Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-12-2005, 14:07   #1
silvano
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 27
Default solo in canile - Oliver Colle del Lupo

ciao,

sono silvano e chiedo a tutti voi se avete mai lasciato x una settimana solo il vs. CLC. Il mio Oliver (Colle del Lupo) di 14 mesi non sopporta essre lasciato solo. Mia moglie chiede 7 gg. di tregua da spendere in solitudine: cosa devo fare?

Ciao

Silvano
silvano jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 15:50   #2
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

semplice:
o divorzi oppure porti il cane in pensione e/o in canile...
In passato su questo sito abbiamo discusso su qualcuno che ha scelto la "soluzione finale"...non mi sembra proprio il caso vero?
Comunque di fronte ai problemi dell'umanità fame, guerre, pestilenze varie ...credo proprio che il tuo cagnolo supererà la prova, io mi auguro di potermi sempre arrangiare, ma se dovesse rendersi neccessario non ci perderei certo il sonno, è pur vero che i nostri sono cani un po' speciali, però ragazzi sono pur sempre cani
rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 15:57   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

SEnza dubbio ha ragione Ruggero....meglio che la vita familiare sia serena.
Però se riesci a trovare un amico che si prenda cura del tuo Oliver ancora meglio,magari anceh qualcuno che riesce a stare un pò a casa tua.
La pensione,ti dico la verità,io la lascio come soluzione ultima nel caso di cose gravi ma se non hai alternative è necessaria.
Per adesso Kira è sempre venuta con me.
Assicurati che abbiano box dai quali non ci siano vie di fuga (e intendo anche che non ci siano punti che possono rompere e ovviamente devono avere il tetto chiuso),avvertili che possono saltare anche due metri.Insomma,avvisali che sono cani particolari,meglio che siano preparati al peggio,se poi le cose vanno meglio del previsto sarà tutto di guadagnato.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 16:43   #4
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao io ho lasciato due volte il mio clc in pensione sia perchè una volta non c'era nessuno che potesse venire a dargli da mangiare e sia perchè, il mio vivendo in giardino, avevo paura che rompesse la rete (come ha già fatto) per uscire una volta capito che era solo.
Ti dico, io l'ho portato da persone che conoscevo e che di conseguenza conoscevano il cane, e a detta loro lui non ha avuto problemi anche perchè lo mettevano nel box con una bella femminuccia.
Nel momento che tornava a casa e nei giorni successivi guardavo il suo comportamento e non ho mai notato nulla che mi potesse far pensare che il cane fosse rimasto traumatizzato.
Questa è la mia esperienza ma non tutti i cani sono uguali.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 16:45   #5
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Ciao Silvano,
anche per me è stato necessario, e lo sarà anche fra qualche giorno causa calore dell'altra cagnona che ho in casa, lasciare Kiro in pensione. Pertanto ho visitato, a sorpresa, così si vede la realtà dei fatti, un bel po' di pensioni in zona.
Ne ho trovata una un po' imbriccata, in mezzo ad un bosco, pertanto scomoda da raggiungere, ma pulitissima e con una titolare giovane che abita proprio lì, amante dei cani, con una sorella convivente che di mestiere fa la veterinaria.
Con lei ho patteggiato che a Kiro non manchino ne' il cibo (lo stesso che gli preparo io) ne' le attenzioni di cui necessita, nè le lunghe passeggiate cui è abituato. La prima volta sono andata (sempre senza avvisarla) a verificare trovando Kiro che giocava insieme alla ragazza nel prato tutto felice. Il suo box era pulitissimo e pieno di giochi per cani e la sua ciotola piena di acqua pulita.
Tante volte si rende necessario lasciare i nostri cani ad altri, non sempre si può portarli con se. Capisco anche tua moglie, non tutti hanno la stessa passione per i cani che possiamo avere noi e, diciamolo i CLC sono dei veri terremoti che ti sconvolgono la vita. Pertanto sei già fortunato che ti chieda "solo" una settimana di pausa dopo 14 mesi. Stare una settimana in una pensione, se ben gestita, e quindi sicura, non farà che abituarlo anche ad eventuali periodici brevi distacchi da te.
Affidarlo a qualche amico, se questo non è più che conscio dell'esuberanza dei nostri pelosi, sempre che tu tenga all'amicizia del tipo, non posso che sconsigliartelo. Nessuno, se non noi che abbiamo già un CLC, e che quindi lo amiamo perchè è il nostro CLC, può essere sufficientemente pronto a trascorrere una settimana con uno di loro.
Ciao Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 16:52   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by derosafulvia
Affidarlo a qualche amico, se questo non è più che conscio dell'esuberanza dei nostri pelosi, sempre che tu tenga all'amicizia del tipo, non posso che sconsigliartelo. Nessuno, se non noi che abbiamo già un CLC, e che quindi lo amiamo perchè è il nostro CLC, può essere sufficientemente pronto a trascorrere una settimana con uno di loro.
Ciao Fulvia
Hai ragione FUlvia!
Mi ero dimenticata che molti dei miei amici hanno anche dei clc e quindi sono abituati (altri hanno solo cani "normali" ahaha)....e poi ho solo una coppia di amici senza cani,gli altri li hanno tutti ma hai fatto bene a puntualizzare questa cosa.
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 17:30   #7
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

