Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-08-2005, 23:31   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Maschio difficile di 2 anni - che fare ?

Ci piacerebbe avere parecchi commenti su questa storia, poi vi diremo perchè.

La situazione è questa :
maschio di due anni, femmina di 6-7 mesi, boy-friend nuovo. Il cane è generamente confinato in giardino con una recinzione con anche del filo elettrico (tipo quello per le mucche).
Quando arriva il nuovo ragazzo il ane riesce ad uscire dal recinto e lo aggredisce, poi impedisce anche alla padrona di uscire dalla casa andando davanti alle porte ringhiando.
Tempo prima aveva morso anche il padre di lei che portava da mangiare. Il padre ora ha paura di portare da mangiare e la ragazza deve partire per le vacanze.

Tenete conto che il fatto ci è stato raccontato e non siamo al corrente dell' entità dei "morsi" o dei particolarei dell' "aggressione", comunque è evidente che c'è un problema di dominanza con la proprietaria. A detta di chi lo conosce e ci porta a giocare il suo cane è invece un clc tranquillo che si fa perfino spupazzare.

Voi che fareste per tentare di risolvere il problema ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 00:33   #2
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Spinosooo

Cominciamo dall' inizio...premetto che conoscere l' entità delle aggressioni sarebbe per lo meno utile, ci sono persone che interpretono uno spintone o un borbottio come un' aggressione, altri che non si accorgono che il cane ha dei problemi fino a che non si trovano con 30 punti siu un braccio....

Quindi diciamo che c' è stata una aggressione non troppo grave , ma tale da far prendere un pò di cagarella.

Argomento boyfriend: può essere normale che un cane sia morboso verso il proprietario e che non veda di buon occhio estranei per casa, in alcuni cani questa "diffidenza" può essere piuttosto marcata.
Io porterei cane e fidanzato in ambiente neutro, fuori casa e proverei gradualmente a fare fare al cane cose per lui gradevoli con la persona nuova, della serie andiamo a spasso e ogni tanto tu gli allunghi un bocconcino...
Può essere una cosa lunga, per la verità può anche non funzionare, ma è una strada.

Il fatto che ringhi ai padroni mi preoccupa molto di più, sarebbe interessante sapere se, per esempio l' arrivo della femmina ha modificato il suo comportamento...
Temo che sarà difficile imporgli una persona se è lui ad imporsi sui padroni...

potrebbero comunque cominciare con un ri-addestramento di basa e non mi dilungo, perchè sui metodi di addestramento ne sapete più voi di me.

Dalla descrizione però questo non mi sembra un cane che si fa spupazzare....potrei capire se mi diceste che impone di essere spupazzato...per alcuni cani la ricerca continua di attenzioni è solo un modo in più di imporsi sul padrone.

La cosa mi sembra comunque seria.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 01:48   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Appoggio quanto detto da Miriam (sopratutto l'affidarsi a qualcuno di competente )e aggiungo
"ma porca tr..... ma la gente ha gli occhi foderati di prosciutto?!"
E' necessario arrivare a queste situazioni per rendersi conto che esiste un problema!?
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 09:23   #4
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Al mio canile è stata tempo fa affidata una femmina di rottweiler in attesa di soppressione, era feroce a detta di molti, è poi stata presa da una signora comproprietaria con la figlia di una azienza, a loro occorreva un cane aggressivo...e quella bestiola andava bene ma...stranamente l'animale aggrediva solo il sesso forte, fosse il fidanzato della ragazza o kiunque altro del generix maskio ..mentre le donne le ignorava del tutto, n me ne intendo ma bisognerebbe allontanare la femmia (mi pare ci sia una femmina anke no?? quindi uno stimolo a primeggiare) poi n comprendo il filo elettrico....ke presumibilmente da tempo è piazzato...ogni piccola scarica fa imbestialire l'animale e anke solo il ricordo di questa...bha ke dire...forse l'ha piazzata un uomo la rete e lui lo ricorda...n dimentikiamo ke sono animali con una marcia in +...io leverei la rete...bha sono la meno adatta x dare consigli sorry........
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 13:59   #5
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

beh, forse non e' il ragazzo giusto per lei.........
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 14:03   #6
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

a parte gli scherzi io toglierei la cucciola femmina per qualche tempo,
se qualcuno ci riesce...

marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 15:05   #7
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Il problema alla fine è sempre lo stesso...perchè la gente prende più cani e poi li lascia lì a degenerare????

