistare un cucciolo con pochi euro, per poi abbandonarlo alla prima difficoltà.

Ci sono sempre più allevatori che stipulano contratti con la clausola della restituzione del cane in caso di difficoltà, io stessa lo farei....ma, non so fino a che punto sia giusto.

Queste persone che prendono animali con così tanta superficialità a mio avviso dovrebbero essere punite, ma intendo punite molto molto severamente con multe salatissime e la galera...non so se esistono delle Leggi e in ogni caso la cosa difficile è la loro applicazione, devono capire una volta per tutte l'importanza della scelta che fanno e sapere che pagheranno caramente il "pentimento" e non pensare di prendere oggi un cane pensando a priori "proviamo tanto se non funziona cè la clausola che posso restituirlo al canile-all'allevatore"

Per quanto riguarda la sterilizzazione, non sono d'accordo...un buon proprietario - attento, non ha motivo di sterilizzare il proprio cane per evitare gravidanze indesiderate reputo sia la solita via più facile per avere un problema in meno (come al solito a favore del proprietario) diverso il discorso per quanto riguarda i canili.

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org