Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-05-2007, 09:02   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default sterelizzazione - tumori

prendo spunto da un passaggio in un messaggio postato da Elisa (che riporto) per aprire una discussione che a me interessa molto .... la sterilizzazione.....

Quote:
ho letto spesso che dopo il terzo calore le probabilità di tumore alla mammella sono pressapoco le stesse, o si sterilizza presto o serve a poco, inoltre lei non ha mai fatto gravidanze isteriche e fa quasi solo un calore all'anno, sicuramente potrebbe escludere patologie uterine come la piometra, oltre al nostro e suo stress al momento del calore ovviamente..
Io vorrei evitarla, ma vorrei anche sapere esattamente a che percentuali di rischio tumore vado incontro, a cosa succede se non si fanno cucciolate (la farei solo a scopo terapeutico se poi si abbattono fortemente possibilità tumorali e comunque dovrei lavorare tanto con la zecca sul suo caratterino) ..... e entro quando farlo se si decide di farlo ......
di quanto si alza la percentuale del rischio anno per anno?
insomma cosa è meglio per loro?
cosa mettere sul piatto della bilancia..... ????

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 09:25   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi ero documentata molto quando ho adottato Petra perché non sapevo decidermi.. era pulita alle anche e gomiti, mi sembrava un soggetto valido da poter mettere in riproduzione un giorno ma i dubbi erano tanti. Leggendo e consultandomi sono arrivata alla conclusione che se si è sicuri di non far accoppiare la femmina, allora prima si sterilizza meglio è, l'ideale sarebbe prima ancora del primo calore, poi le statistiche parlavano di un rischio molto maggiore ogni calore che la cagna fa fino al 3°, dopo i rischi che la cagna si sterilizzi o meno sono quasi identici per quanto riguarda la mammella, mentre per i problemi uterini è sempre sensato sterilizzare, anche in età avanzata.
Scrivo male perché sto facendo due cose alla volte, scusate, spero sia chiaro comunque il senso.
Esempio: se sterilizzo la cucciolona il rischio è ridotto del 90% (adesso non ricordo esattamente, è per capire) dopo il primo calore si riduce dell'80%, dopo il 2° del 60%, dopo il 3° del 30%, dopo il 4° di pochissimo.
Il fatto di fare una cucciolata o due non riduce sensibilmente il rischio, non quanto la sterilizzazione sicuramente.
Anche il maschio che non si vuol far riprodurre sterilizzato evita il rischio di tumore alla prostata, io però ci penserei meglio prima di sterilizzareil maschio, forse gli si migliora la vita ma non ne sono sicura, Kim non ho deciso io di sterilizzarlo - è una lunga storia..- alla fine non è cambiato ma aveva già 5 anni, forse è diventato meno zingaro ma potrebbe dipendere dalla maturazione che comunque stava già avvenendo.
Da giovane era sempre inquieto per andare in giro e infelice a casa ma molto felice quando ci andava, ora è tranquillo e sereno sempre.. questione di punti di vista, poi dipende dal carattere del cane, dalla situazione ecc..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 09:55   #3
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Ho perso la mia Terry, splendida pastorina tedesca, a causa di un tumore alla mammella che si estese anche a fegato, polmoni, reni, ecc. Per ignoranza non sterilizzai Terry e non la feci mai accoppiare e da quello che mi disse la mia vet la causa fu proprio questa.
Quando arrivò Laila, la mia pt, all'inizio pensai di farle fare una cucciolata e poi farla sterilizzare ma poi con l'arrivo di Balto, onde evitare problemi di cucciolate clc/pt, la feci sterilizzare subito dopo il 2° calore. Con Camilla, la meticcia, le cose andarono diversamente. Non avendo intenzione di farle mettere al mondo dei meticci e per tutelare la sua salute la feci sterilizzare prima dell'arrivo del 1° calore. La mia vet mi ha detto che tra le 2 quella maggiormente "tutelata" contro il tumore è proprio Camilla.
Besos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 10:12   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Infatti. Petra ha già fatto tre calori (nessuna gravidanza isterica) e si avvicina al quarto, ormai non so se avrebbe molto senso sterilizzarla.. non è una decisione facile, a volte vorrei averlo già fatto prima, altre mi piace pensare a un suo cucciolo ma il carattere particolare che si ritrova mi fa riflettere.. è anche vero che ha un passato fatto di sofferenze e ben poca socializzazione fin oltre l'anno, ma ha anche cani tosti alle spalle, vedi Dyk...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 11:35   #5
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Giusto oggi la mia bovara deve essere operata di piometra :-(
Ovviamente mi schiero per la sterilizzazione preventiva per le femmine non destinate alla riproduzione o quantomeno, senza arrivare ad un'età dove l'operazione può essere pericolosa, per una sterilizzazione intorno ai 6/7 anni.
Per i maschi è molto diverso; ho notato che quelli sterilizzati nei rapporti sociali non vengono più riconsciuti come tali,sicuramente nel male (Lana li maltratta) e non sò nel bene (con gli altri maschi diventano meno rissosi?).