verissimo quello che avete detto, pero' ho letto che le vostre esperienze sono state soprattutto con cuccioloni.....un cane maschio adulto secondo voi come si comporterebbe??

ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 17:47   #8
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Io ho 3 cani, una pt, una meticcia pt e un clc, e 2 gatti.
Solitamente quando mi dovevo assentare da casa mia mamma mi teneva cani e gatti ma ora che c'è il clc non ne vuole sapere.
Sono dovuta partire per 5 giorni e, non volendo mettere il miei pelosoni in pensione, ho chiesto a mia sorella di trasferirsi a casa mia.
Risultato:
mia sorella isterica mi ha detto che era la prima e ultima volta che mi teneva i cani perchè ha il braccio pieno di lividi dovuti ai morsi di Balto il mio clc di 9 mesi. Lei dice che io sono pazza a tenere un cane "pazzo" che per dimostrare il suo affetto la scaraventava al muro e la mordeva.
A dire il vero quando sono tornata l'ho trovato più mordace del solito
Ora ha iniziato anche a mordere la ragazza che viene a fare le pulizie non so più che fare!
Credo che per il momento non potrò più allontanarmi da casa se non portandomi dietro il "piccolo" mostro.
Besos a todos
Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 18:01   #9
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

un cane maschio adulto secondo voi come si comporterebbe??

Non ho esperienza di maschi adulti, a parte Kiro che oggi ha 17 mesi ed ormai si è abituato alla pensione, ma di femine adulte si.
La rottw la prima volta che l'ho lasciate in pensione aveva 3 anni. A dire della titolare della pensione (ormai una amica) si è comportata bene per tutto il periodo, ha mangiato (e quando mai!!!), dormito, giocato come a casa ma quando sono andata a riprenderla, dopo soli 3 giorni, lei non mi ha nemmeno guardata. E salita comoda comoda in macchina senza degnarmi e, a casa, se io la chiamavo si girava dall'altra parte. Se ero seduta sul divano, lei che abitualmente stà sdraiata sui miei piedi, si metteva ben distante mostrandomi il suo sederone a coda mozza. E' andata avanti così per alcuni giorni. Poi gli è passata ed oggi, anche lei, se deve andare in pensione ci và non dico felicissima ma tranquilla che poi andrò a riprenderla.
Penso che sicuramene anche per un CLC adulto, l'esperienza potrebbe essere traumatica però abituandoli piano piano, magari lasciandoli prima per un giorno, poi due, poi un pò di più loro possono capire che poi si va a riprenderli e che quindi non li si stà abbandonando.
Anche nella migliore delle situazioni, può sempre capitare di aver necessità di lasciarli per giorni e se sono già abituati tutto è più facile sia per loro che per noi e per i nostri inevitabili sensi di colpa.
Ciao
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 18:15   #10
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by Laila
Risultato:
mia sorella isterica mi ha detto che era la prima e ultima volta che mi teneva i cani perchè ha il braccio pieno di lividi dovuti ai morsi di Balto il mio clc di 9 mesi. Lei dice che io sono pazza a tenere un cane "pazzo" che per dimostrare il suo affetto la scaraventava al muro e la mordeva.
A dire il vero quando sono tornata l'ho trovato più mordace del solito
Ciao Laila
Questo volevo dire quando dicevo che nessuno se non noi che li amiamo ovvero professionista che lo fà per passione o per retribuzione, può
"subire" un CLC, specie se particolarmente allegrotto come il tuo.
Di certo però non puoi non poter pensare, se necessario,
di lasciarlo qualche giorno.
Mi ripeterò ma la ricerca di una buonissima pensione e l'abituarlo piano piano ad essa può essere anche per te un'ottima soluzione.
Ciao
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 18:51   #11
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

