Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2009, 13:06   #21
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
ALT!!!!! io c'ero....Claudia è rimasta male perchè Comunque Alexa non si aspettava dalla descrizione pre test (quella fatta a voce dal proprietario) che la situazione fosse così tosta, e quindi una volta finito il test ha parlato in modo molto duro.Io c'ero, ho visto il test, la differenza con un altro cane,le reazioni di ghost che io per altro adoro,sia chiaro.
Alexa Ha parlato di cane AGGRESSIVO, di cane che non ha chiara la sua posizione, ma che non "ragiona", ovvero, la sua PRIMA SCELTA è SEMPRE quella di attaccare, diciamo che prima agisce e poi pensa.
Non ha detto irrecuperabile, ha detto che ci sono molte cose anche sulla gestione che saranno difficili da recuperare, anche proprio per abitudini di vita e carattere dei proprietari. Ha detto che sarà sempre un cane difficile, proprio per la sua "prima scelta" aggressiva, ma che ci si può /deve lavorare. Ma che non sarà mai secondo lei un cane da usare ad esempio nelle classi di comunicazione o su cui mettere la mano sul fuoco in tutte le situazioni. Praticamente Ghost è una bomba con la miccia troppo corta, che probabilmente morderà e che facilmente rimarrà , passatemi il termine, "sclerotico" anche a seguito di lavoro.
La persona in questione è 20 anni che lavora nel recupero di ex combattenti, di cani problematici ed aggressivi....vi assicuro che è MOLTO competente e non parla a sproposito.
Aspettiamo il responso dettagliato prima di tutto....

Scusate nn avevo letto questo, è un altro modo di descrivere le cose!!!!
L'importante è avere la possibilità di lavorarci e di migliorare le cose!! Aspettiamo di leggere questa mail.... siamo tutti con te pronti a darti una mano se possibile!!!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 13:12   #22
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Pare che Ghost sia un cane che patisce il comando duro e la sopraffazione, questo l'ho notato anche io
Mah vediamo cosa mi dice, poi vi dico
Anche il mio Balto non sopporta i comandi duri. Con la dolcezza riesco a fargli fare qualunque cosa, potrebbe diventare anche un cane da circo , ma con la durezza riesco solo a farlo incavolare e non ottengo niente. Anche lui a volte usa il ringhiotto per dimostrarmi che una determinata cosa gli da fastidio, se per caso insiste, alzo il tono della voce, alle volte gli do anche una bella pedata nelle chiappe e lo sbatto fuori.
Balto è un cane molto dominante, all'età di 8 mesi era stato "visitato" da un famoso comportamentalista e ci aveva detto chiaramente che il cane era irrecuperabile e che poteva diventare aggressivo oltre che con gli estranei anche nei nostri confronti, parlava di "bomba ad orologeria".
Disse al nostro addestratore e alla nostra comportamentalista che sarebbe stata solo una perdita di tempo lavorare con lui
Fortunatamente, da buoni sardi , non si arresero e, quando gli riferirono dei grandi progressi di Balto e gli fecero vedere i filmati lui non voleva crederci.
All'eta di 4 anni Balto si è dimostrato un cane molto dominante ma allo stesso tempo molto equilibrato. Quando c'è qualcosa o qualcuno che lo infastidisce da sempre almeno 2 avvisi prima di fare "la voce grossa" e, nonostante il ringhio facile, non ha mai morso nessuno.
Balto è un cane forte e ha bisogno di avere al suo fianco una persona autorevole, credo che nelle mani di una persona inesperta, o troppo permissiva (senza andare lontano mio marito ) avrebbe potuto combinare qualche guaio grosso.
Quindi, quello che ti consiglio di fare è: non demoralizzarti, fatti seguire da persone Competenti, sii autorevole, usa la dolcezza ma quando se lo merita anche un bel calcio nel c.... e ... goditi il tuo ringhione
Besos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 13:14   #23
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Scila si...Alexa Capra, ma Claudia ha sbagliato, è un educatore cinofilo, non un veterinario comportamentalista. E conoscendola, conoscendo il suo lavoro e i suoi risultati mi fido abbastanza delle sue parole.
Abbiamo fatto valutare i nostri cani per problemi diversi, anche Maico ha fatto la stessa trafila di Ghost. Io l'ho portata per motivi diversi rispetto a claudia, ovvero io volevo sapere come era il nostro rapporto, come stava crescendo Maico e cosa potevo/dovevo migliorare, Claudia l'ha portato per problemi di vita quotidiana. E comunque credo molto nel lavoro di Alexa...e non credo di sbagliarmi.Fermo restando che è un EDUCATORE
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 13:17   #24
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Premetto che le prove si possono fare per portare il cane in condizione di stress e verificarne la risposta e l'intensità o dopo quante ripetizioni il cane fornisce una certa risposta. Sulla base delle conoscenze ed esperienze dirette, l'esecutore del test può dare delle valutazioni di un tipo o di un altro.
Allego qualche considerazione.