Michele
michino jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 11:56   #6
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default Re: sterelizzazione - tumori

Quote:
Originally Posted by valentina
prendo spunto da un passaggio in un messaggio postato da Elisa (che riporto) per aprire una discussione che a me interessa molto .... la sterilizzazione.....

Quote:
ho letto spesso che dopo il terzo calore le probabilità di tumore alla mammella sono pressapoco le stesse, o si sterilizza presto o serve a poco, inoltre lei non ha mai fatto gravidanze isteriche e fa quasi solo un calore all'anno, sicuramente potrebbe escludere patologie uterine come la piometra, oltre al nostro e suo stress al momento del calore ovviamente..
Io vorrei evitarla, ma vorrei anche sapere esattamente a che percentuali di rischio tumore vado incontro
Tutte le ricerche che ho trovato fin'ora in rete danno una visione pro-sterilizzazione/castrazione parziale. Non dicono la percentuale di cani (o gatti) che rischia di sviluppare un tumore maligno, dicono solo che le cagne sterilizzate prima del primo calore hanno un rischio di sviluppare un tumore 200 volte inferiore alle altre.

Oltre a questa visione parziale, c'e' anche da dire che (a quanto mi risulta) non ci siano studi completi a riguardo. Uno dovrebbe tener conto dell'alimentazione (come si fa per gli umani), delle condizioni di vita, e dei rischi ambientali. Oltre a questi uno dovrebbe considerare anche che se dai ad un cane giochi in plastica/gomma, spesso verniciati, e glieli lasci masticare, perdono la vernice e frammenti di plastica/gomma. Ci sono tipi di plastica e gomma che sono cancerogeni (se serve vedo di riesumare il nome) e che sono stati per questo vietati nella realizzazione di giochi per bambini.. non mi risulta che pur essendo in vigore questo divieto per gli umani lo stesso sia applicato/applicabile anche ai giochi per animali.

Insomma, se uno volesse evitare che il proprio cane sviluppi tumori dovrebbe piu' che altro stare attento ad altre cose, in primis l'alimentazione (come negli umani).

Non so a voi, ma personalmente il ragionamento del "un cane senza testicoli non e' a rischio di tumore ai testicoli" mi lascia perplesso; grazie tante, glieli levi.

Io non mi farei levare i testicoli per evitare il rischio di avere un tumore ai testicoli e non credo che ci siano molte donne che si farebbero chiudere le ovaie o farsi fare un'isterectomia per evitare il tumore al seno, pur avendo deciso di non mettere al mondo figli.

Se vuoi sterilizzare/castrare il cane per evitare che si riproduca ok, se vuoi evitare che il tuo cane maschio sia aggressivo con altri maschi mi pare gia' una c*zzata (pigliati un peluche), ed anche la questione dei benefici in termine della salute a me personalmente leggendo gli studi che ho trovato non pare molto intelligente come cosa..

Non sono i testicoli o le ovaie ad essere cancerogeni, ci dev'essere dell'altro direi...
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 12:42   #7
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Riallacciandomi al discorso un pò OT della piometra, i calori tendenzialmente annuali del CLC ne dovrebbero ridurre le possibilità di rischio.


Da http://mypage.bluewin.ch/dr_gabuzzi/...r/piometra.htm
L’utero (ma anche ovaie e mammelle) e’ un “bersaglio” per gli ormoni sessuali prodotti durante l’ estro. Il progesterone in particolare provoca dei mutamenti alle mucose dell’utero (endometrio) ed abbassa la resistenza alle infezioni batteriche. Inoltre nel periodo estrale attraverso la cervice, normalmente aperta per lasciare passare lo sperma, possono passano anche dei batteri che entrano nell’utero.
Se i germi penetrati nell’ utero non vendono distrutti, lo colonizzano e riproducendosi porteranno, due mesi circa dopo il calore, alla Piometra.

