Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-07-2009, 11:25   #1
Tiziana7
Junior Member
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 6
Post Domande di aspirante adottante -----

Ciao a tutti,
mi chiamo Tiziana e mi sono appena iscritta al forum. Manco a dire il motivo: la passione per i lupi e quindi per i cani che più loro somigliano i clc. Mi hanno parlato di questo posto una coppia di ragazzi che erano domenica scorsa al mare a Marina di Grosseto alla spiaggia dei cani con due meravigliosi clc.
Ho letto vari post perchè vorrei rendermi conto di quanto è più impegnativo deglialtri cani un clc. Io e Alessandro (il marito...) abbiamo una simil-labrador raccattata per le strade di palermo ( e al momento in attesa di adozione un canetto volpino peperissimo...) di carattere veramente mite e dolce con umani e cani (vedendo i due clc domenica si è accoccolata tranquilla vicino alla altra femmina- idue erano legati e anche lei-).

Diciamo che sono nella fase di raccolta informazioni....col pensiero di prenderne uno in futuro (anche un futuro nonesattaemnte prossimo).

1) Noi abbiamo un giardino recintato (rete 2,10m)---da quello che ho visto non è sufficiente...ma voi come fate? Ho visto delle recinsioni tipo bunker col filo spianto in cima...che nel mio caso non è proponibile. Il giradino è poco meno di mezzo ettaro. (siamo in campagna piena....).
C'è davvero bisogno di un box?....Mi disturba non pocol'idea di chiudere qualsiasi essere vivente in gabbia...

2) maschio o femmina ....? per chi non è un esperto...quale dovrebbe in teoria essere + "facile"?

3) Per motivi etici non vorrei comprarlo....vorrei aiutarne uno in difficoltà (tutti i nostri cani sono sempre stati trovatelli o salvati da una vita in canile). Che cosa devo guardare...? a che cosa di deve stare attenti?
ho visto che cerano casa anche cani di 5-6 anni...è il caso?

4)bambini....quando? Cioè quando sarebbe bene avendo un bambino pesnare di prendere un cane di questoo tipo..4-5 anni...?

5) lavorando fuori casa....quanto tempo è ragionevole che un clc resti da solo?

6) è una buona idea che dorma in casa, o in genere è sconsigliato?

7) quali sono i segni da cui si riconosce se im clc può essere aggressivo?
Che cosa si deve assolutamente evitare?

Basta...per ora queste sono le curiosità che ho...
Se potete aiutarmi a chiarirli e a capire se noi potremmo essere adatti ad uno di loro, mi farete un gran favore.
Non voglio per nessun motivo sballottare una creatura da un posto ad un altro perchè non siamo in grado di gestirla.

Grazie Tutti!!!!!!
Tiziana

Last edited by Navarre; 10-07-2009 at 07:11.
Tiziana7 jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2009, 22:31   #2
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Ciao Tiziano, io ti vorrei solo dare il benvenuto, e mi sembra sei una persona con bell' e buon principi...per questo forse un bravo e paziente futuro proprietario di un Clc... ma per le risposte lascio spazzio a esperti... Io mi sono buttata in questa avventura bellissima 2 anni fa e sono cresiuta assieme a mio cane...
E non vorrei per niente nell mondo non aver fatta questa esperienza...
Intanto buona lettura e avrai tanto da pensare...
Benvenuta Linda
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 07:23   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Tiziana7 View Post

1) Noi abbiamo un giardino recintato (rete 2,10m)---da quello che ho visto non è sufficiente...ma voi come fate?
Dipende dal cane, ci sono cani che non scavalcano nemmeno la rete di un metro. Potresti creare un recinto "di sicurezz" interno più piccolo, con cordolo di cemento sotto e rete elettrosaldata da almeno 2.50 magari rigirata alla fine verso l' interno. Il filo spinato non serve a nulla.

2)femmina è più facile, ma anche qui è tutto relativo.

3) spesso si trovano cani in adozione che non hanno alcun problema a parte i proprietari. Cani di 5-6 anni se non sono "tarati" caratterialmente invece sono pefetti perché sono cani adulti e assennati, per la maggior parte.
Non comprendo invece il cruccio"etico" quando poi ti appresti a prendere un cane di razza.

4) sarebbe maglio prima il cane (cucciolo) poi il bambino, ma se prendi un cane già adulto è uguale. Il cucciolone con dentini da latte potrebbe essere irruento con un bimbo piccolo che però già cammina...ma insomma si fa,niente di impossibile.

4) il tempo che serve

6) meglio in casa,ti eviti solo un problema in più (abituarlo a stare fuori), oltre ad avere un antifurto-allarme eccezionale.

7) non saprei consgliarti su questo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 12:34   #4
Tiziana7
Junior Member
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 6
Default

Ciao Wildwolf...grazie...dei complimenti..
Sono Tiziana- a

Grazie Navarre per i consigli:
Per il cruccio etico, non è cruccio...solo che vedendo che ci sono cani bisognosi clc, preferisco prender uno di quelli che comprarne uno. Sono tendenzialmente contraria al commercio di animali, eccetto quelli che nascano in casa da persone che amano i loro cani e che li fanno cucciolare per piacere (responsabile) e non per viverci sopra.

per il punto 5, riferito ai bambini...intendevo...credo sia meglio avere un bambino di 5-6 anni e non di 6 mesi nel momento in cui prendi un clc...
Ma forse mi sbaglio...

grazie!
Tiziana7 jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2009, 14:15   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

benvenuta!
questo è il link del sito adozioni .... una delle cose più belle è leggere le storie dei cani adottati perchè ci si rende conto di tante piccole cose, magari scontate, ma che non lo sono affatto!

se posso darvi un consiglio, utilizzate il forum di wolfdog per vedere se nella vostra zona ci sono persone con clc e cercate di frequentarle il più possibile per "toccare con mano" la bestiaccia!!!!!!

http://www.canelupocecoslovacco-adozioni.info/
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org