Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-09-2008, 19:33   #1
sheere
Junior Member
 
sheere's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Barcelona
Posts: 3
Default Troppo giovane ancora

Ciao a tutti. Mi chiamo Laura e circa sei mesi fa per caso ho scoperto il cane lupo cecoslovacco... ovviamente è stato amore a prima vista! Durante questi mesi ho cercato di raccogliere più informazioni possibili su questa razza, leggo il forum giornalmente, scusate se non ho scritto finora.
Purtroppo ho 16 anni, e dalle cose che ho letto e le vostre esperienze, ho capito che sono troppo giovane per prendermi un clc, è un cane impegnativo che richiede tempo e pazienza, e preferisco aspettare qualche anno per prenderlo, anche se sarà dura l'attesa!
Però non voglio aspettare passivamente il giorno in cui possa avere il mio cucciolo, come posso "prepararmi" per avere un clc, che letture mi consigliate? Almeno così faccio qualcosa di utile invece di stare seduta ad aspettare che il tempo passi.
Mi piacerebbe tantissimo poter vedere clc dal vivo, però vivo in Spagna e qua ci saranno si e no 40 clc e non si organizzano incontri come da voi, però se vengo a sapere di qualche esposizione vicino a me dove partecipino clc cercherò di andarci...
scusate gli eventuali errori di forma/grammatica
sheere jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2008, 19:49   #2
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Benvenuta Laura!Non ti scusare io sono la miss errori di grammatica
Non dire che purtroppo hai 16 anni perchè hai un'età bellissima ! i 16 anni sono stati i miei anni piu belli quanto li rimpiango
Se leggi il forum da sei mesi allora avrai letto anche le mie discussioni istintive che cado sempre sul personale il mio grande difetto
Quindi ti dico sinceramente anche a te cosa penso ,non credo che ci sia un'età giusta per prendere un clc ,credimi ci sono persone piu grandi di te che nemmeno se lo pongono questo problema come hai fatto tu e ti ammiro TANTISSIMO la tua discussione è tanto carina e dolce che ti aguro di cuore di avere il lupetto che cerchi ,16 anni adesso poi corrispondono di mentalita ai 26 dei nostri tempi siete molto avanti voi!
Tu pensaci bene pensa sopratutto al fatto che sei giovane e comunque hai l'eta che è giusto che ti diverti che stai con le amiche ecc ma se hai l'appoggio di una buona famiglia e sei convinta io penso che nessuno potra mai dire che sei troppo giovane ciao Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2008, 19:50   #3
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

[quote=sheere;158362
Purtroppo ho 16 anni.................. [/quote]

Stellina, beata te Laura direi che ti stai già dando da fare, di libri ne conosco due "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" scritto se non erro dall'Ing.Monika Soukupova e tradotto da Andrea Pecharova, e "IL LUPO ED IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" scritto da Daniela Ciotti con la collaborazione di Leonardo Repetto....e poi WD ovviamente, ogni tanto trattiamo argomenti interessanti.

Ciao e benvenuta Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2008, 20:10   #4
abigaillep
Member
 
abigaillep's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Posts: 918
Send a message via Skype™ to abigaillep
Default

ciao Laura di che città della spagna sei?
perchè vicino a Barcellona ci sono due lupi che conosco bene..

Paola y umi y namaslù
abigaillep jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2008, 20:38   #5
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Ciao Laura!
16 anni non sono pochissimi, e poi non è tanto una questione di età, anche se in effetti io aspetterei quantomeno i 18 e un po' di autonomia
Il discorso è che a 16 anni la gente in media cambia ancora tanto e la vita che fa anche, il cane oggi ci sta ma magari domani no... Io a 16 anni non avevo chiare in testa le mie priorità (lo studio? Il lavoro? La famiglia? oppure la cinofilia?), e prendere un cane allora per me voleva dirlo farlo senza troppo buonsenso, di conseguenza ho preferito aspettare quei 5/6 anni di "conferma" (ora lo confermo, sono proprio malata ), ma non siamo tutti uguali magari tu ci arrivi prima, te lo auguro!
Se mastichi l'inglese ti consiglio un libro ben fatto, semplice e chiaro: Wolfdogs A-Z di Nicole Wilde. L'ho letto questa estate ed è una specie di "manuale" di base per affrontare la gestione di un cane-lupo (ma anche di un cane qualunque) in tutti i suoi aspetti.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2008, 23:48   #6
Ulfheoinn
Junior Member
 
Ulfheoinn's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: Parma
Posts: 96
Send a message via MSN to Ulfheoinn
Default

Ciao Laura, benvenuta!