Michele
michino jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 13:19   #8
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default Re: sterelizzazione - tumori

Quote:
Originally Posted by fizban
Quote:
Originally Posted by valentina
prendo spunto da un passaggio in un messaggio postato da Elisa (che riporto) per aprire una discussione che a me interessa molto .... la sterilizzazione.....

Quote:
ho letto spesso che dopo il terzo calore le probabilità di tumore alla mammella sono pressapoco le stesse, o si sterilizza presto o serve a poco, inoltre lei non ha mai fatto gravidanze isteriche e fa quasi solo un calore all'anno, sicuramente potrebbe escludere patologie uterine come la piometra, oltre al nostro e suo stress al momento del calore ovviamente..
Io vorrei evitarla, ma vorrei anche sapere esattamente a che percentuali di rischio tumore vado incontro
Tutte le ricerche che ho trovato fin'ora in rete danno una visione pro-sterilizzazione/castrazione parziale. Non dicono la percentuale di cani (o gatti) che rischia di sviluppare un tumore maligno, dicono solo che le cagne sterilizzate prima del primo calore hanno un rischio di sviluppare un tumore 200 volte inferiore alle altre.

Oltre a questa visione parziale, c'e' anche da dire che (a quanto mi risulta) non ci siano studi completi a riguardo. Uno dovrebbe tener conto dell'alimentazione (come si fa per gli umani), delle condizioni di vita, e dei rischi ambientali. Oltre a questi uno dovrebbe considerare anche che se dai ad un cane giochi in plastica/gomma, spesso verniciati, e glieli lasci masticare, perdono la vernice e frammenti di plastica/gomma. Ci sono tipi di plastica e gomma che sono cancerogeni (se serve vedo di riesumare il nome) e che sono stati per questo vietati nella realizzazione di giochi per bambini.. non mi risulta che pur essendo in vigore questo divieto per gli umani lo stesso sia applicato/applicabile anche ai giochi per animali.

Insomma, se uno volesse evitare che il proprio cane sviluppi tumori dovrebbe piu' che altro stare attento ad altre cose, in primis l'alimentazione (come negli umani).

Non so a voi, ma personalmente il ragionamento del "un cane senza testicoli non e' a rischio di tumore ai testicoli" mi lascia perplesso; grazie tante, glieli levi.

Io non mi farei levare i testicoli per evitare il rischio di avere un tumore ai testicoli e non credo che ci siano molte donne che si farebbero chiudere le ovaie o farsi fare un'isterectomia per evitare il tumore al seno, pur avendo deciso di non mettere al mondo figli.

Se vuoi sterilizzare/castrare il cane per evitare che si riproduca ok, se vuoi evitare che il tuo cane maschio sia aggressivo con altri maschi mi pare gia' una c*zzata (pigliati un peluche), ed anche la questione dei benefici in termine della salute a me personalmente leggendo gli studi che ho trovato non pare molto intelligente come cosa..

Non sono i testicoli o le ovaie ad essere cancerogeni, ci dev'essere dell'altro direi...
...non è proprio così, secondo me. Gli articoli che tu menzioni possono provocare esattamente le stesse malattie sia in cani sterilizzati sia in cani non sterilizzati, e mi riferisco a tumori allo stomaco ecc... Pero' i tumori per i quali con la sterilizzazione riduci il rischio sono altri, le cui cause scatenanti non sono riconducibili ad una alimentazione, ma soprattutto ad un dosaggio ormonale "sballato".

il mio pensiero è che se una cagna non deve fare cucciolate,allora meglio sterilizzarla per ridurre il rischio.

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 13:45   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: sterelizzazione - tumori

Quote:
Originally Posted by fizban
. Ci sono tipi di plastica e gomma che sono cancerogeni (se serve vedo di riesumare il nome) e che sono stati per questo vietati nella realizzazione di giochi per bambini..
Ah, vabbè perfetto, i nostri si mangiano i giochi del bambino