Io ho tanti cani cani, è una cosa bellissima, però è anche una cosa rischiosa, bisogna pensare molto bene a quello che si richiederà a quei cani e soprattutto al tempo che si dovrà dedicare loro.

Poco tempo fa è apparso il post di una persona che cercava un cucciolo da affiancare ad un cucciolone che per giunta resta spesso da solo... avrei voluto scrivere la paternale, ma mi sono trattenuta...ecco però che mi esce adesso.... è ovvio che non si può fare di tutta un' erba un fascio....ma il rischio è bello che dietro l' angolo.

I cani assieme fanno branco, questi lo fanno di più!!!! Per gestire un branco bisogna che ogni singolo cane abbia uno strettissimo rapporto anzitutto col proprietario.
Il problema secondo me risiede nella superficialità con cui si prendono gli animali.
Basta. Fine filippica.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 20:20   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
Il problema alla fine è sempre lo stesso...perchè la gente prende più cani e poi li lascia lì a degenerare????
............
Il problema secondo me risiede nella superficialità con cui si prendono gli animali.
Basta. Fine filippica.
Filippiche e paternali andrebbero fatte anche di più da chi vende i cani, mentre purtroppo si sentono allevatori che "sui loro cani ci mettono le mani sul fuoco"...si, se trovi un proprietario in grado di gestirlo, altrimenti sono cazzi, mica vendi pesci rossi.

Comunque noi avremmo voluto suggerire di mettere momentaneamente il cane in pensione (il periodo della vacanza) per poter pensare con calma al da farsi, dalla rieducazione (del proprietario) fino a un eventuale adozione, perchè troppi lupi cechi dati via perchè "aggressivi", una volta passati di mano si sono rivelati veri agnellini.

La ragazza in effetti era intenzionata a tenere la femmina (in mezzo al filo elettrico?) e a dare via il maschio.

Una nostra amica ha subito scritto un appello qui nel forum "adozioni", e avremmo potuto metterlo tra i cani in cerca di adozione sulla homepage di wd e avremmo potuto spargere la voce tra i conoscenti.

Per noi il cane non era irrecuperabile, non è il primo che vediamo che ha problemi comportamentali, troppi ne vengono al campo e quasi tutti vengono rimessi a posto, se il proprietario ci tiene e collabora.

Scriviamo perchè pensiamo che la proprietaria legga ogni tanto e ci piacerebbe avere delle opinioni da tutti, perchè quello che poi è successo non debba succedere MAI PIU':

Il giorno dopo che eravamo stati avvisati il lupacchiotto di due anni con molto molto anticipo sul dovuto ha finalmente iniziato a correre felice tra i boschi sul Ponte dell' Arcobaleno, e senza filo elettrico questa volta.

..sai, bisognava partire per le vacanze e non c' era chi gli badava...e l' unico disponibile era Mr. TANAX.