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Io e Ghost in fondo a una stranza grossa.
Arriva una persona piuttosto decisa, si ferma a 5 metri, il cane ringhia
Si avvicina di un metro: il cane ringhia di piu'
Si avvicina ancora: il cane attacca con denti fuori pelo dritto e coda su
La persona gli parla e il cane si calma un po.
In primo luogo già essere al chiuso in una stanza sconosciuta può essere fonte di valutazione. Ci sono cani che se ne fregano, altri che sono un po' diffidenti all'inizio e poi superano, altri che vanno in stress per carattere e scarsa abitudine. Quindi è parametro da tenere in considerazione.

In fondo alla stanza ===> probabile cornered rat. Per un cane che è poco socievole o quantomeno diffidente e che forse già è in allarme, è quindi probabile una rsposta aggressiva proprio nel momento in cui la distanza di sicurezza viene ridotta al punto di entrare nella distanza di fuga. Il cane non può fuggire quindi ===> autodifesa
L'utilizzo della voce comunque può riabbassare la vigilanza se l'esperienza del cane e il tono della voce escludono dunque la minaccia.
Il cane si calma ma l'adrenalina è già in circolo

Forse che noi umani messi in un posto sconosciuto se vediamo una fersona che avanza decisa verso di noi non ci mettiamo almeno un po' in allarme?
Aggiungo anche che se stazionavate in quel posto da qualche minuto, il cane aveva fatto anche il territorio e pertanto si è innescata anche l'aggressività territoriale.


Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Si avvicina persona con una finta bambina
Non mi pare che il cane abbia avuto atteggiamenti pessimi, solo all'erta e un po' ringhio se si avvicinava troppo
La finta bambina sarebbe una bambola o una persona piccola piccola?
Intendo dire che i feticci, i fantocci, le cose finte contano fino a un certo punto. Ma comunque tu com'eri a questo punto? già tesa prima dell'inizio del test, ancor più tesa per la reazione aggressiva che probabilmente ti aspettavi.
Adrenalina in circolo e odore della pelle che cambia.
La bambola invece non parla, è strana... la donna piccola non ha l'odore di bambina (sto semplicemente facendo riferimento al fatto che il cane non è scemo non tanto perchè io pensi che si trattasse di una nana eh)


Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Si mette cibo con ciotola, persona si avvicina e mentre mangia lo accarezza, il cane ringhia, la persona insiste, il cane attacca
altro test del kaiser che piace tanto al alcuni... L'altro giorno ero da Stefano, a pranzo con gli amici ho mangiato delle pappardelle col cinghiale che erano una delizia. Se qualcuno mi levava il piatto gli rifilavo una forchettata nell mano!
Ma cazzo perchè uno sconosciuto deve andare a toccare un cane mentre mangia e in più perchè il cane dovrebbe lasciarlo fare??? vabbè...


Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Io prendo il cane, faccio un percorso di 20 metri circa e mi fermo, il cane non mi guarda.(non va bene), era pero' distratto da persone fuori...
aridaje con il concetto dell'accreditamento, della dipendenza dal padrone anche per fare due passi...


Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Gli guardo i denti (tipo giudice) dovevo farlo 5 volte, alla terza il cane mi ringhia( di solito non lo fa)
di solito quante volte gli guardi i denti? e soprattutto lo fai subito dopo che ha ringhiato a uno che invece di farsi i fatti suoi è andato a provocarlo?
Ma su questo come su alcuni altri passaggi del test, aspetto il commento
perchè può darsi che ci sia una spiegazione corretta. (e lo può essere solo vista nel complesso non come cosa singola)


Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Proviamo ciotola con me
Lo accarezzo, non dice niente
Mi avvicino di piu', ringhiotta
Insisto, ringhia e fa il gesto di attaccare.
Fino a questo punto da quel che leggo, manca completamente il tempo e la modalità di recupero per il cane dalle circostanze di stimolo aggressività.
Il cane è costantemente messo in stress e senza tempi per scaricare.
In te trova una compagna che insiste a infastidirlo senza essere stata messa in condizione di potersi rilassare (entrambi)


Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Entra cane maschio legato
Ghost ringhia, si gonfia, scopre i denti ecc,
L'altro cane dopo iun po' distoglie sguardo e fa segnali calmanti, Ghost si tranquillizza.
Da quanto ho capito questo test e' andato meglio degli altri
che reagisse in aggressività è il minimo, che riconosca il linguaggio dell'altro cane è positivo. Ma non trovo la necessità di verificare in quel momento la risposta di fronte a un altro cane. A meno che non si volesse verificare che la sua aggressività non sfogata venisse rediretta su di te.

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Arnaldo ti ricordi cosa mi avevi detto anche tu del morso di Ghost? ti giuro che nessuno glielo ha insegnato...-
Che pensi?
Che in effetti sul morso ha una dote molto rara nella razza e non solo...

Mi par di capire che ancora una volta le doti caratteriali sono state ignorate (a meno che non ne parlino nella relazione).
Mi auguro solo che ignorando le doti caratteriali e applicando il concetto che l'aggressività è sociopatia, non venga sancito che il tuo cane è sociopatico e quindi pericoloso per forza di cose.
Lui sicuramente è un cane con un bel caratterino, ma vorrei sapere qual è per chi ha fatto i test (che miravano a stressare come sopra ho detto e questo può star bene in un discorso globale) la soluzione.

Perchè se la soluzione è che non c'è soluzione perchè è troppo grande, allora poteva dirtelo anche la sciura Maria del supermercato sotto casa...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 13:30   #25
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ho risposto senza leggere il nome della persona in questione.
e non cambio una virgola di ciò che ho scritto.
Come già detto recuperare i cani ex combattenti non c'entra un cavolo (recuperarli a cosa poi? ma il discorso è molto lungo)
non puoi usare ghost in pet therapy? (o AAA) ma và? una scoperta davvero...
il fatto è che tutto ruota intorno all'idea che un cane che reagisce in aggressività sia sballato, mentre come ti ho detto sopra ci sono circostanze che spingono l'aggressività.
Non devi abbassare la guardia ok, ma questo lo sapevi pure prima... quantomeno per lungo lungo tempo. Ma questo è il tuo cane e non devi farci recupero persone smarrite o compagnia agli anziani. O no?

