Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-11-2012, 15:57   #221
claudia caraci
claudia l'aurora del lupo
 
claudia caraci's Avatar
 
Join Date: Jul 2011
Location: roma
Posts: 25
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
mi sa che sono l'unica che non ha mai visto una singola puntata...a sto punto comincia a incuriosirmi
c'è solo da imparare dalle puntate di cesar purtroppo questo è un discorso che è uscito piu' volte in vari forum e ci sono diversi modi di pensare, io personalmente sono una grande appassionata di cesar e i suoi metodi funzionano per lo meno provati sui miei lupi ho avuto delle grandi soddisfazioni e si vedono le conseguenze purtroppo la gente ancora non ha capito qual'è l'approccio con il proprio cane ancora pensano che vanno trattati come figli e infatti i risultati si vedono e si sentono , cani aggredire i propri proprietari e addirittura canili pieni , i cani compresi i clc non capiscono la lingua umana e tante volte specialmente nel primo anno di vita dell'animale se occorre una strattonatina per una corretta condotta al guinzaglio , se occorre riprenderlo per dei danni fatti ben venga ..... il problema rimane sempre uno ossia l'uomo
claudia caraci jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2012, 16:02   #222
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Secondo me i princìpi sono validi, però riguardo a quanto si vede in tv, chi può dire quanti sono i casi risolti con successo e quanti no? Io ricordo una puntata in cui il problema erano due maschi di pt che si affrontavano e ricordo che non c'era stata una conclusione vera e propria, perché appena fuori dallo stretto controllo quelli tornavano ad azzuffarsi ( chissà come mai questa cosa mi aveva interessato tanto .
Diciamo che nella maggior parte dei casi da delle raddrizzate a situazioni platealmente fuori controllo per colpa degli umani, tanto da chiedersi : " ma come è possibile che il padrone di un cane possa comportarsi così ?"
Quindi come per qualsiasi altra cosa un po' di sguardo critico non guasta.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 09:08   #223
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Quindi come per qualsiasi altra cosa un po' di sguardo critico non guasta.
concordo
ricordiamoci comunque che quello che si vede alla tv è quello che ci permettono di vedere
e che comunque in alcuni casi, l'imposizione esercitata è eccessiva
soprattutto quando usano collari con le punte che il narratore chiama "cesar ora mette al cane un collare particolare"
serve davvero? no, non raccontiamoci cazzate, soprattutto nei casi televisivi che non sono estremi
alcuni principi di massima vanno bene, i concetti intendo - di non umanizzare, di imporre delle regole e avere i propri spazi, ma il metodo il più delle volte è basato sull'imposizione e non sulla squadra
rimango sempre dell'idea che una coppia - CANE E BIPEDE ottengono risultati positivi se non migliori con l'intesa che con il regime della "paura"
sul fatto che bisogna imparare a parlare la loro lingua invece sono d'accordissimo, ma non esiste solo cesar millan, c'è anche jan fennel, turid rugas e tanti tanti altri .......
per ogni cane un metodo a seconda del carattere ..... cesar ne ha solo ed esclusivamente uno che applica indistintamente
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 10:37   #224
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
l'imposizione esercitata è eccessiva
Dipende...
Non ho visto tutte le puntate, ma diverse sì. Non ho mai visto usare metodi drastici se non con cani dal vissuto e dal comportamento molto pericoloso. Mettiamola così:
C'è un cane che ha l'abitudine di azzannare tutti i cani che incontra e qualche volta ha tirato "pizzicate" anche al padrone.
Non ha sicuramente avuto una buona educazione, non per colpa sua probabilmente, ma ormai indietro non si torna.
Conclusioni da parte dell'ASL / comportamentalisti / ecc. dopo le denunce da parte dei vicini che hanno paura (e dopo le verifiche del caso): padrone non sa gestire il cane, il cane è pericoloso.
Soluzioni: sequestro e canile, ev. soppressione (non ho ancora visto nessun comportamentalista che si è preso a carico la rieducazione di casi simili ).