p.s. non serve e non vogliamo un linciaggio pubblico, solo ci piacerebbero delle testimonianze di persone affezionate ai loro cani e di chi ha più esperienza sia nel settore addeestramento, sia chi si è già trovato a gestire cani adulti o addirittura un branco, come Miriam.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 20:42   #9
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Che angoscia, sono senza parole.
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 21:58   #10
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Dio mio! Aveva per lo meno la stessa etá del mio Grizzly non é che si abbia avuto molto tempo per trovare una soluzione........ma.....hanno cercato di trovarne una??? Cosa ne sará della piccola? Se la sono portata in ferie o sará anche lei prima o poi scomoda? spero che lei abbia un'angelo custode, forse proprio il suo compagno che ora non c'é piú.............................................. .. e veglia su di lei
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 22:17   #11
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ecco, una stretta al cuore...
mentre leggevo i posts volevo scrivere ironicamente che la soluzione migliore è sopprimere il maschio...
poi ho deciso di leggerli tutti i post e mi sono sentito mancare.
CAZZO L'HA FATTO DAVVERO!!!
...quanti di voi si sono trovati in situazioni "difficili" tali che sopprimere il cane sarebbe la via più sbrigativa??
a 11 mesi la mia Vet., una delle migliori della provincia e tenuta in considerazione da tantissimi, mi ha detto che se Olly continuava com'era rischiava di essere soppresso...
Che crudeltà....non posso che augurare notti insonni pieni di rimorsi...
...alla femmina cosa succederà il giorno in cui per qualche strano motivo morde qualcuno??? farà compagnia al maschio??
L'indole umana non ha confini...
A questa persona vorrei dire che se per caso avesse un figlio di 15 anni che si droga o che si ubriaca tutte le sere, per favore, non ucciderlo, potrebbe ANCHE essere recuperato...
Basta, sono incazzato, buona notte.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 22:48   #12
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

Volevo mordermi la lingua e tacere, ma non posso. Io stessa avevo parlato di eventuale soppressione, ma solo dopo aver tentato qualcosa e piuttosto che il cane finisca in un canile, cosa che non voleva neanche la proprietaria. Riassuntino: improvvisa intolleranza verso il moroso (ringhio)
rapporto felice con la femmina clc entrata nel branco da pochi mesi. Libero ingresso in casa, piccolo giardino alla fine transennato da filo eletrico per evitare fughe, distruzioni. Trasferimento in casa paterna, grande giardino, niente moroso, ma il padre, che cmq ci sa fare con i cani. Pace. Improvvisa intolleranza anche verso il padre, alla fine morso alla mano. Nuovo moroso. Impossibile per lui entrare in casa, anzi entrato, ma tutti e tre assediati all'interno, cane feroce fuori, scavalca una recinzione, assalto. Fermato dalla proprietaria, ribellione anche nei suoi confronti. Cane alla catena, padre: fuori da questa casa questi cani assassini! Chiesto aiuto, accettato, ma se poi il cane me lo prendo, (non io!) lo metto a posto e una volta tornato a casa ricomincia perchè non ci sai fare? Il tempo stringe, vacanze alle porte. Chiamata veterinaria, osserva il cane tutto un pomeriggio, verdetto: situazione difficile, forse soppressione. Detto, fatto ! Solo la proprietaria sa veramente quello che è successo e cosa l'ha spinta a questa sofferta decisione, perchè so che è stata sofferta, forse ce lo spiegherà e mi scuso con lei se ho raccontato cose riportate, forse incomplete, ma la sostanza è questa.
Nessun linciaggio, per carità, ma vogliamo informare chi vuole comprare un clc che non è sempre una passeggiata, che può capitare un cane più tosto, che non basta avere il giardino e metterli lì, che bisogna curare la loro educazione, che ci vuole tempo e pazienza, che il loro ingresso in casa scombussola la vita, e chi più ce ne ha , più ce ne metta!
Ho riletto, ho scritto da schifo, ma ancora sono scossa per quanto accaduto e pensarci mi fa male.
Annalisa
p.s. che consiglio dare per la femmina?
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2005, 23:33   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by hadankama
ma solo dopo aver tentato qualcosa e piuttosto che il cane finisca in un canile, cosa che non voleva neanche la proprietaria.
bè, in un canile avrebbe avuto sempre una possibilità che così non avrà più. Quello che ci fa paura è come un insuccesso personale (la crescita di un cucciolo) possa alla fine avere conseguenze così tragiche. In fondo è un esserino con il quale hai vissuto 2 anni, che hai cresciuto...come puoi arrogarti il diritto di negargli una possibilità ? O vai bene con me oppure crepa? Questo non lo riusciamo proprio a capire...è stato fatto tutto TROPPO in FRETTA!