Per Ila, nessuno nega che Alexa Capra si occupi di cani da vent'anni, ma non è la sola (e non mi riferisco esclusivamente al sottoscritto ovviamente) e non tutti la pensano come lei.
Spero di poter leggere una relazione che spieghi esaustivamente il perchè dei test e i livelli riscontrati, la cosa mi interessa ovviamente.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 13:39   #26
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Ciao Arnaldo, io credo sia una persona molto competente, ovviamento non dico che le sue parole siano oro colato, ma mi è sembrata sicuramente una spanna sopra a molti degli addestratori che ho potuto vedere....Anche se qui non si parla di addestramento ma di una valutazione sotto stress.
Penso che questi test facciano uscire proprio IL PEGGIO del cane, ci si spinge a tanto proprio per sviscerare il primo istinto.
Sto aspettando anche io la valutazione completa, dopo di chè potrò fare considerazioni. E comunque.....è una stupidata, ma la vorrei sottolineare...
L'esempio del test sulla ciotola...ok, ci può stare che il cane ringhi e/o provi ad attaccare un estraneo che prova a sottrargliela o che comunque si avvicini (anche se non lo condivido) ma CON ME il mio cane non se lo può permettere, soprattutto non esiste che mi attacchi. Stress o non stress, situazione strana o no. Ciotola piena o osso che sia.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 13:57   #27
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Ciao Arnaldo, io credo sia una persona molto competente, ovviamento non dico che le sue parole siano oro colato, ma mi è sembrata sicuramente una spanna sopra a molti degli addestratori che ho potuto vedere....Anche se qui non si parla di addestramento ma di una valutazione sotto stress.
Penso che questi test facciano uscire proprio IL PEGGIO del cane, ci si spinge a tanto proprio per sviscerare il primo istinto.
Sto aspettando anche io la valutazione completa, dopo di chè potrò fare considerazioni. E comunque.....è una stupidata, ma la vorrei sottolineare...
L'esempio del test sulla ciotola...ok, ci può stare che il cane ringhi e/o provi ad attaccare un estraneo che prova a sottrargliela o che comunque si avvicini (anche se non lo condivido) ma CON ME il mio cane non se lo può permettere, soprattutto non esiste che mi attacchi. Stress o non stress, situazione strana o no. Ciotola piena o osso che sia.
Ila sul discorso ciotola ci sono sempre state opinioni divergenti, anche perchè una volta i cani erano mediamente più tosti di oggi (i cani erano poco da compagnia e molto più "utili" cioè da lavoro).

Oggi prevale il concetto per cui il cane è un peluche cui fare quello che si vuole e se questo può essere vero per razze docili o per meglio dire per soggetti docili e con bassa aggressività, è meno vero per cani che non sono così. (non parlo solo di clc, pensiamo ad altre razze da UD molto più diffuse e consolidate nei decenni).

Sono d'accordo con te che se mi avvicino al mio cane mentre mangia non vorrei essere azzannato. Ma come mi avvicino? quando? in che modo? ecc. ecc.
Voglio dire che anche molte persone cui ho spiegato questo e come comportarsi, spesso hanno esagerato involontariamente nello stimolo (non parlo di Claudia per carità, dico di casi che ho in mente) ottenendo l'effetto contrario. Il cane si stressa o comunque il cane sotto stress può avere le reazioni che abbiamo noi magari con la compagna, col marito: siamo nervosi e reagiamo male o che ne so, noi umani picchiamo un pugno sul tavolo mentre un cane non lo può fare.
I cani quando litigano, avrai visto in tante circostanze, tranne alcuni casi, di solito non si fanno quasi niente. Tanto fumo e niente arrosto.

Ma hanno pelo e pelle spessa, noi no, ci tagliamo con niente...
Ridmensionando la cosa, l'importante non è tanto sapere che nel clc c'è una certa aggressività con poca docilità (credo siano 10 anni che lo dico ) quanto sapere che cane abbiamo in mano e come gestirlo.
E tutto questo senza dire che al nostro amico a 4 zampe si possa far di tutto. Se poi si riesce, meglio ma non sempre è facile o fattibile.

Per il resto è chiaro che rispetto il lavoro altrui, anche se non necessariamente sono d'accordo su alcuni presupposti o sintesi.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 13:59   #28
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Credo che aggressività verso terzi e la determinazione del capobranco siano due aspetti diversi, a prescindere dall'attitudine dominante.

