Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-10-2008, 14:14   #61
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
hmmmm la vet non mi ha detto niente riguardo all'amido.... vedi, c'è sempre da imparare....

by the way, se lo cuocio separatamente non lo mangia, magari lo faccio prima bollire a parte, poi lo scolo e lo aggiungo prima di chiudere la pentola a pressione cosa non si faper il proprio peloso...
(sirius quel lavoro li lo fa con i piselli)
infatti non glieli do piu...
anche io so che l'amido fa male ai cani, quando mangiava il riso lo lavavo sotto l'acqua per un bel pò...ma ormai le da fastidio, pure quello soffiato apposta per cani...la mia prima bastardina tutte ste palle non le aveva...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:18   #62
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
...x il RISO :
ci hanno consigliato di dare esclusivamente riso stracotto, meglio se risciacquato in acqua per benino dopo la cottura.
Si quello lo osapevo,ma sapete esattamente quali sono gli effetti dell'eccesso di amido? anche perchè allora anche le patate ne sono ricche ma vengono date lo stesso....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano


Last edited by ila & maico; 02-10-2008 at 14:20. Reason: error
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:22   #63
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

infatti ai tempi del mio primo cane, parlo di 18 anni fa le patete erano vietate...ora vedo che le consigliano...mah ogni tot d'anni le idee cambiano...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:23   #64
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Si quello lo osapevo,ma sapete esattamente quali sono gli effetti dell'eccesso di amido? anche perchè allora anche le patate ne sono ricche ma vengono date lo stesso....
Oddio....I Navarri mi hanno infuso la loro capacità di modificare i messaggi!!!! Ehi ma succede solo a me di poter modificare quello che ho scritto????????????
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:27   #65
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

[quote=chiara.giardini;161786]scusate, so che non centra molto con la discussione, ma le scatolette della forza 10, ad esempio quelle al tonno o sardine, come le vedete?
a gwen ho sempre dato mangiare casalingo, ma ogni tanto in campeggio o in viaggio non puoi portarti dietro tutto e le crocchette la mandano in diarrea, invece con quelle scatolette


Ciao Chiara, per quello che ne so le scatolette forza 10 sono tra le migliori e le meno a rischio, io credo vadano bene
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:40   #66
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Scusate, ma io sapevo che le verdure non vengono assimilate dall'organismo del cane......se questo è vero è inutile dargliele da mangiare.
Nessuno di voi sapeva questo o a me hanno detto una cavolata???

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:51   #67
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Scusate, ma io sapevo che le verdure non vengono assimilate dall'organismo del cane......se questo è vero è inutile dargliele da mangiare.
Nessuno di voi sapeva questo o a me hanno detto una cavolata???

Scila
Vero, anch'io l'ho sentito infatti non mi preoccupo se non mangia verdure.

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!

Last edited by anastasia; 02-10-2008 at 14:57.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:52   #68
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

le verdure non vengono assimilate semplicemente perchè contengono poco o nulla da assimilare (quel poco che c'è viene comunque assimilato)
SONO COMUNQUE MOLTO UTILI perchè contengono fibra che ha azione sulla peristalsi intestinale, aumenta il volume delle feci e evita stipsi.
diciamo che le verdure hanno soprattutto funzione MECCANICA ma sono fondamentali
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 15:03   #69
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Oddio....I Navarri mi hanno infuso la loro capacità di modificare i messaggi!!!! Ehi ma succede solo a me di poter modificare quello che ho scritto????????????
No Ila, anche io sono riuscita a modificare un messaggio....penso lo possano fare tutti, come accadeva una volta pigiando il tasto edit quello con la forbice, appare solo dopo aver inviato il messaggio.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 15:14   #70
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Scusate, ma io sapevo che le verdure non vengono assimilate 
dall'organismo del cane......se questo è vero è inutile dargliele da 
mangiare.
è vero confermo e dico anche che non sono talmente brava da saper sostituire l'apporto vitaminico necessario scegliendo e calibrando il cibo con la verdura.....