Quote:
Originally Posted by hadankama
Libero ingresso in casa, piccolo giardino alla fine transennato da filo eletrico per evitare fughe, distruzioni.
il filo elettrico può essere comodo ma che sicurezza gli dà a un cane ? A un clc poi...che nella maggior parte dei casi ha tempra nulla.

Quote:
Originally Posted by hadankama
Trasferimento in casa paterna, grande giardino, niente moroso, ma il padre, che cmq ci sa fare con i cani. Pace. Improvvisa intolleranza anche verso il padre, alla fine morso alla mano. Nuovo moroso.
Non conosciamo bene la faccenda, ma da quello che ci ha raccontato la nostra comune amica ci è sembrato di capire che l' alfa del branco, o almeno quello che il cane temeva era l' ex ragazzo. Una volta andato via lui (immagino una atmosfera poco serena per un cane sensibile come un clc) il cane ha ben pensato di prendere lui le redini della situazione, chè sarebbe stato meglio per tutti.


Quote:
Originally Posted by hadankama
Il tempo stringe, vacanze alle porte.
non può essere andata così...troppo assurdo.

Quote:
Originally Posted by hadankama
Chiamata veterinaria, osserva il cane tutto un pomeriggio, verdetto: situazione difficile, forse soppressione. Detto, fatto !
Da quando in qua uno che si occupa della salute dei cani è in grado di decidere se un cane è recuperabile o meno? In un pomeriggio poi!
Vet in gamba ce ne sono, ci mancherebbe, ma se andiamo poco indietro con la memoria tutti ricorderemo il cane di Roby al quale a 3 mesi sono state diagnosticate turbe del comprtamento (inesisitenti) con probabile futura sopressione!! O cuccioli di 4-5-6 mesi dati via perchè "aggressivi" che si sono poi rivelati cani dal carattere d' oro? O quel deficiente dell' aiuto del nostro vet che tanto faceva che stava per beccarsi un moso persino da Isabeau (e chi l' ha conosciuta sa quanto questa cosa sia lontana dalla realtà)? O l' episodio appena riportato da Massimo ?

Quote:
Originally Posted by hadankama
Nessun linciaggio, per carità, ma vogliamo informare chi vuole comprare un clc che non è sempre una passeggiata, che può capitare un cane più tosto, che non basta avere il giardino e metterli lì, che bisogna curare la loro educazione, che ci vuole tempo e pazienza, che il loro ingresso in casa scombussola la vita, e chi più ce ne ha , più ce ne metta!
Quote:
Originally Posted by hadankama
p.s. che consiglio dare per la femmina?
Nessuno. Sembra che non servano poi molto, no?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 00:21   #14
nik
Junior Member
 