Ora se, IN CASI SIMILI, la rieducazione con un collare a strozzo, con le punte (gestione da parte di gente competente) permette al cane di scampare l'iniezione fatale e poter almeno stare al suo posto quando è a controllo stretto del padrone, beh a me sembra molto meglio.

Purtroppo da queste trasmissioni e dai libri si vuole sempre avere la ricetta dei 5 minuti (risolvo tutto con 2 trucchetti e in 5 minuti ho messo a posto la cosa), ma non funziona così. Ci vogliono mesi e forse anche anni a volte. E a volte non si riesce ad arrivare ad una soluzione completa...
La trasmissione di Millan mette bene in risalto i comportamenti sbagliati che portano al problema e lui suggerisce cosa fare per cercare di risolvere.

Quote:
cesar ne ha solo ed esclusivamente uno che applica indistintamente
Non sono per niente d'accordo. Millan ha un sistema solo, ma non lo applica indistintamente. Ci sono molte sfumature differenti e mille gradazioni nei suoi interventi a dipendenza della reazione del cane. Ogni volta prima di intervenire osserva il cane e le sue reazioni agli stimoli e distingue molto bene come intervenire da caso a caso.
Facciamo sempre attenzione che nella sua trasmissione lui è sempre chiamato a risolvere problemi, mai ad educare un cucciolo dall'inizio.
Cosa che a Jan Fennel e Rugas non ho mai visto fare. Loro parlano della base, di come impostare correttamente dall'inizio, ma non ho li ho mai visti ricondizionare un cane problematico. Qualcuno di voi sì? Gli esempi sono benvenuti!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 29-11-2012 at 10:46.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 11:33   #225
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ora se, IN CASI SIMILI, la rieducazione con un collare a strozzo, con le punte (gestione da parte di gente competente) permette al cane di scampare l'iniezione fatale e poter almeno stare al suo posto quando è a controllo stretto del padrone, beh a me sembra molto meglio.
d'accordissimo

in ogni caso ricordiamoci che quel che vediamo è quello che passa, non la realtà





il secondo video (minuto 6)

e che i collari elettrici dovrebbero essere messi SEMPRE ai bipedi MAI ad un cane!!!!!

non sono brava a trovare video su youtube, ma ne ho visti parecchi di terribili (dietro alle quinte!)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 21:17   #226
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

sarà che io ancora rido per il filmato dove si fa mordere da una Labrador per un problema che si sarebbe risolto IN TUTT'ALTRO modo...




Buona visione

-______-'...

A prescindere, quest'uomo è un danno perché chi lo guarda in genere è la sciuramaria/sciurmario di turno che di cinofilia capiscono meno di me appena ho preso Spettro... (che ero una bella Sciuramaria altroché)... e che quindi possono fare dei danni inenarrabili NON in cani da recuperare, ma in cani da Educare...
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 22:50   #227
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Costanza, sulla tua ultima affermazione non sono d'accordo. Chi travisa a tal punto le cose, farebbe danni anche senza seguire la trasmissione.
Invece sono d'accordo con Diego che dice che i problemi non si risolvono ( come invece si potrebbe intendere dalle puntate) in cinque minuti o con due trucchetti, ci vuole tempo e determinazione.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 23:01   #228
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Hai idea della gente, che potenzialmente potrebbe non essere nemmeno male come proprietario una volte istruito doverosamente, fa i macelli per ignoranza perchè guarda solo Millan? E parlo SOLO di quelli che ho incontrato, non in generale.

Ovvio che poi c'è la percentuale che è CAPRA a prescindere...

Per il resto concordo!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira



Last edited by Enid Black; 30-11-2012 at 02:46.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 23:02   #229
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Maghetto Millan non si tocca!
Ha il coraggio di farsi riprendere morso a sangue e di ammettere anche fallimenti.

Ripeto che una infarinatura di Cesar ci vuole soprattutto per chi vuole approcciarci a cani ''adulti'' come i clc, che hanno inciso nel dna la lotta gerarchica, la forza psicologica e l'orgoglio.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2012, 23:07   #230
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Hai idea della gente che, potenzialmente potrebbe non essere nemmeno male come proprietario una volte istruito doverosamente, che fa i macelli per ignoranza perchè guarda solo Millan? E parlo SOLO di quelli che ho incontrato, non in generale.
j
Ovvio che poi c'è la percentuale che è CAPRA a prescindere...

