Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-01-2009, 15:20   #21
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
ciao Greta.
mi chiedi come faccio a sapere se Nitro potrebbe reagire o no davanti ad una aggressione...
non è facile rispondere
l'ho sempre tenuto a guinzaglio giustamente ed ha sempre fatto la iena (ormai si sa!!) poi ci siamo trovati a dividere il giardino con un cane maschio e mi sono accorta che Nitro dopo il primo approccio ringhiante lo cerca per giocare ...
poi è arrivato un giorno Stefano con Tristan e la bagarre non c'è stata...
ultimamente siamo stati a milano al parco per cani e noi non lo avremmo mollato se un rottw non gli fosse piombato addosso.
si sono ovviamente ringhiati ma noi allontanandoci lo abbiamo richiamato e lui ha girato i tacchi e ci ha seguito.
poi parlando con un addestratore incontrato lì per caso ci ha spiegato che se gli stai vicino fa il grosso..
così abbiamo provato a mollarlo e tenerlo nelle vicinanze, a distrarlo facendolo correre o giocare,a richiamarlo con calma se comminciava ad alzare la coda o il pelo magari se si avvicinava qualche cane...
ovviament il rischio c'è ...
finora si è comportato in maniera corretta e l'uico momento di paura è stata quando un cagnetto gli si è fiondato addosso strappandogli quel poco pelo che gli è rimasto nel collo...
Grazie,
anch'io a volte vorrei fare dei tentativi, ma ho troppa paura...e forse per ora non mi sono neppure capitate le occasioni giuste, visto che non frequentiamo parchi cani.
Comunque secondo me non devi farti troppi problemi: da quel che dici Nitro è davvero bravo e sottomesso.
Bless, che non è poi così perfetto, ad esempio, sul richiamo perchè a volte esita prima di venire e curiosa un pò intorno, ha capito benissimo che sul letto può veninrci solo quando lo chiamiamo noi ed aspettando che ci metta sopra un telo per proteggere il piumino. Quando non ne abbiamo voglia perchè vogliam dormire subito e non ho voglia di star con le gambe rattrapite perchè infondo lui occupa decisamente molto spazio, rimane li a guardarci per qualche secondo (implorante) e se non lo chiamo gira i tacchi: se vuole stare ancora con noi si mette nella sua cuccia in camera, se no, se ha voglia di dormire se ne va in sala dove di accomoda sul divano (però solo nel punto a lui riservato con apposita copertina).
Devo dire che le volte che aveva iniziato a prendere la mano ad esempio andando anche in altri punti del divano non è stato affatto difficoltoso rimetterlo in riga. Basta esser decisi e loro capiscono.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 15:45   #22
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Per Valentina
Il quesito che poni è un terreno minato...tutto può essere e non ci sono certezze...credo neanche per i cani stessi. Non è casuale, secondo me, che Petra ribadisca la sua superiorità ad ogni ogni incontro quotidiano. C'è una forte differenza di età tra le due e Misha gioca con Petra, quindi durante il gioco si possono ceare dinamiche, diciamo "poco rispettose" per Petra... e quindi Misha deve sapere con chi ha a che fare. Poi non so i caratteri delle due: Petra è dominante? Con tutti? Con le altre femmine com'è? Questa sottomissione la riserva solo a Misha? Gioca con altre femmine anche di razze diverse? E Misha? Il suo carattere?
Ricordo, a Funes, l'ultimo giorno dopo la cena al Glatsh, siamo scesi a piedi Micaela con Thai, Giuseppe con Petra ed io con Tajga...avevo un pò di timori per le due femmine adulte (quasi 7 anni Tajga e un pò di più Petra); ebbene non si sono nemmeno sfiorate...e da dire che il giorno prima Tajga aveva sottomesso di brutto Brethil che le aveva mancato di rispetto ringhiandole e abbaiandole contro senza motivo(anche a Gubbio...e Tajga non dimentica nulla!) ma Tajga non attacca senza motivo, in Maremma ha giocato a lungo con Olga ,femmina di 1 anno e mezzo e con loro c'era anche il bel Yado...eppure nulla! Un gioco a tre bellissimo!
Fossi in te starei sempre in campana ...Tajga è maturata psicologicamente sui 4 anni, lì l'ho vista consapevole e attenta.
Misha ha due anni? ( tre?) Se ne ha ancora due il percorso di crescita è ancora lungo.
Staremo a vedere.
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 17:58   #23
baratoff50
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 3
Default New entry

salve a tutti,
mi sono iscritta da poco e credo di avere bisogno di tanti,tanti consigli;
il nostro Neck ha 17 mesi ,tenerissimo a volte e prepotente altre vive in
una veranda grande che lasciamo chiusa solo quando usciamo ,e mai per lungo tempo.Il nostro problema più grande, a parte i danni che sono sempre conseguenze di nostre distrazioni,è la passeggiata,viviamo al mare e sin da piccolo la nostra passeggiata mattutina era sul lungomare, più cresce più diventa difficile gestirlo col guinzaglio e anche quando incontra altri cani ome possiamo fare per miglioralo?
grazie sin d'ora a tutti per i Vostri consigli graditi a tuttocampo...ciao,ciao
baratoff50 jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 18:03   #24
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

benvenuta!
se posso permettermi di darti un consiglio ti suggerirei attraverso il forum di cercare di frequentare altre persone che hanno un clc per scambiare esperienze ... alla fine è il modo migliore per risolvere qualche problema che magari a te sembra difficile e magari ad altri no, oltre che stringere amicizie che poi possono rivelarsi molto belle!
abiti vicino al mare...?
bhè io in montagna.... ma siamo numerosi... di dove sei esattamente?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 18:10   #25
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

maria grazia

se petra è dominante? mamma mia con un solo sguardo impartisce lezioni a tutti e quando non sa cosa fare si monta i maschi ....
con le altre femmine ..... insomma.... come tutte le clc femmina ... con giuseppe sa anche trattenersi, ma ora che ha qualche anno in più!

