Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2011, 12:56   #81
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Fosse per me chiuderei il LIR
marta,il LIR è un istituto salvifico per ampliare la base genetica quantitativa di una razza(il suo contrario,è il gap da consanguineità..che è molto molto peggio )

in tante razze è stato usato con successo x "salvare" razze che erano alla corda x eccesso di consanguineità

questa, fino a qualche tempo fa,quanto era consanguinea come razza?tanto

ora si è capito cosa serve il lir?
che poi qualcuno si sia accorto che visivamente aggiungano quel"non so chè di esotico",può essere

ma la ragione iniziale dei Lir in show,in tutte le razze,è un altra,ed è pure nobile come intenzione

sempre che la "faccia" della razza non vada fuori tipo,si intende
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 08-06-2011 at 13:06.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 13:14   #82
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
..poi, continuo a non capire...che posizione ha un certo elemento del forum...e più leggo e lo leggo...e più mi convinco di una sua partecipazione al forum, mirata e ben architettata...appunto per minarlo da dentro...a tutto vantaggio...di qualcuno...
al di la,caro signore,che lei non capisce un sacco di cose(per contro,ne capirà altre,credo):

al di la del fatto che non cè nessun mistero mysterioso ne quinte colonne che agiscon per conto di chi sa chi ,al max cè chi si diverte a veder chi ha RAGIONE tout court,o a sparare pronostici e veder chi ci piglia,che è ben diverso

al di la del fatto che lei non ha quasi mai speso una parola contro lo spam auto prodotto di molti del forumfinchè la barca andava(ora,va molto meno)e di questo se ne son accorte anche le pietre

al di la del fatto che lei è il classico italiano medio,che un po come alberto sordi:

"si sente sempre vittima del sistema ma mai pensa di farne, in realtà,parte"

(ricordare vicenda internet & ministeri,che in veneto ma non solo quella volta lì han riso della grossa )

al di la dei suoi continui moralismi e dei suoi puntini di sopsensione:

...al di la ,dicevo,di tutto questo,prima o poi,un paio di ministeri,li sposteranno ,da roma(a milano,o a napoli,chissà pure in veneto)

e dopo,wow,festa grandee a quel punto,quello che si chiede lei la sopra in calce,sarà davvero l'ultimo dei problemi ehehe
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 08-06-2011 at 13:22.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 14:09   #83
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 14:30   #84
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

bene bene!mi raccomando"tenete su" questo thread che prima o poi frafairy risponderà!alle mie considerzioni sopra,dico!non ad altro!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 17:16   #85
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
ma c'eravate VOI in consiglio!
Grazie Marta per la disponibilità, sei l' unica che risponde e non si limita a inserire video da youtube, sei simpatica e hai un bel cane.

Però se non erro hai risposto NO a tutte le mie domande.

Purtroppo secondo me si pone una questione d legittimità quando il pesce puzza dalla testa...ma problemi vostri, francamente non me ne può più fregare di meno, mi sembra solo giusto che quando uno spende 2.500 3.000 euro almeno sia sicuro di prendersi un clc, perché altrimenti tanto vale adottare un meticcio al canile e almeno fai un' opera buona.

--------

Per il resto mi sa che fai un po' di confusione con le date, i primi Mutara si videro nel 2004 in Cekia ed era un esperimento patrocinato dal comitato tecnico del club ceko.
Potresti per completezza ripotare un' altra nostra considerazione di quel thread:

"ciao a tutti, noi pensiamo che l' argomentosia un po delicato...non per motivi di amicizie, è una questione di competenza e conoscenza in materia e noi ne abbiamo veramente poca.

preferiamo che siano tutti i tecnici favorevoli e non a fare un attenta analisi degli eventuali benefici di questo esperimento.

comunque pensiamo che sarà piuttosto difficile controllare 4 generazioni di ibridi in modo completo e valido, con i mezzi attualmente a disposizione ( non c'è più l' esercito dietro le spalle )

per quanto riguarda la partecipazione di mutara alla speciale, secondo noi avrebbe dovuto essere giudicata a parte e non avrebbe dovuto competere per il CAC insieme agli altri clc, perchè lei non è un clc.


Proprio in seguito a questo esperimento ci fu una sommossa e il vecchio consiglio ceko fu mandato a casa e l' esperimento considerato concluso e illegale (anche da parte slovacca).

Fu a fine 2006 (+ o -) inizio 2007 che -a esperimento apparentemente concluso e fallito- apparvero in sordina i primi Mutara in Italia e a quei tempi il nostro o meglio il rapporto di Susanna col club italiano in qualità di consigliere era da tempo -di fatto- ben che concluso.

