Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-09-2011, 09:59   #21
Misha
Junior Member
 
Join Date: Sep 2011
Location: Bologna
Posts: 60
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Nessuno ce l'ha con questi incroci...io ho avuto per 17 anni un bastardino preso al canile, quindi figuariamoci se sono una fissata dalla razza ariana
Quoto. Il discorso non ha nulla contro i cani. Contro le persone, sì
Misha jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 10:15   #22
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

gli allevatori si sfregherebbero le mani se diventasse un cane voluto da tutti! altro chè!

Il carattere del clc negli ultimi dieci anni secondo me è cambiato molto in positivo e senzal'utilizzo di mix....a molti il clc piace come era dieci/quindici anni fà un pò più selvatico e difficile da gestire e c'è chi ama il clc come è adesso più aperto, socevole e tranquillo (almeno tutti i cuccioli che ho visto negli ultimi anni sono cosi...ma potrei sbagliarmi) e chi no...d'altra parte il pastore del caucaso è aggressivo per standard ed è cosi non cercano di farlo diventare un labrador.
Io ho un clc pacioccone e sono contenta cosi' ad altri invece piacciono cani con carattere diverso non credo sia questo il punto.

Purtroppo sono stati utilizzati moltissimo alcuni stalloni che hanno saturato il sangue e creato moltissime parentele (come una recente discussione su uno stallone di oggi) si sà che è pratica usuale in tutte le razze ma forse altre razze non sono nati da due/tre linee di sangue sole....quindi in passato come oggi si doveva stare più attenti mi sembra un escamotage pessimo riparare ad errori passati e presenti utilizzando quel tipo di sangue che utilizzano ora che nulla c'entra con l'origine della razza. Se l'origine di una razza è quella mi dispiace che venga snaturata, cambiata, eradicata nei futuri simil clc che saranno in circolazione.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 11:40   #23
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
un po' OT, ma non troppo,
un po' provocatorio, ma nemmeno tanto...

...e se si rinsanguasse con una bella linea da lavoro PT?


Dopo tutti gli sforzi che in questi ultimi 10 anni sono stati fatti per rendere più cane il CLC e più adatto alla società umana, tornare indietro inserendo nuovamente il lupo, mi sembra un po' martellarsi i c....

Pronto a cambiare idea se etologi o allevatori vengono a spiegare lo scopo di questa operazione oltre che il puro fine estetico. Cosa che personalmente dovrebbe un po' passare in secondo piano a favore di maggiore docilità, addestrabilità, socialità e socievolezza.
Diego era un pezzo che non ci incrociavamo su queste pagine, ma il nostro pensiero continua a coincidere!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 12:21   #24
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
un po' OT, ma non troppo,
un po' provocatorio, ma nemmeno tanto...

...e se si rinsanguasse con una bella linea da lavoro PT?
l'idea dei Mutara al contrario usando due grigioni diversi l'avevamo discussa con qualche amico...grande Diego..

è che gli ultimi studi popolari dicono che i problemi del CLC vengono dal PT, e che dal lupo c'è solo da guadagnere in termini di carattere
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 12:53   #25
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
un po' OT, ma non troppo,
un po' provocatorio, ma nemmeno tanto...

...e se si rinsanguasse con una bella linea da lavoro PT?


Dopo tutti gli sforzi che in questi ultimi 10 anni sono stati fatti per rendere più cane il CLC e più adatto alla società umana, tornare indietro inserendo nuovamente il lupo, mi sembra un po' martellarsi i c....

Pronto a cambiare idea se etologi o allevatori vengono a spiegare lo scopo di questa operazione oltre che il puro fine estetico. Cosa che personalmente dovrebbe un po' passare in secondo piano a favore di maggiore docilità, addestrabilità, socialità e socievolezza.
Insomma, con tutto il rispetto per te, Alessio e Arnaldo, i PT da lavoro non sono propriamente cani socievoli; anzi, credo che sia più gestibile un clc maschio di un grigione maschio.
Più addestrabile non significa più socievole. Ci sono grigioni e malinois con IPO3 che non vorrei a meno di 20 metri di distanza.
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 13:00   #26
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Nessuno stà dicendo di inserire il lupo.
Vi state dando la zappa sui piedi se dici che studi popolari dicono che il lupo e meglio del pt perchè nel mutara c'è un lupo e ancora peggio un lupo che non c'entra niente con quello che ha originato la razza.Quindi anche tu concordi che questo rinsanguamento porta ad avere clc con una morfologia diversa (per la presenza di un incrocio e di un po artico) e pecche caratteriali per la vicinanza del selvatico.