si, c'è differenza di età tra le due, misha farà i 3 anni a febbraio, petra va per i sette (o otto?) - sette compiuti forse!

sono convinta che petra debba tenere a freno la ragazza, ma ogni tanto mi sembra che esageri (ripeto è solo psicologico!)
in una sera arriva a ricordaglielo anche 5 / 6 volte e la forza è maggiore se ci sono altri cani, altrimenti si riduce tutto di molto.

poi stanno bene insieme....misha quando la vede scoppia di gioia e anche petrina uggiola appena ci vede.... quando poi le ho tutte e due mi sembra di avere due sorelle affiatatissime.....
il tutto si riduce all'area cani quando ci vediamo la sera e al tempo che passiamo là
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 18:11   #26
baratoff50
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 3
Default

sono di Pesaro, abitiamo in una casa con un grande giardino e il cane vive
in libertà
baratoff50 jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 18:18   #27
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

dovrebbe esserci elisa di maki se non erro...
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 18:43   #28
baratoff50
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 3
Default

grazie,a presto
baratoff50 jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 19:20   #29
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

penso che aspetterò ancora un pò...
non mi fido tanto...
non mi fido delle mie capacità perchè devo essere io che se lo faccio salire devo anche saper farlo scendere eh!
cmq come ho detto all'inizio non è perfetto come può sembrare ma sono molto soddisfatta di lui al momento.
poi dei difetti parlo un altra volta!

eppoi lo conoscete col nickname "NITRINGHIO" un motivo ci sarà ...no?
ciao
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2009, 12:03   #30
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Sicuramente sto sbagliando tutto, ma Branko, 9 mesi il 06 Gennaio, il sabato e la domenica che resto un pò di più a letto, sale sul letto per la sua mezz'ora di coccole.
Al momento, e qui comincio a fare gli scongiuri, non ha mai provato a salire sul letto in mia assenza e se non gli dico di salire non ci prova neanche quando ci sono io.
Il divano è un luogo vietato e devo dire che non ci ha mai provato ad appoggiare neanche una zampina.
Forse in futuro me ne pentirò, ma al momento me lo godo.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 21-01-2009, 19:55   #31
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro è salito sul letto dai 50 giorni ai 6 mesi circa...
ma quando una sera non voleva scendere e ci ha fatto vedere tutta la dentatura con un sorriso un pò particolare non ce lo abbiamo fatto salire...ora però avevo stò dubbio...ogni modo aspetto...o vado io nella sua brandina!!!!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 12:00   #32
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
Nitro è salito sul letto dai 50 giorni ai 6 mesi circa...
ma quando una sera non voleva scendere e ci ha fatto vedere tutta la dentatura con un sorriso un pò particolare non ce lo abbiamo fatto salire...ora però avevo stò dubbio...ogni modo aspetto...o vado io nella sua brandina!!!!
...ribadisco cio' che già di ho consigliato, per il carattere suo secondo me è giusto cio' che ti ho scritto.
Un abbraccio
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 12:12   #33
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
Nitro è salito sul letto dai 50 giorni ai 6 mesi circa...
ma quando una sera non voleva scendere e ci ha fatto vedere tutta la dentatura con un sorriso un pò particolare non ce lo abbiamo fatto salire...ora però avevo stò dubbio...ogni modo aspetto...o vado io nella sua brandina!!!!
WOW... hem...
Sirius ci è salito indisturbato finche non ha mostrato quel "sorriso un po particolare" al mio bambino che all'epoca aveva 5 anni....

ogni tanto ce lo scovo ancora... ma subito si sottomette e si prostra dimostrandomi che non lo ritiene piu un diritto acquisito... comunque lo faccio scendere.... ad un maschiotto dominante la posizione elevata potrebbe far montare la testa...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 00:30   #34
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

secondo me fa il coccolone ma sul divano ci salirebbe a razzo!!!!



__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2009, 20:30   #35
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

..che faccia!!!!!!!!!!!!!!
sono così furbi e incantatori!!!!!!!

Anche Bless intorno agli 8 mesi ha smesso di avere accesso al divano x un certo periodo (il letto è stata una concessione + tardiva, intorno ai 2 anni) perchè quando lo liberavo in giro non tornava mai al richiamo, così abbiamo irrigidito x un pò le regole quotidiane. Poi è migliorato e così è ritornato sul divano, ma se ci sono ospiti togliamo il suo telo protettivo e deve accettare che si siedano al suo posto. In realtà all'inizio non gli garbava un gran chè.. cercava di accomodarsi anche lui praticamente in 10 cm ma con qualche rimprovero e con i suoi conseguenti significativi sospiri di disapprovazione se ne doveva tornare a cuccia.
Però non è mai capitato che ci facesse vedere la dentatura con cattiveria quando davamo l'ordine di scendere dal divano... + che altro quando gli era vietato talvolta tentava di fare il finto tonto e salire senza farsi accorgere e, dopo che gli è stato riconcesso, capita talvolta che prima di scendere al comando tergiversa mettendosi in posizione di gioco... ma se mi faccio seria..scende, al limite lo scaravento giù per la collottola e lui non si rigira mai... la prima regola, secondo me, è mai aver paura di loro. Nonostante la sua mole sa benissimo che lo rigiro, lo schieno, gli faccio quel che voglio anche ora che ha 3 anni, l'ho abituato ad esser molto toccato in questo modo fin da piccolo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org