Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-04-2011, 11:47   #21
Nemesi
Junior Member
 
Nemesi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 119
Default

Quote:
Originally Posted by dolceeamara View Post
e la mia vet mi ha detto che essendo uno dei prodotti più usati (una volta esisteva praticamente solo quello!) i parassiti si sono abituati ai principi attivi
La sapevo anch'io questa cosa, infatti avevo smesso di usarlo sui miei cani proprio perchè nonostante li trattassi avevano comunque le pulci. Poi usando Advantix erano sparite.
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2011, 11:55   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Da ignorante mi pare che sia la permetrina o deltametrina (il componente che allontana i pappataci) che i gatti metabolizzano poco e quindi che per loro risulti tossica.
In maggiori quantità è ovviamente tossica anche per i cani (!) quindi sarebbero da evitare sovrapposizioni di prodotto, in fondo stiamo a parlare di insetticidi.

Sullo scalibor sono molto scettico (specie per chi ha gatti in casa!); a quanto pare per le zecche il più efficace è il nuovo frontline (lo hanno "pompato"), l' advantix negli anni si è sentito di cani intolleranti, mentre non si è mai sentito per il similare EX-SPOT, anche perché meno famoso.
Noi abbiamo sempre usato quest' ultimo con risultati soddisfacenti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2011, 12:24   #23
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Anche io uso sempre EXPOT se vado in campagna qualche zecca l'ho trovata, cosi le mie vet mi hanno detto per quel periodo che andavo sempre in mezzo ai pecuri di mettere una(anzichè 2) pipette di expot per le zanzare e pulci e una di practiner più forte per le zecche.

Ora metto solo expot una volta al mese due pipette da aprile ad ottobre o novembre al massimo

E per lo stesso perido cardiotek una volta la mese
  Reply With Quote
Old 22-04-2011, 16:56   #24
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

Ho applicato Advantix a tutti e due i miei, e non ho avuto problemi, in effetti il vet aveva detto che avrebbero potuto avere una sorta di rincoglionimento in primi due giorni ma a parte il Balordo che rimba c'è nato (povera stella), la Olly non ha dato segni di problemi (e nemmeno lui ovvio)
__________________
Giuliano-Grisli-Akeela e le stelle in cielo Sheela Kiska e Olly.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2011, 23:02   #25
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

io per la filaria devo ricorrere all'interceptor perchè al principino qui l'ivermectina non va giù
scherzi a parte, le razze collie sono intolleranti a quel principio attivo.
per zecche & co. vado di advantix per cane in casa e frontline per gatti fuori.
i gatti non li ho mai visti con una zecca (sono una decina....mi va via uno stipendio )
"l'amore cocco di mamma" invece ne prende in media 3 o 4 all'anno ( abitando in zona animali selvatici sono moccoli dalla mattina alla sera )
quest'anno siamo gia a 2 ( la prima dopo 4 giorni dall'applicazione della pipetta ) ma entrambe le ho trovate estremamente stordite... le ho trovate attaccate ma sono venute via sfiorandole appena......mah....
adesso provo anche con l'aceto...
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 00:35   #26
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
a quanto pare per le zecche il più efficace è il nuovo frontline (lo hanno "pompato")
Quale intendi per "nuovo"? il combo è l'ultimo in ordine di data ma non è che sia molto "nuovo" visto che è già qualche anno che c'è... oppure c'è qualche cosa di più nuovo che mi sfugge?
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 11:07   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Qualche anno fa hanno cambiato la formula perché non era quasi più efficace.
------------
Al negozio di animali vicino casa ci hanno consigliato come rimedio ottimo per far staccare le zecche un bagno in acqua di mare! Non l' avevamo mai sentita, qualcuno ha riscontri ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 11:42   #28
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Thumbs down

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
quest'anno siamo gia a 2 ( la prima dopo 4 giorni dall'applicazione della pipetta ) ma entrambe le ho trovate estremamente stordite... le ho trovate attaccate ma sono venute via sfiorandole appena......mah....
adesso provo anche con l'aceto...
"
Un terreno che ospita zecche portatrici di piroplasmosi può rimanere infetto anche per 9-12 anni ....................... "

Probabilmente la zona in cui abito è una zona a rischio, poichè nonostante l'antiparassitario la schifosa ha colpito ancora, la scorsa settimana abbiamo tolto due zecche a Rajka, ieri la vedevo mogia, senza appetito, quando le ho misurato la temperatura e visto che aveva la febbre alta ho subito pensato alla piroplasmosi (già avuta qualche anno fa)l'emocromo da subito non ha dato conferme poichè i globuli rossi erano nella norma e stranamente una lieve riduzione dei globuli bianchi, grazie all'esame al microsopio sul vetrino (lunghissimo) è stato individuato il piroplasma, iniezione di carbesia e 20 gg di antibiotici.