nik's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 18
Default

La filippica, se permettete...
Ciao a tutti! sono l'amica della ragazza in questione. Devo dire che avrei prefertio che il mio esordio sul forum fosse diverso, avvenisse per argomenti futili...vi scrivo con enorme tristezza perchè conosco la storia in prima persona e perchè conoscevo il cane e VORREI CHE IL SUO SACRIFICIO ALMENO SERVISSE D'ESEMPIO E MONITO. Non sono qui a scrivere sulla vita privata di una persona, non trovo interessante analizzare il comportamento, le relazioni sentimentali e familiari di una persona, nè amo discuterle con persone che non cooscono la situazione e il vissuto altrui. Ognuno di noi manifesta la propria volontà, spesso con goffagine, altre volte purtroppo arrivando a situazioni estreme che non è possibile condividere. C'era lei con il cane mentre veniva assalita e nessuno di noi. Non siamo qui a giudicere lei, ma chi si comporta come lei. Lei ha vissuto con il cane e l'ha cresciuto, come ha potuto, amandolo a modo suo, come un pelouches probabilemente. il giochetto si è rotto e lui l'ha buttato, con sofferenza si, ma l'ha buttato. questo era nella sua testa.
Scrivo perchè mi fa rabbia, una rabbia da morire la superficilità e la rapidità con cui ha preso questa decisione! ..perchè era sola mentre la prendeva, perchè esistono centinaia di persone solo su questo sito che l'avrebbero consigliata, aiutata a cercare delle alternative, come state facendo. perchè il buon senso ci porta a stare vicini, in contatto per capire i nostri cani. si è consilgiata con una veterinaria...cosa ne sapeva di quel cane?
ma chi mi fa più rabbia sono GLI ALLEVATORI SPREGIUDICATI che si arricchiscono sulla vita dei cani e sui morsi ai padroni! VERGOGNA! GRANDE VERGOGNA!
Ebbene è nato questo caso e sono felice che se ne parli sul forum, ci incazziamo, parole di cordoglio e risentimento, ma ci siamo chiesti QUANTI CANI VENGONO SOPPRESSI SENZA CHE SE NE ABBIA NOTIZIA?
Quanti cani "scappano", quanti vengono recuperati dai canili?
Non è vero che sono cani docili, tranquilli e non è vero che sono come gli altri cani. hanno il loro carattere, forte. volete un bel mantello di lupo? ebbene vi prendete anche il resto. devi amarli molto, davvero molto delle volte per i guai che combinano e ti ripagano come nessuno.
che ne sa la gente di cosa voglia dire un lupo cecoslovacco?! del resto i buoni allevatori cosa devono fare, un test, un patentino per i futuri proprietari? MA NON COSI', NON COME CARNE DA MACELLO!
nik jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 00:59   #15
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Arrabbiati? Delusi? Angosciati?
Ma a che serve più ora?
Mi continuo a domandare cosa può spingere una persona che ha amato per due anni un compagno (animale) a sopprimerlo....
Mi domando anche come un professionista veterinario possa sopprimere così facilmente un cane senza avere i requisiti giusti per tale decisione.
Mi domando anche se è la stessa persona che era in contatto con Nicola il quale si era offerto di aiutarli prendedolo a casa sua per vedere di "lavorarlo" o, al caso, cercargli un'altra sistemazione. Per l'amor del cielo, si faceva con buona volontà tutto il possibile, sempre con l'intenzione di aiutare le persone.
Se è quello, perchè non hanno aspettato? Abbiamo sistemato tanti cani quest'anno, lo avremmo fatto ancora volentieri.....
Mi verrebbe da urlare.....ma porco giuda perchè cosa ci diamo da fare per sistemare tutti i clc che troviamo se il primo che capita fa ammazzare il proprio cane per....egoismo? E' strano da dire, ma è come vedere il proprio "intento" andare in fumo.....ed è molto deprimente.
Non ci posso ancora credere.....credo che nessuno abbia diritto di togliere la vita di un'altro essere, animale che sia. prima si devono tentare tutte le strade, e se PROPRIO il cane è malato e non recuperabile, allora si può vedere.
Sono due anni che mi sgolo per far capire che non sono cagnetti comuni, che sono difficili, che si dovrebbero evitare in famiglie con bimbi piccolini....ma tutto viene spesso sottovalutato.
Mi auguro con cuore che la femmina trovi un'altra famiglia che gli regali un vero amore, e non quello dato dalla semplicità di una vita tranquilla e facile (tutti ne sono capaci), ma anche quell'amore più profondo dato nei momenti più duri e difficili. Meglio che lei non resti con loro.
E se diventasse anche lei come il maschio? Che faranno, soppimeranno anche lei?
La decisione sarà anche stata sofferta.....ed è quello che gli auguro, sperando che questo tarlo non li lasci più.
Mi piacerebbe raccontargli la gioria di veder ridare "vita" a dei cani abbandonati o mezzi morenti.....ma forse non arriverebbero le parole là dove dovrebbero.
Questi cani, oggi, hanno ritrovato la felicità e sono molto cambiati. Abbiamo fatto tante volte dei comunicati per le adozioni, avevamo comunicato che c'era la possibilità di sistemarli presso un nostro associato, al limite c'era il canile.....ma non c'era la volontà di aiutarlo. Sarò cruda, ma la vedo così, scusate la confusione nello scrivere ma sono arrabbiata.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 01:35   #16
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Avete già detto davvero tutto.
E' sconcertante....uccidere senza dare altra possibilità.
Capisco che possa essersi spaventata ma poteva "liberarsene" in qualsiasi altro modo e la sua vita sarebbe continuata.
La femmina?Spero vivamente che la diano via e non prendano neanche una tartaruga.
Che bella soddisfazione....la femmina si che è più gestibile (finchè non si accorgerà come girano le cose)....grandi!Che fallimento enorme!!
Sarebbe bello che la morte di questo essere vivente servisse da monito...ma a chi?A noi che leggiamo e siamo già così sconvolti?Ai futuri proprietari che qui leggono davvero in pochi (e sono già quelli più "bravi" che si informano prima), a chi vende i cani (quelli che ci campano o quasi se ne fregano altamente di questi bei discorsi)?
I soggetti a rischio purtroppo non sono raggiungibili così...noi possiamo insistere e si deve fare ma la strada per una cultura su questo cane è ancora lunga e piena di errori (e orrori?)....