Circa l'aggressività sarebbe interessante cercare di capire se è dovuta da mancanza di socializzazione o da traumi subiti.

Circa la scalata gerarchica, quando e se la tenterà nei miei confronti, la reprimerò con le buone, ma se non bastano gli farò passare un quarto d'ora di puro terrore.
(ma non so se l'imposizione aggressiva possa andare bene con cani aggressivi perchè traumatizzati)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 14:20   #29
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

"Non ha detto irrecuperabile, ha detto che ci sono molte cose anche sulla gestione che saranno difficili da recuperare, anche proprio per abitudini di vita e carattere dei proprietari. Ha detto che sarà sempre un cane difficile, proprio per la sua "prima scelta" aggressiva, ma che ci si può /deve lavorare."

Secondo me questo e' un punto importante, la gestione di Ghost da parte tua e del tuo compagno.
Mi ricordo di un episodio avvenuto a Sinalunga, in cui Ghost abbaiava ad un altro maschio, e il tuo compagno lo accarezzava e incitava, piu' lui si incavolava e piu' lo accarezzava....
Non credi che atteggiamenti del genere possano avergli "creato confusione"?
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 14:20   #30
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post

altro test del kaiser che piace tanto al alcuni... L'altro giorno ero da Stefano, a pranzo con gli amici ho mangiato delle pappardelle col cinghiale che erano una delizia. Se qualcuno mi levava il piatto gli rifilavo una forchettata nell mano!
Ma cazzo perchè uno sconosciuto deve andare a toccare un cane mentre mangia e in più perchè il cane dovrebbe lasciarlo fare??? vabbè...

Verissimo, tanto più che si va a toccare degli istinti vitali,
quindi il cane dovrebbe essere quanto meno educato a gestire la ciotola.

Col cucciolo, per fargli venire appetito (specie dopo viaggio in auto) gli do le crocchette in mano; se poi mentre mangia nella ciotola gli spingo a lato il muso con la mano aumenta la voracità (simulazione del branco che mangia).

Bocconcini di carne e biscotti talvolta glieli do a mano socchiusa: così impara a non mordere la mano ma ad essere delicato.

Periodicamente gli tiro via l'osso di bocca per poi lanciarglielo subito.

Ora che è cucciolo è facile, ma si spiana la strada per quando si sentirà adulto e pronto a dominare.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 14:45   #31
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
"Non ha detto irrecuperabile, ha detto che ci sono molte cose anche sulla gestione che saranno difficili da recuperare, anche proprio per abitudini di vita e carattere dei proprietari. Ha detto che sarà sempre un cane difficile, proprio per la sua "prima scelta" aggressiva, ma che ci si può /deve lavorare."

Secondo me questo e' un punto importante, la gestione di Ghost da parte tua e del tuo compagno.
Mi ricordo di un episodio avvenuto a Sinalunga, in cui Ghost abbaiava ad un altro maschio, e il tuo compagno lo accarezzava e incitava, piu' lui si incavolava e piu' lo accarezzava....
Non credi che atteggiamenti del genere possano avergli "creato confusione"?