Sono Daniele ed ho 20 anni, ed anche io mi ero fatto la tua stessa domanda prima di prendere la mia lupetta... Freya, nata ad aprile di quest'anno.
Per quanto riguarda la mia esperienza nonostante abbia qualche (pochi) anni più di te, ti posso dire che molti miei amici coetanei non capiscono proprio come si possa rinunciare ad incontrarsi, ad un uscita o ad un aperitivo semplicemente per "un cane".
Non perderai gli amici e la tua vita sociale, però in effetti bisogna rinunciare a molte molte cose ed a 16 anni può essere più difficile che tra qualche anno.
Il punto è se ci rinunceresti volentieri o no.
Io, come tutti, ho rinunciato a molto, ma sono contentissimo della scelta che ho fatto senza ripensamenti, ed oggi, e son sicuro anche domani, Freya è tra i primissimi pensieri che ho in testa.
Il fatto più importante è che da giovane (molto molto), all'età di 16 anni, non sai cosa potrebbe succedere nel futuro (condivido quanto scritto da Fede86), anche in quello più prossimo, potrebbe nascere una nuova passione per qualcosa oppure ritornarne un'altra per qualcos'altro, perdendo quella per il proprio lupo, chi se lo può immaginare???
Quindi credo che solo tu puoi sapere (o almeno credere) quando sei veramente pronta, però anche io, forse, aspetterei un paio di annetti.
Hanno ragione comunque anche gli altri dicendoti che individui più anziani possono dimostrare di essere meno maturi di te per avere un cane lupo cecoslovacco.
Non ti faccio le altre solite prediche prima di avere un clc, in ogni caso IMPORTANTISSIME, perchè immagino e spero che ti sarai già documentata per bene, comunque informati sempre di più e se ne hai la possibilità vai a vedere qualche clc chiedendo delle info al proprietario di turno.
So che è difficile vedere foto bellissime di CLC qui su wolfdog e non averne uno però pensaci bene...
Il fatto che comunque ti sia sorto questo dubbio indica che il buonsenso non ti manca!
Continua a frequentare anche la sezione italiana di WD e facci sapere in futuro...

Ciao

Daniele e Freya
Ulfheoinn jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2008, 10:20   #7
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Sentivo che eri un ragazzo speciale ....Grande Danielecomplimenti.

Quoto tutto ovviamente, ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2008, 10:49   #8
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by FraWolf View Post
Tu pensaci bene pensa sopratutto al fatto che sei giovane e comunque hai l'eta che è giusto che ti diverti che stai con le amiche ecc ma se hai l'appoggio di una buona famiglia e sei convinta io penso che nessuno potra mai dire che sei troppo giovane ciao Fra
Tutto ok Francesca, non condivido molto quest'ultima frase.....eviterei e sconsiglierei l'acquisto o l'adozione di un cane (di qualsiasi razza) a quelle persone, come dire..un pò indecise, che poi alla fine si lasciano tentare pensando che in fondo possono contare sulla famiglia

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2008, 11:28   #9
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Tutto ok Francesca, non condivido molto quest'ultima frase.....eviterei e sconsiglierei l'acquisto o l'adozione di un cane (di qualsiasi razza) a quelle persone, come dire..un pò indecise, che poi alla fine si lasciano tentare pensando che in fondo possono contare sulla famiglia