p.s. news sulle pettorinzie ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 14:25   #10
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Per i maschi è molto diverso; ho notato che quelli sterilizzati nei rapporti sociali non vengono più riconsciuti come tali,sicuramente nel male (Lana li maltratta) e non sò nel bene (con gli altri maschi diventano meno rissosi?).
Vero, infatti Kim è stato aggredito da alcune femmine (solo CLC.. o sono le più bastarde o le più sensibili a questi "dettagli" ) mentre i maschi lo ignorano più di prima, lui però non si sente meno maschio, non ha cambiato atteggiamento.
Comunque resto favorevole alla sterilizzazione per le femmine mentre per i maschi, considerato l'aspetto sociale, ho dei grossi dubbi e non credo che lo farei. Kim è stato sterilizzato in un momento in cui non era più mio... causa pesanti problemi personali -a cui è seguita anche una "fuga" in Spagna per un periodo- avevo dovuto affidarlo a una persona e non sapevo nemmeno se avrei potuto riaverlo mai. Questo ragazzo è stato molto gentile a curarlo, l'ho dato a lui perché amava i cani (volontario ENPA in più appassionato di Collie, ne aveva 5 femmine oltre a 5 meticci adottati ).
Lui però era pro sterilizzazione, tutti i suoi cani erano sterilizzati e mi ha detto di vedersi costretto a fare altrettanto con Kim perché cercava continuamente di montare le sue femmine - l'ho scritto che era proprio fissato in maniera patologica :P - e loro lo mordevano anche ferendolo.. alla fine non so se avesse risolto così, non ho mai indagato, so solo che li teneva separati...
Quindi è tornato a me dopo alcuni mesi e un paio di accessori in meno l'importante è che sia tornato
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 16:08   #11
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

hmmm... questo argomento mi tocca in particolare...xke non è naturale che un animale viva privato di qualcosa di suo, ma è anche vero che si elimina un grosso problema...

La mia idea era di non far fare cuccioli a myha ( almeno quella iniziale) ora...ben inizio a pensare che almeno 2 cucciolate glile faccio fare...

Almeno 2 volte nella vita dovra divertirsi pure lei
ice jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 16:32   #12
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..hmmm non credo che per loro sia un divertimento, piuttosto un bisogno naturale....... è più "contro-natura" non sterilizzare una cagna e non farle fare cucciolate che sterilizzarla.....
non li umanizziamo

ciauuuu
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 17:44   #13
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

guardate io continuo a sentire pareri contrastanti, Misha ha fatto 1 anno e tre mesi il 3/05 e voglio assolutamente informarmi al meglio - dati alla mano - per poter prendere una decisione seria e razionale senza farmi influenzare da questo o da quello che sembrano professori in area cani.... quelli che sanno tutto e che ti obbligano a pensarla come loro...... li avete mai incontrati????

C'è chi mi ha detto, ad esempio, che sarebbe meglio farle fare comunque il primo calore perchè si forma completamente cosa che verrebbe fermata facendola sterilizzare prima, a leggere WD invece c'è chi dice di farlo prima del calore....

Non voglio nemmeno penare alla parola "divertimento", ma al tempo stesso se la farò sterilizzare sarà solo a livello terapeutico perchè - io - altri motivi, non ne ho proprio.

L'idea della cucciolata non la posso e non la voglio escludere, ma davvero non ne ho la sicurezza, sia per la zecca che per il fatto che mi angoscerebbe l'idea che i cuccioli non vadano in buone mani.....

però, questo comunque lo DEVO fare .......devo saperne il più possibile sui pro e contro della sterelizzazione o meno perchè, se decido, devo essere sicura di quello che faccio..... assolutamente convinta e seriamente decisa.

quindi ben venga tutti i commenti che seguiranno o link veterinari su cui leggere e informarsi al meglio.

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 20:47   #14
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Noi abbiamo tre femmine. Una dibermann di cinque anni che è stata sterilizzata dopo il primo calore e relativa gravidanza isterica (aveva circa un anno). L'ho fatto perché non mi sentivo abbastanza ferrata in materia e, secondo me, riprodurre è una faccenda molto seria, sa fare se ci si è preparati bene... L'altra canina è una bastardina che abbiamo trovato abbandonata al mare, il vet ci disse che aveva circa sette mesi e l'abbiamo sterilizzata due mesi dopo, giusto per farle riprendere un po' di peso, poverina. La lupetta mi ha fatto venire una quantità di dubbi: era bellissima e con un carattere allegro, solare e dolcissimo. ho pensato che avrebbe potuto trasmettere tutto questo e,certo mi sarebbe piaciuto tanto, magari facendomi aiutare da Ilaria che ne sa più di me. Ma alla fine ho sterilizzato anche lei. Loro tre sono felici insieme e si vogliono bene (con qualche gelosia da parte della Clio/dob) e gli equilibri fra di loro sarebbero cambiati inevitabilmente. Il rischio tumore è piuttosto alto, ho sentito molti vet e tutto mi hanno detto che la cosa migliore è farlo prima del primo calore. Dopo la vita è solo gioco e i cani non soffrono assolutamente per la mancata maternità, non ne sentono assolutamente il bisogno finché non si attivano gli ormoni e entreno in calore. Scusate la slungagnata, ciao Paola
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 22:16   #15
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