A quanto pare l'antiparassitario ok le ammazza ma non fa da barriera, la zecca praticamente riesce ad attaccarsi mordere e ciucciare sangue poi muore grazie al "veleno" che noi mensilmente iniettiamo ai nostri pelosi (antiparassitario)però intanto ha morso! e se la zecca è infetta c'è ben poco da fare ..della serie che anche in questo caso bisogna essere fortunati.

Fino a qualche tempo fa (dopo la prima piroplasmosi) vaccinavo Rajka con Pirodog, un vaccino contro la piroplasmosi la cui efficacia non si estende oltre i sei mesi e la sua copertura non supera il 70% circa ma poichè può rendere difficile la diagnosi, per esempio nel caso di piroplasmosi cronica....mi fu sconsigliato, ora sarei quasi tentata a rifarglielo sia a lei che a Vladimir anche lui colpito da piroplasmosi all'età di 4/5 mesi.

Voglio approfondire, certo è che vorrei evitare di avvelenare i miei cani per proteggerli da quelle bestiacce
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 14:40   #29
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

su miki ho sempre utilizzato lo scalibor(da aprile a ottobre cambiandolo due volte) più l'advantix nei mesi estivi...mai vista una zecca o una pulce...

Quest'anno però volevo provare a mettergli al posto dell'advantix l'olio di neem anche se al gatto di una amica dove è stato messo ha perso tutto il pelo..bah!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 15:27   #30
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Qualche anno fa hanno cambiato la formula perché non era quasi più efficace.
------------
Al negozio di animali vicino casa ci hanno consigliato come rimedio ottimo per far staccare le zecche un bagno in acqua di mare! Non l' avevamo mai sentita, qualcuno ha riscontri ?
Su questa cosa non so, ma quanto vivevo a Vieste il vicino di podere mi disse che il metodo più usato ed efficace era una bella spugna abbondantemente imbevuta nel gasolio, e frizionare bene il cane!

Last edited by woland77; 23-04-2011 at 18:30.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 15:45   #31
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

anche il napalm dice funziona bene con le zecche
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 19:49   #32
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Qualche anno fa hanno cambiato la formula perché non era quasi più efficace.
------------
Al negozio di animali vicino casa ci hanno consigliato come rimedio ottimo per far staccare le zecche un bagno in acqua di mare! Non l' avevamo mai sentita, qualcuno ha riscontri ?
si ma con il mare di ostia ci rimette.. gli si staccano le zecche ma gli rimane incollata la monnezza
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 19:57   #33
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Su questa cosa non so, ma quanto vivevo a Vieste il vicino di podere mi disse che il metodo più usato ed efficace era una bella spugna abbondantemente imbevuta nel gasolio, e frizionare bene il cane!
da consigliare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ai proprietari NON fumatori
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2011, 20:55   #34
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
anche il napalm dice funziona bene con le zecche
Molto efficace ma si dice che ai soggetti più delicatini, irriti un pò la pelle
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2011, 19:38   #35
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

altra maiala trovata oggi...e siamo a 3... tral'altro in zona inguine...mannaggia...
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2011, 20:46   #36
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

io uso il frontline e non ho mai avuto problemi. dello stonghold che ne pensate ? c'è chi dice che per le zeccche non è adatto chi si
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2011, 12:39   #37
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

perchè non cospargerli direttamente con il cianuro allora??? non esagerate con queste porcherie!!!!!!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2011, 13:52   #38
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Greta... Forse da te non è zona soggetta. Ma qui che é zona soggetta alla leishmania, senza mescolare troppo, preferisco queste schifezze alle malattie...
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-04-2011, 14:57   #39
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

Io ho sempre usato Frontline e Scalibur sulle mie Husky, adesso uso Advantix per la prima volta, e le ho portate alla veneranda età di 15 anni e mezzo. Penso che l'intolleranza del prodotto possa variare da cane a cane, al momento su Grisli e Olly non ho riscontrato pruriggine o perdita di pelo anomale, se non quello della normale muta
__________________
Giuliano-Grisli-Akeela e le stelle in cielo Sheela Kiska e Olly.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2011, 11:21   #40
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Io ho usato tutti e due (non insieme) e non ho mai avuto problemi , pero' so che molti hanno riscontrato i sintomi da voi descritti con l'uso dell'advantix.
per quanto riguarda lo scalibor la mia vetrianria che va sempre ai congressi per la lehismaniosi mi ha detto che lo scalibor va cambiato ogni mese e mezzo al massimo e che non e' vero che protegge per il tempo indicato sulla confezione
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org