Navarre era uno dei potenziali stalloni chiesto da Monika a Sarka, ma era normale visto che lui e i suoi fratelli e sorelle a quei tempi erano probabilmente i migliori clc (all-round) che c' erano in Italia. Di fatto poi non ne è mai successo e sono i fatti e non le chiacchiere che contano.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 14:29   #86
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ahò! Io ho risposto sulla questione per più di due ore al PM De Cirincionis a Lupi in Maremma...c'ho ancora un timpano che fischia
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 14:51   #87
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Alessio sarebbe veramente interessante sapere cosa ne pensi in merito,il fatto che insieme a giovani e volenterosi amici fai parte del club e del comitato tecnico ,per me che apprezzo spesso i tuoi interventi è estremamente confortante.

Pero' vorrei che le battaglie non fossero condotte clandestinamente come una setta di massoni o come un fiume carsico di cui è impossibile scorgere il percorso,questo per una dovuta trasparenza ma soprattutto per evitare fenomeni emulativi.

Se grandi allevatori importano collaterali di doz perchè i privati non dovrebbero importare suoi discendenti?Se grandi allevatori usano saarlos (ed altro) perchè non dovrebbero farlo i privati?Per ogni allevatore che pubblicamente sbaglia ci sono almeno due tre privati pronti a fare altrettanto.

Il fenomeno è molto più vasto di quanto si possa credere.

Inutile parlare di test del dna e della impossibilità di verificare la vera natura genetica di questi soggetti se poi alle bonitazioni si chiamano giudici che possono chiudere un occhio(e talvolta due ) su macroscopiche divergenze dallo standard.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 15:28   #88
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
Fenrir (Mutara) l'ho visto dal vivo e nella sua "espressione" (la fronte, gli occhi) ho riconosciuto una diversità, a prima vista senza sapere chi fosse. Peraltro caratterialmente adoro Fenrir, è dolcissimo.
Dopo aver morso la coda a Niai mo te tiro le orecchie a te!

In questo contesto definire Fenrir come un cane dolcissimo e caratterialmente adorabile è fuorviante, sebbene conosco molto bene quelle manifestazioni che ti inducono a pensare ciò, e a scrivere quanto sopra. Ma in un contesto in cui si vuol giudicare scientificamente la genetica caratteriale di un soggetto il cui patrimonio è oggetto di critica/studio/opinione, pro e contro, le considerazioni devono essere rigorosamente più profonde, e nel CLC in generale c'è un vero e proprio oblio. Basta che un cane ti lecca una mano o sia di temperamento piatto e diventa un ottimo riproduttore caratteriale. Stendiamo un velo pietoso va!...e torniamo al dunque:
Fenrir non è assolutamente un cane facile da gestire, in un contesto familiare/domestico è un cane difficilmente gestibile. Quando raggiunge un livello di confidenza con una persona, specie in luogo dove si sente sicuro arriva ad essere dolce. Ma ti posso assicurare che quando il suo istinto gli dice che deve agira in maniera opposta lo sa fare, e ti assicuro anche, personalmente, che un profondo ringhio di Fenrir ti fa riempire le mutande, anche se dura una frazione di secondo. Inoltre si riscontra una notevole difficoltà a scendere in rapporto di vera complicità cognitiva con l'essere umano, in parole povere un'alta indocilità. Fenrir finchè Andrea a cibo in mano fa la condottina i suoi esercizi, le sue collaborazioni. Come finisce il cibo stop, in maniera assoluta. Non è condizionabile, dove finisce il suo istintuale interesse, finisce la collaborazione cognitivo con il conspecifico uomo. Per non scendere nei particolari dimostrati del suo istinto predatorio. Fenrir messo in contesto nuovo può avere delle reazioni esasperate, io ho sempre visto reazioni e scarti di fuga, ma non dubito che alle strette sarebbe capace ti offendere pesantemente, non per cattiveria ma per istintualità. Dovresti chiedere ad Andrea di prestarti Fenrir (visto che ti conosce, ed è dolcissimo), e portalo un sol giorno a Savona a fare la vita del cane sociale...vediamo se sopravvivete

Dico questo anche perchè definire Fenrir un cane adorabile sminuisce lo scrupolo e l'attenzione degli Andrea nella questione, che per quanto il mio pensiero sulla cosa è arcinoto, essi hanno condotto e portato avanti nel migliore dei modi. Hanno dato a Fenrir la femmina più grande (e non la più bella e lupina) che avessero non perchè era loro intenzione fare dei giganti, ma perchè era quella che forniva maggiori garanzie caratteriali, e geneticamente più vicina a soggetti di vecchio stampo provenienti da Vera Selezione Caratteriale. Hanno dato poi la Ozzy ha persone affidabili, e di una certa esperienza. E quindi la Ozzy non è un CLC normale (per quel poco che ho visto) perchè Fenrir è un cane dolce socievole e gestibile, ma perchè dietro c'è stato un lavoro.