All'ora la prima volta che io l'ho lasciato il mio clc aveva 11 mesi e quando sono andata a riprenderlo mi ha fatto mille feste e a casa tranquillo e pazzo come suo solito, la seconda volta aveva aveva quasi 2 anni e quando sono andata a riprenderlo non mi ha neanche guardato in faccia e ormai faceva le feste al signore della pensione..........
Arrivati a casa è andato a controllare ogni angolo del giardino e dopo un bel po' è venuto da me saltandomi addosso come un pazzo e mordendomi ovuque (come fa sempre per giocare). Finito di "sgridarmi" si è messo tranquillo, ma non ho mai visto cambiamenti anche minimi di carattere.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 21:48   #12
mau
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 73
Default

Io ho lasciato per una settimana a metà agosto Marlene (2 anni femmina) in un canile a Bussero vicino a Milano.
Ci eravamo già stati per un corso di cani ed il proprietario conosceva già marlene. C'erano gia altri clc (2 del proprietario ed uno di Athena). Marlene si è comportata bene, anche se le persone delle pulizie la dovevano fare uscire con loro per farle fare il giro delle gabbie insieme a loro, perchè altrimenti quando li vedeva guaiva (è abituata a stare sempre con umani).
Il primo giorno non ha mangiato (per rabbia) ma poi ha mangiato normalmente.
Quando sono tornato mi è ovviamente saltata al collo....
Comunque Athena ha lasciato per parecchio tempo il suo cane in canile e non mi risulta abbia avuto problemi.
Comunque io mi sono trovato bene e non ho avuto alcun problema al ritorno.

Ciao

Maurizio
__________________
Maurizio Chiara Andrea e Marlene (Bjarni)
mau jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2005, 23:46   #13
silvano
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 27
Default solo in un canile

Cari amici,

Grazie per vs. risposte/consigli. Devo confessarvi che soffro all'idea di separarmi da lui (sono un po' romantico, d'accordo) ma lo faro' per quieto vivere. Sono di Padova e mi farebbe piacere incontrare chi di voi vive in prossimita'.

Un cordiale saluto

Silvano & Oliver
silvano jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2005, 19:25   #14
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Ciao Silvano,
io sono di vicenza, ho una femmina di 1 anno e mi piace camminare in montagna se t'interessa qualche volta potremmo fare qualche "uscita"assieme.
Rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2005, 00:06   #15
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Io posso dire la mia.
Ho dovuto per qualche anno lasciare la mia femmina adulta in pensione per circa tre settimane (periodo del calore) in pensione.Prima cosa bisogna saperla scegliere e non fermarsi alla prima!!!Lei stava in un ampio box a contatto con altri cani e usciva tre volte al giorno con il gestore che con una bicicletta se la portava in aperta campagna a correre(un ora ogni uscita) io andavo tre volte a settimana a trovarla e non ha mai dato problemi.Aggiungo che lei è abituata ai divani e letti di casa che era tremenda(ascoltava poco con tutto che era addestrata) quando andavo a trovarla....un altro cane....cambiata in meglio senza dubbio!Ascoltava tantissimo anche il gestore ormai si era ambientata completamente.Unico neo era la mia partenza.....piangeva ululava strillava ecc....per questo non facevo visite troppo frequenti!!!
Penso che il loro spirito di adattamento sia molto più forte delle nostre"paure".
Saluti Simo e Olim Palus.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2005, 10:32   #16
SIBIR
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 30
Default

Buondì a tutti! Noi abbiamo lasciato solo in pensione il nostro Sibir la scorsa settimana per 5 giorni e quattro notti!!! ....e credo ormai sappiate tutti che dire che Sibir è particolare è un eufemismo!!! Beh l'abbiamo ritrovato un po' magrino perchè ha mangiato poco e con una ferita (ma assolutamente nietne di grave!) ad una zampa perchè ha tentato di scappare scavalcando la rete...ma per il resto è andato tutto benone!!!!! quindi auguri se ce l'ha fatta lui ce la fate tutti!!!!
SIBIR jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2005, 22:33   #17
silvano
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 27
Default

Ciao,

sono Silvano il "restio" all'abbandono di Oliver in canile. Volevo ringraziarvi per avere scelto di tenere con voi Sibir e vi auguro di riuscire a superare presto tutte le problematiche che vi hanno spinto a ricercare soluzioni "estreme".
Salutoni a tutti

Silvano
silvano jest offline   Reply With Quote
Old 21-12-2005, 10:28   #18
SIBIR
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 30
Default

Grazie...lo speriamo anche noi!
A proposito la pensione dove abbiamo lasciato Sibir è un grandhotel per cani...abbiamo trovato persone serie e affidabili e (da non credere!) il padrone dopo 4 giorni era riuscito a farsi ascoltare da Sibir...è vicino a Bassano del Grappa non so se sei troppo lontano non son brava nell'orienteering!!!!
SIBIR jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org