PS x I NAVARRI: non ho capito il discorso del filo elettrico.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 01:44   #17
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Cosa dire..... sinceramente non lo so le cose che mi vengono adesso non sono molto carine, anzi piuttosto pesanti, non sono cani semplici e la gente lo deve capire, conosco più di una persona che mi ha detto che se sapeva che il clc era cosi non l'avrebbe mai preso,per fortuna non hanno pensato anche loro di sopprimerlo.Soluzione semplice no? Uno giorno sì e uno no ho una discussione con Marco per questo motivo,mi dice sempre che sono tragica che esagero, per me nessuno si meriterebbe un clc, non è proprio cosi ma quasi.Queste cose mi fanno mmmmmmm........ l: lasciamoperdere che sono già alterata
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 09:56   #18
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default il mio pensiero

Esiste davvero un paradiso degli animali?dove possano finalmente vivere felici?ricordando cosa sono stati sulla terra...un cane è molto + di un essere umano, vale molto di +...n devo di certo elencarne le ragioni, ki ha un cane lo sa..leggo ogni tanto qui di qualcuno ke cede il suo amico diventato oramai ingestibile, mi incazzo e come sempre inveeisco nei suoi confronti, mi si dice ke n conosco le ragioni x cui n posso giudicare ma...io n sono un'allevatrice di clc ma lo sto diventando...e io stessa so ke faro' l'errore di molti allevatori, ma ho la presunzione di leggere nei loro okki, tanti ne ho visti...arrivare al canile legati da ambe le parti coi due lazi degli akkiappa akiappa...ho visto pit tbul e rott weiler(io mi occupo di loro e al loro reinserimento)e vi assicuro ke n hanno bisogno di una rieducazione...li affidiamo immediatamente allepersone giuste...ke dietro consiglio (di veterinari ke noi kiamiamo senza frontiere) di personale specifico e senza guadagno alcuno..insegnano loro a recuperarli...alcuni li adottano alla fine...ma vi garantisco ke quando escono da questa specie di rieducazione...hanno imparato di nuovo ad avere fiducia nell'uomo...n hanno bisogno di essere rieducati a n mordere....in quanto reprimerebbero solo momentaneamente la loro aggressivita'...un cane o clc ke sia morde sempre con una ragione...semplicemente vengono lasciati a se stessi...senza interferire con nessun tipo di rinforzo...li si alimenta e semplicemente si fa in modo ke sia il cane stesso a cercare la mano dell'uomo.....,è uno skifo di mondo questo ....dove c'è solo interesse....si attende ke un cane si ammali x curarlo(parlo dei veterinari) si attende ke un cane morda secco x rieducarlo(parlo degli addestratori)..Il clc n è una razza diversa dal rott dal pitt o dal doberman ...è ki detiene questo tipo di animali (grandi taglie) ke ha bisogno di essere rieducato...... c'è stata la moda del pongo e del rex....magari sotto le feste natalizie...e puntualmente li siamo andati a raccogliere ai bordi delle autostrade!!!!! Quando si decide di prendere un cane di taglia forte....bisogna farlo con la coscienza ke n solo è x la vita ....... a tale proposito linkero' una mia pagina...(prendetela come vi pare ma vorrei fosse di monito x alcuni) http://wolfmagic.altervista.org/adottali.html a conclusione di tutto questo...alla persona ke ha compiuto questo assassinio , alla veterinaria ke lo ha materialmente eseguito,n diro' nulla...n meritano nemmeno la considerazione di un'imbecille come me....ma a loro...e a tutti quelli di questo gruppo...ke anke solo x un'istante hanno pensato alla possibilita' di sopprimere quella creatura....a loro dedico questo....