Last edited by woland77; 11-06-2011 at 18:05.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 16:36   #89
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Alessio sarebbe veramente interessante sapere cosa ne pensi in merito,il fatto che insieme a giovani e volenterosi amici fai parte del club e del comitato tecnico ,per me che apprezzo spesso i tuoi interventi è estremamente confortante.
La mia opinione non è sostanzialmente cambiata dai fiumi di parole spesi negli anni scorsi, personalmente non trovo utili regressioni o stalli caratteriali, siano esse dovute a Mutara, Ibridi, cani con pedegree falsi, o semplicimente CLC LUPOSI che caratterialmente non valgono una cippa in termini di tipicità e standard di razza.
Quanto al mio specifico lavoro (in giustaparte rappresentante le idee) nel comitato tecnico ti invito a Serramazzoni per prenderne diretta visione, in selezione tecnica, con i tuoi cani. E ovviamente per un completa disquizione sull'argomento
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 16:57   #90
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Dopo aver morso la coda a Niai mo te tiro le orecchie a te!
Ale, non riporto tutto, ma ho letto attentamente ciò che hai scritto.

Anzitutto, ho sbagliato a non specificare che il mio parere caratteriale su Fenrir non era nè in ambito lavorativo nè tantomeno detto da un'esperta (cerco di ricordarlo sempre che le mie sono opinioni da neofita, pensavo di aver nauseato tutti a ripeterlo!). La mia simpatia per lui è puramente istintiva.

Come hai detto tu, ho avuto a che fare col bestio solo dentro casa sua e in zone strettamente limitrofe, mai in ambienti dove possa sentirsi sotto pressione.
Sono anche rimasta da sola (senza gli Andrea) con lui e non si è dimostrato nè aggressivo nè spaventato, ma sempre in zone di sua conoscenza.
A me, personalmente, risponde al vieni (non perchè io lo addestri o ci lavori, lo richiamo per giocarci) e, una volta, che era entrato nel kennel dei cuccioli a rubarne la pappa, io sono entrata e gli intimato di uscire e lui l'ha fatto.
L'unica volta che l'ho sentito brontolare è stato con Niai, ed è stata colpa mia, avevo un pezzo di fegato in tasca,e lui non ha gradito il fatto che la piccina provasse a startufare dentro la tasca in direzione buon odore, ma con un'occhiataccia s'è rimesso in riga.
Per altro, portarlo ora a Savona non sarebbe un gran riscontro, essere separato dal proprio branco e catapultato in una nuova situazione, non sarebbe una dura prova solo per lui, ma per qualunque CLC o qualunque cane. Anche gli essere umani quando si trasferiscono lasciandosi tutto e tutti dietro risultano essere un pò spaesati, no???
Battuta provocatorie, ma detta con rispetto e simpatia, anche se la prossima volta che mordi la coda alla mia trifolina ti mordo un orecchio
Comunque, sia chiaro, non sto consigliando Ferino per le prossime monte, anzi, mi rendo conto che sia una situazione difficile da gestire da molti punti di vista.

Per rispondere alla tua dissertazione dal punto di vista "cinologico" posso solo ammettere che sono nell'ambiente da troppo poco tempo per dare un mio giudizio ragionevole, sensato e lontanamente scientifico sulla questione 'gestione caratteriale' piuttosto che "LIR", apertura registri a cani senza lunga genealogia, rinsanguamenti, esperimenti di rinforzo alla salute e quant'altro. Sto cercando di raccimolare quante più nozioni e conoscenze possibili per farmene uno, sia su questi argomenti specifici, che su ciò che in generale concerne la razza.

Perdonatemi comunque della mia mancanza di specifiche riguardo al mio giudizio, non voleva essere fuorviante
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 18:03   #91
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Con piacere prendo atto dalla tua risposta che ho ben fatto a voler scrivere ( Caro Navarre, sono casi rari ormai), ne valeva la pena! La mia paura non è quella che il tuo giudizio sul carattere di Ferino passasse come una promozione di monta, (anche perchè son sicuro non verrà concesso) ma che involontariamente passi il messaggio che un qualsiasi cane con una genealogia simile a quella di Ferino sia un cane facile da gestire.

Quanto al portare Ferino a Savona, è ovvio che una esasperazione! Ma non del tutto...nel senso che ti assicuro che le reazioni istintuali di disagio dei CLC sarebbero ben differenti da quelle di Ferino.

Cmq, se hai problemi di coda lunga con Niai, io sono sempre a disposizione

Last edited by woland77; 11-06-2011 at 18:06.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 18:44   #92
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Cmq, se hai problemi di coda lunga con Niai, io sono sempre a disposizione
Ti sventaglierà presto, pavoneggiandosi, la sua bellissima coda sotto il naso!
E mentre sarai distratto a cercare di morderla ti troverai senza un orecchio...ci stiamo esercitando anche nelle manovre elusive e nell'accerchiamento (per ora ci proviamo solo coi piccioni, ma in realtà lo facciamo per fissare bene le basi ), oltre che nel seguire le piste!
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 18:51   #93
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
le reazioni istintuali di disagio dei CLC sarebbero ben differenti da quelle di Ferino.
Comunque ammetto che, se non ne andasse e del lavoro fatto e della sicurezza, mi piacerebbe molto avere l'opportunità e le competenze per "lavorare" con lui, per studiare come si comporta.

"C'è simpatia fra di noi"
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org