Certo che mi ricordo......mi sono arrabbiata molto, infatti non lo lascio intereagire con lui pero' ogni tanto per forza di cosa ci entra in contatto.
Fa cosi' perche' in un primo tempo Ghost era terrorizzato dai clc maschi adulti e come ne vedeva uno andava in panico
Al mio compagno purtroppo piacciono i cani aggressivi, se non reagiscono dice che sono rimbambiti.....
Per quanto riguarda me capisco che e' ovvio che non mi vede come il suo capobranco ma piuttosto come una compagna,
Io ho cercato di essere autorevole quanto basta ma non mi piace schiacciare i cani, ne nessun altro, proprio non e' nella mia indole... forse sbaglio.
Lui per il suo carattere mi rispetta, sono la PERSONA CHE RISPETTA DI PU' , ma a volte ....non mi permette alcune cose....
Non sono nemmeno convinta che con Ghost ci vogliano le maniere forti perche' il mio compagno si becca ringhi spesso e una volta che il cane ha ringhiato lui ha ignorato cio' che lGhost voleva dire , ha ringhiato nuovamente e visto che non desisteva ha fatto un balzo posandogli i suoi denti sulla faccia ovviamente solo posandoli senza schiacciare.(Questo a me sembra da cane equilibrato, intendo dire ha avvisato).
Fabrizio dice : fa cosi' perche' e' il tuo cane e non me lo lasci toccare, se fosse il mio gli faccio passare la voglia......
Puo' darsi,...ma non sono affatto convinta, bisogna vedere chei trovi dall'altra parte, non sempre aggressivita' genera terrore, a volte aggressivita' genera aggressivita' ancora maggiore e io penso sia il caso di Ghost, infatti da piccolo : aveva paura dei maschi adulti e ora li attacca, aveva paura degli uomini e ora li attacca, aveva paura delle macchine e ora li attacca,....ha avuto paura della costrizione del veterinario e di fabrizio che lo teneva e ora in circostanze simili attacca....
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:10   #32
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Io e Ghost in fondo a una stranza grossa.
Arriva una persona piuttosto decisa, si ferma a 5 metri, il cane ringhia
Si avvicina di un metro: il cane ringhia di piu'
Isotta nella stessa situazione si comporterebbe nella stessa maniera e lei è tutto fuorchè un cane aggressivo.
Probabilmente chi ti ha sottoposto questo test avrà i suoi motivi e saprà meglio di me come interpretarli, ognuno lavora come meglio crede. Io sinceramente non capisco lo scopo di questi test.

Detto questo, stai sicura che con Ghost si può lavorare eccome. Basta che anche tu ti metta in gioco e capisca cosa c'è di sbagliato nel vostro rapporto. Perchè concorderai con me che è chiaro che qualcosa non va ed è meglio non aspettare oltre - a mio parere.
Secondo me non è mai questione di "metodi" di addestramento. Alla base ci deve essere un buon rapporto, sincero e coerente. Senza questo puoi usare bocconi succulenti o mazzate che non ne ricavi comunque NIENTE.
I professionisti bravi sono quelli che insegnano alle persone a trattare con i cani, cercane uno che sappia corregere te (sarebbe meglio VOI, tu e Fabrizio) e datti da fare.

Scusa la schiettezza, spero non ti sia offesa.
Sai che se vuoi un consiglio ci siamo (per quel poco che ne sappiamo).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:15   #33
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