anche io con gwen ero molto indecisa, ha avuto i primi due calori con gravidanza isterica, da poco ha avuto il terzo e l'ho fatta accoppiare, non sò ancora se è rimasta gravida, lo scoprirò il 29 che fa l' ecografia...speriamo. comunque al prossimo calore penso di farla sterilizzare, non penso serva contro i tumori ormai, ma quando ha le gravidanze isteriche patisce troppo
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 10-05-2007, 23:44   #16
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Boh..

In natura in un branco di lupi si riproduce solo la coppia alpha, tutti gli altri membri del branco, salvo cambiamenti nella gerarchia, difficilmente si accoppiano o hanno il permesso di farlo (a quanto ho letto, oltre alla dominanza della coppia alpha entrano in gioco anche la quantita' di cibo.. a dire: c'e' molto cibo - la coppia alpha puo' consentire ad altri membri del branco di figliare).

In natura quindi e' normale che una femmina non si accoppi in tutta la sua vita, stessa cosa vale ovviamente per i maschi

Dubito che l'evoluzione abbia portato i cani ed i lupi a sviluppare spontaneamente tumori nel caso non si riproducano.. secondo me c'e' sempre dell'altro ad entrare in gioco oltre agli ormoni.

Per abbassare il rischio di tumori negli umani, con l'eccezione delle leucemie credo, l'alimentazione gioca un ruolo essenziale anche se ovviamente l'alimentazione da sola non puo' essere ne la causa ne la soluzione al problema. Comunque, non sempre il legame tra qualcosa (alimentazione o altre cose ingerite) e tumori (in questo caso diversi da quello dell'apparato digerente) e' diretto, o evidente.. gli organismi viventi sono macchine estremamente complesse dove tutto e' collegato. Per fare un esempio che c'entra poco con la sterilizzazione ma che calza in questo caso: la cattiva igene orale puo' portare (oltre che a carie e quant'altro) a miocarditi..

Insomma, siamo tutti liberi di fare quello che ci pare con i nostri cani e cagne.. Personalmente credo che la sterilizzazione/castrazione sia necessaria solo per i cani nei canili (ce ne sono gia' tanti, se poi si mettono anche a figliare in canile.. siamo apposto), farlo per gestire meglio il tuo branco mi pare assurdo (mica te l'ha ordinato nessuno di portarti a casa n-cani), farlo per motivi di salute boh, anche se abbassa i rischi io personalmente non lo faccio con il mio maschio e non lo farei con una femmina (a meno che non faccia un gravidanza isterica ad ogni calore) - preferisco alimentare i miei cani in modo naturale evitando cose che fanno male e stare attento a tutto quello che potrebbe far male e, come diceva una canzone, "vedere di nascosto l'effetto cheffa'"

Aggiungo anche che non tutti i veterinari sono propensi a sterilizzare o castrare cani e gatti.. almeno qui a Bergamo ogni medico la pensa in modo diverso.

x Navarri: sto aspettando che mi consegnino le lettere di vettura giuste, altrimenti pago la spedizione da 30kg per 3 pettorine
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2007, 07:45   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche se non credo che Petra farà mai i cuccioli (ma quanto sarebbe bello un cucciolo della mia lupacchiotta.. ebbene sì lo ammetto, io la trovo BELLISSIMA in standard o no il mio parere non cambia) ha quasi 4 anni e non so se sia il caso di sterilizzarla.. non avendo mai nemmeno fatto una gravidanza isterica e solo un calore l'anno.. in fin dei conti anche la sterilizzazione è un'operazione, con anestesia, punti, insomma, credo proprio di non farlo. Faccio bene secondo voi? Spero tanto di non dovermene pentire un giorno...
E chissà, magari un giorno non troppo lontano metterà al mondo dei piccoli squali assassini (dai con un maschietto più docile magari si lima qualche spigolo della str@@@etta )
L'importante è che poi non ce li tolga anche (dal mondo)
Comunque per ora solo voli pindarici..
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org