ciao Angela Michele e Rajka
Si forse è vero ,
Non mi sono spiegata molto.. ognuno è diverso il fatto gia che lei si sia posta il problema la trovo una ragazza con la testa ,a 16 anni un'appoggio di una famiglia serve moltissimo lo dico io perche io non l'ho avuto e il mio "impegno" a 16 anni era badare a mia nonna.
a quest'età da sola è naturale che non puoi farcela o se fai come me ce la fai ma per grazia ricevuta
un'appoggio ci vuole (non che se ne occupi la famiglia del clc )ma che lei sappia che ha quacuno su cui contare se lo prente è importante
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2008, 11:47   #10
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Comunque Daniele hai detto cose davvero molto giuste .
è difficile dare un consiglio quando non si conosce una persona
Mi sembra di ritornare a un discorso che facevamo tempo fa con Andrea ,entrambi abbiamo fatto delle rinuncie tipo uscire fino tardi la sera con gli amici perche la domenica si portano i lupi in montagna ecc ,tipo quest'estate quando eravamo andati con blesk e edha al torrente gli avevo fatto notare guarda le macchine dei ragazzi davanti a noi erano tutti ragazzi che penso andavano al lago o a prendere il sole ecc e noi con i cani come due zitelli(cosa che non avrei mai pensato anni fa)ma entrambi abbiam detto meglio cosi che questa vita piu semplice e naturale ci piace anche se ti porta a delle rinuncie (che detto sinceramente queste rinuncie le faccio volentieri perche a 23 anni ho capito di amare le cose banali nella mia vita)anche se comunque ce sempre l'equilibrio di non essere estremisti ne da un lato ne dall'altra perche è sempre bello trovarsi anche con gli amici e andare anche a ballare tutto sta nell'organizzarsi .
Sono scelte di vita ,pensaci bene sei comunque giovane e hai tanti anni davanti a te
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2008, 14:22   #11
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

quando ho preso il mio clc avevo 21 anni,oltre ad aver avuto già esperienza con un altro cane per un anno seguii più stage,corsi e raduni possibili e lessi tutto quello che potevo leggere;ero avvantaggiata dal fatto che fin da piccola ho maturato una grande passione sui lupi quindi in parte l'etologia del lupo già un pò la conoscevo.

il mio consiglio è quello di aspettare ancora un pò di anni,è fondamentale per un clc avere un capo branco carismatico in quanto non si affeziona a chi gli porta la pappa o lo porta fuori ma sceglie prima di tutto qualcuno che per lui possa essere una guida.
Importantissimo è che sia accettato dal resto della famiglia e che il resto della famiglia sia "educata"da te su come gestirlo al meglio(e questa è la parte più difficile credimi...)
inoltre aspetta che la tua vita si sia un minimo stabilizzata adesso credo che tu non abbia ancora ben chiaro cosa farai fra quattro anni,ho visto clc messi in adozione perchè a una certa età si vuole andare via di casa con gli amici e non si può più portarselo dietro oppure chi si è fidanzato e il cane è passato in secondo(terzo,quarto..)piano oppure chi è voluto andare a fare stage,erasmus ecc all'estero e non poteva portarselo dietro! insomma pensa soprattutto al futuro.
Poi devi vedere se sei la persona adatta ad avere un cane,io faccio una università particolare quindi non ho fatto fatica a trovare amici con la mia stessa passione del bosco, ma devi mettere in conto che molte altre persone del cane non importa nulla e quindi ti potresti trovare sola a fare certe cose oppure devi rinunciare a qualche uscita per stare dietro al cane,che purtroppo deve essere portato fuori anche quando diluvia o in estate,deve correre ogni giorno e sfogarsi.
Poi sono anche d'accordo sul fatto che non deve risucchiarti totalmente io per esempio una settimana/dieci giorni lo lascio con i miei per andare in vacanza con gli amici però conta che non lavorando 8 ore al giorno durante l'anno sono a casa o con lui quasi tutto il giorno.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2008, 14:12   #12
Ulfheoinn
Junior Member
 
Ulfheoinn's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: Parma
Posts: 96
Send a message via MSN to Ulfheoinn
Default

Certo Francesca, Fra d'ora in poi (posso vero?), niente estremismi, l'ho scritto che non si perdono gli amici e la propria vita sociale, e comunque mi godo anche il tempo passato col cane.
Si esce ancora x incontrarsi, ma senza lupa sicuramente meno, soprattutto durante il giorno, come tutti non mi rimane tanto altro tempo libero tra lavoro e cane, e a 16-20 anni rappresenta una cosa difficile da mandar giù x la maggior parte dei ragazzi...
Come dice "Wilupi!" (Antonella?) trovare amici con la stessa passione lupesca è molto importante, e x fortuna ne ho trovati, anche se non proprio ventenni eheheh ...
Mi ricordo anche che io all'età di Laura avevo in casa una meticcia che quando io ero piccolo era una mia grande compagna di giochi, ma nonostante questo a 16 anni non la degnavo quasi neanche di uno sguardo, solo adesso, che non c'è più (purtroppo), mi rendo conto di quanto son stato stupido e imbecille, anche per questo aspetterei un paio di anni x avere un CLC se fossi in Laura.

