Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-12-2008, 12:25   #1
katia
Vivi e lascia vivere...
 
katia's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: pavia
Posts: 102
Default botti di capodanno....

visto che si avvcinano le feste, e che le strade si riversano di tante piccole teste di C...... che esplodono petardi a dx e manca, incuranti sia del pericolo che incorrono, loro, giusto ieri cè stata un urgenza di ragazzo con dita staccate, perchè gli esploso in mano... e sia dei batti cuore che fanno venire alle nostre povere bestiole... quindi prendendo spunto qua e là ho messo insieme giusto un paio di consigli... che troverete al seguente indirizzo...
http://3zampe1coda.blogspot.com/2008/12 ... -anno.html
sperando d'essere sstata d'aiuto vi incomincio a farvi i migliori auguri di buone feste...
katia
katia jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2008, 12:45   #2
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Katia,
ho letto il tuo articolo che condivido in pieno. Aggiungerei per i neo e futuri compagni di un 4zampe di non aspettare che il cane sia adulto (ricondizionare un cane è molto più difficile e impegnativo che educare un cucciolo) per abituarlo ai botti, temporali o qualsiasi altra situazione si possa incontrare (treni, cantieri, ecc.), ma di impegnarsi a sfruttare ogni occasione si presenti per educare / abituare il cucciolo. Ovviamente l'approccio deve essere graduale e l'avvicinamento alla fonte di rumore deve essere per piccoli passi e osservando le reazioni del pulcioso inserendo (come giustamente hai scritto) la gratificazione positiva. L'importante è che tutto venga fatto vivere come una cosa naturale: se non spaventa noi, il cucciolo lo vivrà come una cosa normale e non la temerà.

Posso garantire che se il lavoro è fatto correttamente, è possibile andare in riva al lago a vedere i fuochi d'artificio in compagnia del proprio peloso senza nessun problema e senza temere i petardi a carnevale o i temporali estivi.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2008, 12:54   #3
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Grazie dei consigli, io sto con lui a capodanno, non mi fido a lasciarlo solo, l'anno scorso aveva paura ma non panico...
Per i cd dove potrei trovarli? al limite per il prossimo anno se ora e' tardi
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2008, 13:22   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

E adesso cosa ci facciamo con tutti i botti cinesi appena comperati dal cingalese vicino il supermercato ?

I nostri ci si divertono...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2008, 14:54   #5
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

ciao l'unico consiglio che posso darvi e quello di iniziare da subito con i botti piccoli (bombicelle) che si danno ai bimbi, quando si è abituato, prendiamo quelli un po + grandi, con i pastori tedeschi funziona benissimo, con i clc non posso esprimermi, funziona anche con altre razze...fate voi
ciao
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 11:00   #6
katia
Vivi e lascia vivere...
 
katia's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: pavia
Posts: 102
Default dove potete trovare questo cd

visitate il sito www.theidealdog.com io ho il negozio in pavia quindi l'ho acquistato ddirettamente da loro, però si può acquistare anche on line.. infatti questo cd io l'ho usato durante lo svezzamento della mia cucciolata, non c'era giorno che non se lo siano ascoltato, i padroni attuali, mi riferiscono che non cè nulla che li preoccupa, addirittura Silver prende regolarmente metrò, tram e treno, e diego sale sulle funivie... ed è incurante dei rumori sia del motore che del vento...
infatti una buona prevenzine è attuarla fin dalla nascita...oppure fin da cucciolo...
katia jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 12:18   #7
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
I nostri ci si divertono...

anche dryas x i botti nn fa na piega e poi gli piace anche il fuoco
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 13:25   #8
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by venerusoangelo View Post
poi gli piace anche il fuoco
questo volevo giusto chiederlo a qualcuno... in questi giorni a volte accendo il camino e... non è che non ne ha paura, gli piace proprio, mette tutta la testa dentro, lo fissa e gioca a rubare i legnetti
E cerco di farlo spostare ma ci torna imperterrito, prima o poi si brucia tutti i baffi...

Per i botti, invece, non è per "smontare" quello che è stato scritto, anzi, però le due australian shepherd che conosco hanno entrambe terrore dei botti e le due proprietarie hanno agito in modo diverso.
Una la ignora quando va in panico, la lascia nascondere senza stressarla.
L'altra ha usato i cd, piano piano, a volume sempre più alto, la fa giocare con i palloncini, ha comprato una scacciacani... il tutto sempre con il supporto degli addestratori del campo.

La prima è sempre uguale, la seconda ha ottenuto che non ha paura... del cd, per quanto si alzi il volume.
Distingue perfettamente uno sparo/fuoco d'artificio dai suoni del cd
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 13:47   #9
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

immaginavo
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 16:21   #10
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
questo volevo giusto chiederlo a qualcuno... in questi giorni a volte accendo il camino e... non è che non ne ha paura, gli piace proprio, mette tutta la testa dentro, lo fissa e gioca a rubare i legnetti
E cerco di farlo spostare ma ci torna imperterrito, prima o poi si brucia tutti i baffi...