Per il resto concordo!
Io tutti cani rognosi e problematici che vedo in giro camminano tutti portandosi appresso il padrone...

Convengo pero' che se uno e' capra non ci puo' essere metodo che funga.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 12:40   #231
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Hai idea della gente, che potenzialmente potrebbe non essere nemmeno male come proprietario una volte istruito doverosamente, fa i macelli per ignoranza perchè guarda solo Millan?
Ma l'avvertimento: "Non provate queste tecniche senza l'aiuto di personale competente" che ci stà a fare nei suoi filmati?

Oppure leggere e interpretare è un'opzione?
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 12:44   #232
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
quest'uomo è un danno perché chi lo guarda in genere
Beh, se uno vuol fare la patente guardando una trasmissione dove si spiegano i trucchetti della guida nei rally o nella F1...

...probabilmente farà danni, ma è colpa della trasmissione, di quel che viene detto...o di chi guarda col cervello spento??
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 12:56   #233
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Diego, per carità, la colpa è anche di chi guarda col cervello spento, ma io quei cani, quando lui dice che sono rilassati, continuo a vederli con gli occhi a palla, il respiro accelerato e stressatissimo, quindi sinceramente... con occhio critico, cervello acceso e quel poco che ho imparato in quasi due anni di campo (dico quel poco perché ce n'è da imparare a tonnellate ancora), dico: caspita, ma non c'era un altro sistema??

Guarda il video della Labrador e dimmi se tu QUELLO SPECIFICO problema lo avresti affrontato in quel modo. Perché perfino io che son due anni che lavoro al campo e non mi sento assolutamente in grado di fare recuperi comportamentali ti posso dire che quell'approccio è una BOIATA COLOSSALE (poi l'ho fatto vedere al mio addestratore - che non è un gentilista, è uno che addestra cani da 40 anni - e mi ha confermato, quindi non è che nasce solo da una mia impressione).

E l'errore non sta nemmeno nel DOPO morso, l'errore sta tutto nella parte in cui lui ancora non si è fatto mordere. E mi fa ridere perché dice "vedi, ora è tranquilla", le mette una mano sul naso e si prende -giustamente cazzo, quel cane stava segnalando disagio da un secolo - una bella masticata... POCO dico io!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 14:53   #234
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Diego, per carità, la colpa è anche di chi guarda col cervello spento, ma io quei cani, quando lui dice che sono rilassati, continuo a vederli con gli occhi a palla, il respiro accelerato e stressatissimo, quindi sinceramente... con occhio critico, cervello acceso e quel poco che ho imparato in quasi due anni di campo (dico quel poco perché ce n'è da imparare a tonnellate ancora), dico: caspita, ma non c'era un altro sistema??

Guarda il video della Labrador e dimmi se tu QUELLO SPECIFICO problema lo avresti affrontato in quel modo. Perché perfino io che son due anni che lavoro al campo e non mi sento assolutamente in grado di fare recuperi comportamentali ti posso dire che quell'approccio è una BOIATA COLOSSALE (poi l'ho fatto vedere al mio addestratore - che non è un gentilista, è uno che addestra cani da 40 anni - e mi ha confermato, quindi non è che nasce solo da una mia impressione).

E l'errore non sta nemmeno nel DOPO morso, l'errore sta tutto nella parte in cui lui ancora non si è fatto mordere. E mi fa ridere perché dice "vedi, ora è tranquilla", le mette una mano sul naso e si prende -giustamente cazzo, quel cane stava segnalando disagio da un secolo - una bella masticata... POCO dico io!
Si e' preso la mozzicata da labrador ma alla fine gli si poteva mettere le mani nella ciotola.
Ha tuttavia preferito tenerlo lontano dalla famiglia con bambino piccolo perche' non sempre sono gli umani ad essere incapaci, ma ci possono anche essere cani ''tocchi''.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 15:11   #235
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Mhhh...

dal video e dal poco inglese che so, non ho capito il problema per cui Millan è intervenuto. Il cane non lascia avvicinare le persone alla ciotola? Le aggredisce senza avvertimento? ...?