X Pongo. Una domanda, avete bambini o anziani a casa? Se sì, in modo brutale, ti dò un consiglio: abbatti il tuo cane. Posso sbagliarmi, ma a mio parere la colpa di quest'aggressività è vostra o tua e non del cane, forse quando dovevate fargli capire come stavano le cose non l'avete fatto - basta anche una piccola cosa, piccola però ai nostri occhi - e ora ritengo non ci sia più rimedio. Magari con l'aiuto di qualche esperto riuscirai a limitare il problema ma quando l'esperto non ci sarà il tutto potrà tornare come prima. In pratica, ora non hai alcuna certezza di come si comporterà il cane in una data situazione e il cane lo percepisce. Bomba ad orologeria è il termine esatto, non c'è da parte tua una assoluta sicurezza nei riguardi del tuo cane e per contro nel tuo cane non c'è una chiarezza della gerarchia. Non ho mai avuto CLC ma CLI (da vent'anni) sì e ne ho ancora. Nessun cane mi ha mai morso, forse perchè intuisco cosa si può fare e cosa no, per non umiliare il cane stupidamente o portarlo al limite altrettanto stupidamente. Considera che con i miei CLI - affezionatissimi ma certo non inoffensivi visto che in due occasioni, provocati allo stremo, hanno ucciso altri grossi cani - da sempre faccio un test quando sono cuccioloni, disturbandoli quando mangiano in modo veramente irritante. Sempre, quando davano l'dea di stare per attaccare, gli dicevo cuccia in modo secco e loro si fermavano (erano ancora cuccioloni). Bastava e basta una volta sola, e serve per insegnargli che quando si usa quel particolare tono (da usare solo in casi di estrema necessità) il cane deve obbedire e basta. Non si tratta di maltrattare il cane - Tito, il mio CLI, è il mio migliore amico, umani inclusi - ma di chiarire una cosa che non si dovrà più ridiscutere fra noi. Per il resto può ignorarmi, disubbidire (ha quasi sempre ragione lui in effetti), fare quello che vuole e io non interferisco, perchè ha la sua personalità da pari a pari e lo rispetto come lui rispetta a me. Potrò sembrare volgare, ma quando mi tolgo lo sfizio di orinare (di notte e da solo) nel mio giardino, arriva Tito e ci orina sopra, sottolineando che quello è il suo territorio e non il mio. Ha ragione e la vince lui. Questo di norma è un segnale che il cane non è affatto sottomesso e infatti sono contento che non lo sia. Ma se arrivo al famoso "cuccia" drastico (usato solo due volte in 9 anni, da cucciolo e per salvare un cane), allora chi comanda sono io. Se non c'è rispetto non c'è fiducia e sicurezza per entrambi (e neppure per terze persone). Inoltre alcuni esemplari hanno, nascosto, un carattere particolare. Ho anche una femmina di pastore del Caucaso ed è il cane più buono che abbia mai avuto, eppure PERCEPISCO che con lei non devo fare certe cose, non c'è stato un segnale ma so che è così. Le facessi, probabilmente emergerebbe il famoso carattere finora sopito e sarei costretto a intervenire con la forza, solo che il Caucaso non è intelligente e sensibile quanto il CLI. Diverrebbe un cane pericoloso se capisse che può non obbedire e quindi meglia lasciarla com'è.
Spero che il tuo cane sia invece recuperabile e che mi sbagli. Ci sono dei siti su internet con testimonianze (cerca dog attacks e simili) di persone aventi lo stesso problema, corredate persino di foto di quel che è successo in alcuni casi (se sei impressionabile non guardarle). Ci sono però moltissimi casi risolti benissimo e molti consigli dati da veri e super esperti.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:23   #34
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
in modo brutale, ti dò un consiglio: abbatti il tuo cane.
ma che c'è un'ondata di rincogl....totale? ma sei fuori?
nemmeno dirle certe cose
conosco ghost e ti dico subito che non è da abbattere ....ce n'è di peggio!!!!
secondo .... penso sia l'ultima cosa possibile da fare, certo non si esclude in taluni casi, ma è proprio l'ultima, l'ultima, l'ultima. l'ultima, l'ultima, l'ultima, l'ultima, l'ultima
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:30   #35
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

il signoe Giovanni Todaro nel suo racconto si è un pò interdetto, prima dice di abbattere il cane, poi di andare a vedere alcuni siti internet in cui ci sono foto agghiaccianti di alcuni cani aggrssivi, però aggiunge che alcuni sono stati più che recuperati, perchè non può essere il caso di Ghost essere recuperato?
a me sembra che su questo forum alcune persone scrivano certe cose per far nascere delle discussioni inutili, con frasi esagerate, tipo abbatti il tuo cane, io leggo e davanti a certi interventi sbadiglio di noia...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:30   #36
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

x Elisa
Non mi sono offesa, ci mancherebbe, e di cosa poi?
Certo che sono consapevole che c'e' qualcosa che non va ma non so esattamente cosa.
Per quanto mi riguarda mi sembra di essere sempre stata coerente con lui.
Certo che una incongruenza tra me e Fabrizio, questo e' un problema lo so, ma il cane e' sempre con me, lui lo vede pochissimo.
Cmq adesso seguiro' i consigli degli esperti e vedro cosa fare..