Thai deve averlo detto ad Agostino..perchè quando Ago vede Matteo andare a prendere la legna ci diventa matto!!segue tutta la preparazione e quando accendiamo lui cerca di infilarsi dentro il camino...ma saranno normali??
per i botti non so..ma lo vedo indifferente in casa alle varie cadute di pentole o porte che sbattono..ieri mi è caduto il padellone della pizza a 1 metro da lui...gliene fosse fregato qualcosa..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 16:52   #11
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Ai miei, da piccoli, poteva scoppiare la guerra davanti al loro naso e manco si sarebbero spostati, verso l'anno di età hanno comiciato a manifestare paura col temporale o coi botti, ma pian pianino hanno imparato a gestirsi, noi abbiamo cercato di fare gli indifferenti (cosa che per me è durissima perchè io per prima ho il terrore cieco del temporale e dei botti).
Quest'estate han fatto una fuga da manuale davanti alla foratura di una ruota di bicicletta...e che ha fatto solo: "psctttt": la bici di qui, loro in direzione diametralmente opposta, meno male che erano al giunzaglio.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 17:03   #12
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Ai miei, da piccoli, poteva scoppiare la guerra davanti al loro naso e manco si sarebbero spostati, verso l'anno di età hanno comiciato a manifestare paura
Questo è vero, prima degli 8/9 mesi gli potevi lanciare i petardi sotto le zampe... e non aveva paura proprio di nulla. (a parte gli scatoloni di cartone, che per lui avevano chiara provenienza infernale)

Adesso invece qualche paranoia ce l'ha. Non con i botti o i rumori, però.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 18-12-2008 at 17:06.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 17:20   #13
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro è terrorizzato dai botti e dagli spari forti!
a serramazzoni qualcuno ha potuto notare la fuga che ha tentato alla prova dello sparo!
c 'è da dire che aveva 2 mesi che abbiamo festeggiato l'ultimo dell'anno in piazza e lì di botti ne ha sentiti per così senza fare una piega...
poi verso i 7-8 mesi nel pieno periodo delle sue paure siamo andati a vedere i fuochi d'artificio ed è stato un trauma...beh, così anke quando sente i tamburi purtroppo...
tante paure siamo riusciti a fargliele passare ma queste mi sembrano dure....
Ste
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 17:46   #14
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Dopo la disavventura del fulmine, che ha colpito la mia casa ad aprile, Ariel ha manifestato un vero e proprio terrore dei temporali.
Me ne sono accorta solo da qualche mese perchè solitamente i temporali capitavano durante la notte e lei era nel box.
Visto che negli ultimi 2 mesi non ha fatto altro che piovere a tutte le ore del giorno e della notte mi sono resa conto che ha proprio degli attacchi di panico.
Come vede i fulmini e sente i tuoni sbarra gli occhi e cerca di nascondersi o sale sul divano e si raggomitola tra le mie gambe. Ha paura anche del rumore del vento nella canna fumaria del camino. Ora quando vedo che c'è la possibilità di temporali la faccio dormire in soggiorno con Balto ma ... come sente i tuoni, apre la porta e si fionda in camera e si rannicchia sul mio letto (a lei proibitissimo) e, devo essere sincera, faccio finta di non averla vista e la lascio stare.
Mi fa tanta tenerezza, e in quei momenti la vorrei abbracciare e riempire di coccole ma ... faccio finta di nulla o cerco di distrarla magari iniziando a giocare con Balto e coinvolgendo anche lei.
Balto e le altre 2 cagne, che erano presenti al momento fulmine, non ne hanno risentito per niente e quando c'è il temporale sono tranquillissimi, se stanno dormendo continuano a ronfare.
Mi sa che ne abbiamo risentito solo io e lei
Fortunatamente, abitando in una casa abbastanza isolata, non ho il problema dei petardi e fuochi d'artificio ... almeno quello
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2008, 18:33   #15
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
questo volevo giusto chiederlo a qualcuno... in questi giorni a volte accendo il camino e... non è che non ne ha paura, gli piace proprio, mette tutta la testa dentro, lo fissa e gioca a rubare i legnetti
E cerco di farlo spostare ma ci torna imperterrito, prima o poi si brucia tutti i baffi...

Per i botti, invece, non è per "smontare" quello che è stato scritto, anzi, però le due australian shepherd che conosco hanno entrambe terrore dei botti e le due proprietarie hanno agito in modo diverso.
Una la ignora quando va in panico, la lascia nascondere senza stressarla.
L'altra ha usato i cd, piano piano, a volume sempre più alto, la fa giocare con i palloncini, ha comprato una scacciacani... il tutto sempre con il supporto degli addestratori del campo.

La prima è sempre uguale, la seconda ha ottenuto che non ha paura... del cd, per quanto si alzi il volume.
Distingue perfettamente uno sparo/fuoco d'artificio dai suoni del cd
la cagnetta che avevo prima aveva il terrore dei botti,degli spari e del temporale perchè ebbe una disavventura a caccia e per lei un botto equivaleva a sentire un gran male...
noi non gli abbiamo mai fatto niente durante i temporali tremava sul divano mentre per capodanno entrava proprio in panico e oltre a tremare spesso sbavava,abbiamo provato a coccolarla ma in quella situazione non capiva più niente ed era tutto inutile, cosi' per l'ultimo dell 'anno le aprivamo l'armadio e lei si nascondeva in un angolino uscendo da li solo il giorno dopo a botti finiti, è campata fino a diciassette anni è migliorata solo gli ultimi anni quando era diventata sorda!!!!!!
a posteriori magari avrei potuto provare i fiori di bach
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 18-12-2008 at 18:35.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2010, 10:04   #16
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Buongiorno a tutti.

Visto che ci si avvicina alla notte di capodanno ho trovato queste 2discussioni che potrebbero tornare utili.

questa è la seconda:
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...otti+capodanno
__________________
....Davide&BritaPernacchia
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 23-12-2010, 10:42   #17
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Mi hai ricordato proprio che sarebbe ora di andare a ricomprare i botti!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org