A detta del tuo addestratore che cosa si sarebbe dovuto fare?
Il cane in effetti si è messo a terra spontaneamenete, quindi accetta(almeno mostra) di "sottomettersi" (nota le virgolette al termine usato) e, a parte l'ovvia circospezione per via di cameramen e altre persone intorno, non mi sembra particolarmente a disagio. Dove sono i segnali di stress che dici?

Il cane in ogni caso reagisce aggressivo senza motivo. Dà un primo accenno di morso alla toccata di naso che non è una minaccia e poi senza provocazione (Millan è immobile) parte a fondo.

Da lì Millan non ha altra scelta che "non indietreggiare". Se lo facesse non riuscirebbe più ad avere influenza sul cane perchè ha ceduto.

Cmq, il merito è che anche questo è stato mandato in TV. Senza vergogna di ammettere di prendersi anche dei morsi. Sbaglia solo chi prova!!
Come si sarebbe dovuto risolvere il problema (non credo che fosse solo il toccare la ciotola)?

Ripeto però e sottolineo: il video non spiega tutti i retroscena. Certo è che come Labrador non è per niente Labrador!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 15:51   #236
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

...ovvio che il tuo addestratore abbia confermato la tua interpretazione al filmato
( tu sei la cliente) prova a chiedere,come si addestravano 40 anni fà ?....
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 22:15   #237
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Per me è difficile valutare quel video del Labrador, non so (o non ho capito) perché i padroni abbiano chiesto l'aiuto di Millan, e a me sembra che non si concluda con la soluzione, io per lo meno non la vedo.
Personalmente se il problema fosse il possesso della ciotola, io non farei niente, eviterei semplicemente che accada lo scontro.
Millan, su questo specifico fatto, se l'era cavata meglio con l'ibrido di lupo, tenendo lui la ciotola e dandogli i bocconi, finché ha capito ( l'ibrido) che il cibo era del capo e ha cambiato atteggiamento.
Io credo che la vita col cane per la maggior parte dei padroni non sia sempre una splendida sequenza di cose perfette, molto sta nel trovare un equilibrio che vada bene a tutti (dico equilibrio, non ribaltamento dei ruoli).
Infondo non è così anche tra bipedi? Eppure in questo caso si parla nello stesso codice.

Mi interessano molto però altri punti di vista.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 22:56   #238
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Per me è difficile valutare quel video del Labrador, non so (o non ho capito) perché i padroni abbiano chiesto l'aiuto di Millan, e a me sembra che non si concluda con la soluzione, io per lo meno non la vedo.
Personalmente se il problema fosse il possesso della ciotola, io non farei niente, eviterei semplicemente che accada lo scontro.


Su SKY era l'ultima puntata della serie intitolata ''il caso piu' difficile''.
Il problema non era togliergli la ciotola, ma che quando aveva la ciotola il cane si incazzava solo a girargli intorno e i tipi avevano un bambino piccolo. Quindi o mettevano una rete tra cane ossessivo e figlio (che in effetti non sarebbe stata soluzione tragica), oppure il cane doveva andare dove non ci fossero bambini di natura invadenti (e per sopportare certi bambini come la mia credo che solo un clc possa andare bene
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2012, 19:09   #239
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Ma alla fine c'è riuscito?



Invece qualcuno che descriva i metodi alternativi?
dany jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2012, 21:58   #240
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Ma alla fine c'è riuscito?

Parzialmente (o ha parzialmente fallito, a seconda dei punti di vista): nel senso che con gli adulti era tranquilla, ma e' cmq stata allontanata dalla famiglia (su consiglio di Cesar se non erro) perche' cmq ritenuta poco equilibrata e quindi potenzialmente pericolosa per il pupo di pochi mesi.
(scusa il ritardo )
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org