Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-08-2005, 11:25   #21
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Alessandra write:

Ok, ultima....una domanda....
Secondo te, una persona che vuole diventare giudice di una razza e che deve sostenere un esame, dove deve attingere informazioni?

A. Da un neofita
B. Da un passante
C. Da un allevatore con poca esperienza
D. Da un proprietario qualsiasi
E. Da UNA DELLE DUE PERSONE del comitato tecnico del club ufficiale settore allevamento

Pensi che sia difficile la risposta?
Notteeeee...

Alessandra

La risposta è semplicissima:
NESSUNA DI QUESTE!!!

Per dimostrartelo ti chiedo un pò di pazienza (magarti te lo stampi e così lo leggi sotto l'ombrellone...) e ti rimando ad un estratto del regolamento internazionale FCI

Règlements de la FCI pour Juges d’Expositions, page 3 3. Conoscenza dello(degli) standard di razza(e) 4. Comportamento del giudice, principi e tecniche di giudizio 5. Regolamenti nazionali di esposizioni e altri regolamenti nazionali 6. Regolamenti delle Esposizioni della FCI e altri regolamenti.
......Il candidato deve “SUPERARE” il test in generale. e. Una conoscenza approfondita della razza rappresenta uno dei fattori essenziali al momento del giudizio. Un giudice qualificato deve conoscere perfettamente lo standard di razza della FCI per prendere una decisione basata sulla conoscenza della razza in esame. La formazione pratica ha come scopo di aiutare il candidato ad acquisire una conoscenza e comprensione approfondite della(delle) razza(e), dei regolamenti e delle procedure di ring. Consiste nel partecipare a determinate esposizioni durante le quali il candidato riceve la formazione a condizione di aver superato il test scritto. Spetta ad ogni organizzazione membro della FCI stabilire la durata e importanza della formazione pratica. f. La formazione pratica deve essere supervisionata da giudici di esposizione FCI riconosciuti e con grande esperienza. Il candidato deve redigere relazioni sui cani giudicati durante la formazione e farle pervenire al(ai) giudice(i) sopra menzionato(i). Questi dovrà(dovranno) valutare la conoscenza del candidato-giudice, il modo di giudicare e il comportamento e comunicare queste informazioni alla commissione d’esame nominata. Una volta terminata la formazione con risultato positivo, il candidato deve superare una prova pratica supervisionata dalla commissione ufficiale d’esame che dovrà redigere una relazione sulla prova e sui risultati ottenuti. g. Una volta nominato giudice di esposizione dalla sua OCN-FCI, il candidato deve giudicare nel paese di origine e per almeno due anni la(le) razza(e) per cui è stato approvato prima di poter giudicare nelle esposizioni FCI (CACIB) fuori dal paese di residenza. Spetta a ciascuna OCN, in quanto membro della FCI, menzionare sull’elenco dei giudici FCI solo le persone che rispondono ai criteri sopra descritti. Le OCN devono anche aggiornare questo elenco nonché le informazioni relative ai giudici e inviarli annualmente alla Segreteria della FCI......

Ne consegue che un giudice -QUALSIASI GIUDICE - in sede di valutazione non deve chiedere a NESSUNO pareri o informazioni sullo standard di questa o quella razza quindi se Kika ,con testimoni a carico, ha evidenziato la situazione descritta nel forum ha tutti i diritti di scandalizzarsi.
Quando chiedi informazioni sul "metodo" QUESTO è il metodo e il metodo non lo stabilisco io ,tu,Kika o chiunque altro...lo stabilisce la FCI.
Quindi bene ha fatto Kika a informare l'Enci...se poi questo servirà.... allego per i meno informati o ingenui o PURI..
....Nel mondo oggi più di ieri domina l'ingiustizia, ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia; proprio per questo, Sancho, c'è bisogno soprattutto d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto: vammi a prendere la sella, che il mio impegno ardimentoso l'ho promesso alla mia bella, Dulcinea del Toboso, e a te Sancho io prometto che guadagnerai un castello, ma un rifiuto non l'accetto, forza sellami il cavallo! Tu sarai il mio scudiero, la mia ombra confortante e con questo cuore puro, col mio scudo e Ronzinante, colpirò con la mia lancia l'ingiustizia giorno e notte, com'è vero nella Mancha che mi chiamo Don Chisciotte...



Rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2005, 13:33   #22
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Abbi pazienza Ruggero ma non credo che Ale intendesse "attingere informazioni" durante il giudizio, è ovvio che è sbaliato in quanto è un modo lampante di barare.
Ma, detto questo, cosa vogliamo dimostrare, che 'sta giudice è incompetente? non credo si possa dimostrare fino a quando non la vediamo all'opera.
Che è ammanicata con certe "sfere celesti"? comunque non può assegnare il tanto agognato CAC anche se fosse, e anche se fosse, non sarebbe certo ammanicata quanto certi nomi che non cito (ma ho citato altrove!).
Con tutti 'sti discorsi ho perso il filo.
Di cosa ci stiamo lamentando?
Io personalmente mi lamento del fatto che non c'è un giudice "esperto della razza" nel raduno più importante dell'anno.
Ho già scritto altrove che spero che la signora si stia documentando e informando presso il comitato tecnico o altro.
Il club dovrà sicuramente impegnarsi per creare giudici italiani esperti della razza, altrimenti di questo passo non ci sarà MAI un giudice adatto.
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2005, 14:03   #23
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

APPUNTO!!!
Personalmente non me ne può importare nulla , anzi per quel che mi riguarda i clc potrebbero giudicarli gli algonkini...ma a chi ci tiene...kika mi sembra volesse evidenziare proprio questo...
rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2005, 15:22   #24
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Ah...a me sembrave invece che Kika mettesse in evidenza principalmente "limpidezza,trasparenza,correttezza,onestà" che lei sembra non aver visto nella nomina di questo giudice.
Io non ho visto questo, ho solo visto un club IMPREPARATO ad una cosa OVVIA e una mancanza di formazione dei giudici che può essere spinta solo dal club (e quindi da NOI!!)
Suggerisco a tutti di scrivere al club non tanto lamentele per il giudice che tanto non servono a niente (perchè dovremmo trovare una alternativa migliore...) ma un invito a FORMARE i GIUDICI per non ritrovarsi ad annaspare fra i giudici "ammanicati", "amici", "incompenti" e "troppo vecchi".
Allora, vi unite a me a chiedere questo al Club??
Mi piacerebbe vedere ogni tanto qualche critica costruttiva (pochi lo fanno, e fra questi metto Arnaldo), invece di lamentarci di cosa è stato fatto non sapendo proporre una alternativa.
massimo

Quote:
Originally Posted by duska
APPUNTO!!!
Personalmente non me ne può importare nulla , anzi per quel che mi riguarda i clc potrebbero giudicarli gli algonkini...ma a chi ci tiene...kika mi sembra volesse evidenziare proprio questo...
rugg&grisa
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2005, 15:27   #25
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

un buon giudice deve essere:

limpido, trasparente,corretto e onesto ma spratutto PREPARATO!!!

rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2005, 16:38   #26
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

[quote="massimo"]Ah...a me sembrave invece che Kika mettesse in evidenza principalmente "limpidezza,trasparenza,correttezza,onestà" che lei sembra non aver visto nella nomina di questo giudice.
[quote]

Ma mica solo li
Diciamo che è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Cmq parliamo delle competenze....che ne dici della domanda che ha rivolto al suggeritore.
Secondo me la risposta la sapeva pure un bambino.
Che dici Kira ce l'ha la maschera?
Ma vuoi vedere che se vado ad una expò con lei mi scrive pure che ce l'ha hihihi che sciocca,dovevo stare zitta!
Si ma sicuramente adesso avrà imparato tutto....
Ma tu te lo faresti levare un dente da uno che due mesi prima chiedeva durante il tirocinio se quello (Indicando un dente) fosse un molare o un canino?
per gli altri requisiti si aggiunge solo alla già lunga lista di personaggi.
Che tristezza Massimo,è questo il discorso da parte mia,solo che tristezza.
Ok chiudo il discorso perchè tanto rischio di dire le solite cose e le critiche costruttive in questo caso non reggono..ci sono delle cose che non puoi rimediare dopo se non fai bene prima,questa è una di quelle cose.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org