PERO'

io la do quotidianamente alla mishola perchè come ha giustamente ricordato fabyfirst ha una funzione meccanica OLTRE al fatto che tiene idratata la pelle e questo significa un pelo più forte e meno nuvole bianche in muta....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 15:26   #71
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

in natura il lupo ha accesso a diverse fonti di nutrimento.
cibandosi della carcassa degli animali che caccia (erbivori) si nutre sì della parte muscolare(la carne propriamente detta, che ovviamente non può mancare) ma anche di tendini, grasso, cute, peli, per non parlare dei vari organi interni compreso il tratto gastro-enterico con relativo contenuto che nel caso è ovviamente di natura vegetale. (quindi il lupo mangia verduraanche se involontariamente, e gli erbivori hanno la pancia sempre bella piena da bravi ruminanti)
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:48   #72
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

UN aggiornamento a una settimana dal cambio alimentazione : tutto procede bene, i cani non sembrano aver risentito in male del cambio.

Nel frattempo abbiamo trovato una gs qui vicino che vende le carcasse di pollo a 0.90 euro. Però loro sembrano prediligere ali e cosce
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 14:57   #73
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Idem per Maico...nessun problema anzi...da una settimana il "pastone" di carne riso e verdure ha risvegliato l'appetito un pò diminuito ultimamente con le crocche....lei è molto più vispa ed energica (forse digestione miglliore)....numero, volume e odore delle feci notevolemte ridotto e aspetto decisamente migliore.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 15:04   #74
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
UN aggiornamento a una settimana dal cambio alimentazione : tutto procede bene, i cani non sembrano aver risentito in male del cambio.

Nel frattempo abbiamo trovato una gs qui vicino che vende le carcasse di pollo a 0.90 euro. Però loro sembrano prediligere ali e cosce
All'Iperfamily, le carcasse di pollo le pago a 40cts al kg.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 16:30   #75
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Se può interessare ho trovato queste due righe:
http://www.antba.com/downloads/Cibofattoincasa.pdf

Ho ordinato il libro, vi farò sapere se è utile o meno.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 20:00   #76
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Se può interessare ho trovato queste due righe:
http://www.antba.com/downloads/Cibofattoincasa.pdf

Ho ordinato il libro, vi farò sapere se è utile o meno.
Ciao, lo conosci questo mangime?L'ho scoperto da poco su internet e se e' vero quello che c'e' scritto sarebbe ottimale.
Io sono nei guai con Ghost....non riesco a togliergli l'id della ilse, appena provo ad inserire un'alimento nuovo mi va in dissenteria.
Sono preoccupata, io li odio i mangimi, ma non riesco a passare all'alimentazione naturale.
Ora il veterinario mi ha detto che fara' un'ulteriore esame delle feci piu' specifico per vedere se per caso centra la giara (cos'e'?)
Qulcuno conosce questo mangime della burns?
www.antba.com
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 20:05   #77
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao, lo conosci questo mangime?L'ho scoperto da poco su internet e se e' vero quello che c'e' scritto sarebbe ottimale.
Io sono nei guai con Ghost....non riesco a togliergli l'id della ilse, appena provo ad inserire un'alimento nuovo mi va in dissenteria.
Sono preoccupata, io li odio i mangimi, ma non riesco a passare all'alimentazione naturale.
Ora il veterinario mi ha detto che fara' un'ulteriore esame delle feci piu' specifico per vedere se per caso centra la giara (cos'e'?)
Qulcuno conosce questo mangime della burns?
www.antba.com
giardia
La giardia è un protozoo flagellato, un parassita che vive nell'acqua. È cosmopolita: ha infatti come ospiti sia l'uomo che 40 diverse specie animali. La giardia che causa problemi di salute nell'uomo viene definita Giardia intestinalis o lamblia o duodenalis. Si tratta di una zoonosi che si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell'organismo, la giardia provoca diarrea e disidratazione.

Il ciclo vitale
Il parassita viene espulso nell'ambiente con le feci, in una forma resistente, che gli permette di sopravvivere alle avversità del terreno per parecchio tempo. Questa forma viene definita cistica, per la forma sferica e per le pareti spesse che la caratterizzano. È difficile da debellare in quanto riesce a resistere a trattamenti di disinfezione, come per esempio il cloro, che distrugge soltanto i batteri coliformi. Una volta ingerita, la ciste resiste agli acidi gastrici e, una volta arrivata nell'intestino tenue, diventa trofozoita, assumendo così la caratteristica struttura a goccia che consente al parassita di replicarsi. La forma a goccia della giardia ha 2 o 4 nuclei e altrettanti flagelli (come sottili capelli che, ruotando in modo elicoidale, fanno muovere il parassita). A questo punto il parassita si aggancia alla mucosa dell'intestino e comincia a replicarsi, scatenando la malattia: diarrea e disidratazione sono i sintomi più comuni. Alcuni trofozoiti fuoriescono con le feci, ma muoiono rapidamente. Altri trofozoiti si tramutano in cisti man mano che attraversano il tubo digerente e vengono eliminati con le feci. Da questo momento il processo riparte.

