Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-06-2011, 00:04   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Zoppìa intermittente

Ultimamente sta succedendo una cosa strana a Oxy: può capitare che correndo o facendo lo scemo ad un tratto inizi a zoppicare con le zampe anteriori. A volte è una cosa leggera che non riesco a distinguere se è la dx o la sx, altre volte (come gli è successo questa sera scendendo da un gradino di circa 20cm) vedo chiaramente che è la dx... eravamo a passeggio ed è successo che lui ha iniziato a zoppicare vistosamente e si è seduto porgendomi la zampa come a dire "fai qualche cosa"... solo che dopo aver verificato che non ci sia qualche spina, pietra o altro tra i polpastrelli si capisce che deve essere il "polso" (se di polso si può parlare nei cani) che gli fa male. Magari poi domattina è nuovamente lì che salta come un canguro, però mi sembra un po anomalo che ora si faccia male così spesso...
Ricordo che circa 2 mesi fa c'è stato forse il primo trauma mentre correva all'impazzata in giardino nell'effettuare una inversione a 360° si è visto che ha avuto un cedimento di un polso... non è caduto ma ha rallentato istantaneamente e poi ha zoppicato per 2-3 gg... non gli ho dato importanza perchè ho pensato ad una storta, visto anche la velocità forsennata con cui correva, però ora sembra che succeda un po troppo frequentemente, e questa sera apparentemente anche senza motivo.
Qualcuno per caso ha avuto esperienze simili? qualche integratore da suggerire?
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 09:04   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

magari è infiammato e continuando a camminarci sopra la cosa non migliora
riusciresti a tenerlo a riposo qualche giorno e poi vedere se va meglio?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 09:58   #3
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

tenerlo a riposo?! ...
pensa che ieri sera in giardino, quando vedeva passare una bici o una moto davanti a casa dovevo fargli degli urlacci x farlo stare fermo perchè sennò, anche zoppicando, era pronto a correre da un angolo all'altro della recinzione, come fa di solito, per seguire la bici/moto abbaiando...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 10:54   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

eeeee....Fabry stanno invecchiando...

mikelino ha preso una storta(li per li non ha guaito nè ha zoppicato) ma il giorno dopo non poggiava la zampa a terra e parlando anche con paola di nama mi ha detto che dopo sforzi anche la umi zoppica un pò con le anteriori...sotto suo consiglio(e quello di due veterinari) ho dato a miki dei granuli di arnica, solo due volte ha funzionato alla grande, tutto passato senza ricorrere alle medicine.

Costa poco e insieme alla ruta graveolens(che è più per i tendini) d'ora in poi ce l'avrò sempre a casa anche perchè tanto facendo sport se non serve a miki serve a me!!

prova!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 11:27   #5
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Io farei subito una lastra. Al 99% non risulterà niente, ma almeno tu potrai stare tranquillo e prendere in esame altre possibilità.
Il vet cosa dice?
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 11:44   #6
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Eh, già... lo so che stanno invecchiando...
provo a passare in erboristeria con quei nomi che mi hai detto... grazie.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 12:11   #7
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
Io farei subito una lastra.
Ciao humbert... ci ho pensato pure io alla lastra, solo che essendo la cosa molto passeggera (1-2 max 3gg) non credo si tratti di una rottura... e poi per tenerlo fermo per fare la lastra bisognerebbe sedarlo, dato che quando è dal vet sembra che abbia il ballo di san vito... e l'anestesia vorrei evitarla se non strettamente necessaria...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 12:21   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
l'anestesia vorrei evitarla se non strettamente necessaria...
penso che tu lo sappia, ovviamente, anche perchè si è detto mille volte qui, ma se ti dovesse servire davvero andando fino a cremona da vezzoni non fanno un'anestesia ma un leggerissimo oppiaceo
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 12:40   #9
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
un leggerissimo oppiaceo
bisogna vedere quanto il "leggerissimo" abbia effetto sulla bestiaccia...
lo scorso anno per fare l'eco mi fa "gli facciamo un calmante leggero"... ed era ancor più imbestialito del solito...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 13:04   #10
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

sono dei granuli mi sembra arnica 200, da dare tutte insieme una o due volte dovresti sentire meglio il vet.

Miki quando dopo che erano due giorni che non poggiava la zampa in terra l'ho portato dal vet e sentendogli la zampa mi aveva escluso rotture o fratture, un pò di arnica ed è tornato come nuovo.

io prima di sedarlo proverei con l'omeopatia...anche miki nonostante non camminasse cercava di inseguire i gatti stile canguro.
Comunque tienilo a riposo se esci mettigli il guinzaglio...almeno per qualche giorno
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 14:31   #11
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Scusa, non avevo capito che la zoppia fosse comparsa solo due o tre giorni fa!

Se però dovesse ripresentarsi e nella stessa zampa, il mio consiglio è quello di fare la lastra il prima possibile; l'anestesia in questo caso sarebbe comunque leggera e, soprattutto, ne varrebbe la pena.
Il fatto è che, per quanto rare, esistono patologie dell'osso: Susie sfortunatamente ne aveva una al radio e io ho trascurato per mesi leggere zoppie intermittenti perché non le ritenevo importanti ("confortata" in questa convinzione anche dalla vet), poi mi sono informata leggendo qua e là su internet e sono corsa da Vezzoni.
Adesso io le lastre ad un mio cane con gli stessi sintomi le farei immediatamente, pur nella consapevolezza che nella maggior parte dei casi non si tratti di nulla di grave.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 14:43   #12
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
Scusa, non avevo capito che la zoppia fosse comparsa solo due o tre giorni fa!
No, mi son spiegato male... è successo ieri sera mentre eravamo in giro... sarà la terza/quarta volta in poco più di 2 mesi... guardando all'arco temporale ricordo appunto che circa 2-3 mesi fa mentre faceva una inversione a U correndo come un forsennato da un estremo all'altro del giardino ha avuto come un cedimento ed ha zoppicato per 2-3 gg, ma cmq la zampa l'ha sempre appoggiata... in quella situazione ho pensato ad una storta, ma ora sembra che quando faccia un po di movimenti particolarmente intensi (a parte ieri sera che è solo sceso da un gradino di 20cm) ogni tanto salti fuori sto problemino.
A volte penso quasi sia un attore nato che recita, perchè ad esempio poco fa siamo usciti per andare a fare un giretto al fiume e trotterellava normalmente... arrivati a casa, in giardino, forse si è ricordato che questa mattina zoppicava ancora e mentre camminava ho notato nuovamente uno zoppichio appena accennato...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:01   #13
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

spero non troppo ot,curiosità:

ha 6.-7-o 8 anni?

lo ricordo grosso,in pelo, e pimpante(ehm..anche troppo!) a serramazzoni nel settembre 2006
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:10   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default OT

humbert... susie... sorella di shinook?????
ho sentito parlare un sacco di voi (bene ovviamente)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:43   #15
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
ricordo appunto che circa 2-3 mesi fa mentre faceva una inversione a U correndo come un forsennato da un estremo all'altro del giardino ha avuto come un cedimento
forse si tratta proprio di una storta, ma il parere di un vet non farebbe male, dato che il problema di tanto in tanto si ripresenta...

Quote:
humbert... susie... sorella di shinook?????
sì, susie è sorella di shinook, siamo noi
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:49   #16
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

eccola, non avevo mai collegato il nick, ci sono arrivata solo perchè hai scritto susie (d'altronde mi chiamo va_lentina, no?)! bhè ciao!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2011, 15:51   #17
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Ciao!
humbert jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org