QUindi? se anche gli illuminati e unti dal signore credono ciò cosa state praticamente facendo per arginare il proliferare di questi mix? Apparte usare il Saarlos invece di mutara( boni si anche quelli per carattere,attitudine al lavoro e socevolezza)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 13:22   #27
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
Insomma, con tutto il rispetto per te, Alessio e Arnaldo, i PT da lavoro non sono propriamente cani socievoli; anzi, credo che sia più gestibile un clc maschio di un grigione maschio.
Più addestrabile non significa più socievole. Ci sono grigioni e malinois con IPO3 che non vorrei a meno di 20 metri di distanza.
Capisco cosa vuoi dire. Di grigioni ne ho visti diversi, addestrati in modi diversi e non addestrati. Il grigione è di base molto più docile del CLC. Un grigione portato al massimo della sua tempra, graniticità...una volta insegnatogli che lui deve dominare e essere dominante sul figurante per contendergli la manica (tutti a cani da UD in alto livello mordono su quest stimoli), possono, diventare dei coccodrilli a cui è meglio stare a 20 m di distanza. Se prendi un cucciolone di grigione magari non delle linee più up, e non lo esasperi è nettamente più docile e socievole...sul gestibile dipende poi dal temperamento quanto è su...ma per esempio la Giovanna di Loki (un cane notoriamente tranquillo e docile) paragonando la sua crescita con quella che sta vivendo della grigiona (da lavoro e lavora) dice che non c'è paragone, come non averla...ecco a me non intertessa quello, ma non posso negare che un pò di quella tempra e docilità..aggiunte con il contagocce alla media della popolazione, potrebbe giovare senza rovinare le tipicità della razza.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 13:23   #28
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Nessuno stà dicendo di inserire il lupo.
Vi state dando la zappa sui piedi se dici che studi popolari dicono che il lupo e meglio del pt perchè nel mutara c'è un lupo e ancora peggio un lupo che non c'entra niente con quello che ha originato la razza.Quindi anche tu concordi che questo rinsanguamento porta ad avere clc con una morfologia diversa (per la presenza di un incrocio e di un po artico) e pecche caratteriali per la vicinanza del selvatico.

QUindi? se anche gli illuminati e unti dal signore credono ciò cosa state praticamente facendo per arginare il proliferare di questi mix? Apparte usare il Saarlos invece di mutara( boni si anche quelli per carattere,attitudine al lavoro e socevolezza)
ma ti riferisci a me? ho detto "Mutara al contrario" così per dire...non volevo entrare nel merito mics, ma rispondere a Diego.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 13:35   #29
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
Insomma, con tutto il rispetto per te, Alessio e Arnaldo, i PT da lavoro non sono propriamente cani socievoli; anzi, credo che sia più gestibile un clc maschio di un grigione maschio.
Più addestrabile non significa più socievole. Ci sono grigioni e malinois con IPO3 che non vorrei a meno di 20 metri di distanza.
Ulisse, uno ti dirà che sono 13 anni che lavora con i cani, l'altro che tu di cinetecnica non capisci nulla, gli porterei un certo Ivan di oroval, e come lui altri esemplari...Fanno una stupenda vita da box...ottimi per il lavoro, ma fine...

Ma saper selezionare clc????
Senza girare e cercare cose strane????
No troppo poco accademico...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 13:48   #30
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Sembra capitata a caso sull'homepage...



Vedi Ulisse, il padrone di un grigione (addestrato o meno) non si troverà mai confrontato con certi atteggiamenti a meno che... il vino faccia veramente schifo oppure sia veramente il peggior compagno di un cane che possa esistere.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 13:51   #31
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Ma saper selezionare clc????
Senza girare e cercare cose strane????
No troppo poco accademico...
Su questo sono d'accordissimo, ma finchè l'estetica è la prima cosa che si ricerca e che si vuole...e il resto viene tralasciato (non da tutti, sia chiaro, ma purtroppo ancora da molti)...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 13:56   #32
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Sembra capitata a caso sull'homepage...



Vedi Ulisse, il padrone di un grigione (addestrato o meno) non si troverà mai confrontato con certi atteggiamenti a meno che... il vino faccia veramente schifo oppure sia veramente il peggior compagno di un cane che possa esistere.
musica di albano: docilità, è un cane ringhia alla bottiglia, la docilità!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:04   #33
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Sembra capitata a caso sull'homepage...