La preghiera del Cane
O mio padrone, sei tu il mio Signore
e come tale io ti servo con grande umiltà.
Se a volte non ti comprendo
ripetimi il tuo comando, senza ira, senza battermi.
Dammi il tuo sguardo, la tua parola, il tuo affetto,
dammi acqua pura e cibo modesto in vasi puliti:
sono la mia salute.
Dammi un angolo al riparo dai venti e dalla pioggia,
ma che conosca il sole se mi terrai legato.
Mettimi pure una catena,
ma che mi permetta il movimento:
ciò mi basterà.
La miglior medicina o il maggior premio
sarà un po’ di libertà fra l’erba.
Affidami solo alle persone che conosci e stimi.
Metti pure il mio nome sul collare
ma con l’indirizzo della tua casa perché, s’io mi smarrissi,
possa esserti reso e non finire in mani spietate.
Non scacciarmi quando sarò vecchio, malato
e non ti potrò più servire.
E Se un giorno, x il tuo egoismo,
n vorrai + tenermi con te...
procurami tu stesso dolce morte dopo un’ultima carezza.
Allora guardami negli occhi
e capirai che io ti amo ancora!
Il tuo cane .

A queste due persone ke lo hanno ucciso , domando solo se mentre lo facevano..lo hanno guardato negli okki....
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 12:50   #19
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Leggendo questa notizia terribile mi viene in mente una frase di un film a me molto caro:

"Non si prende una vita e si butta via in blocco solo perchè ha qualche piccolo difettuccio" (Seabiscuit).

Sinceramene nn so veramente cosa dire, sono triste ecco. Ci possono essere state tutte le ragioni del mondo ma non riesco a capire come si possa arrivare ad una soluzione così. Molti di noi hanno avuto a che fare con cani difficili, timorosi, a cui non avresti dato mezza possibilità di recupero, tra cui anche io con la mia piccola Lorien. Solo che ci siamo tirati su le maniche e abbiamo fatto di tutto x far si che il nostro cane potesse tornare sereno e potesse tornare in un certo senso a "sorridere" insieme a noi. A volte c'è stato bisogno di persone + competenti di noi, basta solo capire quando. Io parto sempre dal presupposto che il cane è il nostro migliore amico, ma anche noi siamo i suoi migliori amici, non hanno altro che noi, si affidano in tutto e per tutto alle nostre cure. Beh che altro dire.....CHE SCHIFO!!!!
Ora anche io sono incaxxata e vi saluto
Baci
Cecy
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 14:29   #20
nik
Junior Member
 
nik's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 18
Default

Già,è questa la rabbia. Non c'è nemmeno stato il tempo di fare qualcosa. La sera ho saputo dell'aggressione e ne abbiamo parlato con calma valutando le varie ipotesi e la mattina seguente era già tardi.
Le ho consigliato di affidare la femmina a qualcuno...per quanto buona sia ha solo 9 mesi e deve ancora farsi il carattere. Ha moltissimo spazio a disposizione, c'è sempre il padre con lei, forse andarà tutto bene. MA SE VA MALE? Le ho spiegato che per amore del cane dovrebbe lasciarlo andare. E' un rischio che vale un vita.
spero che legga i vostri commenti per prendere coscienza di ciò che è successo, per ora è ancora ...in vacanza.
nik jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org