Ciao

Daniele e Freya
Ulfheoinn jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2008, 14:49   #13
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ma certo che puoi
Si è vero avete detto cose molto giuste ,sia tu che Anto
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2008, 15:58   #14
sheere
Junior Member
 
sheere's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Barcelona
Posts: 3
Default

grazie per tutti i vostri consigli! Il fatto di aspettare qualche anno ce l'ho chiarissimo.. anche se mi considero più responsabile di molti altri ragazzi della mia età, come avete detto voi è difficile da giovani rinunciare ad uscire con gli amici, alle vacanze lunghe.. e non mi perdonerei mai di trascurare un animale per non volere sacrificarmi, aspetterò ad essere più grande e matura.. cercherò di prepararmi al meglio leggendo su WD!

Quote:
IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" scritto se non erro dall'Ing.Monika Soukupova e tradotto da Andrea Pecharova, e "IL LUPO ED IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" scritto da Daniela Ciotti con la collaborazione di Leonardo Repetto....
questi libri si possono trovare facilmente in una libreria italiana? oppure come li trovo? perché mio padre andrà una settimana in italia tra un paio di giorni.

Quote:
Wolfdogs A-Z di Nicole Wilde
e questo dove lo trovo?

Quote:
ciao Laura di che città della spagna sei?
perchè vicino a Barcellona ci sono due lupi che conosco bene..
io abito proprio a barcellona.. credo che ti stia riferendo a Junior Kenai Arimminum e Ginevra Arimminum.. sai se si possono vedere o visitare in qualche modo?

grazie ancora a tutti
sheere jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2008, 16:17   #15
abigaillep
Member
 
abigaillep's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Posts: 918
Send a message via Skype™ to abigaillep
Default

Quote:
Originally Posted by sheere View Post
grazie per tutti i vostri consigli! Il fatto di aspettare qualche anno ce l'ho chiarissimo.. anche se mi considero più responsabile di molti altri ragazzi della mia età, come avete detto voi è difficile da giovani rinunciare ad uscire con gli amici, alle vacanze lunghe.. e non mi perdonerei mai di trascurare un animale per non volere sacrificarmi, aspetterò ad essere più grande e matura.. cercherò di prepararmi al meglio leggendo su WD!



questi libri si possono trovare facilmente in una libreria italiana? oppure come li trovo? perché mio padre andrà una settimana in italia tra un paio di giorni.


e questo dove lo trovo?



io abito proprio a barcellona.. credo che ti stia riferendo a Junior Kenai Arimminum e Ginevra Arimminum.. sai se si possono vedere o visitare in qualche modo?

grazie ancora a tutti

ciao Laura,si si pensavo proprio a loro,conosco bene Anna,kenay l'ho portato io a Barcellona e ginevra è sorellastra della mia umi..per altro ora ha anche i cuccioli sarà felicissima se la vai a trovare per fare un pò di socializzazione
loro vivono a l'hospitalet..o comunque li vicino,perchè so che ultimamente hanno cambiato casa
A Sant Cugat credo ci sia un'altra ragazza italiana con la sua lupa..ogni tanto scrive su wolfdog

ti lascio il cellulare 654 190088,dille pure che ti ho detto io di chiamarla

Paola y umi y namaslù
abigaillep jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2008, 17:01   #16
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by sheere View Post

e questo dove lo trovo?

Wolfdog AZ io l'ho preso su Amazon, via internet:
http://www.amazon.com/Wolfdogs-Z-Beh..._top_2_rysdsd0

credo fracciano spedizioni ovunque
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2008, 19:00   #17
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Laura.. "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" scritto se non erro dall'Ing.Monika Soukupova e tradotto da Andrea Pecharova penso sia in ristampa, posso consigliarti di chiederlo direttamente alla segreteria del Club 0522.294841 e "IL LUPO ED IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" scritto da Daniela Ciotti con la collaborazione di Leonardo Repetto, puoi richiederlo direttamente alla allevatrice http://www.cosmodaniel.com/

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 18:04   #18
sheere
Junior Member
 
sheere's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Barcelona
Posts: 3
Default

grazie a tutti! prometto che continuerò a leggere i vostri post e i libri che mi avete consigliato e spero un giorno futuro di poter aprire una nuova discussione dicendo di aver preso una cucciola di clc. grazie di cuore
sheere jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org