Vedi Ulisse, il padrone di un grigione (addestrato o meno) non si troverà mai confrontato con certi atteggiamenti a meno che... il vino faccia veramente schifo oppure sia veramente il peggior compagno di un cane che possa esistere.
Diego ma a quanti piace fare foto, dei nostri clc con la faccia incazzata?
A quanti piace far vedere che denti ha un clc?
E' figo no?
Ti assicuro che ho visto, proprietari mettere muso a muso due clc che si odiano, e tutti a correre a far foto mentre i loro musi si ingrugnivano...
Se questa è la capacità dell'uomo di usare il cervello...
Bè se penso agli ultimi interventi di alcuni, si forse è questa la media delle capacità intellettive dell'uomo.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:16   #34
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post


Ah sì, proprio un ringhio feroce...
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:17   #35
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ulisse, uno ti dirà che sono 13 anni che lavora con i cani, l'altro che tu di cinetecnica non capisci nulla, gli porterei un certo Ivan di oroval, e come lui altri esemplari...Fanno una stupenda vita da box...ottimi per il lavoro, ma fine...

Ma saper selezionare clc????
Senza girare e cercare cose strane????
No troppo poco accademico...
Ma perchè ce l'hai tanto su con loro?
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:22   #36
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
Ma perchè ce l'hai tanto su con loro?
Ma io li amo......con chi litigherei altrimenti...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:26   #37
mareh
Junior Member
 
mareh's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 146
Default

Allora illuminati usate sti mics e sti benedetti Pt
e date una miglioria estetiva(con i mics ma secondo me
no) e caratteriale con il pt(ma secondo me no)

Sui Mutara be preferisco davvero i mics che "sembrano" lupi europei,ok lo standard dice che devessere un CLC non un lupo, pero che cavolo parlate sempre di Galiba,Eligo
che sono "lupi" piu che di Last navarre ,standard,bella testa ma
non di certo Lupo!

Aloa
mareh jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:34   #38
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Non prendiamoci in giro nei paesi dell'Est sono anni che rinsanguano il clc ma con lupi europei.
E allora? Se lo fanno secondo dettami "etici" (non che abbia significato adeguato la parola in questo contesto) e morali, nel rispetto della salute del cane, che problema c'è? Io, da privata, non lo farei, non sarei probabilmente in grado di gestire le conseguenze. Se invece non seguono queste linee selettive, ci dobbiamo organizzare per fare come loro? Ma che ragionamento disfattista è?
Invece di criticare (tutti quanti, buoni e cattivi, professionisti, amatori e neofiti) perchè non si cerca, come un gruppo, una strada per migliorare?
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:53   #39
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by mareh View Post
Allora illuminati usate sti mics e sti benedetti Pt
e date una miglioria estetiva(con i mics ma secondo me
no) e caratteriale con il pt(ma secondo me no)

Sui Mutara be preferisco davvero i mics che "sembrano" lupi europei,ok lo standard dice che devessere un CLC non un lupo, pero che cavolo parlate sempre di Galiba,Eligo
che sono "lupi" piu che di Last navarre ,standard,bella testa ma
non di certo Lupo!

Aloa
Ciò che scrivi...scivola...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 14:56   #40
Misha
Junior Member
 
Join Date: Sep 2011
Location: Bologna
Posts: 60
Default

E' tutto legato allo scopo per cui si seleziona un cane.

Voglio un cane da lavoro, una cane da compagnia ecc. Da questi discorsi mi sembra che non si sappia bene cosa si vuole dal clc. Più luposo, meno lavorativo più docile ma anche più selvaggio, che ringhi a qualcuno ma non a tutti, che nuoti e afferi la manica ma che non distrugga quando lo lascio in casa da solo, un po' Pt ma non troppo, meglio il carattere del lupo anzi no meglio quello del Pt ma purchè non sia troppo pt allora un pt da lavoro, più tosto ma non troppo tosto sennò non lo posso nemmeno accarezzare

...E poi nella cucciolata mi prendo quello più buono e gli ho preparato il box perchè visto che è un clc sarà cmq cattivissimo e invece lui mi guarda e fà pio pio...

A parte gli scherzi... che invidia! fantastico questo cane. Ogni allevatore sa che nella stessa cucciolata ci sono cani e cani. Non tutti sono dominanti, non tutti adatti al lavoro, non tutti figaccioni, non tutti destinati a procreare.....e non sono cani di seri A o di serie B semplicemente vengono scelti per scopi differenti. E non credo - sempre da profana eh - che si debba reinsaguare basta sapere individuare le caratteristiche dei cani e fargli fare la cosa giusta. E educarlo alla cosa giusta, se al mio cane lo educo a baci pure che nel DNA è portato ala difesa sarà l'ultima schiappa invece se è buono come il pane ma lo picchio bè un morso prima o poi a qualcuno lo da.

Bella, sul sito, la frase un cane per tutti ma non per chiunque e anche il contenuto!
Misha jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org