La malattia
L'infezione avviene già con una ridotta dose di cisti ingerite. Secondo l'Oms, con sole 10 cisti ingerite si ha una possibilità di infezione del 100%. Ma all'infezione non sempre corrisponde una sintomatologia clinica. Il manifestarsi dei sintomi dipende infatti da molti fattori: l'età, la situazione immunitaria, lo stato di nutrizione del soggetto. I pazienti asintomatici variano dal 36% all'86%. Il meccanismo con il quale il protozoo causa la diarrea è multifattoriale:
  • danneggia le cellule epiteliali con abbassamento dei villi intestinali
  • inibisce l'assorbimento di nutrienti, che restano nell'intestino provocando fermentazioni
  • favorisce la moltiplicazione batterica nel tratto intestinale
  • inibisce l'azione degli enzimi digestivi prodotti dalla mucosa dell’intestino.
Dopo un periodo di incubazione che va da 12 a 19 giorni, le cisti cominciano a fuoriuscire con le feci. I sintomi appaiono da 1 a 75 giorni dall'ingestione delle cisti. E sono prevalentemente: dolori addominali, diarrea grassa e giallastra, perdita di peso, disidratazione. Più raramente possono comparire anche febbre e vomito. Si può avere una forma sintomatica acuta o cronica. I sintomi possono durare anche 2-4 settimane. Una parte delle persone infettate guarisce, ma in un 30-50% dei casi la patologia cronicizza. In questi soggetti il parassita si replica a fasi intermittenti con diarrea ricorrente.

Diagnosi
La malattia può essere diagnosticata con un esame delle feci, meglio se ripetuto. Questo perché nelle forme croniche il parassita ha dei periodi di replicazione alternati con periodi di stasi. Nelle feci sono presenti soprattutto le forme cistiche, con 2 o 4 nuclei. Le forme trofozoitiche possono essere rilevate solo su materiale molto contaminato e fresco. In questo caso i trofozoiti sono mobili, con 2 o 4 flagelli. La forma è "a goccia" e a volte è visibile il disco adesivo con il quale il parassita si lega al tessuto intestinale.

Prevenzione
Il parassita si trova soprattutto nella porzione superficiale delle acque, più facilmente contaminabili, mentre le acque dei fondali sono spesso più salubri. Bisogna quindi evitare il rimescolamento di acque del fondale con quelle di superficie. Inoltre non bisogna bonificare le acque solo con disinfettanti, che non riescono a distruggere del tutto la giardia. Più funzionali sono le opere di microfiltrazione. Per evitare la malattia bisogna evitare comportamenti a rischio come fare il bagno in acque inquinate, bere da fontane dove l'acqua non è potabile o mangiare cibo lavato con acqua non potabili.
Michele



pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 20:14   #78
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Grazie dell'informazione..................lunedi' faccio fare altre analisi delle feci, spero che se ne venga a capo.Ipotizzano anche intolleranze alimentari
Non capisco....fino a qualche mese fa non aveva problemi con l'alimentazione
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 20:36   #79
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Per Pongo a proposito di mangime

Io per le mie belve(Iside, Nut & Nefti) anche se non hanno problemi di intestino d'estate uso Forza 10 (Sanipet) al pesce oceanico e d'inverno al Cervo e patate.Al pesce, per renderlo più appetibile aggiungo il brodo di pollo con relative carcasse AIA (queste ultime solo 3-4 volte a settimana) che un supermercato (iperfamily) sotto casa vende per favorire i pensionati di zona a 40cts al kg. Mi dispiace per loro (i pensionati) ma quando ci sono li compro io a stock di 40 confezioni che poi congelo. Però sono tentato dai prodotti Orijen , una ditta canadese difficile da trovare in Italia. Proprio da questo mese il grossista dove mi servo abitualmente ne è provvisto. E' quello che c'è di più naturale in commercio. Fai una ricerca in internet e ne resterai affascinato anche te.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 23:58   #80
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

mm.......molto interessante................
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org