X Giovanni

Abbattere il cane?
Piuttosto abbatto me stessa, mai mai mai e per nessun motivo farei una cosa del genere.
Non abbiamo ne bambini ne anziani in casa ma anche se ci fossero non cambierei idea piuttosto non li farei entrare in contatto come faccio con i gatti.
Per il resto e' vero, lo so che ci sono delle dinamiche sbagliate nel nostro rapporto
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:31   #37
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Al mio compagno purtroppo piacciono i cani aggressivi, se non reagiscono dice che sono rimbambiti.....
Avevo già notato, secondo me è stato questo l'errore. La discrepanza tra il tuo modo di gestirlo e quello del tuo compagno. Ho molto rispetto per Alexa ed il suo lavoro, oltretutto forse se è conosciuta ovunque ci sarà un perchè. Attendo la sua relazione, Ghost l'ho visto poche volte ma da cucciolone era un buon cane, dominante ma un buon cane. Certo il lavoro forse dovrà essere tantissimo da fare....ma si potrà fare solo ed esclusivamente, CREDO, se voi due (tu ed il tuo compagno umano) sarete sulla stessa lunghezza d'onda. Non abbatterti, sono convinta che ci sia sempre una soluzione.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:32   #38
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Su questo punto non transigo, MAI E per nessun motivo abbattero' il cane, qualunque cosa faccia.
E se qualcuno ci prova a d avvicinarsi a lui per fargli del male prima dovra' passare sul mio cadavere...e non sara' facile
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:37   #39
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Non conosco il cane in questione, come si capisce da quel che ho scritto, e certo è bene tentarle di tutte prima. Tuttavia, ribadisco, se si capisce che una situazione può divenire pericolosa per bambini, anziani, ecc. (magari questa non lo è, però se un'esperta ha detto questo dopo aver visto il cane io valuterei la cosa, anche perchè quella è un'esperta che fa quel lavoro e tu invece credo di no) bisogna intervenire. Non dimentichiamo i tanti fatti di cronaca, validi per tutte le razze, e le stupide frasi del dopo tragedia "era sempre stato buono, non aveva mai dato alcun segnale". Sicuri?
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 15:41   #40
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Scusa Giovanni, ma in questo caso sono d'accordo con Valentina - nonostante comprenda la tua esperienza! E' terribile sentirsi dire di sopprimere il proprio cane, questo per esperienza diretta. Il mio Inisch ha combinato un grosso guaio aggredendo il volpino maschio dei nostri parenti, in pratica ha approfittato del fatto che il canetto rompi scatole avesse messo fuori il muso dal cancello e l'ha bucato da parte a parte facendolo uscire da 10 cm di sbarre e disancandolo. Nonostante il mio choc ( per fortuna il cane è ancora vivo) e i terribili guai passati, la mia veterinaria si è permessa di dirmi che forse sarebbe stato da abbattere! Inisch è buono e aggressivo moderatamente come tutti o quasi tutti i cani CLC maschi con membri dello stesso sesso ma per fortuna è tranquillissimo con umani e bambini.
Ora oltre al campo con Alfredo Carmelita per la protezione civile, lo porto da una allieva di Alexa Capra che lavora con il metodo gentile e devo dire che è migliorato ancora di più, fermo restando che bisogna faticare un sacco agli inizi. Quindi concordo dicendo che con i nostri cani vince la fermezza ma anche la gentilezza e vedo che se sono ferma ma dolce lui si comporta molto bene. Quindi consiglerei il metodo gentile di Alexa, fermo restando che ogni cane è diverso.
L' altro consiglio che darei è quello di interpellare Katia Verza che è straordinaria per queste problematiche.
Un bacione a Ghost e alla sua proprietaria!!!
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org